Redmi Note 8 è in lavorazione: prime informazioni ufficiali sui social cinesi

05 Agosto 2019 162

Redmi Note 8 è in lavorazione e sarà più potente del suo predecessore: lo dice direttamente Lu Weibing, vice presidente di Xiaomi e principale responsabile del sub-brand nato all'inizio del 2019. Il messaggio arriva in risposta alla domanda di un fan posta sul social network di microblogging Weibo - modus operandi usato piuttosto di frequente dai massimi dirigenti del colosso cinese.

Da questo tipo di comunicazione diretta con i fan sono emerse due informazioni particolarmente importanti nell'ultimo periodo: che è in produzione uno smartphone con fotocamera principale da 64 MP (non è escluso possa essere annunciato già il 7 agosto, come farebbe intendere un nuovo teaser - v. immagine a lato), e uno con MediaTek Helio G90T, il più potente dei due SoC gaming presentati dal chipmaker taiwanese appena qualche giorno fa. Naturalmente non ci è dato sapere se si tratta dello stesso smartphone o di più modelli: se fosse il primo caso, si comincerebbe a delineare un quadro piuttosto interessante.


Non è molto probabile, però. Il teaser ufficiale dello smartphone da 64 MP diceva che sarebbe stato presentato in tempi relativamente brevi, mentre il Redmi Note 7 (Recensione), predecessore di Note 8, è arrivato sul mercato a gennaio 2019. Ipotizzando un ciclo vitale annuale come è ormai prassi nel settore, sembra semplicemente troppo presto. Staremo a vedere.

Redmi Note 7 è disponibile su a 151 euro.
(aggiornamento del 16 agosto 2019, ore 18:51)

162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzomx

Io ho avuto Mediatek su Meizu mx4, MT6595T per la precisione. Nessun problema con ricezione e GPS, piuttosto direi che scaldava come un fornelletto

Lorenzomx

No, il Samsung bright GM1 è da 48 megapixel, così come il Sony Imx 586

Lorenzomx

Sì, il sensore è effettivamente da 48 megapixel.

Pippo Gi

io non ho nessun problema al sensore.

Pippo Gi

Appena preso il note 7 da amazon nessun problema al sensore.

Pippo Gi

Bo non capisco le lamentele del sensore di prossimità, a me funziona benissimo.

Pippo Gi

Ma di che cavolo stai parlando? il sensore del mio Redmi note 7 funziona alla perfezione.

Fabrizio

Visto il problema sensore anch'io esiterei dal comprarlo, sulle notifiche mi sono informato meglio ed in realtà è una scelta dell'azienda un po' più di impronta dell'utenza cinese di non avere le notifiche in mezzo ad infastidire. Come te non condivido l'idea, ma basta andare nelle impostazioni e modificare la durata della esposizione delle notifiche alla voce "sempre presente" o qualcosa di simile, perdonami ma non ricordo i comandi esatti. Lo so perché ho amici e conoscenti che lo possiedono e questo delle notifiche è stato risolto in tempo zero. Sicuramente l'azienda si è concentrata di più nel dare un prodotto ad alte prestazioni lato processore e d autonomia, anche nel comparto fotografico ha dedicato un po' di attenzione (certo poi frugando bene la perfezione non esiste) e ha tralasciato più di qualche dettaglio software forse... Oppure si tratta di alcune partite di produzione, tra i milioni e milioni che hanno prodotto anche ci corsa per soddisfare una domanda che non si aspettavano così alta, che erano difettose e non sono state ricontrollate. Ripeto, i miei conoscenti hanno segnalato il problema sensore ma basta bloccare lo schermo o cambiare delle impostazioni e si risolve. Certo, come dici tu questo difetto non dovrebbe esistere! Poi non ho ricevuto altre segnalazioni di problemi, sai sono quello a cui si rivolgono se hanno un problema. Sulle recensioni penso che i recensori ormai, per non risultare troppo lunghi e pesanti nell'esposizione né per rischiare di andare troppo contro un modello o un produttore, alle volte non scendano troppo ne dettaglio o restino troppo sommari. Troppe volte è già troppo che legga commenti spicci come "audio buono, ricezione ok" in una lunghissima recensione dove hanno speso colonne per descrivere foto e video, poi due comparti del genere a malapena accennati. Per esempio del Sony xa2 pochi hanno accennato ai difetti di ricezione, o ancora sullo Xiaomi mi a3 dopo le polemiche della community sullo schermo amoled solo hd+ mi aspettavo di sapere pareri da esperti, invece ho letto commenti spicci come "non è drammatico" oppure "per i tecnici addetti al lavoro si nota". Ma spendere 2 righe per spiegare bene bene anche per mia zia o mio padre che non sanno niente in proposito e far capire in breve che per loro si vedrà comunque benissimo per il loro uso, le loro foto e le loro app pare brutto?

sailand

Con i troppi bug mi riferivo a tutti i modelli, non al note 7 in specifico che fortunatamente non ho e lo dico con rabbia perché, rotto il mio smartphone, stavo ad un passo dal comprarlo.
Comunque posso citarti il bug delle notifiche. Quello di Android auto colpisce parecchi xiaomi ma non so se pure il note e comunque mi basta il problema in chiamata.
Come i tantissimi recensori lo abbiano potuto eleggere un best buy con tale difetto disastroso resta un mistero. Getta una brutta ombra su tutti loro.
O xiaomi li foraggia tutti pesantemente, o seleziona esemplari meno difettosi da mandare in recensione, o le varie recensioni sono fatte alla carlona con un uso molto sporadico per non accorgersene nessuno.

Fabrizio

Scusa, oltre al difetto comunque non da poco del sensore di prossimità quali altri problemi sono stati riscontrati? Ho conoscenti che lo usano però loro hanno riscontrato solo quello.

Fabrizio

Scusa, oltre al difetto comunque non da poco del sensore di prossimità quali altri problemi sono stati riscontrati? Ho conoscenti che lo usano e hanno confermato solo quello.

sailand

Il peggiore? Il sensore di prossimità che non funziona e di conseguenza non blocca lo schermo. Così mentre uno parla al telefono si aprono altre app o addirittura partono altre telefonate. Un problema piuttosto grave che sta spingendo tanti a restituirlo o a rivenderlo che pare non sia solo un bug software.
Non credo sia un caso che a neanche sei mesi dalla commercializzazione in Cina abbiano ridotto il prezzo ufficiale del 25% circa. Io stesso ci stavo facendo un pensiero ma scoperta la cosa proprio non lo comprerei.
Poi c’è il conosciutissimo problema delle notifiche. Vero che ci sono palliativi realizzati da terzi ma che una azienda non risolva ancora un problema che affligge molti suoi modelli dopo mesi e mesi non fa una gran bella impressione.

Diplo

Parli di bug ma non elenchi. Puoi farlo cortesemente?

sailand

Già note 7 sta passando da best buy a bestia dei bug e campione di rivendita per disperazione, questo poi non avrà neanche la sicurezza che ispira qualcomm sostituita dalle limitazioni che impone mediatek...
già xiaomi ha toppato a fa derivare mi a3 dal cc9 e non dal cc9pro, già non si capisce perché attendere a realizzare una versione global del k20 pro e non realizzare la versione global del note 7 pro.
Già non si capisce perché castrare k20 e derivati senza espansione della memoria.

Insomma avere in mano potenziali dominatori ma poi fare sempre qualche fesseria pesante. Lato software poi ingiustificabili i troppi bug trascurati per troppo tempo.
Non a caso note 7 ha appena ricevuto un abbassamento ufficiale del prezzo del 25%, da best seller è già passato a difficile da vendere?

Novizio

Nel senso che spendendo 200€ hai tutto. Se per avere 3 anni di aggiornamenti devi spendere il doppio piuttosto dopo due anni prendi il modello nuovo di quello da 200 e sei aggiornato 4 anni. Sul fatto che produca 12 smartphone all'anno cosa c'entra? Sei geloso? Vorresti il pezzo unico? Ormai lo fanno solo aziende estinte o destinate all'estinzione

ozpetek

Speriamo che funzioni perché il note7 è una vera porcheria piena ceppa di bug. Oggi lo trovi a 136 euro versione 4 e 64. C'è da ridere o forse è meglio piangere. Il bug 7!

ozpetek

Lo smartphone definitivo per chi.? Per una azienda he produce più di 12 smartphone diversi all'anno e che non garantisce più di due anni di aggiornamenti? In che senso definitivo?

ozpetek

Sarà inaffidabile e problematico come il note 7 ? Ci stiamo chiedendo da qualche tempo, come mai l'azienda non parla mai delle migliaia di unità che vengono restituite o dei numerosissimi problemi che affliggono questo telefono? Uscire con un nuovo smartphone, il Redmi note 8, a distanza di pochissimi mesi dal 7 e senza aver affrontato e risolto nessuno dei tantissimi bug che affligge questo telefono, vuole essere una mossa riparatrice? Come mai l'azienda non ha ancora risposto in merito al numero elevatissimo di terminali in assistenza e ad alcune lamentale dei rivenditori per il numero sconcertante di richieste di reso? Continuare a citare le 15 milioni di unità vendute non lo rende migliore, anzi, ne aumenta i dubbi, soprattutto per la sconcertante perdita di valore del telefono a pochissimi giorni dalla sua uscita, uno strano mercanteggiare così distante da dispositivi come il note 4, il note 5, il MI8 e MI 8 lite e molto altri smartphone precedenti a Redmi e che vantano ancora oggi, a distanza di anni, qualità e prezzi maggiori. Questa continua e drastica corsa al ribasso è dubbia quanto innarrestabile, è solo di questa stamattina l'offerta a 140 euro, su store ufficiale Xiaomi, per la versione 4 e 64. Uno strano quanto anomalo mercanteggiare, più consono ai mercatini di borgata che ad una eccellenza appena immessa sul mercato, quello che veniva definito " lo Smartphone dal migliore rapporto qualità/prezzo "!!! Voi non trovate? Vendere anche 100 milioni di unità per poi risultare nuovamente come azienda che produce Smartphone tra i meno affidabili al mondo, non è un merito, è motivo di forte imbarazzo e di perdita di credibilità. Così è stato negli anni precedenti, (vedi 2016, 2017 e 2018), e nulla di quanto sta accadendo oggi lascia spazio a scenari diversi...... tutt'altro. E poi scusate...ma davvero Mediatek???

Adriano

Io lo so, ma posso capire che a tanti dia fastidio. A me lo darebbe, ma ciò che critico è che uno compra alla cieca lamentandosi. Oggi come oggi in cui chiunque ha gli strumenti per valutare

Frazzngarth

S10+ è sicuramente più rapido sia di MI 9se sia di MI 9T, perché li ho tutti.

Poi gli altri non so... Ma sospetto sia abbastanza per mutarti.

Luca 343

Ahahah ma se samsung ha i peggiori sensori sotto al display lol

Frazzngarth

Come no

Luca 343

Quella delle icone di notifiche che scompaiono è una scelta non un problema. Tra quelli che conosco io che possiedono note 7 nessuno si è mai lamentato del sensore di prossimità, sarà un problema del suo modello

Luca 343

Ti sarà capitato un modello con il sensore fallato, oppure non hai attiva l'opzione che ti spegni il display durante le chiamate

marco

Mediatek? Really? Considerando i fan che pensano di essere esperti appena vedono qualcosa di diverso da snapdragon non so come andrà a finire.

Luca 343

Quello che fa ridere sei tu con le caxxate che spari

MartinScortese

se ho letto bene da qualche parte no, solo la versione pro ha realmente i 48MP, ma non è in vendita in italia

Tx888

il vero erede del note7 sarà il redmi8

Gabriele

se vuoi ottime foto e usi la gcam le foto sono solo a 12 Mpixel. E secondo me è solo un bene, in tutte le condizioni, anche con tanta luce.

Il jolly matto

Credo che il redmi note 8 seguirà la strada degli snapdragon come processore, probabilmente lo smartphone con il nuovo mediatek farà parte di un' altra generazione.. Ad ogni modo se tirano fuori un qualcosa di ancora più equilibrato del note 7 sbancano di brutto!!

Giulio 134

Ma NON è un problema!
Nei dispositivi col notch le iconcine delle notifiche arrivano e poi scompaiono dopo 2/3 secondi circa, ma questa è una scelta di Xiaomi, nella beta però già da tempo è possibile switchare tra le due opzioni, fisse e a scomparsa.

Inoltro sugli iPhone le iconcine di notifica non arrivano proprio lol
Li però nessuno se ne lamenta...

Chris85

Contento tu!!!

Giulio 134

Infatti funzionano benissimo, se c'è il notch però compaiono per 2/3 secondi e poi scompaiono ma questa è una scelta, non un problema.

Adriano

Beh, mi spiace, posso capire il sensore, ma le notifiche lo sapevano anche I muri e si, ogni volta che uno compra qualcosa si prende le responsabilità delle sue scelte. Già solo qua sopra, la recensione parla delle notifiche o della dark mode in cui alcune scritte non si leggono bene, per dire. Non puoi prendere qualcosa a scatola chiusa e poi lamentarti se qualcosa non va come pensavi. Poi non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Altri dispositivi xiaomi non hanno certo di questi problemi. Se io mi addentro in un ambito diverso dalle mie corde, mi informo e capisco come muovermi, non credi sia giusto? Io per primo a suo tempo ho scommesso su un dispostivo davvero fallimentare come l'asus padfone, ma all'epoca i problemi furono il totale abbandono lato supporto e li si che diedi la colpa totale ad asus. Era una scommessa il dispostivo in sé e li posso solo prendermela con me stesso per aver osato. Al prossimo dispostivo a scatola chiusa che comprerai e sul quale troverai un difetto cosa farai? Eliminerai anche quella marca? Su questa fascia di prezzo non c'è niente di meglio, semplicemente è questo il discorso. Poi se pensavi che potesse sostituire un top gamma perché hai decontestualizzato tali affermazioni da recensioni o altro, beh, certo, la colpa è anche tua. Ognuno proviene da dispositivi più o meno performante e da giudizi condizionati. C'era gente che trovava i galaxy gio o L's3 telefoni ottimi e non notava il loro incepparsi continuo, cosa ti aspetti?

_GV_

si certo ma normalmente lavora a 12 raggruppando 4 pixel in uno.

Ma se vai nelle impostazioni della camera metti la modalità pro e attivi l'apposita opzione scatta a 48mp reali.

Se c'è tantissima luce le immagini (a 48mp) non sono neanche male (anzi direi sorpendenti!) ma altrimenti sono inguardabili...

Insomma in qualche caso li ho usati con tanta soddisfazione ma normalmente si va di 12mp

Luca

Vero, e per questo lo voglio provare con un prezzo giusto..per vedere se la musica è cambiata, oltre che sono allettato dalle futures del soc come la doppia frequenza wifi o l intelligenza della gestione della rete

sailand

Il problema delle notifiche è da tanto che ha una soluzione sul play store.
Il sensore di prossimità effettivamente può ancora essere un problema.
Ma a parte pochi top di gamma di case notoriamente molto serie su software e aggiornamenti, ancora non ho trovato una alternativa totalmente affidabile dall’inizio.

sailand

Non esistono solo le caratteristiche sulla carta, mediatek è tristemente famosa per una serie di problemi che non ha mai risolto del tutto. Me ne frego di un processore un po’ più potente se poi mi fa tribolare con la ricezione, con il gps, mi preclude il modding e via dicendo. Qualcomm ispira affidabilità, mediatek no.

Healer78

Cioe mi devo prendere la colpa perché un'azienda consegna un terminale con un evidente problema al sensore di prossimità che quasi nessun recensore ha mai indicato come un problema. In più puoi leggere qualsiasi forum e noterai che su 200 commenti la maggior parte asserisce che il prodotto non presenta problemi! Ne più di altri dispositivi.

Healer78

Veramente io non è che non sapevo...Mi è stato detto che solo alcuni terminali avevano il problema. Per le notifiche non mi lamento ma il sensore di prossimità rende il telefono in chiamata frustrante.

Adriano

Mah, guarda, francamente trovo sciocco spendere tanto 100 quanto 1000 euro senza aver visto più recensioni, guardare forum o simili. TUTTI i dispositivi hanno difetti più o meno marginali, quello perfetto non esiste e bisogna informarsi per sapere quale si accosta meglio alle proprie esigenze. Il sensore di prossimità è un problema conosciuto e chiacchierato, le notifiche ancora di più. Entrambe cose dette in tante rece suoni, soprattutto la seconda. Ok, che questo non rende il telefono migliore, ma insomma, parte della colpa prenitela pure te eh!

Desmond Hume

e quando rischiava di diventare finalmente completo con NFC e tutto arrivò Merdatek a cacare il ca

gtb

È una scelta, direi molto stupida di Xiaomi che dopo tutte le lamentele degli utilizzatori le ha sistemate sulle beta ma altrettanto stupidamente non le ha ancora inserite sulle stabili, quello che non capisco è quel continuo lamento di gente come te che acquista senza sapere, se compri iphone hai la stessa situazione e non mi sembra di leggere tutte queste lamentele è così e basta

makeka94

La verità oggettiva è che l'utente medio finale NON legge NON cerca e non si informa, fai un giro su instagram e guarda quanti contatti hanno la filigrana che viene proposta di serie su Xiaomi. XD

Gar
Rozzo

Ci sono svariati link ad altrettante versioni, qui alcune compatibili: https://uploads.disquscdn.c...

Se cerchi trovi anche versioni indiane più specifiche a quanto pare (li il 6A è lo smartphone più venduto in assoluto e cè gente preparata)

makeka94

Allora:
è sempre fluidissimo e la batteria fa poco più di un giorno, la ricarica e super rapida, la camera e da medio di gamma dell'anno scorso, niente di eccezionale, la gcam non la provo da febbraio ma aveva qualche bug, comunque non fa miracoli. Qualche problema minore con alcune notifiche, ad oggi comunque consiglio anzi altro (es. il mi 9t / k20 che ha display e fotocamera migliore in cambio di una cpu leggermente inferiore)

General Zod

Come ti trovi col primo? Fluidità, potenza, batteria, camera(si può mettere la gcam senza sbloccare le api)?

Healer78

Dove sta scritto che un prodotto venduto da Unieuro ha problemi alle notifiche e al sensore di prossimità. Devo leggermi in forum quando persino alcuni recensori paventano le strabilianti doti di sto dispositivo. Un prodotto deve essere pronto all'uso. Se un utente compra in negozio e vede sti problemi lo riporta indietro al negoziante. Non è che ci fa una grande pubblicità redmi. La gente spesso non parla dei difetti per giustificare il loro acquisto a poco. Io mai più redmi o Xiaomi.

Adriano

Vero, è da sempre che zio ai ha questo problema, più o meno accentuato di dispositivo in dispositivo

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video