Android, autenticazione su siti web Google senza password in distribuzione

12 Agosto 2019 94

Alcuni siti Google permettono ora l'autenticazione sicura senza password sui dispositivi Android. L'utente può usare sistemi biometrici come la scansione dell'impronta digitale o (in futuro) il rilevamento del volto, oppure inserire il PIN o la sequenza di sblocco impostata per il proprio smartphone. La novità, per ora, riguarda solamente casi in cui l'utente si sia già autenticato in precedenza con il proprio nome utente e password. Per ragioni di sicurezza, può capitare che Google, di tanto in tanto, chieda all'utente di confermare la propria identità.

Da qualche anno Google sta investendo molto per rendere le password obsolete; lato software, il protocollo di sicurezza FIDO2 permette di implementare questi metodi alternativi, indubbiamente più rapidi e comodi (e sicuri, specialmente per chi usa "123456" o "password"...) in modo perfettamente integrato e standardizzato. L'aspetto interessante di FIDO2 è che i dati di autenticazione - l'impronta digitale, il PIN o qualsiasi altro oggetto - non vengono mai inviati all'esterno del dispositivo. È il dispositivo stesso che comunica al sito che l'utente è chi dice di essere. Nel caso della tradizionale password, invece, questa viene sempre inviata a server remoti. È un piccolo rischio in più.

Google dice che per verificare il funzionamento della feature è sufficiente dirigersi su https://passwords.google.com e cercare di visualizzare una delle proprie password salvate. Come si vede nell'animazione sopra, il device dovrebbe richiedere per esempio la scansione dell'impronta digitale. La pagina del supporto tecnico è già online anche in Italia, ma non abbiamo riscontri positivi.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Clicksmart a 339 euro oppure da Amazon a 394 euro.

94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciro

Gentilmente dai un occhiata a questo elemento che da sempre ha questi atteggiamenti presuntuosi e arroganti?! Articolo meizu, grazie. https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla

No, guarda che sei tu che vuoi che "una volta sbloccato l'autenticazione a Google sia automatica senza che venga chiesto nulla".

Partendo da questa premessa (ripeto: tua) ti faccio un esempio pratico di cosa potrebbe succedere: supponi che ci sia un'app che legge le mail dal tuo account Gmail. Al momento tu devi autorizzarla (una volta con la password, ora con questo nuovo metodo basta l'impronta). Nella tua ipotesi invece l'accesso sarebbe automatico senza che ti venga chiesto nulla. In questo scenario, mi spieghi come fai a sapere che una qualsiasi app non ti stia rubando le email di nascosto? Tanto non serve autorizzazione, basta che il telefono sia sbloccato e non ti chiede più nulla... parole tue.

Andrea Z.

questa è una tua ipotesi, senza uno straccio di verifica è solo un delirio

ErCipolla

Guarda che non volavano insulti ma solo battute.
Se poi ci sarà un ritorno dei fasci, abbandonerò questo blog.

Ciro

Tranquillo la ricchezza culturale e storica di napoli è TREMENDAMENTE superiore a quella di milano e nulla ce lo potrà togliere amico

Freddy

Io ritengo che i commenti in un Blog siano chiaramente fondamentali..ma devono sempre e comunque rispettare alcuni canoni: alla base devono necessariamente esserci delle regole che devono essere rispettate da tutti, nessuno escluso.

Ci sono principi fondamentali quali l'educazione, il rispetto ecc ecc che non possono essere messi assolutamente da parte.

E, sempre secondo il mio pensiero, un Blog diventa migliore quando ci sono commenti migliori ed utenti migliori: quello potrebbe essere (anzi, per me lo è..!!) il vero c.d. "clickbait".

Poi (e lo ripeterò all'infinito) ci sta non essere d'accordo col pensiero altrui (ci mancherebbe altro); ci sta discuterne (anche animatamente); ci sta l'O.T. e ci sta anche "la presa in giro"..ma tutto sempre dettato dai Principi sopra esposti.

Sono il primo che ama giocare, il primo appassionato di tecnologia, il primo ad essere stato un "semplice utente" come tutti Voi (e lo sono ancora anche se "da questa parte" adesso) ma lo sono stato sempre ed assolutamente in modo educato, rispettoso ed intelligente.

Quello che vorrei si facesse ora in questo spazio: sicuramente tutto molto semplice e facile a dirsi (a parole almeno); vedremo come andrà nei prossimi giorni/settimane/mesi.

Aiuto e collaborazione tra tutti: questo potrebbe essere un punto fondamentale nella buona riuscita del "nuovo Progetto".

E, come diceva comunque un Maestro...... "Stay tuned".

Saluti e buona serata.

Andrea Z.

ma che stai dicendo? per pagare col telefono non bisogna già ora mettere nient'altro, è esattamente come lo descrivo io: per pagamenti sopra i 25 euro basta che sblocco il telefono, ovviamente android dunque è ben autorizzato a fare le mie veci... per spese inferiori non serve manco quello!
E in quale modo mi ruberebbero qualcosa? Sentiamo dai... uso android pay tutti i giorni almeno 3 volte al giorno comprese pausa pranzo e snack a metà mattinata... è più sicuro di un normale bancomat, per le sue varie caratteristiche (tra cui non condividere il mio numero di bancomat reale con l'esercente).

Andrea Z.

purtroppo quando dai troppo spago a qualcuno rischi di trovarti invischiato anche tu nella tua stessa... tela.... spider.... ok mi sono lasciato prendere.
anche io fatico a trattenermi certe volte ma cerco di ricordarmi che un mod stufo banna tutti e due quando non ne può più... senza vedere chi ha iniziato

Andrea Z.

ho scritto che tutto il mio telefono (come il tuo) è criptato e lo sblocco con impronta o faccia o pin o quel che mi pare.
Basta, non dovrei più mettere password o impronte, se il telefono è stato sbloccato vuol dire che lo sto usando io, un sistema operativo smart davvero non dovrebbe chiedermi più niente. E invece aggiungiamo anche impronte in-app anche per whatsapp ad esempio.
E solo ora android riesce a loggarti sui SUOI servizi in automatico... ma li ha tutti in memoria pure gli altri!

Andrea Z.

GRANDE!
sappi che questa tua presenza mette questo sito una spanna sopra al resto della concorrenza italiana, al di là di qualsiasi contenuto.
Ormai sembra che si voglia solo il clickbait, e se ci si scanna nei commenti meglio ancora... più refresh e più banner.
Il fatto quotidiano penso che campi di questo e insegna quanto funzioni, senza citare esempi più mirati.... ma gli appassionati anche se sono una minoranza e capisco che valgono meno, si stancano presto di vedere realtà di quel genere.

e sicuri, specialmente per chi usa "123456"

uno che viaggia nel tempo, visto che password di 6 caratteri non sono accettate più dal 2000, salvo su siti fatti dal compagno di classe mentre la maestra interrogava

YonderTurnip (Marco)

Provato ora con il link, a me funziona, chiede di usare l'impronta digitale

ErCipolla

Pessima idea, vorrebbe dire che se magari ti entrano nel telefono tramite una falla di sicurezza nel software poi hanno automaticamente accesso al tuo account Google in ogni sua parte, comprese cose sensibili come i pagamenti. Follia pura.

Freddy

Certo.. ;)

Ci stavamo divertendo con battute tra di noi. L'oggetto delle battute, poi, non era neanche il post.

Freddy

Freddy siamo noi..!!

Tranquillo che è stato bannato anche lui.. ;)

Ripeto: per quanto mi riguarda, 0 distinzioni..siamo tutti uguali ;)

Bite the Apple

Sono Freddy, Giovanni, Roberto, e quanti più ti vengono in mente, stai sostenendo una crociata che ti porterà al ban completo.
Buona Giornata

Theo
Freddy

Grazie 1000 Marco.

E' e sarà un duro, durissimo lavoro..e soprattutto lungo..ma lo stiamo facendo.. ;)

HDblog merita proprio quello che hai scritto tu..!! ;)

Buona giornata..

Freddy

Anche per quelle ho provveduto.. ;)

Bite the Apple
Claudio

L'idea di Google è questa, tranne rari casi in cui chiede conferma comunque. Probabilmente se nota pattern anomali per la persona

NAPOLETArgentiNO

sì lo so e lo ricordo
no, non sono ironico... vogliono affossare noi napoletani, ovunque e da sempre

ma siamo il miglior popolo italiano

Theo

Sei proprio ossessionato da sto salvatore lo hanno capito anche i sassi che sei il super trooooooollll Antares/Undertake/Bite The Apple, passi le tue giornate a tr0llare, clonare account e segnalare commenti? fatti curare vigliacco clonatore/segnalatore

Ciro

Ma infatti ho rifatto l'account e ho scritto sempre ciro.

Non so se sei ironico o meno ma i commenti mi sono stati eliminati da quando risposi nell articolo che parlava della chiusura dell'aereoporto di linate e chiesi quale pertinenza avesse con un blog di motori e di tecnologia. Ovviamente iniziarono i dibattiti nord e sud e qui stiamo.

Bite the Apple
Theo

Non cloni nessuno oggi ?

Theo

Samsung pass gestisce anche le app e questa io non riesco a capirlo, non è che fa solo le password di chrome ?

Apocalysse

In che senso ? Non è chiaro cosa hai scritto

M9quattro

Adesso ha un funzionamento più simile a Samsung pass...

Philip

Ma funziona anche con le app sul dispositivo o solo sul browser chrome ?

Freddy

Si Andrea, assolutamente.

Sto cercando di farglielo capire (con le buone): speriamo che sia sufficiente..!!

Ho letto che ricevi ed hai ricevuto insulti: tu inizia a segnalarli..al resto ci pensiamo noi.. ;)

(ero sicuro di ricevere questo tuo messaggio).

Saluti e buona giornata.

Andrea Z.

ti prego istituisci la sacra regola che è vietato parlare di grammatica italiana... non se ne può più di chi deve sempre puntualizzarti come mettere le virgole e come tradurre "mouse" o che si lamenta di ogni acronimo

Andrea Z.

va beh, sembra strano che non hai fatto proprio niente niente niente.
a me su tom's mi bloccarono ma solo lì, scrissi alla redazione e si scusarono dicendo che non sapevano chi fosse stato... in un giorno mi hanno riattivato tutto.

Marco

Finalmente un bella notizia! Era ora che qualcuno finalmente riuscisse a prendere in mano questa situazione che in alcune occasioni era diventata insostenibile. Purtroppo è un lavoro continuo in quanto l'ignoranza è senza fine ma ben venga una "ripulita"
In bocca al lupo veramente, questo blog merita di essere un luogo ricco di contenuti di qualità e di gente altrettanto di qualità .

Andrea Z.

certe parole fanno scattare una moderazione automatica, con un pò di fortuna si inizia a capire quali sono e poi basta storpiarle un pò

Andrea Z.

se ho già sbloccato il telefono non mi dovrebbe chiedere più niente, quello si che sarebbe meglio

Freddy

Ti ringrazio.

Io non sono una persona severa (in linea di massima) ma, da quando sono arrivato qua, ho subito potuto constatare che la situazione non era per niente piacevole.

E non mi sta bene.

Se e quando migliorerà, sarà migliore per tutti..non soltanto per il sottoscritto.

Con quell'utente ci siamo comunque capiti..spero che il mio discorso sia stato recepito.

Saluti e buona giornata saetta.

saetta
Freddy

Arriverà anche quello.. ;)

Nell'ambito O.T. per ora voglio essere leggermente più permissivo: c'è molto lavoro da fare prima per tutto il resto.

Una volta sistemata la situazione maleducazione, "trollaggio" gratuito, disinformazione ed altro..passeremo anche a questo.

Poco ma sicuro..per ora soltanto quelli diciamo "più O.T." verranno cancellati..

Stay tuned..

NAPOLETArgentiNO

da quando inizierete a bannare gli OT?
Tipo quelli di XC90 etc?

NAPOLETArgentiNO

paisà c'è una combutta contro noi napoletani
non ci vogliono bene

NAPOLETArgentiNO

gomblodto!

Freddy

Beh, più news di cosi..!!

I lettori sono moltissimi.. chi scrive pure.. ma sinceramente il sottoscritto è più interessato alla qualità che alla quantità.. ;)

Quindi questo sarà..

:)

SuperDuo

Ci stava una news per questo...
Niente più flamer BM, stavate perdendo lettori?
Ottimo comunque.

LucaP

Funziona senza problemi. Comodo, comodissimo.

Bite the Apple
Bite the Apple
Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività