Samsung Galaxy Tab S6 è il primo tablet che supporta lo standard HDR10+

12 Agosto 2019 121

Samsung Galaxy Tab S6 è l'ultimo prodotto di punta della categoria, che il produttore sud coreano ha presentato da meno di due settimane, e per il quale vi abbiamo già mostrato alcune delle sue peculiarità, attraverso una delle nostre anteprime.

Un dispositivo dalle grandi ambizioni, soprattutto perchè è il primo tablet al mondo ad essere certificato HDR10+, ovvero in grado di ottimizzare la resa delle immagini intervenendo sulla luminosità, grazie alla possibilità di sfruttare i metadati dinamici - qui potete trovare maggiori informazioni.

Rispetto al normale HDR10 statico, che migliora comunque la resa cromatica e i contrasti, HDR10+ applica una mappatura della gamma dinamica a ciascuna scena, perfezionando continuamente le impostazioni, mentre il contenuto viene riprodotto, per creare colori più ricchi e vividi e migliorare ulteriormente l'illuminazione.

SAMSUNG GALAXY TAB S6 - CERTIFICAZIONE HDR10+
Samsung Galaxy Tab S6 - HDR10+

La certificazione HDR10+ unita all'esperienza visiva dell'ampio display Super AMOLED da 10,5" rendono questo tablet un compagno perfetto per la riproduzione di contenuti multimediali sia in mobilità che nel proprio ambiente domestico.

A seguire un breve recap delle caratteristiche:

  • Display: WQXGA sAMOLED 2560x1600 da 10,5”, densità di 287ppi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 855 octa-core
  • RAM: 6/8 GB
  • Storage: 128 / 256GB (espandibile fino a 1TB)
  • Fotocamere: 13MP f2.0 + 5MP f2.2 grandangolare / 8MP f2.0
  • Porte: USB 3.1 Type-C, POGO
  • Connettività: 4G LTE Cat. 20, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, MIMO, WiFi Direct, Bluetooth 5.0, GPS + GLONASS, Galileo, Beidou
  • Dimensioni: 244,5 x 159,5 x 5,7mm per 420 grammi
  • Batteria: 7040mAh con supporto alla ricarica veloce
  • Sistema operativo: Android 9 Pie + One UI 1.5
  • S Pen inclusa
  • Sblocco: lettore d'impronte ottico sotto al display
  • Audio: 4 speaker AKG con Dolby Atmos
VIDEO

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da ePrice a 689 euro.

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OnlyKekko

differenze che in realtà vedi solo tu portando ad esempio un solo device che comunque non sarà più supportato dopo ben 5 anni.
tra l'altro ipad OS supporterà il chip A8 mentre iOS non lo farà, regalando un anno in più di supporto alla linea iPad rispetto agli iphone.
Quindi quando scrivi "Peccato che iPad sia supportato con il software meno tempo, basta vedere chi riceverà iPadOS 13, contro iPhone." ti sbagli di grosso perché è l'esatto contrario: basta vedere chi riceverà il supporto infatti. A8 sì con ipad OS e no con iOS.
C'è scritto sul sito apple, non me lo invento io.
In ogni caso rimarrebbe un esempio abbastanza stupido perché nessuno fornisce un supporto così esteso nel tempo, il che ci rimanda alla risposta di Desmond Hume: il tablet lo si cambia con molta meno frequenza dello smartphone.
Non lo dice lui e nemmeno io, ma tra le varie una importante ricerca di Asymco che stima la "ipad lifespan" media in "four years and 3 months".

Giangiacomo

Io ho tirato in ballo il supporto di iPhone e iPad per dire le differenze. Tu poi passi ad altro per tirar acqua nel tuo mulino. Ma come detto, hai sempre ragione tu

OnlyKekko

Ho tirato io in ballo il supporto negli anni di iPad? Dovresti rileggerti.

Giangiacomo

Ma perché cambi discorso ? Cioè si stava parlando di iPhone e iPad e tu tiri in ballo Samsung con Android. Boh, proprio non capisco perché tiri acqua nel tuo mulino solo per aver ragione. Sai una cosa, hai ragione su tutto.

OnlyKekko

Perfetto.
Non ricordavo che Samsung supportasse 5 anni i propri tablet.

Giangiacomo

Certo, ma è stato presentato nel 2014. Io non guardo cosa montano ma gli anni di supporto. Come detto prima.

OnlyKekko

iPad mini 3 ha un chip A7, nell’air 2 c’è un A8.
Bastava googlare eh.

OnlyKekko

No. Come vedi sono 6 anni. iPad Air 2 è stato presentato nel 2014. iPadOS lo supporta quando compie 5 anni

Giangiacomo

Strano che tu non citi iPad mini 3 presentato nello stesso giorno. Non verrà aggiornato. Quindi come vedi neanche 5 anni di supporto che su iPhone sono il minimo ormai

Raiden

Certo, perché su l'iPhone ci disegni, crei CAD, fai illustrazioni e impaginazioni che poi metti in stampa? Dai.. te lo hanno già spiegato e sicuramente meglio di me

OnlyKekko

meno tempo? iPad Air 2 è uscito nel 2014 e riceverà iPadOS.

OnlyKekko

Non ci siamo capiti.
Stai parlando di dispositivi professionali o consumer?
OLED non significa automaticamente migliore.
È una tecnologia più nuova, interessante e probabilmente porterà diversi vantaggi, ma al momento non ha senso cambiare l’attuale pannello di iPad Pro con un OLED.
Innanzitutto perché (l’ho scritto sopra, ma basta googlare) è universalmente riconosciuto come il miglior pannello su tablet al momento, secondariamente il pannello potrebbe decadere prima del previsto: un iPad dura anni, un OLED è facile che decada con una certa rapidità.

Giangiacomo

Ma se davvero fosse così (lo erano i primi OLED, gli ultimi pannelli sopperiscono quasi tutti i problemi) quindi l’iPhone è da buttare dopo qualche anno, soprattutto per tutti quelli che lo usano in modo professionale ? Ne dubito.

Giangiacomo

Mi stai prendendo in giro ? Non ho modificato nulla anche perché se lo avessi fatto ci sarebbe la scritta “edited” vicino al commento modificato.

OnlyKekko

Vedo che hai modificato il post. Prima comunque scrivi di ‘editor professionali’ e Photoshop, poi fai l’esempio degli smartphone.
Mi sa che non hai le idee chiarissime.
Comunque ti ripeto: la tecnologia OLED al momento
*non* è utilizzata da nessun monitor per la stampa, per la color correction e per qualunque cosa in generale.
Lo trovi su prodotti consumer, ovvero sugli smartphone e sulle tv. Samsung lo mette anche sui tablet in quanto produttore di pannelli.

Raiden

Ed infatti l'Ips di iPad ti ripeto che non ha nulla da invidiare ai competitors attuali. E no, ancora non esiste un OLED in grado di sopperire ad alcuni fattori come il degrado e staratura dei colori, cosa abbastanza importante visto che l'Ipad pro si rivolge ad un'utenza che va oltre quello che guardano le foto delle proprie vacanze. Ma non vuoi proprio capirlo

Giangiacomo

Come scusa ?

OnlyKekko

Fammi capire, stai confondendo i monitor da lavoro professionali con i televisori??? XD

Giangiacomo

Sinceramente sugli OLED che venivano montati su certi top del 2019 mi sembrava che questo problema di cui tu parlavi era ormai scomparso quasi del tutto. Vedrò di informarmi in questo caso. Comunque se vengono montati su device da 6,5 pollici e nessun nel 2019 si lamenta di questo problema oserei dire che non penso sia così accentuato come un tempo. IPS d’altra parte non mi sembra esente da pecche

Giangiacomo

Peccato che iPad sia supportato con il software meno tempo, basta vedere chi riceverà iPadOS 13, contro iPhone. Comunque non è un ragionamento vero, conosco gente che tiene iPhone 6 anni anche e per di più come spesso si sente dire da certi fan qui iPhone avrà un supporto per 6 anni e quindi, cambiando solo la batteria, uno se lo potrà tenere per molto tempo.

Giangiacomo

Eh si, son talmente hater che ho iPhone, Mac e surface pro. Cosa vuoi farci, quando trollate a vanvera mi fate ridere un sacco...
Ripeto: ci sono OLED e OLED. Come ci sono IPS e IPS.

The Chiorbolo

più che le app , di cui secondo me in molti casi si può fare a meno (es: siti come Yt, reddit,facebook, instagram...)
il problema a mio avviso è proprio l'intero sistema poco ottimizzato per il touch :)
quindi, in fin dei conti, probabilmente conviene l'accoppiata tablet + laptop per molte persone...nulla togliendo al fatto che sono in generale ottimi dispositivi i Surface

OnlyKekko

No, non esistono monitor oled per la verità. Tutti i monitor professionali per la color correction ed anche quelli tarati per la prestampa sono tutti quanti ips.
Tutti eh.
In ogni caso, Apple non produce pannelli, immagino avrà trovato il fornitore e attenderà prima di dotare iPad di oled. Di sicuro non sarà l’anno prossimo e forse nemmeno quello successivo.

Gark121

Esistono già oled 120hz, e soprattutto il pannello è prodotto su specifiche apple. Avessero voluto l'oled, l'avrebbero richiesto ai propri fornitori.
Probabilmente il motivo per cui non c'è l'oled è che solo Samsung può produrre un pannello oled di quel formato con costi accettabili (lg non ha la catena produttiva per formati "intermedi" tra smartphone e TV), e Apple vuole sempre avere 2 fornitori ove possibile.

Raiden

Ti hanno già spiegato il motivo per cui un OLED non è necessariamente meglio di un LCD, anzi. Ma il problema è che sei talmente hater che non hai neppure voglia di documentarti e preferisci vivere nel "Apple schifo puuu!!11". PS: sono talmente fanboy che ti sto scrivendo da un Surface, che stranamente pure lui monta un (ottimo) LCD. Cresci.

Antonio Guacci
Desmond Hume

Lo smartphone lo cambi sicuramente più frequentemente di un tablet.
Lo schermo del mio vecchio ipad air2 era tale e quale al dayone dopo anni di onorato servizio, vorrei poter dire lo stesso del mio top samsung con amoled ma ti lascio nella tua ignoranza.

OnlyKekko

no, con OLED hai un contrasto virtualmente infinito a causa dei neri profondi, ma non hai assolutamente "colori più veri".
Semmai hai neri "veri" perché in quel caso i pixel sono semplicemente spenti.
Di contro è più complicato avere colori più fedeli (leggi: taratura migliore, copertura spazio sRGB e P3) su OLED vista la sua naturale tendenza al blu non appena ci si distacca dalla perpendicolare dello schermo, un effetto presente anche sui migliori OLED.
Per anni il problema di ogni OLED è stato proprio quello di colori assolutamente non naturali e tendenti al blu, con un fastidiosissimo effetto di fluorescenza: problema che tutt'ora si riscontra negli OLED a buon mercato.
Certamente non sarà il caso di questo tablet Samsung, che dispone di un ottimo pannello (la recensione purtroppo non ne parla appronfonditamente, non sappiamo nulla riguardo alla copertura né allo spazio colore ne al valore della gamma, le solite recensioni che si trovano qua insomma).
Attenderemo i test di displaymate e di anandtech, per i quali al momento, pensa un po', il miglior schermo su tablet ce l'ha proprio l'ipad pro.

Giangiacomo

Nei film e negli editor professionali quali photoshop. Ovvio che se Apple montasse OLED monterebbe i miglior pannelli sul mercato conoscendo l’azienda

OnlyKekko

Beh la mancanza cronica di app dedicate al touch lo rende inutilizzabile in quel contesto.
Se lo vuoi usare *davvero* come tablet perdi le staffe in meno di un’ora :)
Che poi sia un bellissimo attrezzo è verissimo, ma dopo anni ancora attende app ottimizzate per l’uso con le dita. A quel punto meglio un laptop: almeno posso tenerlo sulle ginocchia senza che lo schermo mi cada.

Giangiacomo

Si, ma con l’OLED si hanno colori, soprattutto scuri, molto più veritieri. La taratura poi è un discorso a parte

OnlyKekko

Veramente l’adozione della tecnologia oled o ips non hanno nulla a che vedere con la taratura del colore.
Anzi, nel caso di iPad Pro, la taratura e lo spazio colore sono i migliori mai visto su un tablet (copertura sRGB e P3).

OnlyKekko

Semmai che non dovrebbe averne, vabbè.
OLED non è sinonimo di qualità per forza. Ci sono OLED buoni e altri molto meno.
L’unico appunto che si può fare al display di iPad è che non ha il nero assoluto, che nella visione dei film fa la differenza.

Giangiacomo

Solo su pc, su iPad invece andrebbe benone

Giangiacomo

Giusto, quindi meglio non metter troppa “magia”. Che ragionamenti da fanboy

Giangiacomo

Ho criticato il display ? Sei fuori contesto, ho detto che dovrebbe avere le mancanze che non ha ora come ora a quel prezzo

Giangiacomo

Colori più veri è il male ? Buono a sapersi

Giangiacomo

L’iPhone invece lo tieni per giorni, ragionamento da flame il tuo. Non ci sono scusanti per Apple

Brubri_
Robert c

Se lo vede samsung quello che hai scritto degrado dei pixel dopo manco 1 anno ,display starato dopo manco 1 anno , i blu non si sa che fine fanno questa è da denuncia su un display amoled del 2019 .

Robert c

Samsung il professore vuole chiederti come mai fai prodotti come tablet la linea note con s pen è dopo manco 1 anno dobbiamo buttarli per la taratura? Devi rispondere al professore come mai i nuovi display amoled si rovinano?

Robert c

Vuoi prendere in giro e sentirti un professore . Ora ti metto su instagram le stronzate che hai detto

Antonio Guacci
Robert c

Il professore sbaglia anche i contrasti di luce ci sono ottimi tutorial per imparare è un consiglio

Luca Lucani

E tu torna a metterti i salami davanti agli occhi

Robert c
Antonio Guacci
Robert c

Non hai manco le palle di rispondere su insta perche ti vergogni con i 4 disegnini su sketchbook

Antonio Guacci
Robert c

Inutile parlare con persone che fa 2 disegnini tanto per con sketchbook che ti vogliono fare lezioni di grafica , con un processore iCore i5, Dual Core da 3.1GHz di 7a generazione 8GB di Ram ci puoi lavorare con file per stampa anche professionale genio non serve la nasa

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività