Apple non vuole che centri non autorizzati sostituiscano le batterie degli iPhone

08 Agosto 2019 554

iPhone XS, XS Max e XR indicano che la batteria necessita di un intervento in assistenza, se questa non è stata installata da Apple stessa o da centri di riparazione autorizzati. Ciò si verifica anche se la batteria sostitutiva è originale Apple. La batteria continua a funzionare regolarmente e non ci sono alterazioni dell'esperienza d'uso, se non per la relativa pagina delle Impostazioni: lo stato effettivo di salute della batteria, che indica la percentuale della capacità nominale ancora disponibile, non viene più mostrato.

La notizia sta circolando da un paio di giorni grazie al video del canale YouTube TheArtofRepair e a un articolo di iFixit, ma pare che la "feature" sia integrata in iOS dalla distribuzione della versione 12, e si trova anche nelle Beta della versione 13. Non era ancora stata scoperta perché, a quanto pare, riguarda solo gli iPhone di ultima generazione, che sono in circolazione da pochi mesi e difficilmente hanno già bisogno di interventi alla batteria.

La stragrande maggioranza delle batterie sul mercato, quelle degli iPhone comprese, includono un microcontroller che fornisce al dispositivo che alimenta informazioni su temperatura, capacità e altri dettagli. Tuttavia, quelli degli iPhone più recenti (prodotti da Texas Instruments, per inciso) includono anche una procedura di autenticazione completabile solo dai tecnici autorizzati.

L'estrema sintesi di tutta la questione è che è sempre possibile rivolgersi a centri di assistenza non autorizzati per sostituire la batteria del proprio iPhone, ma si perde la possibilità di monitorarne lo stato di salute nel tempo. Per contro, è interessante osservare che i centri assistenza autorizzate Apple hanno cominciato a supportare l'installazione di batterie di produttori terzi | Apple: riparazione degli iPhone con batterie non originali, qualcosa si muove |. Il problema è che in molti Paesi i centri autorizzati sono pochi, quindi inevitabilmente lontani per gran parte dei clienti; in certi casi è addirittura necessario rivolgersi all'estero. La spedizione del dispositivo allunga in modo spesso inaccettabile il tempo di attesa della riparazione, che può facilmente raggiungere l'ordine di grandezza delle settimane. Un centro locale, per quanto non autorizzato, generalmente completa l'intervento in un'ora.

Negli scorsi anni, Apple è stata al centro di critiche piuttosto pesanti proprio in merito alle batterie di iPhone: è stata accusata di obsolescenza programmata perché rallentava, senza avvisare gli utenti, i processori dei dispositivi quando il sistema rilevava uno stato di salute della batteria che scendeva sotto la soglia critica. In poche parole, il telefono risultava più lento, spingendo quindi l'utente al passaggio a un nuovo modello quando sarebbe bastato cambiare la batteria. Per scusarsi, Apple ha introdotto la funzionalità di monitoraggio dello stato della batteria in iOS e offerto sostituzioni a prezzi estremamente vantaggiosi per tutto il 2018.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

554

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Cioè tu dici a me di non cambiare discorso che è dal primo messaggio che scrivo la stessa cosa mentre tu hai tirato fuori qualunque argomento ti è passato per la mente???? Sei ridicolo...

AbstractBit

Non cambiare argomento. Le prestazioni calano, nel nostro caso, dappertutto, visto che in un dispositivo del genere trattato in quest'occasione, che tutto e reciprocamente collegato....

csharpino

Cioè tu non capisci neanche la differenza tra riduzione delle prestazioni di una batteria e riduzioni delle prestazioni del microprocessore imposte dal SW che ci gira sopra?? Ma di cosa stai parlando... Parlare con i Fan è impossibile lo so ma almeno loro puntano tutto sul marchio e via, tu invece introduci una serie di m1nch1ate farcite con paroloni copiati a wikipedia di cui non sai neanche il significato che è disarmante..
Quanta ignoranza...
PS: Cmq te lo ripeto la tua difesa arriva in ritardo Apple è già stata scoperta, giudicata e condannata per questo fatto, quindi stai difendendo l'indifendibile e lo fai pure male ebete...

csharpino

Ti sei fatto una versione tutta tua della storia, che tra l'altro non è neanche quella dichiarata da Apple..
Il problema a detta di Apple erano le batterie che dopo i vari cicli di ricarica non garantivano più in determinate condizioni le correnti necessarie al dispositivo e quindi potevano causare dei riavvii. Connessioni, disconnessioni notifiche ecc ecc non centrano un caxxo...
Ma il punto non è questo.. Apple non può di nascosto ridurre le prestazioni per alcun motivo, se voleva fare "un favore" agli utenti spiegava la cosa e metteva un bel flag nelle impostazioni lasciando la scelta all'utente se abilitare o meno la funzione. Se lo fai di nascosto invece si chiama OBSOLESCENZA PROGRAMMATA e non lo dico io ma i tribunali che l'hanno condannata a pagare multe e cambiare batterie aggratis...

giorgio085

grazie!

csharpino

Altro ancora tipo il fatto che il SO decide di ridurti le prestazioni senza chiederti il consenso e senza neanche dirtelo?

AbstractBit

Se rallenta è perchè la macchina è piena di schifezze, la memoria è sporca,o entrambe le cose e altro ancora.

AbstractBit

Quando "compri" alcuni strumenti, non importa quali, in realtà ne compri solo l'uso per impedire agli utenti di fare dei casini, scusa l'espressione, dando poi la colpa alm produttore.

Qualcosa di simile era successo in Asia, qualche tempo fa. Qualcuno per risparmiare aveva usato un alimentatore economico ("l'iPhone è mio e ne faccio quello che voglio io, no?") infliggendo seri danni a se stesso e all'iPhone.

La colpa era stata attribuita ad Apple che aveva faticato non poco a spiegare che la responsabilità non era sua ma dell'utente cretino (l'espressione non era quella, ovviamente) che aveva ricaricato il suo iPhone con quello che voleva lui e non come gli o le aveva suggerito Apple.

Il contratto d'uso, quello dato, più o meno esplicitamente, assiema alla garanzia, è fatto per evitare cose del genere.

sagitt

.........

giorgio085

spiegati.

0KiNal0

La restituzione o il riscatto lo avevo inserito in "con tutto ciò che comporta".
Per cui se non è un noleggio la cosa che più si avvicina è la proprietà del dispositivo e la concessione d'uso del software.
Dell'hw ne puoi disporre come vuoi, mentre del software no.
Però visto che stiamo parlando dell'hw, la cosa che più si avvicina è la proprietà di esso a fronte di un pagamento.
Se vuoi mi puoi segnalare che la batteria non è originale (perchè il software in licenza vede che non è "originale"), ma dopo ciò io devo aver la possibilità di scegliere di non visualizzare più quella notifica perchè l'hw è a mia diposizione.

AbstractBit

Sei tu che cadi in tribunale, temo....

AbstractBit

Se non sei parente di uno dei meccanici o il proprietario di una della macchine in riparazione....Stai fuori. Intralci, dentro.
Il meccanico di fiducia, spesso, è tale perchè non ritieni di avere alternativa nella scelta del meccanico e tutte le volte che ci vai incroci le dita.
Di solito funziona e la macchina non esplode a riparazione finita. Ma potrebbe esempre esserci una prima volta...
Scusa la battuta...

AbstractBit

All'incirca.La differenza è che con il noleggio il dispositivo viene restituito in cambio di qualcos'altro, di solito un dispositivo simile. Nell'acquisto, non restituisci nulla. In genere, ovviamente.

AbstractBit

Il fatto che l'hai comprato è già considerato una firma di quel contratto. Altrimenti sei senza garanzia...

AbstractBit

Sei libero di usarlo....Ma non per le martellate. Più o meno metaforiche. C'è o c'era pure scritto nel contratto d'acquisto, in inglese legale, quando lo letto io...

AbstractBit

Dell'argomento di cui parli tu, senza sapere di cosa stai parlando....

Max pier

Mi sembra un'appecorata bella e buona

Mx

Hey genio qualsiasi concessionario di qualsiai marca di auto ti vende qualsiasi pezzo di ricambio, evita questi confronti!

Mx

Hey genio qualsiasi concessionario di qualsiai marca di auto ti vende qualsiasi pezzo di ricambio, evita confronti ridicoli!

Dark!tetto

Se vuoi un prodotto funzionante al 100% sei obbligato, non ci sono sfumature. Sarà pure una caratteristica trascurabile questo è ovvio, ma in linea di principio non lo è.

sagitt

Loro puntano a questo, ma puoi andare dove vuoi

Stefano Ferri

Ecco ora ho capito .

Dark!tetto

Ognuno sceglie ciò che più fa sentire appagato per un verso o per L' altro .

È qui il problema, come sempre, nella libertà di scelta per un prodotto di tua proprietà. Poi hai totalmente sbagliato persona, e non leggi nemmeno, dal 8700 (fino ad oggi sottointeso eh) oltre questo continuo a lavorare nel settore prima nella GDO e ora in proprio da diversi mesi. Ho prodotti Apple per necessita e anche per scelta, ma mai mi sognerei di definire addirittura giusto avere meno scelta, perchè chi vuole andare all'apple store ci va comunque, se me lo voglio riparare da solo devo essere libero di farlo. Senza ovviamente ritenere responsabile l'azienda, ma anche senza perdita di caratteristiche.

Dark!tetto

Beh si invece, se vuoi un telefono per quello che lo hai pagato, e non mi pare che quando lo acquisti e accetti le condizioni d'uso ci sia indicato che se non lo fai riparare da loro ti possono segare delle funzioni.

Dark!tetto

Quindi se io tecnico da 20 anni prendo un XR con display rotto (ipotesi) e metto la batteria di quel XR su di uno che ne ha bisogno non sono sicuro che la batteria va bene ? Hai la mente un pò offuscata mi sa, vedrai mele ovunque...

Stefano Ferri

Si forse troppa etica e poca praticità delle cose .
Io preferisco avere più sicurezza sei quello che compro e vendo piuttosto stare a lesinare 15€ su una batteria .
Se ripari telefoni dal vecchio Nokia o meno non vuol dire nulla , io riparavo a scuola i c64 ma ciò non rende la mie idee universali tanto meno quelle degli altri .
Pensi che sappia quali sono i paletti di Apple ? Pensi che non sappia quelle è la politica dei costi dei ricambi dei brand più costosi come del resto Samsung con dei ricambi originali che costano più di quanto svaluta il telefono così lo cambi al primo problema o te lo tieni con un display tarocco .
Ognuno sceglie ciò che più fa sentire appagato per un verso o per L' altro .
E più basta con sta superiorità degli evoluti che non sono caduti nell retino per capre di Apple bla bla bla che ormai sembrate i novax.

sagitt

neanche apple ti obbliga ad andare da loro.

sagitt

arrogante in cosa?

ho detto come stanno i fatti. se te lo porti dal cinese di turno o il negozietto privato 9 su 10 ti mettono roba scadente e ti eliminano l'impermeabilità o al massimo ti piazzano dell'adesivo\guarnizione messo giù male

c'è qualcuno che lavora bene, ma sono pochi.

in garanzia ufficiale invece ti montano solo roba ufficiale e lo riassemblano bene.

che poi la garnaiza non copra i danni dai liquidi quello vale anche appena uscito dalla scatola.

Stefano Ferri

Se te la montano in assistenza sei sicuro ed è L' unico modo per esserlo .

Joey

Inizia per M

Lello

Non sei molto credibile. che catena di negozi era?

Dark!tetto

i centri samsung ci sono ma non così diffusi o accessibili come gli apple store

Peccato che è l'esatto contrario, anche contando quei truffatori degli Apple premium reseller

ti obbliga ad andare da loro per via della colla che altrimenti distrugge il telefono aprendolo.


Samsung non ti obbliga ad andare da loro, e non lo fa certo per la colla che ti distrugge il telefono, ma come le Aziende normali esercita il diritto di riparazione se deve continuare a garantirti il prodotto.

Senti se vuoi parlare con me metti da parte il tuo patriottismo e impara qualcosa, altrimenti goditi le vacanze estive che a settembre si torna tra i banchi. Ah e visto che ci siamo, cerca pure di essere educato per rispetto di tutti, specie quando le Str.. le dici solo tu

Dark!tetto

No, ma se avessi un briciolo di buon senso capiresti quanto sei arrogante, e pure ingorante in materia. Ovviamente non è colpa tua, ma certe conoscenze si apprendono con l'esperienza, che che tu non hai visto che non è il tuo lavoro. Diverse persone che lo fanno per lavoro continuano a darti torto, prendi aria e dimentica che si parla di Apple e magari avrai la decenza di tacere se non per amor proprio almeno per educazione e rispetto del lavoro altrui, ma questi è impossibile per alcuni

Dark!tetto

Lascia perdere fidati, qua tutti esperti perchè comprano 2 batterie a 3€ in cina e poi si lamentano che si gonfiano. Sono proni al cospetto di mamma Apple che fa le cose perchè sono come figli e non per spillare soldi fino a quando possono. Se solo spendessero qualche euro in più sulle batterie e magari montandole con un minimo di competenza (quella vera no i tutorial sul tubo) capirebbero. Ma sono tutti come questo signore con cui discuti, ignoranti in materia e arrogandi oltre ogni limite. Danno lezioni sul lavoro altrui senza avere idea di quello che parlano e prendono loro stessi (e "decine" di amici) come campione statistico quando si parla nell'ordine delle decine di milioni.

Dark!tetto

Lo fanno per paura che ti accorgi della differenza tra una batteria Apple da 70€ e una compatibile da 15. E appena te ne accorgi per loro è un problema, visto che quella da 15 probabilmente è migliore xD
Scherzo ovviamente è questione di $$$ e Apple sa bene che i suoi adepti eseguono ad occhi chiusi perchè "è per il loro bene"

Dark!tetto

Cambia centro non batteria, basta non prendere le cinesate da 10€ e magari montarle con gli adesivi etc etc inclusi. Ho un SE con batteria comprata online 2 anni fa e ancora va, ormai è al 78% e non ha mai dato problemi. Montato batteria after market a decine di persone in questi anni e zero problemi.

Dark!tetto

I chip si posso clonare quindi non hai sicurezza di nulla, non lo vuoi proprio capire che è solo una mossa per Apple per mantenere il controllo ? Senza speranza e cerchi pure di indottrinare chi non la pensa così

Dark!tetto

A me non sfugge nulla e continuando a giustificare non fate altro che dimostrare la vostra chiusura e fede in ciò che vi dicono. Io riparo telefoni dal Motorola 8700. Se ho 2 iphone XR e da uno voglio passare la batteria all'altro non vedo perchè dovrei pagare Apple per sbloccarmi una funzione Software che ho già pagato. Questo è solo un altro passo verso la chiusura, perchè nessuno ha mai chiesto ad Apple di assumersi la responsabilità per prodotti aftermarket. Vi va bene ok, ma non cercate giustificazioni insensate vi rendete ridicoli e basta. Ripeto il mio discorso è etico, mentre ovunque (e in tutti i campi) si cerca di raggiungere il diritto alla riparazione voi siete qui a difendere una multinazionale che vuole solo continuare a spremervi a 360 gradi. Ci manca che li ringraziate se vi castrano il telefono dopo un anno.

sagitt

Il fatto che non sia il mio lavoro non mi rende incapace e incompetente in materia.

Stefano Ferri

Noooo . Quello che sfugge a te è che se chi produce le batterie di concorrenza clona il chip controller il telefono può vedere la batteria di concorrenza come originale. Quindi anche quelle viste dalla scheda logica come originali possono aver celle non originali .
L' unico modo per aver certezza che le celle siano originali è aver sicurezza sull istallazione non c'è controller che tenga o non possa essere emulato .

Felk

Il paragone 1diota con le auto lo hai fatto, bravo. Poi quando diventi un po' meno f4nboy, ti spiego anche la differenza tra le due cose.

per fortuna non è il mio lavoro perché non mi piace fare queste cose

Perfetto, non essendo il tuo lavoro, non parlare di cose che non conosci con chi lo fa di mestiere.
Ci fai solo figure di m. I saccenti non piacciono a nessuno, caro mio ;)

sagitt

quindi se io ti do un'auto che va ai 300 km\h, ma su un foglio di carta ti scrivo che va massimo a 150 km\h... non va ai 300 perchè sul foglio non c'è scritto?

non di certo mi metto a ripristinare le pcb, anche se ho delle stazioni di dissaldatura in casa, sai com'è mio padr3 faceva il radiotecnico sin dagli anni 80 e abbiamo smontato di ogni, quando non c'era internet con le guide.

detto questo, non mi sono mai limitato solo ai telefoni, ma senza alcun problema anche a pc, consolle e quant'altro. per fortuna non è il mio lavoro perché non mi piace fare queste cose.

Felk
abbiamo capito che la garanzia NON COMPRE I DANNI DAI LIQUIDI

Quindi che io te lo ridò senza il biadesivo tra il frame del display e la scocca, cosa cambia?
il biadesivo costa 50 centesimi, metterlo o no non cambia nulla.
Il problema sta che è una perdita di tempo, perché a prescindere il telefono NON è impermeabile, anche se dichiarato come tale.

non cambio schermi o batterie, ho smontato pezzo per pezzo molti telefoni, al mio iphone 5 ad esempio cambiai i pulsanti laterali volume, vediamo se sei preparato per capire come ci sì arriva.


È come se andassi da un gommista a chiedere come si cambia una gomma, è allucinante. La tua faccia da qulo non ha confini, eh?
Devi smontare la scheda madre e svitare le odiose vitine ai lati... Sai com'è, ne ho fatte a decine. L'ultimo una settimana fa, un iPhone 6s.

Che tu sappia smontare una scheda madre non fa di te un riparatore. È una pratica alla portata di tutti, basta seguire una qualsiasi guida. Rimani solo e soltanto uno scambia pezzi.

sagitt

ancora? ma sei tardo?
abbiamo capito che la garanzia NON COMPRE I DANNI DAI LIQUIDI

ma il telefono, quando venduto, è impermeabile ed anche quando riparato.

il discorso di non copre è semplice, se uno lo fa volere per terra e sì ammacca tutto, se uno lo tiene in acqua 3 ore in ammollo per sfizio, se uno lo porta a 200 mt sott'acqua, se uno ci gioca contro con la lancia...... semplice no?

non cambio schermi o batterie, ho smontato pezzo per pezzo molti telefoni, al mio iphone 5 ad esempio cambiai i pulsanti laterali volume, vediamo se sei preparato per capire come ci sì arriva.

Felk

Guarda che cambiare uno schermo o una batteria, non ti da accesso alla conoscenza assoluta.
Sei soltanto uno "scambia pezzi", niente di più.

Tieni, la tua incredibile esperienza e la tua impermeabilità, dattela in faccia. https://uploads.disquscdn.c...

Bite the Apple
Mx

Hai scritto 200 commenti di cavolate, ridicolo tu pagliaccio che non sei altro e che non sai una mazza! TI BLOCCO cosi il blog è piu PULITO SENZA TE, sparisciiiii

sagitt

Quindi? Io riparo telefoni da una vita amatorialmente e ho un collega che ha lavorato 4 anni in un centro riparazioni e ne sa meno di me,

Dark!tetto

Quello che vi sfugge è che nella terza riga ve lo specifica che vale anche per le batterie originali non installate da loro. Quindi anche passandola da un telefono per esempio con display spaccato ma batteria nuova. È solo un modo per continuare a guadagnare sui loro prodotti dopo la vendita e vi sfugge che vi piglano per il C e li difendete pure, ma fate fate ognuno è libero

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"