Brevetto ipotizza l'arrivo della funzionalità Face ID su Mac

08 Agosto 2019 69

Gli utenti in possesso di alcuni tra gli ultimi modelli di iPhone utilizzano abitualmente la modalità di sblocco Face ID, eppure diversi rumor indicano che con quelli in arrivo nel 2020 Apple potrebbe introdurre uno sblocco Touch ID ultrasonico a schermo, un passo indietro se vogliamo, ma con una tecnologia più avanzata della precedente Touch ID.

Eppure il Face ID potrebbe avere lunga vita e trovare implementazione in altre tipologie di dispositivi, lo suggerisce un brevetto approvato di recente dall'USPTO statunitense. La documentazione descrive un sistema applicabile ai Mac, si parla di come un sensore di prossimità aiutato da uno secondario, potrebbero consentire alla cam di identificare una persona davanti al computer anche se questo si trovasse in stato di sospensione.


Una volta appurato che ad essere rilevata è una persona nell'intento di riutilizzare il computer, si determinerà una cambio di stato del dispositivo e la successiva scansione di volto e posizione. Non si parla esplicitamente di Face ID per Mac, ma il brevetto ventila la possibilità che tale sistema possa essere utilizzato per accedere a determinati servizi, o anche per lo sblocco del dispositivo.

Apple e le altre grandi aziende protagoniste del settore hi-tech pubblicano spesso brevetti, alcuni di essi trovano implementazione ma molti altri no. Non possiamo quindi affermare che presto arriverà sui mercati un modello di Mac con sistema di sblocco simile al Face ID di iPhone, ma si tratta di una possibilità da prendere in considerazione. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al brevetto consultabile in fonte.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 419 euro oppure da Amazon a 494 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Io267

Con possibilità intendevo rumor a riguardo, nel senso che non si credeva fosse nei loro piani

Darkat

Ma guarda, non voglio andare a ricercare conversazioni vecchie di anni, ma sono abbastanza sicuro che tu e qualcun'altro dicevate che era del tutto inutile sul pc, ovviamente quel che dice Apple è sempre religione

Darkat

Infatti è così, ma molti utenti Apple sostenevano il contrario

Darkat

Come no, è da anni che Apple ha questa tecnologia, poteva inegrarla sui macbook da almeno 3 anni, ma gli utenti Apple dicevano che era inutile e scomoda (tra cui questo qui)

Assetto Corsa

Quindi arriverà la stempia pure sui computer? Stiamo messi proprio bene ahahahahahah

Io267

Non capisco il senso del tuo primo commento allora, con esattamente allo stesso modo intendevo proprio questo, come ho detto prima tutti hanno difficoltà in determinate circostanze, il Face ID aveva problemi con asiatici e gemelli, Windows hello invece i gemelli riusciva a riconoscerli ma entrambi eseguono una scansione 3d

B!G Ph4Rm4

Infatti non ho mai dubitato che non fosse 3D, l'hanno sempre detto.
Se non ricordo male FaceID deriva dall'acquisizione di Kinect.

Io267

Appunto, un bug, quello che intendevo nel commento di prima è che era un problema software, non hardware in quanto l’hardware di Windows hello esegue una scansione 3d, non 2d, se non fosse stato così non avrebbero potuto sistemarlo con un semplice aggiornamento software

B!G Ph4Rm4

Ma mica ho scritto che non è stato fixato, ho scritto che per 4 anni c'è stato questo bug, ma li capite i commenti?

B!G Ph4Rm4

Infatti tra le due cose ci passa un oceano

Mauricio

Chi è senza bug scagli la prima pietra.
https://www.hdblog.it/2019/08/09/apple-1-milione-dollari-falle-sicurezza-iphone/

Io267

Tu confondi il notch con il face id

Io267

“Microsoft's Fall Creators Update for Windows 10, released in October, fixes the issue and all Windows Hello users are urged to install that update right away” a volte basterebbe leggere tutto l’articolo Invece di fermarsi al titolo

B!G Ph4Rm4

Esattamente

Luca Lucani

sarebbe anche ora

Mako

ma se il faceid ha il doppio dei sensori

lore_rock

La fascia bassa faceva pietà? La fascia bassa era l’unica che funzionava a dovere, android sulla fascia bassa era un covo di problemi.
Per dirne una windows phone 8.1 permetteva di spostare COMPLETAMENTE le app su scheda SD mentre android no con conseguente problemi di memoria, tu questo lo hai letto su HDBlog?
Certo che la colpa é di Microsoft ma il fatto che nessuno si sia dedicato 5 minuti a conoscere il sistema e spiegarne sia il bene che il male é innegabile

Mauricio

Infatti per 4 anni qualcuno, conoscendo il bug, avrebbe potuto farmi una foto con una camera IR a distanza ravvicinata, e poi, avendo accesso fisico al mio PC, sarebbe entrato nel mio account.

B!G Ph4Rm4

Beh non male, dopo quanto, 4 anni? Alla fine non male dai

Mauricio

Se non ci si ferma solo al titolo si legge anche...

Microsoft's Fall Creators Update for Windows 10, released in October, fixes the issue and all Windows Hello users are urged to install that update right away.
Mauro Morichetta

facciamo una scommessa che Apple non la implementa prima di due anni...mi dispiace essere categorico ma la mia stima per questo costruttore è al minimo storico.

Mauro Morichetta

Sono passati diversi anni ma ricordo bene di aver posseduto un laptop lenovo che aveva questa funzione di riconoscimento con il volto non vedo dove sia la novità.

vabbè, come opzione per chi ce l'ha

B!G Ph4Rm4

Si ma adesso pure i windows fàg a farsi le p**** a vicenda no eh...

B!G Ph4Rm4

Una vera bomba!
https://www.gearbrain.com/windows-hello-spoofed-by-photograph-2519082993.html

B!G Ph4Rm4

Allora perchè basta una foto per fregarlo mentre per il FaceID serve una ricostruzione 3D del volto?
https://www.gearbrain.com/windows-hello-spoofed-by-photograph-2519082993.html

ghost

Gli fai vedete l'iphone capisce che sei ricco e si sblocca. XD

Matteo

Quello è una cosa a parte, non tutti i possessori di Mac hanno un iPhone

Pinzatrice

Dai, non scherziamo. I Lumi erano di ottima qualità e avevano caratteristiche multimediali invidiabili, stop.

La fascia bassa faceva pietà (aveva difetti seri), le app mancavano (e quelle che c’erano, app degli operatori, social e compagnia, facevano pena rispetto a quelle iOS e Android).

E la colpa è tutta di Microsoft, che non ha saputo creare un ecosistema che rendesse semplice la conversione di app per sistemi già esistenti.

persson

Che ti devo dire, la utilizzo da anni ormai e ad eccezione di quando ti trovi in pieno sole estivo diretto anche quella retinica è veloce e sempre efficace.

persson

Esattamente!

persson

Si, bhe merito alla grande eppolllsss che in 10 anni è giusto riuscita a migliorate quello che già esisteva. Superwow!

persson

Come il face id ha rovinato il vostro cervello :D

Trhistan

Continuo a preferire l’impronta digitale

CAIO MARIOZ

In compenso quella scansione più semplice ti danneggia la retina

CAIO MARIOZ

Si a striscio e funzionava 1 volta su 5

CAIO MARIOZ

Ricordi male, ho sempre detto che su tablet e PC era ancora più utile, vedi Windows Hello

Già che c'erano potevano prevedere lo sblocco da iPhone

lore_rock

La colpa é tutta dei blog come questo che si sono sempre limitati a “mancano le gapps” o “non ci sono app”, per quanto possano essere state frasi giuste molte cose già erano integrate di sistema e molte altre avevano un potenziale che la concorrenza non conosceva nemmeno.
Ma sai, sono solo testate professionali, non devono mica pensarci loro a parlare di tecnologia...
E intanto pro camera e software nokia non é stato minimamente avvicinato in tutti questi anni, nessuno sa cosa che i tasti del lumia 920 erano in ceramica-zirconio e in 3 anni di torture sono rimasti perfettamente lucidi (pagherei per una scocca così), e altre mille cose che non cito perché mi fa rabbia

sagitt

in realtà è spesso più adatto sul pc

persson

"ora, magari tra un paio di anni si rendono conto di quanto fossero dannatamente buoni i Lumia sul lato multimediale, magari..."

lore_rock

Non credo che windows hello sia tanto diverso

lore_rock
lore_rock

Windows hello funziona con scanner 3D e non 2D

lore_rock

Il miracolo era già su windows e lo sarebbe anche su mac.
Strano che finché non si parla di Apple nessuno si accorga mai delle cose buone che esistono già, é dal surface pro 4 che Hello é una manna dal cielo ma la gente se ne accorge ora, magari tra un paio di anni si rendono conto di quanto fossero dannatamente buoni i Lumia sul lato multimediale, magari...

Mauricio

Un qualsiasi portatile con Hello, in realtà puoi metterlo anche in un desktop con una camera IR usb.
Vedi referenza.

https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/device-experiences/windows-hello-face-authentication

Chirurgo Plastico

Secondo me è scontato che il MacBook Pro 16" abbia il Face ID.
Finalmente, sarebbe utilissimo su un Computer

Io267

Guarda che Windows hello funziona esattamente come il Face ID, con una fotocamera normale e una a infrarossi per rilevare la profondità

Io267

Cosa c’entra? Prima non c’erano possibilità che lo facesse Apple

persson

bravissimo!
ricordo gli Acer (entry level) da 300€ che lo avevano di serie giá nel 2004-2005....

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"