TIM, Wind 3, Vodafone e Fastweb: multa AGCM per pratiche commerciali scorrette

06 Agosto 2019 45

Il bollettino 31/2019 del 5 agosto di AGCM include una corposa documentazione in cui si annunciano i provvedimenti contro TIM, Wind 3, Fastweb e Vodafone (27863, 27864, 27865 e 27866 rispettivamente), accusate di aver condotto pratiche commerciali scorrette nelle campagne di comunicazione delle offerte dedicate alla fibra.

Le sanzioni ammontano a 350 mila euro per Wind 3, 200 mila euro per TIM e Vodafone e 125 mila euro per Fastweb. Non è certamente la prima volta che gli operatori finiscono nel mirino dell'Antitrust italiano: lo scorso anno, sempre di questi tempi (era agosto), Wind 3, TIM e Vodafone avevano pagato 3,2 milioni di euro complessivi sempre per "pratiche commerciali scorrette".

In sintesi:

TIM - OFFERTA SMART FIBRA

Le campagne promozionali di TIM Connect Fibra di settembre e novembre 2018 non avrebbero fornito informazioni complete, limitandosi ad enfatizzare le "massime prestazioni (fibra ultraveloce) ad un determinato prezzo", senza tuttavia fornire agli utenti "una chiara indicazione che, dopo 12 mesi, il costo per raggiungere tali prestazioni sarebbe aumentato mensilmente di 5 euro".

Sul web le informazioni sono state tuttavia fornite, ma in una "posizione defilata e distante rispetto ai claim che pubblicizzavano il costo dell'offerta e l'ultravelocità della connessione in fibra".

WIND TRE - OFFERTA FIBRA

In questo caso, sono diversi gli spot considerati "ingannevoli": quello di inizio anno su Wind Fibra 1000 a 24,99 euro al mese riporta in modo non chiaro il costo aggiuntivo del modem (5 euro al mese per 48 mesi), mentre qualche mese dopo nuovi spot sul servizio Fibra 1000 in FTTH riportavano un banner su cui - per poco tempo e a caratteri piccoli - si indicava che "l'offerta è disponibile nelle città con copertura FTTH". Anche qui non era evidenziato correttamente l'extra costo relativo al modem (sempre 5 euro al mese).

Altri casi di scarsa visibilità delle condizioni dell'offerta sono stati riscontrati sul sito a maggio di quest'anno in merito al costo di attivazione di 120 euro rateizzabili a 5 euro al mese. L'indicazione sulle condizioni di recesso erano riportate "in posizione poco visibile rispetto a quella del prezzo dell'offerta".

FASTWEB - OFFERTA FIBRA

Analoghe le accuse anche per Fastweb, rea di aver pubblicizzato i costi dei servizi "con modalità e termini scarsamente leggibili e in posizione poco visibile". Gli esempi riportati da AGCM riguardano l'offerta Ultrafibra con Fastweb mobile (24,95 euro/mese, con indicazione a caratteri piccoli che si trattava di un'offerta valida solamente in abbinamento al servizio mobile, e solo se si era coperti da tecnologia VULA e bitstream e solo per 12 mesi).

Oltre ad altri spot andati in onda successivamente, sono state riscontrate anomalie anche nei messaggi sui cartelloni pubblicitari, che "non indicavano chiaramente e contestualmente all'indicazione principale del prezzo le condizioni complete di validità dell'offerta". Stesso discorso per sito web ufficiale e brochure riguardo altre offerte per la fibra.

VODAFONE

La situazione di Vodafone è simile a quella di TIM, tant'è che l'ammontare della multa è il medesimo per entrambe (200 mila euro). L'operatore ha enfatizzato le "massime prestazioni" con il termine "iperfibra" "in assenza di una chiara indicazione che, dopo 12 mesi, il costo per raggiungere tali prestazioni sarebbe aumentato mensilmente di 5 euro". Tale pubblicità ingannevole (su diversi canali, dal web alla TV, dalle brochure alle affissioni) ha riguardato nello specifico le offerte IperFibra Vodafone, Giga Wi-Fi e Internet Unlimited.

Tutta la documentazione è disponibile sul bollettino ufficiale (PDF).


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kenzorollo

Ma si parla di offerta fissa. Iliad non è ancora presente in questo mercato

peyotefree

lo so. infatti ILIAD

Enrico Dunghi

:-) e per chi paga per una 200 mega e arriva si e no a 50?DC!!

Philip

Le solite multe ridicole

sk0rpi0n

Il discorso non cambia affatto! ;)

kenzorollo

Perché le compagnie hanno capito che con la rimodulazione ci guadagnano tutte sempre e comunque. Perché se ti rimodulano puoi rimanere e pagare o uscire e pagare un'altra compagnia... ma paghi sempre. Poi questa compagnia ti rimodula e passi ad altro operatore con altri costi di attivazione e via così... Dopo tot passaggi finisci col ritrovarti con l'operatore dai quale sei scappato originariamente

kenzorollo

Ma la sentenza è relativa all'offerta fissa non mobile!

sk0rpi0n

Sempre più contento di essere passato a Iliad 2 anni fa...prima cosa: correttezza. Senza di quella me ne frega relativamente poco di prestazioni e prezzo (fermo restando che a 5,99 al mese PER SEMPRE è stato un affare).

delpinsky

Chi ha la facoltà di fare qualcosa... ovviamente non lo fa, per motivi di opportunità. Clientelismo e inciuci vari in politica. Gli atteggiamenti delle TLC contro l'utenza, sono palesemente vessatori. E lo fanno sapendo di rimanere praticamente impuniti, viste le multe irrisorie che sono "costretti" a pagare.

Barabba

Oltre a questo dovrebbero imporre ai gestori di mantenere le tariffe promesse, per le quali sono stati ingannati i consumatori.
Altrimenti troppo facile. Restiamo sempre noi cornuti e mazziati.

qaandrav

"non avrebbero fornito"

mi raccomando sempre a difendere le compagnie eh...
più della multa di agcm di cosa avete bisogno per dire la verità?

lKinder_Bueno

Stanno scritte tutte chiaramente al momento del checkout, tra i dettagli dell'offerta nella pagina principale, nella pagina della trasparenze offerte ecc ecc.
Che poi sia una p0rcata di metodo per fare soldi nulla lo toglie

Robe

https://uploads.disquscdn.c... 9

delpinsky
Troglodita

AGCM è solo un esecutrice,ma le tabelle e le quantificazioni delle multe da applicare a questi signori,sono stabilite a monte, cioè dai Governi/Parlamento.
AGCM è come il vigile urbano che ci fa la multa per divieto di sosta, che bene o male si aggira sui 40 euro,come stabilito dai decreti legge.

peyotefree

ma perché vi arrabiate per le rimodulazioni ? è semplice.. basta mandarli a fanculo.
Anzi io rido perche vi ci avvelenate ancora ma ancora state li a pagarli...
i fessi siete voi

Bite the Apple

Purtroppo queste multe con il tempo diventano “rimodulazioni” a recupero, fino a quando non viene emanata una legge che equipara le rimodulazioni al effettivo costi della vita continueranno con questa pratica scorrettissima.

Mirceabatran1988 valah

I costi di attivazione di 48 mesi sono una follia, anche se dopo due anni non paghi più per un modem, anche se te ne vai da un altro operatore(capito anche qui che il codice di migrazione è sbagliato), cercheranno di addebitarti i resti costi di attivazione e/o ti obbligano a mandare PEC e ad aprire una una linea se passi da fibra+telefono a fibra.

Michealknight

"le aziende in questione": t'ho mi sono caduti 2 centesimi.

Bio'

Adesso grazie a queste misere multe rimoduleranno le offerte con la dicitura : modifica dei termini contrattuali con aumento di 2 euro poiché il mercato richiede sempre più costanza ed impegno nella ricerca di migliori servizi, per cui ti regaliamo 2gb omaggio tanto a noi non c'è costa un cattso, a te te togliamo du euri ora e gli altri il mese successivo per 24 mesi, se sei d'accordo rimani altrimenti migra su un altro operatore con il quale il promo mese pagherai 7.99 e successivamente altro rinnovo e modifica contrattuale.

asd555

Multe del valore di un appartamento in periferia, così si colpiscono queste grandi società, brava AGCM!

Mah.

Capitanharlock

Ho in anteprima la reazione dei rispettivi consigli di amministrazione https://uploads.disquscdn.c... , saputo l'ammontare delle multe.

Tata Francesca

Io per rientrare nei costi della multa proporrei random una bella rimodulazione flash x modifiche del contesto economico. Maledetti

Giangiacomo

Attenzione che con queste “grosse” multe rischiano di chiudere e rimarrà solo ILIAD. Come no ;D

Davide

Ci sta come cosa

Luigi Melis

si eh? e le altre cagate che devi pagare tipo il finto tecnico che nasconde la rata modem o altro?
sono TUTTI ingannevoli purtroppo..e i negozianti sono la peggior feccia dell'universo

Luigi Melis

finalmente qualcosa si muove..sti maledetti!!!

facessero qualcosa pure per il cambio di operatore, dove questi si rifanno sempre sul cliente che passa da un operatore all'altro dicendo bugie su bugie

BLERY

Presidente subito.

BLERY
Squak9000

ormai i contratti sono stati firmati.... dovrebbero far mantenere le condizioni promesse.

anche se... TONTO chi firma e che si lamenta senza aver letto il contratto.
Perché nel contratto è scritto.

1984

non è mica una brutta idea la tua!

csharpino

Io visto che ormai è conclamato il fatto che multe di questo tipo lasciano il tempo che trovano per queste società come pena darei che sei obbligato a far "certificare" il materiale pubblicitario prima di poterlo rilasciare/trasmettere.
In questo modo si otterrebbero 2 effetti: il primo che le campagne pubblicitarie sono trasparenti dalla nascita (e magari ci casca qualche fesso in meno), il secondo che ste società si trovano a dover sottostare a tempi di approvazione lasciando campo libero a favore di chi invece si comporta in modo serio...

Robby.90

Quanto godoooooooooooooooooo!!! sopratutto per ladrafone e fastweb, comunque queste multe sono troppo basse (ridicole), si faranno delle grosse risate gli operatori!
Qua ci voleva una bella multa da milioni di euro per questi diciamo "signori" dopo vedi come si regolavano.

eberg93

Bene, ora che hanno preso l'ennesima multa (seppur farlocca perchè sempre spicci sono per loro), andranno a piangere facendo l'ennesima causa random a Iliad, così, perchè ci sta, perchè Iliad è cacca pupù. Senza ottenere nulla ovviamente. Il giorno in cui Iliad farà anche la rete cablata per le abitazioni sarà un gran giorno.

csharpino

Infatti il "reato" è pubblicità ingannevole non contratto ingannevole... S

Desmond Hume

ma devi ammettere che la modalità di informarti non è certo delle migliori...

Desmond Hume

figurati, loro sono consapevoli di essere al di sopra della legge

lKinder_Bueno

Per la Tim sinceramente non la giustifico la multa. Appena scegli l'offerta ed entri nel form per compilare i dati sta chiaramente scritto che la massima velocità è gratis solo per 12 mesi

Markk

Nella bolletta di Agosto non vedo nessun rimborso per "i giorni erosi": neanche le sentenze definitive si rispettano?

mruser2

Multa AGCM.

VODAFONE, TIM, FASTWEB, WIND 3: https://uploads.disquscdn.c...

Luca Adorna

li devono stangare..maledetti

ThisWarOfMine

Oggi mi è arrivata la sim iliad e lo subito attivata come velocità arriva metà del vodafone ma come segnale abbastanza discreta devo dire che per le mie esigenze vanno più che bene. Hanno rotto le palle tim e telecom non solo con le rimodulazione ma anche multe per ritardi ricariche e tim minimo ricarica di 15€ che fessi di operatori

Daniele

Soliti spicci

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività