Apple iPhone 2021 con Face ID e Touch ID ultrasonico nel display | Kuo

05 Agosto 2019 267

Almeno un Apple iPhone 2021 arriverà con Face ID e Touch ID, secondo Ming-Chi Kuo: l'analista cinese dice che entro i prossimi 18 mesi la società della Mela riuscirà a superare molti degli ostacoli tecnologici che ad oggi le impediscono di garantire la massima qualità dell'esperienza utente, in linea con i suoi standard.

Sappiamo già da tempo che Apple non ha completamente rinunciato all'idea dell'uso degli scanner di impronte digitali. Diversi brevetti emersi in questi anni dimostrano i tentativi di implementare la tecnologia sotto al display, già ampiamente diffusa nel panorama Android; tuttavia, questa viene considerata ancora troppo acerba - per consumo energetico, dimensione troppo piccola dell'area utile, spessore del sensore in sé e alta percentuale di errore in fase di produzione.

Kuo ritiene che le tecnologie di autenticazione facciale e con l'impronta digitale siano complementari, e cioè che ci siano casi in cui l'una è più indicata dell'altra. È quindi plausibile che Apple cercherà di unificare l'esperienza d'uso. Kuo osserva inoltre che, se mai Apple Watch dovesse integrare un metodo di autenticazione biometrica, l'implementazione di uno scanner di impronte è ben più plausibile di quella di un modulo Face ID dedicato - già il notch di iPhone è piuttosto imponente, figuriamoci trasportarlo sul minuto schermo di uno smartwatch.

Kuo ritiene probabile che Apple preferirà il metodo ultrasonico per il Touch ID sotto al display. Non stupisce, visto che è una tecnologia più raffinata che, tra l'altro, garantisce maggior sicurezza, un'area di impiego più ampia e l'uso con guanti o dita bagnate. La stragrande maggioranza degli scanner oggi sul mercato sono invece basati su una tecnologia ottica: per rendere l'idea, è come se ci fosse una fotocamera sotto al display che fotografa l'impronta e la confronta con quella registrata nel proprio database.

Vale la pena ricordare che qualche settimana fa era uscita l'indiscrezione su un possibile iPhone con Touch ID ma senza Face ID per il mercato cinese. L'obiettivo sarebbe contenere i costi.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

267

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Ma non ho mai detto il contrario infatti :)

GianTT

La tecnologia Amoled era molto più che matura fin da prima che Apple la adottasse, tanto per fare un esempio. Se poi si parla di software, non sono poche le "novità" prese da Android e in alcuni casi pure peggiorandole. Dai, di ispirazione dai competitor ne ha sempre presa tanta negli ultimi 5/6 anni

Klaudio Peran

Si ma il 5g ed il folder ???

Tizio Caio
MarcoP

A circa un centimetro dal bordo inferiore

GianTT

Apple se lo farà lo farà con due anni di distanza dagli altri, facile farsi far il sensore da terze parti e metterlo quando è più maturo, nessun miracolo loro. Tra l'altro il sensore ultrasonico di S10 è da cani solo se sei un cane te

GianTT

Per fare l'esempio del principale competitor, Samsung non ha mai inseguito Apple sul FaceID, ha implementato tecnologie di riconoscimento facciale diverse (scanner dell'iride) o meno sicure, puntato semmai al riconoscimento dell'impronta con tecnologia ultrasonica, che probabilmente Apple implementerà tra due anni. Dunque su questo allora Apple ha uno svantaggio di almeno due anni

Francesco

dove è attivo lo scanner?

rocco

Mi rispondereste gentilmente a questa domanda? Ma l'articolo intende che pure il face id sarà integrato sotto lo schermo senza notch? Oppure solo touch id nello schermo?

giorgio.

Ah già vero pure quello :/

Il_grande_Lebowski
Bite the Apple

Non esattamente.

Davide

Ahahahah poverino

noncicredo

..e dietro tutti quanti. Cmq io ULTIMO!!!

JUDVS

Xiaomi aveva lo stesso tipo di sblocco sul Mi8

MarcoP
Andredory

I complimenti fammeli pure con un Animoji, l'unica cosa nuova che Apple ha portato negli ultimi due anni assieme al Face ID.

Chirurgo Plastico

Esattamente, però non può mantenere il design per 3 anni dal 2020 al 2022. Secondo me potrebbero mantenere invariato il form factor di iPhone 2020 ma nel 2022 dovranno per forza di cose togliere il notch. Altrimenti le vendite saranno molto sotto le aspettative.

Davide
Bite the Apple

Unico competitor che avrà uno sblocco facciale al livello di Apple sarà Google con i pixel 4, tutto il resto è nulla.

Bite the Apple

Se lo implementa Apple (se) funzionerà su qualsiasi parte dello schermo, queste sono le differenze tra Apple e altri.

Bite the Apple
Francesco Olivieri

aggiungi anche una R

MarcoP

Su s10 basta prendere la mano su dove appoggiare il dito e poi funziona benissimo.

Andredory

Camera pop up, sensore di impronte sotto al display, fotocamere sotto al display, zoom periscopico, schermi a slide elettrici e manuali o schermi che sono sempre più ampi pur mantenendo la stessa dimensione del telefono tanto per fare qualche esempio.

Davide
Matador

Per una volta sono d'accordo con te.

Callea

Il sensore di impronta sotto lo schermo attualmente è implementato da cani dalla concorrenza.
Apple non potrà che fare meglio, ammesso che vi sia la reale necessità di un secondo sistema di blocco.
Ad Apple non piacciono le ridondanze, motivo per cui sono alquanto scettico.
Il Face Id va alla grande ed è l'unico serio sistema di sblocco attualmente sul mercato. Gli altri sono solo giocattoli.

Ikaro

Perché te non sei "l'utente hdblog"? Comunque hai espresso un concetto tipico dei bimbini che vanno dalla maestrina a lamentarsi... Se posso, sei stato ancora più infantile dei "già visto"...

Il_grande_Lebowski
Jugin M Erda

mah, sempre saputo 2

4 4s
5 5s
6 6s
7 e 8 sono la stessa cosa

x xs

se sarà ancora uguale è perchè non sanno cosa fare forse..

Tizio Caio

D'accordo, infatti Google lo sta facendo ora (2 anni dopo) ma i vari Samsung, Huawei, lg hanno anche i loro sistemi di pagamento e nessuno li ha implementati con il riconoscimento del volto

CAIO MARIOZ

Salvo drastici cambiamenti di solito il design Apple iPhone dura 3 anni

2014 iPhone 6
2015 iPhone 6S
2016 iPhone 7

2017 iPhone X
2018 iPhone XS
2019 iPhone 11

2020 iPhone 12
2021 iPhone 13
2022 iPhone 14

Chirurgo Plastico

Che sia troppo presto il 2020 per iPhone senza notch?

Chirurgo Plastico

Basta implementare un Face ID che funzioni in tutte le angolazioni, come iPad Pro. Che funzioni anche se è rivolto verso il basso e anche con il volto più lontano. Poi sarebbe perfetto. Face ID è migliore del Touch ID

Chirurgo Plastico

Tipe C, notch ridotto, supporto alla pencil e nuovo design dovrebbero essere caratteristiche anche di iPhone 2020. Il supporto alla pencil forse anche di iPhone 2019. Certo che se bisogna aspettare il 2021 sono più di due anni..

Chirurgo Plastico

Avremo un iPhone senza notch nel 2020?
A mio avviso nel 2020 ridurranno il notch e cambieranno design (squadrato). Questo design rimarrà valido anche per il 2021 (stesso notch ridotto). Nel 2022 toglieranno il notch. Primo iPhone tutto schermo. Così possono “riciclare” i display per due anni.

mttm

No no ma infatti non era per far notare la svalutazione ma che ora è davvero un best buy a quel prezzo

Oppure non lo hai letto.

Io267

Si lo so, ho già provato, è pure più veloce in quel modo però è molto meno sicuro

Freddy

Nulla di più di quanto hai correttamente fatto tu ora.. ;)

Al resto ci pensiamo noi..

Grazie e buona serata..

Chiaramente i competitor che già implementano entrambi gli sblocchi vengono dal futuro

giorgio.

Togli l’impostazione richiedi di guardare verso Face ID, dovrebbe funzionare

giorgio.

Per gli occhiali, non con tutti, bisogna togliere l’impostazione “richiedi di guardare verso Face ID”. Se la si toglie quasi sicuramente funziona. Io ho dei rayban con lenti non troppo scure e anche con impostazione attiva mi riconosce (sono graduati però, non so se centri qualcosa)

giorgio.

Eh ma quello swipe evita di sbloccare il telefono totalmente, se non ci fosse lo swipe ogni volta che si volesse vedere solo l’orario o le notifiche andrebbe nella home...

Depas

Guarda che quello non lo dice nessuno, si sa che apple non ha inventato il mouse o il touch screen, non c’era bisogno di te

Depas

Infatti anche il motorino è inutile ahahahahaha

Pistacchio
Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"