AMD Radeon RX 5700, il lancio dei modelli custom si avvicina | Foto

05 Agosto 2019 70

Dopo il lancio ufficiale avvenuto all'ultima E3 di Los Angeles | AMD @ E3 2019: GPU Radeon RX 5700 Series e CPU Ryzen 9 3950X | Prezzi | i partner AMD sono pronti a proporre le prime varianti custom delle schede grafiche Radeon RX 5700 con GPU Navi, attese sul mercato per la metà di agosto | AMD Radeon RX 5700: primi modelli custom in arrivo a metà agosto.

A questo proposito, il ChinaJoy 2019 (Shanghai 2-5 agosto) è stato la vetrina ideale per le prime Radeon RX 5700 custom, in particolare per aziende come Yeston, XFX e PowerColor; a queste si aggiungono poi altri produttori come ASUS, ASRock, MSI e HIS, pronti a rispondere con ulteriori soluzioni personalizzate.

YESTON RADEON RX 5700

La cinese Yeston ha mostrato all'evento di Shanghai (via Expreview) la nuova lineup composta al momento da 3 modelli, tutti con GPU Radeon RX 5700 XT, indirizzati al segmento dell'eSports e in particolare ai team femminili. Le tre schede presentano un design particolare con nomi altrettanto curiosi (SAKURA, Game Master Women e Cute Pet), di queste due utilizzano un dissipatore a tripla ventola e una a doppia ventola di raffreddamento. Il prezzo delle Yeston RX 5700 XT sul mercato cinese è di 3299 yaun (al cambio circa 418 euro - link).


XFX BLACK WOLF e POWERCOLOR RED DEVIL

XFX ha svelato invece la Radeon RX 5700 XT Black Wolf Edition, caratterizzata da un dissipatore a doppia ventola con logo retroilluminato sulla parte laterale. Dalle immagini a disposizione (via PCOnline) si nota che l'azienda ha dotato questa scheda di un generoso corpo dissipante in alluminio, affiancato a un backplate e a un particolare design aerodinamico che dovrebbe contribuire a migliorarne l'efficienza.

La scheda è alimentata da due connettori PCI-e 6+8pin e ha un prezzo inferiore alla proposta Yeston, ossia 3099 yuan (392 euro) (link).


PowerColor invece è pronta con l'ennesimo restyling dell'ormai famigerata Red Devil, soluzione rivolta soprattutto agli overclocker e solitamente molto propensa a sopportare parametri fuori specifica. Come per gli altri modelli, non sono note le specifiche tecniche ma molto probabilmente siamo di fronte a una GPU overcloccata di fabbrica.

La PowerColor Radeon RX 5700XT Red Devil monta un generoso dissipatore a tripla ventola con heatpipe in rame e corpo in alluminio; è presente anche un backplate dotato di retroilluminazione RGB. Al momento non è trapelato nessun dettaglio sul prezzo.


ASUS, MSI, ASRock e HIS

ASUS ovviamente non si farà trovare impreparata e di sicuro proporrà due varianti custom per le nuove Radeon RX 5700. Stando a quanto riporta hardware.info, il produttore taiwanese presenterà la Radeon RX 5700 XT ROG Strix (niente RX 5700 liscia per il momento) e due modelli TUF Gaming X3, Radeon RX 5700 e Radeon RX 5700 XT.

Il modello di punta, ASUS ROG Strix RX 5700 XT, offrirà il meglio delle tecnologie ASUS: DirectCU III, Dual-BIOS, VRM rinforzato, LED RGB etc. Le due versione TUG Gaming X3 invece avranno un design più sobrio, ma comunque ad alto profilo; a bordo è previsto un dissipatore con top in alluminio e tre ventole di raffreddamento, oltre a tutte le opzioni previste dalla linea ad alta affidabilità ASUS TUF.


Oltre ad ASUS, anche altri partner taiwanesi AMD sono vicini al lancio dei nuovi modelli Radeon RX 5700: MSI ha mostrato le nuove RX 5700 XT Evoke e Mech, ASRock è pronta con la serie Challenger, mentre HIS risponde con le RX 5700 IceQ X2. Attualmente non abbiamo dettagli sui prezzi di questi ultimi modelli, tutti caratterizzati da un design a doppia ventola e probabilmente appartenenti a una fascia di prezzo inferiore alla proposta ASUS.



70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

manca predator

LukaNyan

la mia sapphire r9 290 tri-x funziona ancora benissimo e usata tutti i giorni

Vamavvo Mavvone

Streamer professionista anche tu? Potevi aspettare la custom rosa in caso.

Ansem The Seeker Of Darkness

Non ho fretta per fortuna. La 970 in full hd se la cava ancora.

Redvex

Tra 2 anni forse

wic2

Esatto, Asus ha una storia recente di lavori pessimi su schede AMD con poche eccezioni (ed in questi pochi casi i prezzi erano assolutamente fuori scala)
Non c'è un reale motivo per acquistare asus piuttosto che power color o sapphire, che al contrario hanno una storia recente di ottime custom amd.

Quasi sicuramente appena mi sarà possibile rifare il pc mi butterò su una red devil

Ansem The Seeker Of Darkness

Io appena trovo la 5700XT XFX o sapphire a 350€ mi sa che cambio la mia msi 970.
LA thicc è bellissima per me

Ansem The Seeker Of Darkness

Asus per le Nvidia è tra le migliori, ma per AMD tra le peggiori.
AMD ha Sapphire, XFX e Powercolor che fanno ottime schede.

Fiore97

si aspetta la versione nitro + di Sapphire

Ngamer

l ultima GPU amd che ho comprato era una amd 6950 sempre di asus tenuta per anni mai avuto problemi ora ho una strix 970 sempre asus funziona senza problemi da anni ( comprata appena uscita) . non ho preferenze tra amd o nvidia compro sempre quelle che mi danno rapporto prezzo prestazioni migliori al momento del acquisto con un occhio di riguardo alle temperature . la gpu non deve essere un forno temp sopra i 75
durante i giochi danneggiano i componenti . io cero sempre di non superare i 70 in estate ( in inverno piu facile stare sotto) ultimamente ho visto gpu amd scaldare tantissimo e questo puo essere parte del problema

Faz

Dai che vogliomo le frequenze spinte a 3ghz su aria

No no, ha detto bene, evitare ASUS come la peste per quanto riguarda GPU AMD.. almeno questo vale per il periodo recente.

Ho acquistato una Vega 56 Strix, a partire la dissipazione inesistente sui VRM la scheda non veniva riconosciuta in nessun modo dal software aura quindi risulatva impossibile cambiare le fastidiose e frustranti luci blu.

Maxim Castelli

Scaldano i LOL? Che sarebbero, scusa?

Maxim Castelli
Maxim Castelli

Non ditemi che sono tedioso, se nemmeno "gamma" viene utilizzato, dai...

Ngamer

semplicemte abbiamo esperienze diverse con i prodotti asus e nello specifico le gpu amd . cmq le custom avranno prezzi un po alti vedremo per natale quale avra il rapporto prezzo prestazioni migliore tra amd e nvidia . mi sa che dovro cambiare la strixx 970 per giocare a flightsimulator e cyberpunk :P

Vincentmrl

Beh, le 480 e 580 strix erano tra i modelli custom migliori, ma avevano prezzi folli. Le vega sono uscite una schifezza per la loro cavolata di mettere dei pad per vrm microscopici, speriamo che queste gpu costeranno giusto e non saranno ultra sovraprezzate solo perché c'è scritto "strix" sopra

Vincentmrl

su hdblog dovrebbero controllare i subreddit dedicati agli argomenti più spesso, perché oggi XFX ha mostrato la 5700xt THICC2 (si chiama proprio così), con design della loro vecchia 290x (considerata una delle migliori versioni di quella gpu ai tempi) rimodernata ma che mantiene lo stile elegantissimo. Personalmente se potessi comprarla lo farei all'istante. Sapphire potrebbe far resuscitare il loro marchio Toxic sempre per motivi di nostalgia e anniversario, sperando che tengano sia quello che sia lo stile Nitro+, che sono entrambi diversi e belli a mio parere. Comunque ecco una pic della T H I C C https://uploads.disquscdn.c...

Hai un poker d'assi!

eberg93

L'argomento è GPU AMD. Asus come custom su AMD fa sempre lavori pessimi o al massimo mediocri. Non ho parlato di altre componenti, altrimenti avrei scritto OT.

Super Rich Vintage

Che domande... Ovvio una RX 5700 XT!!!
https://uploads.disquscdn.c...

MikaHakkinen

Quindi probabilmente funzioneranno quando lo vogliono loro

Ngamer

evitare asus?? sono prodotti affidabilissimi e sono anni che compro MB e schede video asus

Massy Tronci

Non so come siano adesso, ma le HIS al tempo della serie 200 erano molto buone, la loro 280x era più fresca della 280 liscia di sapphire

Lo sanno dalla nascita.
Alcune....

GianlucaA

Attendiamo le sapphire nitro

LAM

Mi sa che aspetto qualche recensione.

LAM

il mio non era un paragone. Era una indecisione fra le 2060 s e la 5700xt.

SmogX

Hanno un tdp praticamente identico 5700 180w e 2600super 175w la XT è di fascia superiore

eberg93

Mmmm, fermandomi solo ed esclusivamente al lato estetico nessuna mi piace. Salvo solo la TUF perchè squadrata e sobria paragonata alle altre (ma è Asus, quindi da evitare come la peste) e le 3 di Yeston, almeno si differenziano dalla massa e strizzano l'occhiolino al gentil sesso.

L'unica speranza è la solita Sapphire, vera e unica garanzia per la bandiera rossa.

antonio

vedendo quel colore rosa mi viene in mente una Pampers Edition solo a me??

Ansem The Seeker Of Darkness

Salvo sorprese Asus e MSI da evitare. Ottime per Nvidia, pessime per AMD dove spesso riciclano i dissipatori.
Per AMD le migliori sono sapphire,xfx e powercolor.

Maurizio Mugelli

la 2060s ha le prestazioni della 5700 non xt e gli stessi consumi, la xt va paragonata alla 2070s

Super Rich Vintage

Niente male! Che i gamers occhialuti e con il moccio al naso si prendano le nvidia super. AMD punta tutto sulle streamer professioniste, questa è la carta vincente...
https://uploads.disquscdn.c...

xfoprofeta

La versione rosa e un insulto alla decenza.

josefor

si ma rigorosamente sbiancato.

josefor

l'importante che sappiano come aumentare/ingrossare altro :P

Maurizio Mugelli

e' una 590 fra l'altro, non una 5700

LAM

I watt da dissipare sono tanti, circa 70/80 in più rispetto alle 2060. In genere alzando le frequenze di gpu e ram, cosa che faranno senz'altro, aumenteranno anche i consumi, arriveremo oltre i 100 watt di differenza rispetto le 2060, watt comunque da dissipare.

Spero di sbagliarmi...

MikaHakkinen

Ci gira Giulia passion....... Emm volevo dire Crysis?

asd555

GPU estrogeni edition.

Simone Vinci

Ma certo l'unghia dell'an0lare.

Big Meow!

Con l'an0, ma ti sei avviato ;)

Complimenti... a loro.
Quella che ho cono sciuto aveva il nick L4tis se non sbaglio.

Ti si addice moltissimo! https://uploads.disquscdn.c...

Dexter
Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video