Intel NUC Phantom Canyon: avrà CPU a 10nm, GPU dedicata e supporto PCI-E 4.0

12 Agosto 2019 57

Intel sta lavorando alla prossima generazione di mini-PC NUC gaming-oriented, nome in codice "Phantom Canyon", una soluzione che arriverà sul mercato tra il 2020 e il 2021 e utilizzerà i SoC di nuova generazione "Tiger Lake" a 10nm. Phantom Canyon arriverà dopo "Ghost Canyon", atteso invece sugli scaffali per l'autunno di quest'anno | Intel NUC, in arrivo Ghost Canyon X con Core i9 a 8 core | che a sua volta rimpiazzerà l'attuale "Hades Canyon" (Recensione), il primo dell'azienda a strizzare l'occhio ai videogiocatori grazie all'utilizzo della piattaforma Intel Serie G con grafica AMD Radeon Vega presentata nel 2017.

Intel Hades Canyon è stato il primo NUC indirizzato ai gamer e utilizza i processori Intel Serie G con grafica integrata Radeon Vega

Nuove indiscrezioni su Phantom Canyon arrivano da una presentazione Intel rivolta ad alcuni partner industriali, confermando che la prossima generazione di mini-PC dell'azienda californiana sarà decisamente più potente e soprattutto con una superiore capacità di espansione per quanto riguarda la grafica dedicata.

Stando a quanto riportato, il nuovo NUC Intel utilizzerà i SoC a 10nm Tiger-Lake, per la precisione una variante della serie "U" a basso voltaggio con TDP di 28 watt. Ma non è tutto, a bordo troveremo una grafica integrata (iGPU) di 12a generazione, derivata dalle GPU dedicate Intel Xe, attualmente in fase di avanzato sviluppo.


Altre importanti novità riguardano l'implementazione dell'interfaccia PCI-E gen 4.0, il supporto a schede grafiche dedicate di fascia media (vedi GeForce GTX 1660 Ti o RTX 2060) e, non per ultimo, un aggiornamento del chipset che dovrebbe raddoppiare le linee DMI da 4 a 8, consentendo di gestire al meglio l'elevata larghezza di banda richiesta dai più recenti SSD NVMe PCI-E 4.0, eventuali dock grafiche esterne con Thunderbolt 3 o driver USB 3.2 ad alte prestazioni.

Guardando a queste caratteristiche tecniche, pare vidente che la prossima versione del NUC Intel sarà molto più indicata per il gaming, offrendo una valida opzione anche agli utenti desktop che cercano un sistema potente, con supporto a tutti i nuovi standard e, soprattutto, con consumi contenuti rispetto alle classiche configurazioni desktop da gioco.

VIDEO


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Condorelli

Io adoro i miniPC, non gli imac per via dei bordi neri spessi 1cm e stiamo al 2020, i monitor li preferisco eleganti con classe, infatti ieri ho scoperto il mio amore un AOC dps241 (cercalo e vedi quanto è bello!). Cè sempre EliteDesk con ryzen e R7 dedicata.... fai tu. Per gli iMac aspetto che la apple usi i suoi processori ARM (sicuri da meltdown/spectre) più sottili e senza bordo, poi de gustibus non est disputandum.

Bauscia in ascesa

Grazie sullo skull ci avevo messo gli occhi da tempo, tuttavia credo che alla fine mi prenderò un iMac usato.
:)

Bauscia in ascesa

thanks!

Alessandro Condorelli

Un appunto soltanto, interessato a tale prodotto ma il design non è il massimo con quel teschio da "gaming", mi piacerebbe molto vedere un design alla EliteDesk della HP che tende ad essere elegante e pulito, per le caratteristiche tutto buono, se proprio volessi vedere il pelo nell'uovo è il clock delle ram che intel limita sempre rispetto alla controparte AMD(limitata a 2600MHz).Un 3000MHz non ci starebbe male e migliorerebbe le prestazioni generali.

Dexios9

Già da tempo Apple ha messo da parte Nvidia per passare alle soluzioni GPU di AMD inserendo prima le Radeon Pro serie 500 e poi le Vega sui propri dispositivi (es MacBookPro e i suoi iMac), ma immagino che questo tu lo sappia già. Senza ombra di dubbio ciò che dici è assolutamente vero: questi NUC sono a tutti gli effetti dei "portatili senza schermo e batteria" ma è anche vero che dietro a questi dispositivi c'è una comunità decisamente molto attiva che si dedica allo sviluppo di soluzioni Hackingtosh. Ovviamente essendo una soluzione praticamente fatta tutta by Intel, il modulo WI-FI e BT non funzioneranno e quindi sarà necessario affrontare la spesa irrisoria per acquistare questi moduli (purtroppo in versione USB poiché sono saldati a quanto ho capito).

Ovviamente tutto il discorso gira sempre attorno a ciò che l'utente che vuole fare un hackintosh. Sicuramente se desidera giocare mi sa che ha proprio sbagliato a priori XD , ma il discorso cambia se si usano le varie suite che offre Apple e se si vuole intraprendere l'ardua strade del programmatore (xCode, almeno l'ultima versione per Mojave, fa veramente pena in termini di ottimizzazioni)

Maledetto

Non penso funzioni molto bene con GPU come la 2060 o peggio ancora con la Vega su processori Intel, di cui non ci sono minimamente i driver. Ha senso coi NUC normali, che sono solo dei mini PC, ma questi che hanno anche schede dedicate sono molto più simili a dei portatili, aka molte più rogne per hackintosh

Dexios9

Semplice: ci fai un Hackingtosh decisamente più prestante di un MacMini pagandolo molto meno (sopratutto in termini Prestazioni/Prezzo). Molti dispositivi NUC sono stati acquistati proprio per questo scopo! Basti pensare che sui principali siti di Hackingtosh è così diffuso l'uso dei NUC che hanno realizzato una semplice app all-in-One che permette di gestire tutto automaticamente tutto il tedioso iter per creare un Hackingtosh.

Bauscia in ascesa

Mi serve per fare musica, non ho bisogno di certificazioni.

:)

Idkfa

Cercavo un prodotto compatto e con VGA dedicata da portarmi in vacanza al mare, ma alla fine ho trovato un portatile con GTX 1060 a 900 euro ed ho risolto il problema. Ad ogni modo, sono dei prodotti interessanti, tuttavia occorre verificare il rapporto componenti _ prezzo. Alla fine anche la zotac e msi che fanno mini PC che consentono prestazioni gaming di tutto rispetto, evidentemente c'è un certo interesse per PC compatti con VGA decenti

Alessio Ferri

2020 o 2021, cambia un po'

Gark121

Si e no. Se guardi i nuc quelli senza gpu e di fascia bassa, sono piccolissimi. Ma se guardi il vecchio hades canyon, non ha un form factor molto diverso da un mini itx fatto bene.
Ed è una tamarrata assurda rispetto a quello che puoi ottenere con un case itx.

polakko

miniItx che, a sua volta, è più grande dei NUC.

Austrian school

I nuc sono eccellenti PC da ufficio. Mai un problema, veloci, con supporto per 2 monitor e con poco consumo elettrico. Io ne uso vari con i3. Per il gaming mi sembrano un po' un ibrido. Se voglio giocare al massimo mi faccio un PC corazzato meglio.

Gark121

Beh, ok, ma allora f a n c u l o il nuc. Tutto custom e via, con quei soldi puoi avere di molto meglio anche un formato in mini itx.

matteventu
Gark121
makeka94

Hey Maxim, come va?

Maxim Castelli

Riesci a scriverlo anche in modalità "comprensibile" il commento? Cordialmente.

riccardik

eh si, 10 è decisamente più esigente. però con seven secondo me te la cavi

matteventu

Grazie.
Vorrei prenderne uno da usare come HTPC, ma in base al prezzo deciderò se andare di NUC o farmi un assemblato con qualche case microscopico.

Gark121

Il vecchio aveva una porta TOSlink

Maledetto

Non capisco il senso di puntare così in alto con le prestazioni, il bello dei NUC era che avevano un'ottima offerta a livello di consumi e prezzo per tutti quei casi in cui servono poche prestazioni

Io comprai un gigabyte per l'ufficio di mia mamma (serviva che avesse una ventola dedicata), con il suo SSD e 4gb di RAM fa tutto ciò che serve, occupa lo spazio di un scatolina per campioni e consuma poco più dello schermo collegato. Ricordo i primi giorni che molti clienti era affascinati dalla cosa

matteventu

No, se lo dici tu non ci credo.

Beh, non so che studio abbia, ma una stazione di lavoro è ben lontana da questi prodottini.
A meno che tu non sia il solito fotografo che usa Vegas Video per i 3 montaggi che ti capitano in occasione dei matrimoni degli amici.

XL

Sì certo. Io ipotizzo.

Incredibile che simili risorse siamo destinate al mondo dei videogiocatori.
Tutto ciò significa che l'età media di questi si sta alzando.

polakko

per giocare meglio la console. I NUC vanno benone anche con i3-i5

Ombra

Quoto, secondo me il nuc è un ottimo prodotto con un supporto hw e sw eccellente ma ha senso solo nelle versioni con i3 o i5 "normali"

Ma per una semplice macchinetta da gioco :)
Poi sembrano poco potenti, ma se ottimizzi il programma puoi fare meraviglie :P
Abbiamo un semplice gioco in DX9, giusto per avere una grafica 3d e controllare le periferie della macchinetta. Persino sul 945g siamo riusciti a farlo girare a 60fps con tanto di effetti grafici, particelle ed altro. Windows XP era geniale, avevamo 512MB di RAM e disco rigido da 256MB contenente sia il sistema operativo che il gioco.

Ora, con Windows 10, serve più potenza :P

E' la fregatura di questi prodotti. Di solito, se le fa Intel, hai 10 anni di tempo per farti una scorta :P Se vuoi prodotti industriali ti tocca pagare...

Roundup

Difatti mi è già successo e mi hanno sostituito tutto il Nuc, speriamo che questo duri di più, cmq x i soldi spesi non un gran che

danieleg1

Un paio di anni fa avevo preso su aliexpress una schedina con atom z3735f e 4gb di ram per 80€, ma purtroppo non la fanno più

riccardik
danieleg1

Prova a dare un occhio su aliexpress al partaker b18. Con 400€ prendi un i7 8750h (a cui devi poi aggiungere ram e disco), ne ho uno da 5 mesi acceso 24/7 con il processore fisso al 100% per boinc (e consuma solo 66W).

sì le conosco :) Ma trovo che il prezzo finale sia ancora troppo elevato per un PC "decisamente poco potente".
Forse é un po' colpa mia, che mi immagino un PC ad un prezzo di un Raspberry, eppure non dovremmo essere tanto lontani no? Un bel Celeron o un Atom fanless e 4GB di RAM integrata per 70-80€?
Una licenza Windows costa solo 15€, sui Celeron :)

matteventu

Qualcuno riesce ad ipotizzare se avrà l'uscita audio ottica?

riccardik

beh se vuoi ci sono le schede con j1900, sono decisamente poco potenti ma per chi ha poche pretese possono anche andar bene

Oh certo.
Più led più FPS.

ghost

E i led, mi raccomando i led

makeka94

io alla fine in ufficio ho nascosto tutta la mia build dentro un mobile ikea. forando la scrivania per far uscire unicamente la DP. In caso di guasto non posso rischiare di rimanere fermo fino a riparazione macchina. =)

SteveMcQueer

ma adesso se vuoi un nuc con celeron/ram/hdd lo trovi a 220 euro, che diciamo è migliore dell'atom che montavano quelle mother lì... con tanto di case, alimentatore e so.
in linea di prezzi ci siamo imho

Andrej Peribar

Se ti serve per lavoro, a prescindere, rivolgiti a marchi tipo shuttle che hanno certificazioni industriali.

Questa è roba consumer

Un NUC con un i9???
Magari qualcuno si ricorda il 945GSEJT: quella era una scheda da NUC! Processore, RAM, disco per 120€. Sono passati 8 anni e ancora non ho mai visto qualcosa del genere da parte di Intel! Perché non offrire un NUC da 80€? Mettici dentro le cose più scaccate che vuoi, ma dallo a 80€, per molti basterà!

Andrej Peribar

Anche io lo reputo figo, ma alla fine se razionalizzi te lo devono proprio tirare dietro.

Anche non volendo andare su case con pico-psu per questioni di costi, ti prendi uno InWin Chopin o simili Monti mobo itx standard e CPU desktop

Bauscia in ascesa

Hahaha eh a me piacerebbe come workstation per il mio studio di registrazione.
È davvero compatto, ma costa davvero troppo.

Concordo, a parte lo spazio preferirei un PC assemblato da me con una micro itx.

makeka94

Leggi sotto XD

Bauscia in ascesa

Ogni anno dico che è interessante poi esce vedo il prezzo e boh.

Andrej Peribar

"minor spazio" relativamente.
Perché il nuc versione classica è proprio piccolo (è tutto custom) ma queste versioni già più "grandi" facilmente possono essere paragonate a sistemi compatti miniitx.

Ci sono parecchi case.

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività