Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Realme 5 e 5 Pro (Snapdragon 712) e cam 48MP al debutto il 20/8 | Benchmark

14 Agosto 2019 45

Aggiornamento 14/08

Sappiamo che Realme 5 sarà presentato il prossimo 20 agosto ed arriverà sui mercati in due versioni, quella base con Snapdragon 665 e la PRO con Snapdragon 712. Per maggiori dettagli su entrambe vi consigliamo di leggere la notizia originale a seguire, tuttavia nelle ultime ore è emerso quello che dovrebbe essere il benchmark Geekbench della versione base.

A fianco dello Snapdragon 665 sono presenti 4 GB di memoria RAM, inoltre sarà installato Android 9 Pie con ColorOS 6. Il benchmark rivela che lo smartphone è riuscito ad ottenere 1.525 punti nel test single-core e 5.498 in quello multi-core, vi lasciamo allo screenshot.


Aggiornamento

Dopo aver visto le caratteristiche del comparto camera, un tweet del leaker Sudhanshu Ambhore parla del possibile processore che verrà montato dalla versione PRO di Realme 5, si parla di un passaggio allo Snapdragon 712, un leggero aumento delle prestazioni rispetto allo Snapdragon 710 di Realme 3.

Il display dovrebbe essere un Amoled e come tale migliorare la precisione nella riproduzione dei colori, sarà inoltre caratterizzato dalla presenza di un notch a goccia. Per maggiori informazioni vi rimandiamo nella lettura dell'articolo originale a seguire.

Articolo Originale

La serie Realme 5 sarà presentata ufficialmente il prossimo 20 agosto nel corso di un evento speciale che si terrà a Nuova Delhi. A rivelarlo è lo stesso brand sul portale di e-commerce Flipkart, da cui si evincono alcuni dettagli che, a questo punto, possiamo ritenere confermati. Prima di entrare nel merito, cerchiamo però di fare chiarezza su alcuni aspetti che riguardano le novità che ha in serbo per noi il brand.

NIENTE CAM DA 64MP SULLA SERIE 5

Si pensava inizialmente che Realme 5 e 5 Pro potessero contare sul sensore ISOCELL GW1 di Samsung da 64MP annunciato a maggio. In realtà, sembra che tale soluzione sarà dedicata piuttosto ad altri modelli, probabilmente facenti parte della serie X del marchio. A conferma di questo riportiamo un'immagine condivisa dalla stessa Realme in cui si nota chiaramente come i modelli 5 e 5 Pro non abbiano la dicitura "64MP" sull'elemento che ospita le 4 fotocamere.


E' dunque Flipkart ad offrirci una prima panoramica del comparto fotografico della Serie 5:

  • 4 fotocamere: principale, ultra-wide, super macro, ritratto
    • lente principale: ideale per le foto in ambienti scarsamente illuminati grazie ad un'ampia apertura e ad una grande dimensione dei pixel
    • ultra-wide: 119°
    • super macro: lunghezza focale 4cm
    • ritratto: qui si fa riferimento ad una elevata nitidezza

Il CEO di Realme India Madhav Sheth fornisce altri dettagli su Twitter:

  • la cam principale sarà da 48MP
  • il sensore sarà un Sony IMX586
  • il grandangolo avrà un FoV di 119° (come confermato anche da Flipkart)

Realme 5 e 5 Pro saranno annunciati il 20 agosto alle 12.30 ora locale (le 9:00 in Italia).

CAM DA 64MP: APPUNTAMENTO A OTTOBRE
Il prototipo con cam da 64MP. Credits: XDA

Allora quando presenteranno lo smartphone con cam da 64MP? In realtà già lo si attendeva l'8 agosto scorso | Realme: lo smartphone con cam da 64MP sarà annunciato l'8 agosto | Ufficiale | ma il brand si è limitato in tale occasione a svelare alcuni dettagli tecnici, senza tuttavia mostrare "del tutto" il dispositivo.

Le capacità fotografiche di questo misterioso smartphone le avevamo già viste tempo fa (a giugno il CEO aveva condiviso i primi scatti), e ora siamo in grado di andare più nel dettaglio con alcune informazioni condivise dall'azienda stessa.

Ecco dunque "l'assetto" del comparto fotografico che troveremo sul prossimo smartphone atteso entro il Diwali - una delle più importanti feste in India - in programma dal 27 ottobre:

sensore principale: 1/1,72", pixel da 0,8μm, tecnologia Tetracell (la stessa di cui abbiamo parlato questa mattina in occasione del nuovo ISOCELL da 108MP di Samsung) per risultati fotografici a 16MP

  • ultra-wide: 8MP, f/2.2, FoV 119°, HDR
  • super macro: f/2.4, pixel da 1,75μm, fino a 4cm dall'oggetto
  • ritratto-profondità: 5 stili, 8 modalità "bellezza"

La fotocamera potrà contare su un'app dedicata, con modalità Video, Foto e Ritratto, a cui si aggiungono le funzioni Ultra 64MP, Ultra macro, Notte e Esperto (manuale).


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StadiaPlus

Prossimo design Apple, il bbq Pro.

StadiaPlus

Una real medda.

Alex

Sul discorso piace/non piace è soggettivo, la mio e altre hanno ognuna i loro pro e contro anche se penso che si assomigliano sempre più per funzionalità. Realme comunque rimane separata e vedendo gli update anche il primo realme ha ricevuto la color os 6 e ben o.male sono tutti aggiornati almeno quello con soc Qualcomm un po'diverso con quelli mediatek. Sono fiducioso e seguendo un po'la community sembra esser attiva, poi solo il tempo ci farà vedere cosa succederà soprattutto con le voci di RealmeOS

Born In Dissonance

Oppo Find X è ancora fermo con Oreo
I precedenti dispositivo di casa Oppo sono stati letteralmente abbandonati praticamente tutti
Spero che ora la musica cambi con la nuova linea Reno, ma ho i miei dubbi
Color OS 5 provata su un RX 17 neo:
bel dispositivo, ma personalizzazione che proprio non mi piace, come la miui ed emui

Born In Dissonance

Noto infatti sull'Oppo Find X fermo con Oreo
Poi il resto dei vecchi dispositivi non mi sembra che siano stati aggiornati
Vedremo se cambieranno con la color os 6, ma rimango prevenuto

Giulio 134

Mah, i punteggi sono inferiori a quelli di un 660... sempre strano sto geekbench...

Luca 343

Ma processore obsoleto un corno il 712 è ben più che ottimo

Luca 343

Ahaha ma che caxxo dici, siete talmente fissati con sti caxxo di processori che vi si è fritto il cervello

red wolf

mah, mi stupisco sempre di certi commenti....la color os è affidabile, reattiva e l'aggiornano spesso.

red wolf

...da quanti anni è che non prendi un cinese? E' dal mi4 di xiaomi che tutti i cinesi di prima fascia (xiaomi, oppo, vivo, huawei, zte) vanno bene se non meglio dei vari samsung, lg, htc e sony.

franky29

Fascia bassa sarà non costerà molto

OnlyTheTruth

dovresti argomentare un po' con ad esempio:
ho avuto questo modello, riscontrato quel problema ed è finita così.

la tua risposta povera è inutile per l'utente e denota solo che sei fanboy di altro brand.

Alex

L'hai provata la color os? Ho il realme 3 pro e il segnale è ottimo, comparato con Samsung , Motorola e Sony. Ci sono le patch di luglio quindi non proprio vecchie, ha la beta di Android q ufficiale. Quindi in base a cosa dici non riceverà aggiornamenti?

Massimo

Una schifezza

Elektrosphere

Se facessero un Android One, forse un pensierino ce lo farei

Mark

Lo Snapdragon 712 è obsoleto.

Born In Dissonance

Sono commercializzato ufficialmente qui da noi
Ma alla fine si ritrovano quel disastro della color OS e (forse) senza aggiornamenti
Tocca vedere il da farsi

Michael Polisini
Rocky

Deve uscire Honor 20 pro con 2 cam con OIS

marco

Mille milioni

Matty Gnani

Come linea come vanno i Realme? Hanno problemi come i cinesi i di una volta? LTE 20?

delpinsky

Già, sono proprio curioso di vedere come saranno gli scatti reali, valutando l'algoritmo di downsampling.

max

Sisi i top gamma ormai hanno pannelli fatti veramente in maniera eccellente, però uesta fascia di terminali di solito ha pannelli ovviamente meno fedeli nei colori. A questa situazione mi riferivo.

Novizio

La grigliata di pixels..

Giardiniere Willy

Gli oled possono essere anche più precisi degli ips. Dipende tutto da come vengono tarati. Gli iPhone, se non vado errando, hanno valori di delta e ottimi (ma anche i Samsung). E montano oled/amoled

Super Rich Vintage

É ancora troppo presto per parlarne, serviranno dei test approfonditi con la griglia dei pixel...
https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willy

27mpx sono comunque tanti però... 1/1.33" è davvero tanto per uno smartphone! Notevole

DeeoK

Ma queste marche come Realme, Oppo e Vivo come sono in quanto a supporto software?

Andredory

È la prima cosa a cui ho pensato io ma non volevo scriverla perché avevo paura di scrivere una stupidata, invece... Un IPS mica ha colori più fedeli e precisi a parte il nero? Gli Amoled hanno colori tendenzialmente sparatissimi, molto saturi, innaturali e con bianchi che virano sempre a qualche colore. Per quel che ho potuto vedere con i miei occhi i migliori sono di Sony (il migliore sul mercato che ha colori naturali ma c'è l'opzione per saturarli e renderli poco fedeli) e quelli di Xiaomi (prodotti paradossalmente da Samsung).

max

Solo io mi sono fermato a "Il display dovrebbe essere un Amoled e come tale migliorare la precisione nella riproduzione dei colori"?

Mi sfugge il nesso logico. Io preferisco gli amoled perchè belli, brillanti, colorati e me ne frego di avere colori reali su uno smartphone (non devo fare il critico d'arte guardando uno schermo), ma appunto.. colori reali su amoled?
Seriamente?

delpinsky

Occhio che però in questi casi stanno aumentando la grandezza (e finalmente!) dei sensori! Vedi il Samsung Bright Cell HMX da 108MP grande 1/1.33". Poi con il downsampling a 27MP, voglio vedere se non si ottengono buone foto (fatto salvo che abbia un buon algoritmo). Per lo meno è ciò che spero...

Felk

Il Mi 8 non costava 200€...

Rapidashmarino

il mi8 ce l'aveva...

lello

Ancora con sto 4 che porta sfiga? Daje cinesi!

Maria_Modaiola

edit: post sbagliato

Ritornoalfuturo

Che c'è di veramente utile nella vita...

phede86

vero è ibrida.

Felk

Cosa?

phede86

guarda che non lo fa nemmeno huawei.

Felk

La fotocamera è l'unico tratto distintivo tra un top e un medio gamma.
Difficilmente nel breve periodo riusciranno ad inserire l'OIS su questa fascia (mantenendo hw decenti).

phede86

4 fotocamere di cui solo due realmente utili.

Mr. G

Un telefono a 200€ con OIS? Niente eh?

cip93

i megapixel, l'oppio degli stolti....

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!