Exynos 9825, ecco il cuore di Note 10: 7nm EUV per efficienza e prestazioni

07 Agosto 2019 193

Exynos 9825 è ufficiale: Samsung anticipa l'evento in cui saranno presentati Galaxy Note 10 e Galaxy Note 10 Plus svelando - come previsto - il SoC che rappresenterà il vero "cuore" della nuova gamma di smartphone (anche se, ricordiamo, è attesa una versione con Snapdragon 855, probabile esclusiva di Verizon). Si tratta nello specifico del primo processore mobile realizzato con processo produttivo a 7nm EUV (extreme ultraviolet lithography), e viene descritto dall'azienda come soluzione in grado di offrire

prestazioni grafiche e di gioco all'avanguardia in un pacchetto ad elevata efficienza energetica, così da non doversi mai preoccupare della durata della batteria.

Efficienza energetica e prestazioni sono dunque i due pilastri su cui si basa Exynos 9825, rese possibili in modo particolare dal processo EUV tramite cui sono stati stampati i circuiti. Il SoC integra un modem 4G LTE-Advanced ed è compatibile con il modem Exynos 5100 per il 5G (con supporto al 5G NR).

EXYNOS 9825: SPECIFICHE
  • CPU
    • dual core (custom CPU) + dual core (Cortex-A75) + quad core (Cortex-A55)
  • GPU
    • ARM Mali-G76 MP12
  • NPU
    • integrata
  • Processo produttivo
    • 7nm EUV
  • Display
    • WQUXGA 3840x2400
    • 4K UHD 4096x2160
  • Modem LTE
    • LTE-A Pro Cat. 20 8CA 2Gbps (download), Cat. 20 3CA 316Mbps (upload)
  • Memorie
    • UFS 3.0, UFS 3.1
  • RAM
    • LPDDR4x
  • Fotocamere
    • frontale e posteriore: 22MP
    • dual cam: 16+16MP
  • Video
    • 8K @30fps / 4K UHD @150fps, encoding e decoding con HEVC(H.265) a 10-bit, H.264, VP9

La NPU integrata consente di sfruttare l'intelligenza artificiale con la fotocamera - in grado di riconoscere in modo autonomo gli oggetti e le scene, ottimizzate dall'ISP che gestisce fuoco, esposizione, saturazione, colori e bilanciamento del bianco - nonché con la realtà aumentata e le applicazioni. Per quanto riguarda queste ultime, l'IA impara le abitudini dell'utente, pre-caricando rapidamente le app più utilizzate.

I risultati sono evidenti non solo nel comparto fotografico (e video, con il supporto fino all'8K), ma anche in ambito gaming: la GPU Mali-G76 MP12 funziona a velocità di clock più elevate rispetto alla generazione precedente (Exynos 9820, integrato ad esempio su Galaxy S10, S10e ed S10 Plus): Samsung garantisce "giochi immersivi" grazie al lavoro congiunto di GPU e CPU, capaci di offrire tempi di caricamento ridotti e una grande fluidità.

Ultimo, ma non per importanza, è il ruolo di Exynos 9825 nel campo della sicurezza: viene utilizzata una "funzione fisicamente non clonabile" (PUF) per salvare e gestire i propri dati personali.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 645 euro oppure da ePrice a 706 euro.

193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pino Lino

L'NPU dicono ci sia... ma continuo a leggere ovunque IA, ma nel concreto mi pare siano sempre i soliti algoritmi. Quando scrivono che tiene conto delle app più usate di frequente, per esempio, basta un banale contatore che conta quante volte si lancia un app. Non lo so, ma non mi fido molto del marketing.

Andredory

Sui bassa fascia poi ci credo di sicuro.

Tetsuro P12

Ti riferisci alla stessa UI fluida anche su un A20e? Secondo me state esagerando...

andrea55

Hanno finalmente smaltito le fotocamere da 12 megapixel?

josefor

che poi se non c'è piena luce perdi dettaglio, un video inutile a quella risoluzione

Lupo1

Sarà pesante ma gira benissimo, avevo s9 senza problemi, semmai consuma di più delle altre rom, ma è un altro discorso.

Luca 343

Veramente inammissibili tutti questi problemi, che porcheria di telefono

Loreee

Esatto amante del ciarpame cinese.

Luca 343

Si

Luca 343

Tu che dai del troll agli altri XD

Luca 343

È pesante, è pesante... siamo obbiettivi.

Fabio

Sarei curioso di conoscere i tempi di ricarica a 45Watt

Andredory

Manca un "te" desumo, hahaha. O sono per una persona che si chiama "invece"?

Andredory

Mica tanto, in giro si legge spesso di persone che hanno avuto una pessiam esperienza o telefoni che laggavano ed avevano una scarsa autonomia.

Andredory

Una delle poche...

csharpino
MikaHakkinen

C'è anche un'altra domanda: perché chi lo usa invece quotidianamente non ha problemi?

Ngamer

io registro solo in 4k poi mi capita anche di rivederlo su tv

Andredory

No, se fossi scemo sarei te.

Andredory

No, non dirmi che nel 2019 devo fare come altri utenti le foto ai propri dispositivi perchè se no non ci credono. Ti devo fare le foto ai negozi? Siamo tornati ad asilandia? Sicuramente non mi abbasso ai tuoi livelli dato che quel che scrivi mi frega meno di 0 e la tua opinione non mi cambia la vita. Se non ci credi cavoli tuoi.

Andredory

Rimane sempre li la domanda: perchè gli altri sia nelle stesse condizioni che in condizioni diverse non hanno questi problemi? Sempre lì a trovare mille spiegazioni trovate su chissà quale pianeta e poi gli altri marchi non hanno nessun problema...

Andredory

Si, è leggerissima, girerebbe una favola anche su uno snapdragon 210, hahaha.

Lupo1

Ma tu sei ezioloscemo di la verità

Lupo1
Lupo1

Ma va là, caxxate

MikaHakkinen

Si certo, lo accendi per la prima volta, tra l'altro con software non aggiornato (e chissà cosa stava facendo al primo avvio, magari sta inizializzando il sistema) e da lì decreti morte e miracoli di un dispositivo....

Lupo1

11h sul telefono curati!

Lupo1

E ti pareva non li avesse usati, pure il negozio di telefoniaaa

Lupo1

Ahaah ma non è pesante, ma perché sparate le solite caxxate e luoghi comuni?

Andredory

Onestamente in tutta la mia vita non ho mai visto una persona registrare in 4K. Soprattutto per vederlo poi sul display FHD del telefono.

Ngamer

si lo so tanto coi telefoni non ci devi girare un film :P partendo da 256GB non sono pochi

GeneralZod

Finalmente un commento stringato.

Freddy

Eh già..a te ;)

Andredory
Simone Dalmonte

Non è questo. .Si tratta semplicemente di ingigantimebto colossale della realtà. Nei forum è così. Una volta ogni 30 tocchi, le animazioni hanno un leggero stuttering di qualche decimo di secondo e si parla (a sproposito ) di lag... Lag, che significa rallentamento... Che di fatto non sussiste. Ti parlo da un s7 edge che proprio così si comporta... Vedi un po' tu se è possibile che un note 9 o s10, telefoni di 2o3 anni più nuovi faranno mai peggio.... Poi magari si scordano di precisare che ad ora s10 è quello che fa i video migliori e non di poco (cosa un tantino più importante e tangibile di 3 stuttering al giorno a dir tanto), che ha una suite pluripremiata relativa alla sicurezza (knox) e che monta regolarmente i migliori display del lotto.

Freddy

Beh i Sony sono device stupendi.. :)

OnePlus 7 PRO lo stesso.

RogPhone 2 (lo sto usando fisso a 120Hz, uno spettacolo) ne ha qualcuno ogni tanto ma solo e soltanto perchè la nostra unità è una sorta di "beta": al lancio ufficiale saranno sicuramente sistemate anche queste micro incertezze.

Per quanto riguarda la ONE U.I., parliamo di una suite software che non ha nulla a che vedere con le altre due perchè appunto molto più "pesante" in quanto super completa a livello grafico, di personalizzazione, di applicazioni ecc..ecc..

Ma con Note 10+ sono (quasi) sicuro che andrai benone ;)

Anche se ci sono device più fulminei, OnePlus 7 PRO tra i primi.

Buona serata Andredory e buon live per stasera (se lo vedrai).

Andredory

Complimenti, buona serata.

Andredory

Onestamente sto usando un Xperia Xz2 da 5 mesi e non ho mai avuto problemi di micro lag od impuntamenti. Tanto meno
telefoni come Oneplus con il 7 Pro ed i 90hz che pesano sul SoC. Comunque la One UI è l'interfaccia più pesante o comunque una tra le più pesanti delle personalizzazioni Android. Vedremo Note 10, magari riesco a provarlo anche 3-4 giorni prima del day 1.

GeneralZod

Non ho letto tutto il pippone. È come dici tu. Ciao.

Freddy

Diciamo che non considero "specializzati" ne quei centri ne gli altri.. ;)

Detto ciò, scritta in questo modo ci sta: micro lag li hanno (quasi) tutti i device appena usciti (ora sto testando Asus RogPhone 2, software Beta, 12GB di RAM, SnapDragon 855 Plus, UFS 3 e comunque qualche scattino, qua e la, ogni tanto c'è).

Ma scrivere che la ONE U.I. lagga, rallenta ecc ecc direi anche no.. :)

Dipende sempre da come poi viene espresso il concetto ed enfatizzato dalle parole con le quali viene appunto espresso.

E questo vale per qualsiasi device, casa ecc..ecc.. (almeno per il sottoscritto).

Andredory

Ho parlato di centri di operatori perché lì sono negozi ancora più specializzati per la telefonia e che vendono solo telefonia. Moltissime persone vanno lì a usare i telefoni, anche magari mentre attendono in coda. Probabilmente vengono più usati lì i telefoni che alla Mediaworld. Ed ho evidenziato un'importante differenza tra centri di operatori e altri negozi. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ho provato un Note 9 appena acceso e non connesso al WiFi e qualche micro lag ce lo aveva.

Freddy

Ragazzi..ma chi ha parlato dei centri operatori..?!

Ci stiamo riferendo ai vari MediaWorld, UniEuro ecc che, nelle loro aree espositive, hanno device con software demo e/o comunque limitato nelle funzionalità.

Ma (lo sottolineo ancora) che il punto non è questo..quanto invece il fatto che la Samsung ONE U.I. di S9/S10 e dei Note 9/prossimi Note 10 di sicuro non ha problemi di lag, fluidità ecc che qualcuno diceva..e che invece c'erano sicuramente prima, ai tempi della Experience ed ancora prima.

Che poi non siano i più veloci e fluidi ci sta..ma quello è ancora un altro discorso..

;)

Andredory

Non è esattamente così. Io non parlo di cose che non so dato che non lavoro in Mediaworld, ma in Vodafone bisogna distinguere i device venduti direttamente da Vodafone al negozio e quelli di Samsung prestati al negozio. Ci sono differenze anche importanti. Per esempio, nei device demo Vodafone troviamo il software normale. Posso prendere quel telefono e venderlo ad un normale utente. Al massimo si trova lo screensaver dove ci sono indicati i dettagli del telefono, una cosa facilmente eliminabile. Nei device prestati da Samsung, invece, per prima cosa manca il vano SIM e il software è leggermente modificato per mostrare le funzionalità del telefono. Nel mio caso ho provato Note 9 Vodafone, uguale a quello normalmente venduto nei negozi.

Andredory

Interfaccia demo è uguale identica a quella normale, tant'è che questi telefoni dopo un anno vengono venduti al pubblico (se hanno il vano SIM, dato che nei Samsung direttamente montati dal personale Samsung in negozio sono privi di vano SIM per limitare i furti).

Andredory

Solo perché ho espresso una mia opinione diversa dalla tua? Complimenti...

Andredory

Ma poi, il peso in Mega? Fai un video in 4K @150 ed in pochissimo fai un giga.

Andredory

Infatti. Però per uniformare le prestazioni tra modelli diversi devono castrarli... Magari però al massimo delle prestazioni scalderebbe tantissimo.

Andredory

Note 10 modello poveri. Note 9 aveva una batteria grande ed anche il Note 10 per ricchi.

Andredory

Non vedo perché accontentarsi però di un autonomia che ti porta a fine giornata (ricordo 1000€) rispetto ad altri top di gamma che con il medesimo utilizzo ti fanno anche un giorno e mezzo. Accontentarsi a 1000€ non mi pare una bella cosa. Se poi è sufficiente che ti porti a fine giornata allora mettiamo batterie da 3000 mah. I Samsung mi sembrano tutti un accontentarsi dopo aver speso 1000€ (non che 500€ street price sia diverso). Per mio padre, che lo usa molto per lavoro, non sarebbe una batteria sufficiente dato che fa fuori quella del P30 Pro in una giornata. Così come penso alla maggior parte delle persone che usa molto il telefono per lavoro. Io comunque in alcuni giorni, essendo in vacanza, faccio anche 11h di display acceso (si, non ho un ca da fare). Infine, ricordo che più cicli di carica comportano una maggiore usura della batteria con conseguente decadimento delle prestazioni della stessa.

Danilo

Se samsung non sta falsificando le specifiche (e non vedo perché dovrebbe farlo rischiando class action o denunce) dovrebbe esserci una NPU Integrata.. quindi un processore dedicato, non un semplice algoritmo..

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività