Nintendo Switch Lite, foto di batteria a motherboard grazie alla FCC

06 Agosto 2019 29

Alcuni componenti di Nintendo Switch Lite si mostrano in foto grazie alla certificazione della FCC, a distanza di più di un mese dall'inizio delle vendite in Italia. Tra i particolari più interessanti si nota la batteria: è un'unità da 13,6 Wh, quindi del 16% più piccola rispetto a quella della Switch originale. Interessante osservare inoltre che il refresh 2019 della Switch vera e propria mantiene la stessa batteria da 16 Wh della Switch 2016.

Dall'alto verso il basso: batteria da 16 Wh di Switch originale, batteria da 16 Wh di Switch 2019, batteria da 13,6 Wh di Switch Lite

La nuova console portatile, come sappiamo, non include sostanziali modifiche a livello hardware, ma Nintendo è riuscita comunque ad aumentare l'autonomia rispetto alla Switch originale. Merito della nuova revisione del SoC NVIDIA Tegra X1 (di cui abbiamo già parlato recentemente grazie alle indiscrezioni sulle nuove SHIELD TV), più efficiente grazie a un processo produttivo ottimizzato che garantisce comunque le stesse prestazioni, ma non solo: i Joy-Con non sono removibili, quindi c'è meno dispersione di energia, e il display è leggermente più piccolo. Lo stesso nuovo Tegra X1 è stato montato anche sulla Switch 2019, e anche qui Nintendo dichiara notevoli miglioramenti in termini di autonomia.


Le foto ci permettono anche di osservare i nomi in codice delle motherboard; dall'alto verso il basso nella foto qui sopra, abbiamo:

  • Switch 2016: ODIN
  • Switch 2019: MODIN
  • Switch Lite: VALI

Sempre tenendo presente quanto fatto da NVIDIA con i codename delle SHIELD TV, è lecito desumere che MODIN sia l'unione di ODIN, appunto il codice della vecchia Switch, e Mariko, il codice della nuova revisione del Tegra X1 (la vecchia SHIELD TV si chiamava "darcy", quella in arrivo si chiama "mdarcy"). È invece interessante osservare che Vali è, nella mitologia norrena, uno dei figli di Odino, e fratello di Thor, Baldur e Vidar. Insomma, di spazio per ampliare la famiglia Switch Nintendo ne ha.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 419 euro oppure da Amazon a 494 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Mantiene la ventola? Mah.

Vincenzo Tassone
Antsm90

Questo lo sanno anche i muri, come sanno che nel momento in cui usciranno le nuove console le vendite di Switch caleranno a picco perchè tutti vorranno il "giochino" nuovo, per cui è molto importante fare uscire una revisione per farla recepire ai potenziali clienti come nuova

Vincenzo Tassone
Vincenzo Tassone

No ma lo so, io appunto voglio vedere più che altro se le persone tornano a comprendere che non si campa di sola grafica e frame rate ...come insegnano i vecchi tempi ...

Vincenzo Tassone

Forse non hai capito, Nintendo switch sin da quando è nata, non è nata per concorrere in potenza con ps4 e Xbox One (a cui nemmeno ci arriva) ...un eventuale revisione hardware in quel senso, la farebbe raggiungere foooooorse la potenza della prima One ...ma foooorse

Vincenzo Tassone

Avrebbero dovuto rivedere anche l'hardware per uno schermo con risoluzione più alta genio !! E di conseguenza il prezzo sarebbe lievitato in maniera del tutto inutile e non se la sarebbero comprata in molti !! Bisogna mettere in conto tante cose prima di mettere insieme i pezzi, o ti credi che ci abbiamo fatto un dispetto a mettere una batteria non super efficiente oppure uno schermo non top ? Fatto sta che alla luce del solo quasi nessun dispositivo attuale , nemmeno quelli dai 1300€ in su, ti fanno vedere bene ...come poteva un dispositivo che nel complesso costa mi pare 257€ ???? (Prezzo componenti dichiarato)

daniele topino

Concordo fino ad un certo punto. Premessa è che mio malgrado sono un fan boy Nintendo di 40 anni che ha avuto e giocato con tutte le sue console prodotte fino ad oggi. Ma evolversi verso una maggior giocabilità, almeno in mobilità era lecito da fare. Autonomia batteria switch è irrisoria, giocare con lo schermo all aperto è impossibile per la sua visibilità, ed anche la risoluzione lascia perplesso. Non la volevi fare più potente?!? Ok.. Ma matti batteria più grande ottimizza con nuovi componenti, un display più piccola ma almeno con più risoluzione.. È poi lo slot per le schede del ds.... Era la vittoria su tutti!!!

Arturo Smeraldo

La Nintendo ormai fa solo console di merda,vorrei ritornare ai tempi dello snes e n64!

Desmond Hume

ma in Giappone sono strani in tutto quindi non fanno testo.

Antsm90

Conta che in Giappone viene usata praticamente solo in mobilità (ma anch'io quando ero pendolare usavo il 3DS solo sul treno), per cui un senso ce l'ha eccome

Antsm90

Probabilmente quando usciranno PS5 e la nuova Xbox, Nintendo butterà fuori una Switch Pro, non avrebbe senso non farlo (anche perchè l'attuale Switch ha un po' di problemi, come lo schermo infimo, la batteria che dura 5 minuti e l'accelerometro dei controller che dopo un po' inizia a funzionare male)

Depas

Sono due mondi che si completano a vicenda, io mi godo capolavori grafici tipo red dead redemption su ps4pro ma non potrei fare a meno di una giocata a mario kart o smash bros con gli amici, o di giocare a pokemon in bagno e così via, non bisogna per forza essere di uno schieramento

Vincenzo Tassone
boosook

Per te è inutile, per me non è proponibile perché gioco un 70% sulla tv e un 30% fuori, ma forse dovresti capire che oltre a me e te ci sono svariati altri milioni di persone che invece la usano solo in mobilità e volevano un prodotto più piccolo, e non è neanche questione di soldi. Per fortuna che non fai tu il CEO di Nintendo! :D

Desmond Hume

non ho certo profetizzato che non venderà solo che per me è inutile una switch che non switcha.
Poi chiaro è pieno di poveri che la compreranno quando lo streetprice calerà ragionevolmente intorno ai 150/170 euro se già quella normale si trova sui 250.

boosook

o Max Castles

boosook

Perfetto, dopo questa tua profezia sono sicuro che venderà a vagonate, d'altronde è noto che il 2ds non ha venduto niente!

Depas

Non bisogna per forza scegliere

perchè invocare gli 1dioti?

Vincenzo Tassone
Desmond Hume

console interessante quanto la mini 2ds.

Cloud387

Hai ragione

Desmond Hume

secondo me è santos che si immedesima nelle vesti dello stracciacazzi pluribannato su mezzo web aka maxim castelli.

Ritornoalfuturo

Massimo castelli

boosook

Quindi anch la lite ha dissipatore attivo, interessante.

Frankbel

semmai scambio

Cloud387

Chiamiamola "Nintendo cambiamento leggero"

Maria_Modaiola

ATTENZIONE!
max castell1 incoming

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video