ExoMars 2020, fallisce il secondo test del paracadute

13 Agosto 2019 20

Il 2020 dovrebbe essere caratterizzato dall'avvio di due missioni di grande rilevanza indirizzate verso il pianeta rosso, la prima è la statunitense Mars 2020, la seconda vede la cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la russa Roscomos, per l'invio di un rover con la missione ExoMars 2020.

Durante la scorsa giornata è arrivata una notizia negativa sul prosieguo negli sviluppi di quest'ultima, anche il secondo test di paracadutaggio del rover è fallito. La prima battuta d'arresto era avvenuta a maggio per un malfunzionamento, in entrambi i casi sono stati rilevati danni al veicolo che dovrebbe arrivare su Marte.

Il secondo fallimento potrebbe rappresentare un problema non da poco per le tempistiche d'avvio della missione, il lancio di ExoMars 2020 infatti, è previsto per avvenire con una finestra di lancio compresa tra il 25 luglio e il 13 agosto 2020, nello stesso periodo anche Cina e Stati Uniti daranno il via alle loro missioni. L'ESA prevede di eseguire un ennesimo test in alta quota entro la fine dell'anno, si spera che gli adattamenti alla progettazione del sistema di paracadutaggio risultino funzionali e risolvano i problemi riscontrati.

Il rover europeo si occuperà di esplorare una zona chiamata Oxia Planum, area che precedentemente ospitò l'acqua, e come tale potrebbe presentare i segni di un passato vitale. Al fine di evitare un altro atterraggio fallito, l'ESA condurrà un forum tra gli esperti della propria agenzia e quelli della NASA. Consulteranno anche un gruppo di esperti del settore, prendendo in considerazione la possibilità di eseguire ulteriori test e simulazioni a terra, ma il tempo stringe e si renderà necessario trovare soluzioni funzionali entro breve tempo.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da ePrice a 1,063 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

Spero ce la facciano

Lukinho

Perché? Si basarono sulla consulenza di un'agenzia spaziale di un paese dell'est per la precedente missione fallita 1 anno fa?

Lukinho

La rinvieranno di 2 anni sicuro. Non possono mandare così una missione da centinaia di milioni di euro (se non un miliardo) senza avere maggior sicurezza sulla sua riuscita.

Davide

la consulenza è il cancro ovunque, zio ladro.

steek

Ancora colpa dei Romeni?

Yafusata [back from HELL]

Rimane comunque una schiapa di lander.

Yafusata [back from HELL]

Ma quella non e' la navicella di Alcor in Goldrake?

Yafusata [back from HELL]

E se copia/incollano non va bene.
E se non copia/incollano non va bene.
...

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ora è chiaro :)

correggo

RavishedBoy

https://uploads.disquscdn.c...

RavishedBoy

Era per farti leggere come si chiama.
Vedi che c'è una sola P e non due?

Turk

È un Dalek?

FreeEnd

schiantarelli

io parlavo della versione spiaccicata su marte del 2016, ma apprezzo la foto di wikipedia :)

RavishedBoy

https://uploads.disquscdn.c...

RavishedBoy

"...e la russa Roscomos"
Roscosmos.
Neanche un copia/incolla ...
Esiste Google...

Repox Ray

Meno male che stavolta non si sono fidati delle sole simulazioni al computer del sub-sub-contractor di qualche paese dell'est...

giot

Coraggio, la terza sarà la volta buona

speriamo che questo non faccia la fine di schiapparelli. ormai non manca tanto al lancio e c'è ancora roba da sistemare

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova