Google Chrome, in sviluppo una clipboard universale | Rumor

08 Agosto 2019 9

Google Chrome potrebbe presto implementare una funzione di clipboard universale, che permetterebbe di copiare un contenuto da un'istanza di Chrome su un dispositivo a quella in un altro. Come per la funzione di sincronizzazione password, schede salvate e tutto il resto, basterebbe essere collegati allo stesso account Google.

La funzione non è certo inedita in senso assoluto: non solo la si trova già in alcuni sistemi operativi desktop, come Windows 10 dalla versione 1809 in poi (invece di usare le combinazioni CTRL+C e CTRL+V basta usare WIN+C e WIN+V), ma esistono anche delle estensioni dedicate per Chrome stesso. Non è la soluzione ideale, visto che le estensioni su mobile non esistono, e poi ci sono tutte le implicazioni di sicurezza nel far passare contenuti potenzialmente sensibili da terze parti.

A quanto pare, i dati copiati non saranno disponibili automaticamente a tutte le possibili destinazioni: dal dispositivo sorgente bisognerebbe selezionare manualmente quelli che si desiderano. I dettagli precisi sono tuttavia poco chiari, e ovviamente Google potrebbe apportare modifiche anche sostanziali strada facendo.

Vale la pena tenere presente che Google sta anche lavorando a OneChrome, che dovrebbe funzionare un po' come Continuity di Apple, grazie a cui i dispositivi Chrome e Android potrebbero interagire in modo ancora più profondo, permettendo per esempio di avviare chiamate da Chrome o condividere password Wi-Fi.

Tracce della nuova clipboard universale non sono ancora comparse nemmeno come flag opzionali per Chrome Dev. La strada per il canale stabile, insomma, è ancora molto lunga e incerta.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Clicksmart a 339 euro oppure da Amazon a 385 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Mezzina

Su desktop Firefox Quantum e' una palla al piede per Windows 10,altro che 30% di ram in meno rispetto a Chrome,Opera invece coniuga perfettamente velocita' e leggerezza,consiglio di disabilitare il blocker integrato ed usarlo con ublock origin!

Opz8

Purtroppo su Android è ancora il migliore, su desktop uso Firefox...

Francesco Mezzina

Opera non lo vede proprio!

Maxim Castelli

Ma se, come scrivete voi "Tracce dei nuovi Appunti universali non sono ancora comparsi nemmeno come opzioni per Chrome Dev" che possibilità abbiamo di vedere ciò che dite?

alexhdkn

Cancerogeno sto Chrome

virtual

Che poi non capisco perché Microsoft non lo implementi sulla SwiftKey in Android (sincronizzandolo con quello di Windows 10)

Giardiniere Willy

Non hai capito il suo commento

Francesco Mezzina

Magari,purtroppo il mondo e' pieno di idioti che continuano ad usare Google Chrome!

ghost

Muori male push bullet

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video