LG brevetta smartphone con cam sotto il display

06 Agosto 2019 29

LG sta sondando il terreno degli smartphone full display, privi di notch e di fori per ospitare la fotocamera al fine di offrire all'utente un'esperienza ancora migliore, "priva di distrazioni". A rivelarlo è un nuovo brevetto depositato dalla società sud coreana e pubblicato dall'ente statale cinese che si occupa della protezione della proprietà intellettuale.

Nelle immagini a corredo della documentazione si possono osservare due distinte tipologie di dispositivo, una con il comparto fotografico principale posizionato verticalmente nell'angolo in alto a sinistra della scocca posteriore, l'altro in "versione Huawei" con un elemento quadrato al centro. La parte che desta maggiore interesse, tuttavia, è quella anteriore, che come si diceva a inizio articolo appare priva di qualsiasi foro o tacca. Potrebbe trattarsi di una soluzione su cui LG sta lavorando per integrare la cam sotto al display, così come già visto con Oppo a fine giugno | Oppo svela ufficialmente la fotocamera sotto al display, addio a notch e foro | Video |.

Anche Huawei, tra l'altro, sta lavorando per sviluppare un'interfaccia per smartphone dotati di cam sotto il display: la soluzione è stata brevettata di recente, a conferma dell'impegno su questo tema anche da parte della società cinese.

Questo brevetto non significa necessariamente che l'azienda asiatica intenda realizzare uno smartphone con queste caratteristiche in breve tempo: come sempre, infatti, ricordiamo che i produttori studiano e approfondiscono diverse alternative prima di concentrare la propria attenzione (e i propri sforzi) sulla soluzione che ritengono più idonea. Giusto per fare un esempio, sempre LG aveva brevettato appena poco tempo fa il design di un display forato, seguendo in questo caso le orme di diversi altri brand - Honor e Samsung, solo per citarne alcuni.

Del resto, lo si era già visto con Oppo: al momento è ancora troppo presto per ottenere risultati eccellenti con le fotocamere integrate nel display. La ricerca e lo sviluppo di tali soluzioni proseguono a fari spenti, e siamo certi che non ci vorrà poi così tanto tempo prima di trovare sul mercato i primi smartphone top di gamma dotati di tale caratteristica.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da ePrice a 1,051 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Guarda che mica brevettano la camera sotto lo schermo, ma le tecnologie sviluppate ( vetri particolari, sistemi software, fotocamere specifiche) per renderlo possibile. Questo dell'articolo nello specifico è un brevetto basato su una tecnologia già brevettata da LG, in questo modo si assicurano di essere gli unici ad usare quella tecnologia nei modi previsti.

Mirko

Ok, ma io sapevo che potevi brevettare qualcosa di nuovo, non che era già stato brevettato da altri

max76

LG invece è stata spesso la prima ad introdurre certe innovazioni..

Dark!tetto

LG non è la prima, e si ogni tecnologia usata è meglio brevettarla, così se qualcuno usa la stessa tecnologia può essere bloccato, o puoi chiedere i diritti di utilizzo

Mirko

Non capisco, tutti i produttori di smartphone per mettere la fotocamera sotto il display devono depositare il brevetto oppure gli altri hanno dormito alla grande?

Zimmonnea
jose manu

E via via col tempo lo ha ridotto il grandangolo

Walter White

No, S11 avrà ancora il "foro" ma di dimensioni ulteriormente ridotte rispetto a S10/Note10.

Valerio Valeri

Attenzione Lg con tre anni di anticipo ha piazzato un camera ultragrandangolare su uno smartphone

Valerio Valeri

La grandangolare che tutti oggi hanno, lg l'ha messa 3 anni fa

Bastia Javi

Primo notch pure, spostato a sinistra

Duodenous

LG ha già un TV OLED trasparente, quindi basta fare una piccola porzione trasparente (o anche tutto) del display del cellulare e piazzarci sotto una telecamera.

Zimmonnea

Primo 18:9, prima grandangolare... LG è un po' come Sony, tante idee, ma mal applicate.

Dike Inside

Speranze che S11 abbia la fotocamera sotto al display?

JUDVS

Considerando che quelle gesture non partono nemmeno quando guardi il telefono in tutta tranquillità, immagina come le usi bene mentre guidi

Shalashaska

Orrori di ortografia a parte, non ti è mai capitato di usare Spotify in auto? Di volere skippare le canzoni e/o alzare il volume senza dover distogliere lo sguardo dalla strada? Ecco un'applicazione utile per le air gestures.

Depas

Ormai disegnano anche i brevetti col chin sotto, le stranezze

Un fornaio retro'.

asd555

Eppure LG ha parecchi primati, tipo, primo smartphone con SoC dual core o primo smartphone con due fotocamere, se non erro.
Ne ha fatte di innovazioni, mal sviluppate e riprese da altri che ne hanno fatto un successo, non mi sento di condannare del tutto LG.
Semplicemente non ci hanno creduto abbastanza.

JUDVS

No, con lo Snap 810 non venderebbe mai

Robby.90

Sarebbe troppo bello da non credere se il prossimo smartphone LG fosse privo di notch e di fori, ma con una fotocamera sotto al display!!!
Lg ci arriverà per ultima come sempre, quindi qui se ne parla minimo fra 3/4 anni per Lg.
Figurati se Lg faceva il colpaccio prima di tutti con la cam sotto al display! ma in con penso anno le utilissime gesture a distanza senza toccare il telefono! LA PIU' GRANDE STRONZATA DA QUANDO ESISTE L'UMANITA'.

Aristarco

mettere la fotocamera e i sensori tutti sotto

Emiliano Frangella

-_- e a cosa servirebbe trasparente su Cell??

Super Rich Vintage

Poi ha finito l'ispirazione e per il retro si è ispirata al p30 pro e al mate 20 pro...

roby

Eeee lg si e' svegliata..ha capito che il notch non si porta piu

Con tutto il forno?

JUDVS

Anche un fornaio

momentarybliss

Beh, LG ha già realizzato lo schermo OLED trasparente, se riuscisse a trasferire questa tecnologia sui display degli smartphone farebbe il botto

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività