Sapphire RX 5700 XT Pulse avvistata in preordine nel Regno Unito a 465 euro

07 Agosto 2019 139

Dopo le prime soluzioni avvistate al Chinajoy nei giorni scorsi | AMD Radeon RX 5700, il lancio dei modelli custom si avvicina - Foto | dal Regno Unito arrivano ulteriori dettagli sulle Radeon RX 5700 custom e in particolare sulla nuova proposta Sapphire PULSE RX 5700XT.

Sapphire RX 5700 XT Pulse è apparsa sul sito britannico Overclockers.uk dove era disponibile in preordine fino a qualche ora fa ad un prezzo di 429 sterline (disponibilità 30 agosto), al cambio circa 465 euro; nel momento della stesura dell'articolo la pagina di riferimento è stata rimossa (link nel VIA), tuttavia siamo in grado di mostrarvi le immagini della scheda, caratterizzata da un sistema di dissipazione ad alto profilo.


Le frequenze operative della scheda non sono note, ma dando uno sguardo alla confezione non possiamo escludere di essere di fronte a un prodotto non overcloccato di fabbrica. La Sapphire RX 5700 XT Pulse è equipaggiata con un generoso dissipatore che copre tutto il PCB; a bordo sono presenti due ventole (probabilmente da 10cm) e un vistoso backplate che garantisce una più efficiente dissipazione della componentistica.



Il corpo dissipante è costituito da un fitto disegno di alette in alluminio, attraversate da heatpipe in rame nichelato da 6 millimetri. L'alimentazione ausiliaria è affidata infine a due connettori PCI-E 8+6 pin, mentre per quanto riguarda le uscite video sono presenti una HDMI e tre Display-Port. In attesa di ulteriori aggiornamenti da parte del produttore vi lasciamo con le caratteristiche tecniche parziali della nuova scheda Sapphire:

SAPPHIRE RADEON RX 5700 XT PULSE

  • GPU NAVI 10 (XT) a 7nm
  • Interfaccia PCI-E 4.0
  • Stream Processor 2560
  • TMU 160
  • Frequenza GPU ?
  • Memoria 8GB GDDR6
  • BUS memoria 256 bit
  • Frequenza memoria ?
  • Larghezza di banda memoria
  • Output video 1x HDMI e 3x DP
  • Dissipatore a doppia ventola / Dual-Slot
  • Alimentazione ausiliaria PCIe 8+6pin
  • TDP 225W
  • Prezzo ~465 euro
  • Disponibilità 30 agosto

139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karma “Sora king of baka” Akab

Dite che per la rx5700xt sapphire pulse basti un 650w plus gold(cpu ryzen 5 3600x)? Se si andrebbe bene un master cooler mwe 650w?

Darkat

In realtà ha presentato tecnologie molto interessanti per le nuove schede video, quindi se uno già non è interessanti al RTX o comunque sa che non lo potrà sfruttare o ha uno schermo 4k la 2060 è inutile

eidolon

Secondo me le novità di Turing sono molto interessanti. Se vuoi nei commenti sopra trovi due link che approfondiscono. Rdna non l'ho ancora approfondita, ma era fuori budget per me.

Mattiaz

mmm...in realtà si parlava del prezzo elevato delle RTX rispetto alle precedenti GTX serie 1000 ,con un modesto incremento delle prestazioni. Sulla base di questo ti avevo consigliato una RX5700 o una GTX usata ,alla tua domanda di cosa potevi comprare con il tuo budget di 200-250€.Il riferimento alla rx570 l'ho fatto per il motivo che tu (incorrettamente) hai tirato fuori ,della leggenda dei driver AMD ,quando è tutto il contrario (non ho nominato neanche la falla di sicurezza macroscopica di Nvidia che ha cannato gli ultimi driver).
Cmq come ho già detto prendi l'ultima scheda Nvidia ,poiché mi sembra di capire che vuoi sentirti dire di comprare la 1660 e Nvidia è la migliore in questo momento.
GG anche a te

Bruce Wayne

Resta il fatto che ha la stessa architettura e tutti i benefici delle nuove schede video mentre tu stai ancora sulle vecchie polaris.
GG

Mattiaz
Mattiaz

Certo ,sono d'accordo sul fatto che siamo allo stato embrionale. Il mio concetto è solo un fatto di prezzo e che piano piano i prezzi stanno uscendo dal seminato ( come è successo con i telefoni). Aggiungo inoltre che a mio modo di vedere, l'architettura RDNA ,sembra più interessante, efficiente e non ha ancora mostrato il pieno potenziale. Al contrario la Turing non l'ho vista come quel salto generazionale che avevamo avuto ,passando alle Pascal.

eidolon

In realtà diciamo la stessa cosa. Ti invito però ad approfondire la parte non rt di Turing nell'approfondimento di anandtech, la ciccia sta lì. Rt e tensor core sono una prima iterazione. Vedremo in futuro l'evoluzione.

Bruce Wayne

ahhhhhhhhhhhhhh
i video su yTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

obsolescenza programmata ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Mattiaz

Quella gente che dice il Signore(e' un eufemismo ovviamente, viste le uscite che ha) qui sopra sono io.Confermo quanto scritto, Nvidia ha "sapientemente" aggiustato la nomenclatura per vendere. Ha pubblicizzato il raytracing in virtu dell'aumento prestazionale (che ha sempre pubblicizzato negli anni passati ed in questa gen e' stato minimo) per "giustificare" la crescita fuori controllo dei prezzi (ha mantenuto quasi i "prezzi mining" di 1-1 e mezzo fa).Come infatti hai giustamente detto tu ,ad oggi il RT e' stato un flop (perche le games house non fanno uscire giochi) poiche' ancora una tecnologia "beta".

Mattiaz

La versione Max e' stata rilasciata solo per avere un bios (chip fisico)piu capiente. Con le "vecchie" Tomahawk non c'era spazio abbastanza(16 Mb) ed hanno dovuto limitare alcune cose,ma poco rilevanti per molti. Non ho visto problemi sinceramente. Anche la Msi b450 A-pro se vuoi spendere meno ha il flashback ed e' buona.

Mattiaz

oh no...la leggenda metropolitana Driver AMD.Come ho detto sei difficile ...ehehe. Basta una piccola ricerca su YT anche per questo. Nvidia sta "rovinando"volutamente le prestazioni con gli ultimi aggiornamenti driver sulla serie 1000,cosi da incendivare l'acquisto delle RTX.(che non stanno vendendo secondo le aspettative). Altro trucchetto Nvidia(gia visto da Apple per gli iphone) . Al contrario gli ultimi Adrenalin portano a livelli mai visti ,per esempio rx570 che demolisce la 1050ti. Questo fanatismo per un'azienda sinceramente non lo capisco.

Bruce Wayne

Chiedi ad AMD quando fa uscire driver funzionanti

Mattiaz

Oh mio Dio....vabbè ci rinuncio. Ho visto qua e là alcuni dei tuoi commenti ,quindi non riuscirei tanto a farti ragionare su quello che sta accadendo nel mercato VGA.
Compera quello più aggiornato che tanto sicuramente sarà ottimizzato al meglio da mamma Nvidia.

Mattiaz

Ah ok...siamo dei professionisti. Allora a noi comuni mortali che usano il PC a casa , pari allo zero. Questo intervento dire col mio precedente commento.

Mattiaz
Duzzu Acid

Ma come?
Vi lamentavate tutti dei consumi ed una feature che li diminuisce quando è inutile esagerare con gli fps non vi sta neanche bene?
Ed il filtro di sharpening anche copiato da sweetfx, averlo integrato nei driver, accelerato come si deve ed attivabile su ogni gioco senza moddarlo.. beh, a me sembra un vantaggio anche per i meno avvezzi al modding dei giochi, non è poco.

eidolon

Si. Anche perché esiste la 1650 e la 970 veniva via a 370/400 euro al debutto, la 1660 prende il posto della 1060 3gb e la ti della 6 gb

G. Vakarian

Ah giusto, c'è chill che riduce gli FPS per risparmiare 1 cent all'anno in bolletta ed il filtro di sharpening copiato da sweetfx

Bruce Wayne

ps uno ha scritto
"No ,non ho sbagliato a scrivere. Le 1660 e 1660ti sono semplicemente le "nuove" RTX2050 e 2050ti, con nomenclatura, sapientemente cambiata da Nvidia per giustificare la folle somma di 250-330 euro per una scheda entry level. Chi ,con un po' di buonsenso, spenderebbe la cifra (che nella generazione precedente ti permetteva di comperare una VERA media di gamma come la gtx970)per una "serie 50" ?!"

Ti rendi conto che gente c'è su questo sito?

Bruce Wayne

EH che ragionamento è mai questo?
La entry livel è la 1650

Duzzu Acid

Se non conosci i potenziali scenari dove quelle performance tornano utili non sto neanche qui ad elencarteli perché non ti servono e/o non li capiresti.
Ed il costo astronomico scenderà.

Duzzu Acid

Tu hai zero feature utili nella tua testa.

Mattiaz

Quantifica con "lo senti eccome" nell'uso quotidiano del Desktop (navigazione,gioco,social,video,foto) levando i giochini dei benchmark e il mezzo minuto che risparmi nel rendering (tutti produttori cinematografici e youtuber al giorno d'oggi )in virtù del costo astronomico(attuale) dei dischi NVME pcie4.

Mattiaz

No ,non ho sbagliato a scrivere. Le 1660 e 1660ti sono semplicemente le "nuove" RTX2050 e 2050ti, con nomenclatura, sapientemente cambiata da Nvidia per giustificare la folle somma di 250-330 euro per una scheda entry level. Chi ,con un po' di buonsenso, spenderebbe la cifra (che nella generazione precedente ti permetteva di comperare una VERA media di gamma come la gtx970)per una "serie 50" ?!

Bruce Wayne

La 2050 non esiste. Per questo ho scritto 1050 quando hai detto che si tratta di un rebranding. Ho ipotizzato un banale errore di battitura tra 1 e 2 dandoti il beneficio del dubbio.

Bruce Wayne

La 2050 non esiste.

G. Vakarian

Perché in alcuni casi puoi attivare RT. AMD ha zero feature utili

Mattiaz
Bruce Wayne

Il punto è che RTX può essere implementato anche in seguito , mentre implementare queste cose devi farlo durante lo sviluppo.
Quindi considerando che un tripla A ha un tempo di sviluppo di almeno di un paio di anni già quale software house più avanzata farà vedere titoli aggiornati dato che sicuramente Nvidia ha dato loro informazioni ben prima che al pubblico

Bruce Wayne

Non è una 1050 rimarchiata genio, ha l'architterura Tu116 la stessa della gamma RTX

Mattiaz

Valuta l'acquisto di una VGA usata,con quella cifra acquisteresti molto meglio di una 1660.(2050 rinominata in pratica)

Darkat

Comprare una 2060s perché "ha il raytracing" e poi non attivarlo perché il gioco va a 20fps che senso ha? Tanto vale spenderli per una scheda senza RT ma che ha altre funzionalità utili

talme94

Sì sì ho visto. Se nel breve non uscirà nulla di nuovo farò così

mig86

Credo siano problemi specifici con ryzen 3000.

LAM

Ho visto. Su reddit MSI sta rispondendo, alcuni non hanno problemi altri si. Per quel che mi riguarda non ho problemi con l'ultimo Bios ma è altrettanto vero che uso un 2600x :V

mig86

Ho letto di alcuni problemi con il flashback della tomahawk, tanto che msi ha immesso sul mercato una nuova versione chiamata tomahawk max.

LAM

La tomahawk la puoi flashare senza Cpu, basta una penna usb

Bruce Wayne

Credo che i prossimi giochi si adatteranno presto a queste novità come è sempre stato quando nvidia ha introdotto novità.

Bruce Wayne

Lo so bene che su una scheda senza core dedicati se attivi RTX scendono di tanto le prestazioni ( oddio la 1660ti regge comunque BFV con RTX tutto al massimo tra i 60 ed i 70 fps in FHD che per essere una scheda da 270€ non mi sembra un risultato cattivo).
Resta il fatto che AMD propone in questa fascia di prezzo solo schede vecchissime e le novità della nuova architettura non si limitano ad RTX e DLSS.

mig86

Non si fonde niente, il limite imposto nel vbios sono i 2150mhz, se vuoi puoi abbassarlo usando wattman, oppure aggiustare la curva della ventola.

eidolon

prima di comprare si dovrebbe cercare di capire cosa si sta comprando. Una 590 è una scheda con un'architettura vecchia e superata dallo stesso produttore, messa in commercio aumentando le frequenze su un die shrink delle precedenti versioni di Polaris, venduta a prezzo di realizzo. Tu116 è un'architettura nuova con caratteristiche il cui impatto sulla qualità e sulla resa dei giochi è ancora tutto da valutare, ma tutto si può dire tranne che sia "vecchia" perché significa restringere le novità di Turing a RT e Tensor Cores, mentre tutta la parte di rasterizzazione è stata profondamente cambiata. Per capirlo però tocca snocciolarsi un po' di documentazione tecnica in inglese. In più Tu116 è un chip incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico e questo vuol dire una macchina più silenziosa sotto carico.

Bruce Wayne

Infatti. Non capisco come fa la gente a consigliare la rx590 quando è un rebrand di una scheda vecchissima ormai

Duzzu Acid

Non proprio, perché l'rtx ha un range d'utilizzo molto limitato ed i benefici dimostrabili sono praticamente inesistenti, il beneficio del pcie 4.0 con i nuovi ssd invece lo senti eccome.

Duzzu Acid

È stato "avvilito" forse, abilita l'rtx su una 1660ti, vedi come ti muore, anche nella 2070 che sto usando adesso nella maggior parte dei casi risulta tutto ingiocabile, ed il dlss rovina tutto con quel blur odioso che in movimento da pure fastidio.

Duzzu Acid

Nessuna azienda può permettersi di regalare quote di mercato alla concorrenza per chiari errori di valutazione

Duzzu Acid

Seguendo lo stile, una scheda madre compatibile sli/crossfire la chiamerebbero "DP"?

eidolon

Tu116 ha tutte le caratteristiche di Turing senza rt e tensor cores, quindi sia i nuovi shader, sia la capacità di lavorare due istruzioni fp16 su una unità fp32 e varie altre migliorie. Inoltre ha un TDP basso (120w) e in versione dual fan è anche una scheda molto silenziosa.

Andrea Macor

fuffa come rtx e tante altre minchiate del reparto marketing

Andrea Macor

Top

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività