Huawei, smartphone con scanner di impronte sotto al display LCD presto sul mercato

12 Agosto 2019 42

Huawei ha un prototipo di smartphone con scanner di impronte digitali integrato nel display LCD. Il device è stato presentato nel corso della Huawei Developer Conference, ed è passato relativamente sotto i radar perché c'era carne molto più succulenta al fuoco - HarmonyOS e Honor Vision, per dirne due - ma Huawei dice che presto ne avvierà la produzione di massa.

Poco più di un mese fa la cinese BOE, uno dei più importanti produttori di display al mondo e stretta alleata di Huawei, aveva presentato il suo prototipo di pannello LCD con scanner di impronte ottico integrato, ma non è dato sapere se si tratta proprio di quella tecnologia. Vale anche la pena osservare che un paio di mesi prima Fortsense, altra azienda cinese, aveva presentato la tecnologia per la realizzazione del sensore in sé. È quindi possibile - anche plausibile - che tutte e tre le società siano direttamente coinvolte nel raggiungimento di questo traguardo, ma non ci sono informazioni conclusive. È comunque interessante osservare che BOE aveva detto che la produzione in massa del suo pannello sarebbe iniziata nell'ultimo trimestre dell'anno, tempistica che coincide alla perfezione con quanto annunciato da Huawei.

Ricordiamo che la tecnologia di scansione delle impronte digitali integrate nel display finora è stata disponibile solo per i device con pannelli OLED, che sono più sottili e quindi permettono alla luce di attraversarli con maggior facilità. La maggior parte degli scanner di impronte sono infatti ottici - di fatto sono delle "fotocamere" che fotografano l'impronta del dito quando esso viene appoggiato sullo schermo.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Erano solo supposizioni, gioco forza le antipatie che si stanno creando a livello economico tra Cina e Usa, ma anche tra Russia e Usa non sono ma mancate a livello soprattutto politico, non si può escludere che in quei mercati asiatici un nuovo sistema operativo alternativo e soprattutto non americano possa essere molto ben accetto e prendere piede. Soprattutto se verrà ben implementato nell'immediato futuro. Ma prendile con le pinze perché sono solo congetture ovviamente e nulla più, ma le potenzialità e le basi per questo sviluppo e crescita ci sono e potrebbero non mancare. Personalmente io ho bocciato Ios. Gusti! Poi perdonami, ma che iPhone 7 e 8 costino poco stai sbagliando o hai un concetto di prezzo basso molto lontano dal mio. Io 400€ per un iPhone 7 da 32gb, modello di 4 anni fa non li spenderei mai. Punto di vista, ripeto, abbiamo concezioni diverse.

Antsm90

Beh oddio, gli S10 hanno quelli a ultrasuoni e non sono poi così veloci eh (ogni tanto poi non mi prende l'impronta), ma soprattutto hanno un gravissimo difetto: Non puoi metterci una pellicola in vetro temperato sopra (infatti tutte quelle in vetro per S10 hanno un "buco" in corrispondenza del lettore)

Brubri_

Ni, alla fine siamo in un sito riguardante la tecnologia, e gli inglesismi sono praticamente un obbligo... Senza contare, inoltre, che molte parole inglesi sono ormai diventate di uso comune.
Lo sbaglio principale che fa, però, è il rompere continuamente i cosiddetti agli utenti anche per il solo utilizzo di una parola inglese... È irritante.

Concordo però che sia mooolto meno fastidioso di Santosss.

Squak9000

nel vocabolario Italiano la parola "schermo" è stata per caso sostituita da "display"
di recente?

#iosonoconMaxCastelli

Squak9000

bah alla fin fine non capisco Castelli cosa fa di male... ha in parte ragione sugli inglesismi.

Santosss genera solo flame...

Squak9000

ci sono milioni di utenti con milioni di acquisti e abbonamenti su iOS ed Apple.

con un sistema operativo completo e arricchito dai produttori.

perché uno dovrebbe cambiare?

se volete provare altro fate come me... provate iOS bene a fondo (un iPhone7 o 8 va benissimo e costano poco)... e provate qualcosa di nuovo.

Squak9000

"patatoso morbidoso" la vendetta!

Squak9000
Squak9000

il divertimento lo tireranno fuori i giornalisti con le poro fantasticherie per tenere attivi i blog/forum.

ma relaisticamente parlando sará tutto molto noioso e piatto senza nessun cambiamento rilevante per gli utenti.

unico cambiamento sostanziale sará una leggera ripresa degli indici in borsa (che non andrá mai a parare il buco che c'é stato ma andrà a dare un piccolo contentino ai risparmiatori)

STOP finito...

poi nei blog al via delle fantasie e video sul punto della situazione.

Fabrizio

Vero, ma chissà.... Magari tra un paio d'anni prenderà piede in Cina il nuovo os, d'altronde lì ha sempre importato poco Android e la certificazione Google, stessa cosa in India e se proponessero il sistema operativo alternativo ai russi sarebbero felici di avere un alternativa non americana. Ma come dici tu, potrebbero volerci anche 5 anni....

FrankBosone

La maggior parte sono ottici ma i più veloci e affidabili sono quelli ultrasonici. Quindi direi che è una tecnologia di secondo piano.

Chi la dura la vince.

daniele

Dati vecchi... aspettiamo il prossimo segno - di apple, che secondo me sarà anche peggiore di questo.

Lorenzomx
Lorenzomx

Con Castelli ho avuto una discussione bellissima quando ha tradotto "infotainment" con "infotrattenimento"hahahah

Lorenzomx

Hai proprio ragione ahahahaha

NAPOLETArgentiNO

e Callea

Squak9000

nulla di "pericoloso" per i prossimi 5 anni.

per il semplice fatto che il mobile è stabile....

JakoDel

rip wp

Mitico

Meno di una settimana all'addio di android da Huawei... Bye bye

Fabrizio

Quello che penso anch'io. Piuttosto sono curioso ed in attesa di vedere un os concorrente pericoloso per Android e competitivo

Ciro

Beh non capisco dove possano utilizzarli visto che c'è già samsung son la serie "A" nella fascia medio/medioalta con i sensori ud sotto al display. Magari un y6 2019 sensore ud a 149 euro può attirare una bella fascia di mercato

Squak9000

non cambierá nulla per l'utente finale, per chi vorrà comprare uno smartphone oggi o chi aspetta il prossimo modello.

Allarmismi inutili... ci sono stati e ci saranno.

Brubri_

LOL!

Fabrizio

Trump al g20 aveva parlato di possibilità di lavoro tra aziende Usa e Huawei se questi rapporti non compromettono la sicurezza. Sicuramente dal 19 ci saranno novità a riguardo, qualche accordo, probabilmente una nuova proroga di altri 60 - 90 giorni per esempio....

Porco Zio

i nodi arrivano al pettine
il ban è stato è sarà un boomerang...

Andredory
Brubri_

Castelli e Santosss non si toccano, sono proprio su un altro livello. L’unico che può pensare di batterli è Guccia.

Bloccalo a vista e spargi la voce.

Lino Torvaldi

Cosa c'era scritto?

Squak9000
Bruce Wayne

non hanno detto con che sistema operativo esce.

Squak9000

ah quindi ricominciamo con 1 articolo ogni 2 ore sul ban Huawei per poi terminare il tutto senza sangue, ban, fallimenti e distruzioni?

no... non ci sto!

Diciamo che sarà divertente.

Maxim Castelli

Ah... Non c'è più il lettore di impronte?

Maxim Castelli
GTX88
Lorenzomx

Il 19 agosto scade la pausa data dagli Stati Uniti se non sbaglio

Lorenzomx

Comunque sei il miglior profilo troll di questi ultimi tempi hahah, altro che Maxim Castelli o Santoss

Francesca Canna da Pesca
Squak9000
Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività