
09 Settembre 2019
AGGIORNAMENTO 11/08 - abbiamo aggiunto il nostro video con la prima beta della EMUI 10 e prima prova.
Con l’arrivo della Emui 9.1 le icone del launcher stock sono state modificate per essere il più flat e minimali possibili. Nella 10.0 invece si è cercato di migliorare ulteriormente questo design realizzando gli elementi e le forme interne alle icone seguendo la Golden ratio e cerchi di dimensioni differenti. Sono presenti due pack.
Fonte: DDay.it
Sempre più sviluppatori di terzi parti stanno adottando icone circolari per le loro applicazione. Per questo motivo Huawei ha introdotto le icone adattive nel suo launcher stock. Potremo quindi scegliere se visualizzare le icone con forma quadrata o a cerchio e in base alle nostre preferenze verranno modificate anche quelle terze.
Fonte: DDay.it
È cambiata inoltre la palette colori ora segue lo schema Morandi. Sono stati scelti 6 colori principali in onore del famoso pittore italiano Giorgio Morandi. Questi sembrano dei colori pastello, quindi poco saturi molto tenui che applicati all’interfaccia la rendono elegante ma allo stesso tempo non affaticano la vista durante la lettura.
La dark mode è stata introdotta con la Emui 9.1 ma questa era stata realizzata principalmente per risparmiare batteria sugli schermi OLED grazie a colori più scuri. Con la 10 invece è stata realizzata per fornire una lettura più confortevole. I colori non sono stati semplicemente invertiti ma si è studiata una combinazione per fornire un contrasto ben preciso tra le icone, i testi e il background. I ricercatori Huawei hanno infatti studiato il range di contrasto migliore per rilassare gli occhi.
Anche l’interfaccia della fotocamera e dell’Always On display sono state ri-disegnate.
Anche le impostazioni hanno subito una profonda modifica. Ora appaiono più chiare e ordinate. Le icone sono circolari e seguono anch’esse i colori dello schema Morandi. Le Quick Settings ora sono state rese più simili a quelle di Android Stock e le loro icone sono più eleganti e semplici.
Huawei ha lavorato a stretto contatto con Google e ha realizzato un sistema di gestures che è stato ripreso anche in Android Q. Anche le animazioni sono più fluide ad esempio le schermate seguono una fisica più naturale e realistica quando vengono “lanciate” per ritorno alla home.
AGGIORNAMENTO DEL 09/08
EMUI 10 è ufficiale: la nuova interfaccia grafica basata su Android Q è stata appena annunciata da Huawei nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori attualmente in corso a Songshan Lake, in Cina. Dunque non solo HongMeng OS HarmonyOS, sistema operativo multipiattaforma in arrivo su indossabili, smart speaker, automotive e smartphone (Mate 30 Lite potrebbe essere il primo di questi), ma anche i primi dettagli sulla UI che vedremo presto sui prossimi dispositivi Android (e HarmonyOS) del produttore.
Huawei renderà noti i dettagli della UI in modo più approfondito già a partire dalla prossima settimana: oggi si è solo limitata ad un "pre-annuncio". Ovviamente vi riporteremo tutte le informazioni aggiornando l'articolo appena avremo maggiori informazioni. Anticipiamo intanto che EMUI 10 pone una maggiore cura ai dettagli, inclusi i colori dei tasti virtuali nella Dark Mode che cambiano in base all'intensità dell'illuminazione del display. E' in arrivo anche una funzionalità PC per il mirroring dello schermo dello smartphone che consentirà di effettuare semplici drag&drop per foto e testi.
EMUI 10 è in arrivo:
Recensione Osotek Horizon Wet Dry H200: non è perfetta ma si piega a 180 gradi
Marte: il cratere Belva come non l'avete mai visto. Un mosaico da 152 foto!
Recensione Asus ROG Strix Scar 18: le dimensioni contano! | VIDEO
Recensione Dyson Gen5detect, è di nuovo il punto di riferimento (ma che prezzo!)
Commenti
Abbi pazienza
Guarda io ho comprato HUAWEI perché ero curioso di provare uno smartphone cinese! Dopo aver avuto IPhone 5 e 6 Sono passato dal P9 Plus, dopo aver provato un vecchio Mate 7 di un mio amico....! Sono rimasto colpito dalla reattività del telefono e dall'interfaccia, e sono queste cose che mi hanno spinto verso il loro beand! Sicuramente anni fa l'EMUI era ben diversa, ma il fatto che adesso si avvici al design di IOS non mi dispiace! (tralaltro era stato proprio il CEO di HUAWEI a dire che loro si ispirano ad Apple!) però un conto è dire che il design di qualche app è simile a quello di IOS e un conto è dire che l'EMUI è uguale... e su questo non sono d'accordo.
Ho usato il P20 fino a poco tempo fa, e so bene di quello che parli.
L'EMUI sarà anche un'ottimissima ottimizzazione di Android (e già su questo non sono d'accordo, così come non è d'accordo la stragrande maggioranza di utenti Android), ma negare che Huawei prenda spunto da iOS oltre misura è innegabile.
Prendiamo ad esempio le icone delle app: Musica e telefono sono identici, l'icona di Photo è ruotata di 180° ma è uguale, in messaggi hanno solo cambiato il colore dello sfondo, in Meteo hanno cambiato la posizione del sole e l'icona delle impostazioni è anch'essa uguale. Possiamo filosofeggiare quanto vogliamo di come i produttori prendano spunto dalle funzioni implementate dai concorrenti, ma questo scimiottamento dell'interfaccia utente non solo è ridicolo, è anche inutile.
Ma piantatela con sta copia di IOS..... se fosse davvero così non sarei passato da Eppol a huawei! Basta guardare solo il menu a tendina per capire che è diverso. (tanto per citare una cosa) poi ovviamente si parla di software (Android e Ios) che inevitabilmente uno rincorre l'altro e viceversa. L'EMUI a mio avviso è un'ottima ottimizzazione dell'interfaccia Android, punto.
nono guarda che la emui come la conosci è cosi da quando xiaomi ha lanciato la miui 5
Ottimo
Praticamente una copia spudorata di iOS
Sicuro al 100% - Chissà quando uscirà la notizia.
Negli aggiornamenti fatti passare come miglioramenti e tanto apprezzati dagli utenti, ci deve essere un codice con il solo scopo di rallentare il telefono e farlo diventare istantaneamente più obsoleto.
Del resto non c'è motivo per cui un'azienda non debba farlo. Ha tutto l'interesse di fidelizzare (falsamente) il cliente, tenendolo "aggiornato" col supporto e al tempo stesso fargli cambiare telefono.
Il Mate10, a parità di app installate , è più lento di quando l'ho preso (nemmeno un anno fa)
Magari. Quella ogni 8 ore.
copiazzata alla grande direi
Ho dovuto leggere il titolo per sapere che era huawei, altrimenti sembrava la One UI di Samsung
nessuna delle due*
aspetta con calma, normalmente quelli brandizzati vengono aggiornati dopo.
C'è qualcuno che mi sa dire perché il mio huawei p30 pro (Tim) non si aggiorna? Grazie!!!!
Si stessa cosa ma. Con data differente, per me è stato rilasciato l'8 agosto
Nell'articolo si legge che dovrebbe partire dall'8 settembre presumibilmente dalla Cina.
Io sono registrato ma mi dice che non c'è nessun progetto disponibile
Ottimo! :)
Rettifica, ieri il mio P20 si è aggiornato alla Emui 9.1 ed ora migliora le icone adatti e.
era per fare la rima in bellezza
Figurati, é successa la stessa cosa a me.
Perché suonerebbe strano da me spiegati
ma dove? intendi le connettività ?ma fammi una carità
Grazie ho risolto così, c'era un aggiornamento ulteriori prima della 9.1, fatto tramite PC, subito dopo è arrivata la definitiva tramite OTA. Grazie!
A parte un po' di innovazione intendi?
Assolutamente, ma da te suona strano
Preferirei un blog senza preferenze con articoli di ogni marchio e tipologia e forse dovrebbe essere così non trovi?
sbaglio o ricorda molto l'interfaccia samsung (anche nell'app camera)??
cmq, mi sembra che ancora si possa lavorare un po
Bravi , meglio di niente , almeno ci provano
Non ho mai detto di essere un huawei fan a differenza tua con samsung per cui metti la testa nel c3ss0 e smamma, le figure di me rda che hai fatto sono già tante ormai
A me hanno detto:
ti comunico che l'ultimo aggiornamento disponibile per il tuo dispositivo è 9.1.0.185 rilasciato il 12/08/2019, inoltre ti faccio presente che Huawei non rilascia l'aggiornamento in contemporanea ma in blocchi, questo per non causare un down della rete.
Sarà sufficiente attendere la notifica nelle impostazioni
in genere arriva entro qualche settimana dalla pubblicazione.
niente non cambi mai.. sempre ad offendere.. sei il solito testa di caxx0 frustrato e represso addio sc3m0
La scritta mi viene fuori dopo aver premuto il pulsante "accetta", of course. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
E quindi? Io non ho huawei. Cogl10ne, le figure di m3rd4 fino ad oggi le ho sempre fatte fare io a te e così sarà sempre
Devo per forza farti fare figure di m&rd4... non ti entra in testa che ho IPhone XS https://uploads.disquscdn.c...
da uauwei non ci è mai venuto nulla di buono cosa volete che ci venga di buono?
bah, nulla di che. Sempre la stessa ma con modifiche elementari qua e là
"stavamo"? Sto parlando solo con un fanboy samsung, ignorante per di più, parli anche a nome di max forse?. Beh è brutto vero che note 10 sia già stato dimenticato.
D'altronde un s10+ con s-pen non ha nulla da far parlare di se, meglio un mate 30 pro :)
Perche' gli altri hanno sempre tutte le fortune...
No mi spiace mai vista
Io non risconto consume anomali con nova, ma nemmeno con poco launcher.
Cmq a personalizzazioni nova non si batte
Bello...
#discorottomodeon
Avranno anche rinnovato ma a me sembra il solito aborto di sempre.
Il bello e' che c'è gente che ha il coraggio di criticare la MIUI che a confronto è anni luce avanti come design
Ma solo io dal video ho visto parecchi microlag?