Google Duo v60: modalità notturna e rimozione cronologia. In sviluppo tema scuro

20 Agosto 2019 11

Aggiornamento 20/08

Negli ultimi giorni la modalità notturna si è attivata a tutti coloro che hanno fatto l'aggiornamento. C'è un pulsante dedicato on-screen per attivarla: precisiamo che migliora l'immagine dell'altro interlocutore, non la propria.

Un'altra novità che non era ancora emersa è la possibilità di aggiungere un contatto alla homescreen. Il sistema suggerirà di tanto in tanto i nomi in base a parametri non specificati - probabilmente uno di questi è la frequenza di chiamate. Una funzione analoga era già disponibile da prima, ma era più macchinosa: bisognava premere a lungo sull'icona dell'app dal launcher, e sperare che il contatto che interessava fosse tra i recenti.

Articolo originale - 13/08

Google Duo arriva alla versione 60 su Android: la nuova versione dell'app è in circolazione da poche ore attraverso il Play Store, con poche novità ma importanti - nello specifico la possibilità di cancellare la cronologia di chiamate audio e video.


Come di consueto, i ragazzi di 9to5google hanno dissezionato l'APK alla ricerca di possibili novità in arrivo, e hanno fatto alcune scoperte interessanti:

  • Tema scuro - anche se l'interfaccia di Duo è minimale, per alcune aree come la lista contatti e la pagina di ricerca il tema scuro è un'aggiunta molto importante. La possibilità di scegliere comparirà nelle impostazioni, e si potrà anche decidere per una modalità automatica sincronizzata con le impostazioni del sistema operativo. Non è la prima volta che se ne parla, ma i lavori paiono procedere.
  • Modalità scarsa illuminazione - la funzione è in lavorazione già da qualche tempo, e visto i "miracoli" che Night Sight ha fatto per lo scatto di foto è ragionevole aspettarsi che in futuro riusciremo a chattare con un buon flusso video anche se l'ambiente è molto scuro. Nella versione 60 sono state aggiunte le stringhe relative all'attivazione della feature, il che potrebbe indicare che il rilascio è ormai prossimo. La funzione è stata abilitata proprio con Duo 60.
  • "Messaggi dal team Duo" - potrebbe essere una funzione simile a quanto fa Instagram da tempo, in cui le novità e i changelog vengono annunciati dagli sviluppatori con un po' più di colore e originalità - contenuti più simili ai post di un blog che a un asettico elenco di novità. A quanto pare la funzione è tecnicamente già attiva, solo che non sono ancora stati pubblicati contenuti.
L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da TeknoZone a 569 euro oppure da Yeppon a 660 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeson Turner

Grazie, come già detto non mi crea crisi vederli lì, mi è già stata consigliato ciò, ma proprio come principio non capisco come sia possibile non mettere un tasto "Elimina" e costrigerti a nascondere o bloccare un utente o disattivare del tutto la chat.

LaVeraVerità

"Un'altra novità che non era ancora emersa è la possibilità di aggiungere un contatto alla homescreen. Basta premere a lungo sul nome che si vuole aggiungere e scegliere la relativa opzione."

Falso. Il menu contestuale che compare ha solo le opzioni "Avvia una videochiamata", "Avvia chiamata vocale", "Rimuovi dai contatti recenti" e "Blocca utente", esattamente come prima dell'aggiornamento.

"Una funzione analoga era già disponibile da prima, ma era più macchinosa: bisognava premere a lungo sull'icona dell'app dal launcher"

Altrettanto falso. Premendo a lungo sull'icona dell'app dal launcher la si può al massimo copiare sulla home (l'app)

GianL

Rotellina -> Impostazioni -> scheda Chat -> Chat Off
;-)

Ikaro

Guarda che in impostazioni c'è una scheda denominata "chat" con una sola scelta, attiva/disattiva chat ;)

Andrea Z.

ma nelle impostazioni di gmail c'è una opzione per disattivare la chat, hai provato?

Jeson Turner
matteventu
Andrea Z.

quello è hangouts
ebbene si
funziona ancora
e pure bene

Jeson Turner
LaVeraVerità

Devi odiarli proprio tanto.

Jeson Turner

A me in Gmail web continuo ad avere in basso a sinistra le icone di "amici" con cui ho chattato forse per provare google+, anche se non esiste più google+ e non siamo più amici restano le loro icone lì senza poterle eliminare.

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività