Samsung più veloce di Apple nella velocità di download, Italia 30a: i dati OpenSignal

07 Agosto 2019 191

OpenSignal ha pubblicato un nuovo studio intitolato "How the smartphone affects mobile network experience" (Come lo smartphone incide sull'esperienza della rete mobile) in cui si misurano le differenze di velocità di download dei dispositivi (divisi per brand) in 73 Paesi. E' ovvio che parametri di questo tipo siano strettamente correlati a fattori come la tipologia di smartphone analizzato (top di gamma vs fascia bassa, ad esempio) ed alla connettività offerta (si iniziano a trovare sul mercato i primi prodotti 5G, giusto per chiarire).

Sono state dunque analizzate le "reali esperienze" degli utenti in diversi Paesi, con l'auspicio di ottenere risultati più veritieri - e concreti - rispetto a quelli forniti dai produttori e dagli operatori telefonici. Come si diceva, sono ovviamente molti gli elementi che incidono sulla velocità di connessione, inclusi:

  • capacità di connettersi a più bande di frequenza
  • capacità di connettersi a più di una banda radio alla volta (carrier aggregation)
  • tecnologia utilizzata per migliorare le prestazioni sulle frequenze radio: tipologia di modulazione, utilizzo di più antenne simultaneamente (2x2, 4x4 MIMO, etc)
  • tipologia e marca del modem impiegato

Ciò che OpenSignal cerca di illustrare sono le prestazioni degli smartphone dei brand principali più diffusi al mondo a parità di altre condizioni e come risultato medio per ciascun Paese. Per tale motivo sono stati scelti tre produttori, considerati quelli più equamente diffusi sui mercati internazionali:

  • Samsung
  • Apple
  • Huawei

I dati sono stati raccolti da OpenSignal tra il 1 aprile e il 30 giugno 2019. Qualora siate interessati a confrontare questi risultati con quelli precedenti, vi invitiamo a consultare il nostro articolo | Internet: Corea la più veloce, ma la rete migliore è in Europa | OpenSignal |.

CHI E' PIU' VELOCE?

  • Gli utenti Samsung sono risultati i più veloci (in velocità di download) nel 35% dei Paesi analizzati (40 in questo caso)
  • gli utenti Apple sono stati i più veloci nel 17,5% dei Paesi
  • nel rimanente 48% dei Paesi sono stati registrati sostanziali pareggi

Paesi in cui Apple è molto diffusa hanno riportato risultati inattesi: negli USA, ad esempio, gli utenti possessori di smartphone Samsung hanno velocità di download 8,2Mbps superiori a quelle di Apple. Il dato fa riflettere, in quanto in generale la maggior parte dei dispositivi Apple è compresa all'interno della fascia alta del mercato, mentre il produttore sud coreano ha un'offerta più differenziata che spazia dal flagship alla fascia medio-bassa.

In Paesi come gli Emirati Arabi, la differenza nella velocità di download è marcata (a favore di Apple, questa volta): il gap è di 15Mbps rispetto a Samsung e 20Mbps rispetto a Huawei.

In Italia, le differenze non sono così importanti: 26Mbps Samsung, 25Mbps Apple, 22Mbps Huawei.

NOTA: i risultati non sempre rappresentano le reali potenzialità degli smartphone analizzati e dei rispettivi brand: Huawei, ad esempio, è poco diffuso negli USA e in Giappone, e i modelli presenti sul mercato sono di fascia medio-bassa. Questo aspetto incide ovviamente sulla velocità di download media registrata.

SUDDIVISIONE PER CATEGORIA LTE

Entriamo più nel dettaglio, analizzando le velocità di download per categoria di connettività LTE (16+, 5-15 e <5). In questo modo si riesce ad affinare il risultato comparando smartphone appartenenti a fasce simili.

  • Samsung ha gli smartphone più veloci nella fascia alta con Cat. 16 e superiore (26,6Mbps). Apple si ferma a 25,1Mbps, Huawei a 24,4Mbps
  • Apple prevale nella fascia media (Cat. 5-15) con i suoi iPhone 6s, 7, 8, XR. La media è di 16,5Mbps, tallonata da Huawei con 16,3Mbps
  • Huawei è la più veloce nella fascia bassa (Cat. <5): 12,1Mbps contro i 9,7 di Samsung e gli 8,9 di Apple (iPhone SE, ad esempio)
GIGABIT COME REALE INDICATORE DELLA VELOCITA' (FASCIA ALTA)

Analizzando gli smartphone LTE di Cat. 16 e superiore (Gigabit), siamo in grado di ottenere un quadro reale della velocità potenziale delle reti per ciascun Paese analizzato. Da qui emerge come la Sud Corea sia posizionata sul gradino più alto del podio con 70,6Mbps, seguita da Canada (67,1Mbps) e Singapore (65,4Mbps). Il primo Paese europeo è la Norvegia (4°) con 65,3Mbps. L'Italia è 30° con 33,4Mbps.

Da notare come anche il Paese più veloce sia ben lontano dalla connessione potenziale di 1Gbps.

SMARTPHONE DI FASCIA DIVERSA IN PAESI DIVERSI

Qual è la differenza in ciascun Paese tra le velocità di download degli smartphone di fascia alta rispetto a quelli di fascia media e bassa? In media, la prima è il doppio delle seconde:

  • 4,3 volte superiore in Thailandia rispetto alla fascia bassa
  • 2,9 volte superiore in Canada
  • 2,5 volte superiore in Svizzera
  • 1,8 volte superiore in Italia (33,4Mbps Cat. 16+, 23,9Mbps Cat. 5-15, 18,2Mbps Cat <5)
LATENZA E VELOCITA' DI UPLOAD

Scopriamo l'acqua calda se riportiamo quanto riscontrato da OpenSignal: gli smartphone top di gamma offrono una latenza minore.

  • 52,2ms Cat. 16+, 60,8ms Cat. 5-15, 63,3ms Cat. <5
  • latenza il 18% (11,1ms) superiore per i top di gamma rispetto alla fascia bassa
  • latenza il 14% superiore rispetto alla fascia media

E' stata riscontrata anche una forte correlazione tra velocità di download e upload: come è comprensibile immaginarsi, più è alta la velocità di download di uno smartphone (di qualsiasi fascia), più è alta anche la velocità di upload. Come detto, ciò vale tanto nella fascia Cat. 16+ quanto in quelle Cat. 5-15 e Cat. <5.

A seguire riportiamo un grafico in cui vengono mostrate le velocità di download e upload per i principali Paesi relativi agli smartphone di fascia alta. I dati dell'Italia sono stati evidenziati con un tratteggiato rosso.



191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Guarda io detesto il calcio, ma non siamo primi solo in quello, abbiamo tanti aspetti negativi, ma anche qualcosa di positivo su

Darkat

Beh onestamente non sembra, anche perché la fisica è quella

Depas

Per ora

wiggaz

Esattamente. Ad esempio in Canada, posizionato bene nella classifica, è pieno di gestori con limiti ridicoli confrontati con i nostri attuali.

Certo va benissimo è l’iPhone del decennale me lo tengo anche da collezione poi l’anno prossimo prenderò il modello nuovo con un design tutto rinnovato inutile spendere un botto per quelli attuali solo un po più potenti

Post vecchio che come sempre dimostra la tua lungimiranza dettata dal "quello che fa ora Apple ora è giusto"

Justice

Sei ancora con un iPhone X?

Rick Deckard®

Scusa.. volevo arrivare primo in qualcosa che non fosse il calcio

MasterBlatter

metti il 2g allora

MasterBlatter

esce solo 6 mesi prima degli altri, che puntualmente la asfaltano

MasterBlatter

quelle che praticamente sono dei core arm con piccole modifiche?

MasterBlatter

linea fissa minimo sono una 30a di €
offerte mobile con 10€ hai 70GB (offerta iliad)
se non servono giga e giga per scaricare o per streaming di video non vedo quale sarebbe la necessità della linea fissa.

MasterBlatter

probabilmente per testare anche la costanza delle prestazioni con antenne, reti e operatori differenti o con differenti frequenze

Wlm

Mah io con il mio iPhone X quando avevo Vodafone e quest’ultima spingeva bene ho raggiunto i 400 in download poi con iliad i 290...insomma articoli che lasciano il tempo che trovano.

Depas

E per fargli raggiungere quelle frequenze bisogna giocare ad asphalt 9 con registrazione schermo e 40 gradi all’esterno, perché a me scalda “il giusto” quando viene messo sotto stress, nulla che si possa definire formelletto.

Dema

La tipa ha quella faccia perché ha letto il titolo dell'articolo?

ma non navigavi con picchi di 60 mega da smartphone?
https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Gli iphone, a regime, scaldano da morire, proprio per le alte frequenze che raggiungono, è una questione di fisica, non è che puoi andare a certe frequenze con la magia

Darkat

L'Europa ha una delle reti migliori al mondo, seconda solo a Corea e Giappone in praatica, di che ci lamentiamo?

Giusto!
Questo può dircelo solo hd blog

Mariangela Fantozzi

ma chi vi caqa

Andrea Z.

prima vorremmo sapere cosa sta guardando, potrebbe avere qualsiasi genere di perversione ed è bene saperlo prima delle nozze.

Andrea Z.

beh se la mordi e poi la lasci sul tavolo per tutti sti anni come pensi che vada a finire...

Andrea Z.

primeggia nel prezzo
anzi forse manco :-)
però primeggia nel fedeli, è una religione ormai molto seguita.

Andrea Z.

non ho francamente capito il senso del fare uno studio per paese... non basta testare i modelli a parità di segnale per vedere chi scarica prima 1gb di dati sulla propria memoria?
la velocità può dipendere appunto da vari fattori compresa la memoria e la cpu, oltre che l'antenna...

Senta, scusi passante

giusta osservazione, so di certi italiani che usano i dati anche a casa per evitare il costo della linea fissa.

e poi tornare dietro nel tempo, ai tempi del primo iPhone così cala il prezzo del futuro iPhone XI

Opz8

A quella in foto hanno mandato un c4zz0 in chat?

ghost

Soliti consigli vedi se c'è spazio e cancella il vecchio backup a mano su icloud

Francesco Da Lio

Ma non è che i paesi più veloci in realtà non hanno montagne di giga gratis per cui le reti sono più scariche ? Oppure densità di popolazione diverse oppure ancora massivo uso del wifi

il Gorilla con gli Occhiali

Proprio domani non direi ma più passa il tempo e più diventa difficile per loro restare al passo.

Rick Deckard®

Ma non al mondo.. hai hai hai

Venom®

Per esperienza (sono stato clonato una decina di volte) è divertente ma fino a un certo punto,comunque lo si riconosce subito ormai (è pro samsung e contro tutto il resto,poi nel dubbio basta vedere il numero commenti)...vedremo quando si manifesta durante il prossimo articolo su note 10

Andredory

Hahaha, buono a sapersi, sta sera ci prepariamo bene allora per il Note 10.

Andredory

Oh, non so se sia una cosa positiva o meno... Certe volte era anche divertente.

Turk

ieri sono riuscito a trovarlo con 4 account diversi, poi ho smesso perché sono andato a pranzo!
dove vedi le risposte a "guest" è lui che è stato bannato!

Venom®

In realtà è apparso spesso con diversi account,ma grazie al nuovo moderatore (Freddy) ultimamente viene bannato con tempistiche velocissime,basta segnalarlo e PUFF!,sparisce...

Andredory
The Evil Queen

Devi proprio essere messo male, se sei costretto a rimanere con LadraFone

Brubri_

Fallirà domani.

Turk
The Evil Queen

Adoro, come fai a passare dalle porte?

Puoi eh.

Andredory

Fermi fermi fermi, sono iscritto a Disqus da neanche una settimana ma vi leggo da anni ormai. Ho solo una domanda... Ma Santos dove cavolo è finito? Lo vediamo sta sera con Note 10?

Andredory

Ma mica è magica? Potrebbe viaggiare nel tempo e montare il 7G sul prossimo iPhone.

Depas

Ma quale fornellino, ma poi ha 11 mesi sul groppone....

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"