Huawei presenta HarmonyOS: il sistema operativo multipiattaforma

09 Agosto 2019 1006

Huawei svela finalmente le sue carte e presenta HarmonyOS, il sistema operativo tanto atteso e discusso in questi mesi di incertezze. Dimentichiamoci il solo settore mobile, la casa di Shenzhen ha giustamente puntato più in alto e sviluppato una piattaforma che sarà in grado di adattarsi ai dispositivi più disparati come indossabili, smart speaker, smart screen, sistemi automotive, servizi Huawei Vision e ovviamente smartphone. 

Stiamo entrando in un'era in cui le persone si aspettano un'esperienza olistica intelligente attraverso tutti i dispositivi e gli scenari. A supporto di ciò, abbiamo ritenuto importante disporre di un sistema operativo con funzionalità multipiattaforma migliorate - ha dichiarato sul palco Richard Yu, CEO della divisione Consumer Business Group - Avevamo bisogno di un sistema operativo che supportasse tutti gli scenari, che potesse essere utilizzato su un'ampia gamma di dispositivi e piattaforme e che potesse soddisfare la domanda dei consumatori di bassa latenza e sicurezza.


HarmonyOS si basa su un nuovo microkernel ed è stato definito dallo stesso Yu come "completamente diverso da Android e iOS", un sistema open source con architettura sicura e affidabile, capace di offrire un'esperienza d'uso unica. La buona notizia per gli sviluppatori è che basterà realizzare una sola volta le applicazioni, la flessibilità di HarmonyOS li adatterà poi a tutti i dispositivi dell'ecosistema. 

Ad ogni modo gli sviluppatori non dovranno rifare tutto da zero, è stata infatti confermata la compatibilità con le applicazioni Android: per migrare un'App dal sistema del robottino ad HarmonyOS basteranno soli 2 giorni.

I 4 PILASTRI SU CUI SI BASA IL SISTEMA

Prima di tutto conta l'esperienza d'uso; Huawei parla del primo sistema operativo capace di offrire un ambiente che sia congruente attraverso tutti i dispositivi compatibili. Utilizzare una data applicazione su uno smartphone o su uno smartwatch sarà quasi la stessa cosa, cambierà solo il tipo d'interazione su display di diverse dimensioni. Alla base troviamo quella che Huawei chiama "distributed architecture" e "distributed virtual bus technology", su cui andremo più nel dettaglio nei prossimi giorni. 

La rapidità di esecuzione sarà poi la chiave di volta, a guidare tutto il "Deterministic Latency Engine" che fornirà la priorità alle task e metterà a disposizione di quelle principali più risorse. In questo modo si accelereranno di molto le Inter Process Communication (IPC), addirittura si parla di un'efficienza superiore di 5 volte rispetti agli attuali sistemi. 

Naturalmente c'è l'architettura Microkernel che promette sicurezza massima e bassa latenza. L'obiettivo di Huawei è di semplificare le funzioni del kernel, alleggerirlo di molte delle funzioni (come i system services) e lasciargli il solo compito di gestire thread scheduling e IPC. 

Infine la compilazione unificata, ovvero la possibilità di realizzare un'applicazione (o migrarla da Android) e compilarla tramite multi-device IDE una e una sola volta per tutti i dispositivi compatibili, ci penserà poi HarmonyOS ad adattarla automaticamente. Queste dinamiche renderanno più semplice il lavoro degli sviluppatori, creando così più rapidamente un ecosistema multipiattaforma che è poi il fulcro per la riuscita di un sistema operativo stesso. 

Ad agevolare il tutto il compilatore statico Huawei ARK, il primo che, a quanto pare, sia in grado di eguagliare la virtual machine Android, supportare diversi linguaggi e compilarli tutti insieme. 

LA ROADMAP: SI PARTE CON HARMONYOS 1.0

Lo sviluppo è ovviamente iniziato diversi anni fa, Huawei parla del primo Harmony Kernel 1.0 nel 2017 e roadmap che parte ufficialmente oggi, 9 agosto 2019, con HarmonyOS 1.0 e si spinge fino al 2022 con la possibile compatibilità di occhiali per il VR e altri dispositivi. 

Diciamo che i prossimi due anni saranno cruciali, in questa prima fase vedremo infatti parte di quanto raccontato fino adesso, di sicuro potremo sperimentare HarmonyOS su Huawei Vision. Per vedere il sistema all'opera sui nuovi PC, notebook, smartwatch e band dovremo attendere invece il 2020 e la nuova release HarmonyOS 2.0. Seguiranno poi gli speaker e i visori l'anno seguente con la v3.0 che completerà questa prima fase, con un'ecosistema quasi completo. 

Huawei sembra quindi avere in mano qualcosa di concreto, che possa effettivamente staccarsi dall'ecosistema Android e da Google; ma non avverrà presto, a meno di altri colpi di scena dell'amministrazione Trump. Ad ogni modo la linea è tracciata, la casa di Shenzhen pare abbia ufficialmente lanciato la sfida ad Apple e Google, una battaglia che si sposta tuttavia dai dispositivi al software e una dichiarazione finale di Richard Yu che non lascia molto spazio ai fraintendimenti: 

In futuro i dispositivi Huawei saranno basati su HarmonyOS

Articolo realizzato in collaborazione con Lorenzo Angotzi, inviato a Shenzhen 


1006

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

io considero molto diverso lo sparare al ladro entrato in casa forzando la porta (tocchera' mio figlio ? E' armato ? E' pronto ad usare la violenza ?) dallo sparare al ladro dal balcone, se permetti...

PassPar2_

Infatti nessuno ti vieta di difenderti se hai uno stato di timore, lo stato di timore soggettivo può scaturire anche da una semplice porta che viene forzata. Il resto delle caxxate sono cose inventate da gente come salvini che promette quello che non è possibile fare. Cioè sparare a un ladro dal balcone mentre scappa e nemmeno essere valutati nella propria condotta da un giudice. Ma rendere sempre legittimo sparare a chiunque nella propria casa, equiparando il gesto a quello di chiudere la porta a chiave, cioè fondando tutto sulla legittima sicurezza invece che legittima difesa.

Max

È ben diverso lo scenario che dipingi (lite in strada) da un furto con scasso in casa.
Ed un parente invitato in casa non ha nulla a che vedere con una rapina.
Che decida un giudice è sacrosanto e stabilito dalla legge. Che io abbia il diritto di difendere la mia famiglia in casa mia da un invasione criminale è altrettanto sacrosanto.

X-Treme Deejay PC

L'arancia fa lo stesso??? XD

X-Treme Deejay PC

Ma tra tanti nomi disponibili, perchè scegliere proprio questo??? ArkOS & HongMeng non andavano bene??? Intanto sono io quello che soffre, mica loro...

broncos

non si sta parlando di un sistema operativo da adottare in basi militari né da agenzie governative segrete

si sta parlando di un sistema operativo che farà girare i pc, gli smartphone, le luci di casa della gente comune, il tutto rispettandole normative europee come devono fare tutti.

Tetsuro P12

Non è proprietario se è davvero open source. Bisogna capire se è tutto open source oppure solo in parte.

tulipanonero1990

Se questa tecnologia ha il potere, come stato ampiamente dimostrato, di poter avere ripercussioni reali nella vita dei cittadini, ha ben donde parlare della problematica politica. Fare diversamente sarebbe solamente ignorare l'elefante nella stanza. Un pò come parlare dei nazisti che sviluppavano armi batteriologiche solamente sotto il punto di vista chimico, discorsi del genere preferisco lasciarli fare agli accademici, a me in quanto cittadino interessano le ripercussioni sulla società.

tulipanonero1990

Ho studiato abbastanza la storia da poter ammettere, con moltissimo pragmatismo, che gli USA sono stati a tutti gli effetti la potenza imperialista più benevola della storia umana. Non hanno fatto nulla di paragonabile a tutti i loro precedessori, siano impero britannico o francese. Sono stati la prima superpotenza a non espandere i propri confini territoriali. Di questo gliene do atto. Avevano i numeri e la forza sufficiente per scatenare il pandemonio in giro per il globo e non lo hanno fatto. In quanto a tutte le cose da te citate, le prendo per quello che sono, ovvero i peccati che qualsiasi super potenza commetterebbe. Detto questo, di poche cose sono certo, di queste che la tremo all'idea di cosa farebbe la Cina nella stessa posizione. E sono abbastanza disilluso da affermare senza remora alcuna che noi, al posto degli USA, ci saremmo quasi sicuramente comportati peggio.

Squak9000

la sfiga non esiste... esistono scelte e tempistiche sbagliate che matematicamente portano verso il FAIL

Ma non è che porti sfiga? :P Ahahahaha scherzo

MatitaNera

Piuttosto

Lucaz

Beh da quello che leggo, sembra un sistema fatto con i contro...., non sarà facile ma nemmeno impossibile, per un azienda come la huawei, un sistema operativo proprietario è un passo naturale che prima o poi doveva avvenire in Cina, quello che molti non capiscono e che non stiamo parlando di apple, google contro harmonyos, ma di apple, google contro Cina, che è cosa ben diversa, magari si espanderà anche in Russia e India, che sono alleati della Cina, per non parlare dei paesi arabi che vedono demoni in tutto quello che produce l'America, poi magari non avrà successo in Europa e Americhe, ma nel resto del mondo mai dire mai, la sfida l'hanno lanciata e sappiamo come sono agguerriti i Cinesi.

Yafusata [back from HELL]

Gli italiani non lo sapevano perche' quando il suo valore era meno vergognoso non creava danni come fa ora.
E comunque manco ora che fa danni gli italiani hanno capito che cavolo sia.

Frazzngarth

E videochiamare è pure indegno?

Luigi Andreoli

Già, i diritti umani... e mi parli del paese che arma e finanzia da sempre golpe sanguinari e gestisce Guantanamo. E mi chiedi che valori ho? Chiudiamola qui, che è meglio va... Buona vita.

Jean XS

Gli Italiani NON sapevano nemmeno dell'esistenza dello spread prima che arrivasse il "Governo Tecnico Monti" i precedenti governi sapevano fare tutto molto bene, i risultati li abbiamo tutti i giorni davanti agli occhi.

Yafusata [back from HELL]

Ah quindi non e' stata colpa di Podemos e degli altri deficienti ancora prima che non hanno saputo fare una minkia?
Capisco.
Pero' calcolando che in italia i politici so peggio di quelli la, se permetti un po' mi preoccupo.

Jean XS

Scusa, se ritieni un blog di "M" come dici tu, perché lo frequenti, e un po come sputare nel piatto dove si mangia, se una cosa non mi sta bene cambio, credi?

Jean XS
Jean XS

L'aumento IVA era già previsto per il 2019 dal precedente governo, e la Grecia e stata messa in ginocchio dalla "comunità" Europea con i suoi sistemi di Austerità, e come colpo finale dalla Germania che gli ha "prestato" dei soldi comperandosi mezza Grecia.

Era Microsoft a sperare di acquisire gli utenti Symbian. Quando appunto, chi amava la flessibilità e le funzionalità di Symbian, aveva una sola scelta logica: Android.

Federico

Mi occupo di Desktop, non di mobilità.

eppak

Perché tu usi le api di Linux per sviluppare su android fammi capire? Basterà che sia posix

Christian

*è accorto (il 99%)

Squak9000

ci sono delle cose che sono subbie... e delle cose che sono palesemente controproducenti e non fattibili.

Non è difficile capire la differenza.

Quando qualcosa é messa li per generate chiacchiera nel fine settimana e meno.

Serve una sorta di "gossip" per tenere vivo il Blog e spesso e volentieri vengono pubblicate notizie impossibili.

Gia tra qualche mese tutti si dimenticheranno di tutto così come é accaduto per Tizen.

Mille mila articoli per nulla.

Squak9000

si sono basate su supposizioni dei giornalisti ma nulla di ufficiale.

Ho sempre ragione a partire da quando dichiarai WindowsPhone un FAIL assicurato nel giro di un paio di anni.

Da quando appunto dissi che Tizen non avrebbe mai sostituito Android.

Allora... ci sono certe cose possibili e delle cose palesemente impossibili o comunque controproducenti per le aziende messe li solo per generare "chiacchera".

MatitaNera

Fotografare le cose è nobile. Fotografarsi è indegno.

Max

Se tu sei entrato a casa mia, armato, la mia sarà sempre e comunque DIFESA. La legge italiana in materia era demenziale...
Non ho particolare simpatia verso Salvini, ma la legge sulla legittima difesa è sacrosanta.

Yafusata [back from HELL]

(Opsss mi ha beccato...)

Federico

Una mod di Android???

Federico

No.
Una volta fallita l'opzione mobile nessuno nel mondo dello sviluppo ha più avuto il minimo interesse per UWP, tecnologia del tutto inadatta ai sistemi di maggiori dimensioni.
Qui è diverso, perché Huawei sembra intenzionata ad offrire a noi sviluppatori e software house una piattaforma che coprirà ogni tipologia di dispositivo.
Inoltre la Cina rappresenta un mercato ricco e vasto.
Se Huawei ed il governo cinese non commetteranno errori ci rivolgeremo in massa su questa nuova piattaforma.
Più che altro speriamo che le API disponibili non si discostino troppo da quelle Linux.

Yafusata [back from HELL]

La causa e' Salvini ma per il fatto che PARTO da qui e non per dove ARRIVO dopo.
Ho solo detto in un paese che parla inglese. Tutto qua.

Fede64

Si ma hai detto che la causa del trasferimento sarebbe Salvini

broncos

io sono per la democrazia, che in qualsiasi posto non è arrivata dall''oggi al domani e che in qualsiasi posto arriverà prima o poi.
Ma:
1- una democrazia non è comunque sinonimo di nazione etica, il problema resta sempre l'uomo, c'è gente che nelle democrazie è vittima di soprusi e peggio... e c'è gente che sotto dittatura vive bene.
sia in democrazia che in dittatura il potere è nelle mani di caste, si torna sempre li, il problema è che siamo umani.
2) si sta parlando di tecnologia, che chi produca questa tecnologia sia un paese estero "democratico" o "dittatoriale" cambia zero per noi, non ci dovrebbe nemmeno sfiorare il pensiero, se pensi a quello sei fuori strada o sei prevenuto, probabilmente pilotato da qualcuno senza saperlo.

xMx

Non ci perderei tanto tempo a parlarci , è solo una persona molto frustrata che ogni volta che legge "Cina" è un semplice frustrato come tanti altri qua sopra che viene a sfogare il suo razzismo qui .

xMx

A me qua l'unico bimbom1nkia sembri tu che parli a vanvera su una cosa che ancora deve uscire e ancora devi provare e pieno di post tuoi che non fai altro che dire cose basate sul nulla assoluto , non solo non fate altro che creare disinformazione ma nella vostra ignoranza siete anche convinti di aver ragione .

Yafusata [back from HELL]

Non sono un figo. Sono semplicemente intelligente.
Vado in un paese dove so gia' perfettamente la lingua.
Leggi meglio la prossima volta.

Fede64

Fuggi in un paese Anglosassone.
Quindi dove ci sono quelle regole che Salvini vuole importare qui in Italia.
Sei un figo

noncicredo

E' l'inizio della loro fine.

moichain

be insomma un riassunto magistrale ma non impeccabile,symbian è stato abbandonato da scelte dettate da nokia x i soldi di MS! e android era la sua vera alternativa non di certo WM!

xMx

Discorsi senza senso , io ho visto un asino volante: per me tu hai detto la stessa cosa . Buona giornata abbiamo perso pure troppo tempo a parlare del nulla , spero che un giorno si chiamerà hdpolitica almeno le idiozie che scrivete saranno un po' più inerenti al sito.

tulipanonero1990

Educati.....parlando del popolo che scatarra per terra in mezzo alla strada ed è pieno di bordelli con minorenni al lavoro (visto con i miei occhi in pieno centro città). Oooook evidentemente tu i cinesi li hai visti solo nel ristorante sotto casa :-)

xMx

Ok

tulipanonero1990

Ti auguro di vivere tutta la tua vita in una democrazia.

tulipanonero1990

Come già detto l'unica "big" ad aver accettato collaborazioni con il governo statunitente è stata Amazon, tra l'altro suscitando molte proteste tra i suoi dipendenti.

tulipanonero1990

Google si era rifiutata, Apple pure. E comunque, perdonami ma mi pare di dover spiegare l'ABC, c'è una piccolissima differenza tra un paese che perseguita attivamente i propri cittadini "dissidenti" facendoli sparire o rinchiudendoli con accuse ridicole ed un altro dove fino a prova contraria vige lo stato di diritto. Ma tu che valori hai? Intendo sul piano etico, fino a che punto sei disposto a giustificare violazioni dei diritti umani per prodotti di consumo elettronico?

tulipanonero1990

Ma almeno in Cina ci sei mai stato? Io si, per lavoro, e dopo aver visto il controllo delle masse che c'è già oggi mi rifiuto di considerarlo un paese civile. Mi è bastato prendere l'autostrada di Guangzhou e vedere centinaia di flash fotografare OGNI SINGOLO veicolo per registrare dove fosse diretto per capire il livello di follia raggiunto in quei posti. Evidentemente siete in tanto a non dare valore alla libertà in cambio di.... non ho neanche capito bene in cambio di cosa, è questa la tristezza.

Frazzngarth

Nemmeno la posteriore allora... È nemmeno la batteria, magari qualcuno lo usa sempre attaccato al caricatore.

E per chi lo usa da iPod manco il display...

xMx
Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività