Un asteroide di 130 mt è passato vicino alla Terra senza essere visto | Video dell'ESA

03 Agosto 2019 243

In diverse occasioni abbiamo parlato dello sforzo messo in atto a livello internazionale nel mappare gli asteroidi potenzialmente pericolosi e nel trovare soluzioni ad eventuali rischi di impatto con il nostro pianeta, tuttavia i nostri sistemi di monitoraggio non sembrano essere così concreti secondo quanto è stato recentemente divulgato dalle principali agenzie aerospaziali.

Alla fine di luglio, tutti gli astronomi del globo sono stati colti alla sprovvista dalla presenza di un grande asteroide, si parla di un corpo roccioso grande come un campo da calcio (130 mt di diametro), la cui traiettoria lo stava portando a passare pericolosamente vicino alla Terra, con una minor distanza dal nostro pianeta rispetto alla Luna.

Chiamato 2019 OK, non è stato individuato per tempo e solo adesso possiamo conoscere alcuni dettagli grazie all'ESA, che ha condiviso qualche dato ed una breve clip del suo passaggio. l'Agenzia Spaziale Europea fa sapere che 2019 OK si trovava a un quinto della distanza tra la Terra e la Luna nel momento di maggior vicinanza al nostro pianeta, tuttavia la sua presenza è rimasta celata ai nostri occhi fino al 25 luglio, un giorno prima del suo sorvolo ravvicinato.

Il video è molto granuloso, ma il punto nero visibile per qualche secondo rappresenta l'asteroide 2019 OK, per realizzare l'osservazione sono stati utilizzati due diversi telescopi dell'International Scientific Optical Network (ISON). L'ESA è solamente una delle tante agenzie del mondo intenta a monitorare il cosmo, lo scopo è individuare retroattivamente eventuali pericoli per il nostro pianeta, ma l'esperienza di 2019 OK ci ricorda come sia realmente difficile monitorare il movimento di tutte le rocce spaziali in movimento nella parte di cosmo più vicina a noi.

Oggetti di queste dimensioni potrebbero rappresentare un effettivo problema in caso di impatto con il nostro pianeta, pertanto non ci stiamo limitando alla sola osservazione da Terra ma ci sono in essere missioni di studio ancora più avanzate. In questi ultimi anni ci siamo spinti oltre, raggiungendo a fini di studio alcuni grandi corpi rocciosi. La NASA sta attualmente mappando un asteroide potenzialmente pericoloso chiamato Bennu, allo scopo di trovare un punto di atterraggio per la raccolta di campioni, i Giapponesi si sono spinti oltre con Ryugu, raccogliendo dei campioni che ritorneranno sulla Terra entro il 2020.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da tech in shop a 639 euro oppure da ePrice a 706 euro.

243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Philip

Non so per i bimbi minkia, io lavoro tutto agosto

Teomondo Scrofalo

Si son d'accordo ma te la tiri peggio di un gatto nero....

Teomondo Scrofalo

Ah non si era capito scusa...

Fabio

Genio, mi riferivo al fatto che in altri paesi i detenuti vengano trattati peggio.

Massimo Carra

gran film...

tommaso

vedrai che se continuiamo cosi ci estingueremo tutti...

Teomondo Scrofalo

No solo te gli altri non centrano niente. Sei tu il furbacchione che si vuole estinguere.

Teomondo Scrofalo

Per me si altrimenti non esisterebbero varie penne per lo stesso tipo di reato, uno moto d'acqua per 5 minuti non un volo di stato con scorta tutto pagato con le nostre tasse, mi fai veramente schifo se pensi che le 2 cose stanno sullo stesso piano!

Teomondo Scrofalo

Si cerrrrrrttooooo ci credono tutti....... Non vedo l'ora che riaprono le scuole cosi i bimbi minkia saranno più impegnati.....

Babi
Philip

Ho il bunker

L0RE15

Però a "scrutare il cielo ed analizzare i dati" non c'è un singolo uomo come potrebbe esserci in alcune stazioni meteo, bensì più persone, sparse per il mondo. Quindi se uno non vede, dovrebbero essercene altre decine che dovrebbero aver visto. Possibile che nessuno abbia visto?! Possibile, assolutamente...come è possibile il contrario...

decisamente improbabile. quando si sono estinti i dinosauri i piccoli mammiferi erano sopravvissuti (da qui ripeto che è necessario conoscere la storia).

Come genere umano potremmo velocemente configurare dei purificatori d'aria per le abitazioni (l'ossigeno non sparirebbe) e siamo abbastanza avanzati da gestire delle serre.

ovvio che sarebbe una catastrofe, ma il genere umano è improbabile che sparisca per questi eventi

miksly

ok quindi?? io aumenterei i fondi per la ricerca sullo scudo spaziale, tagliando i fondi alla medicina e alla ricerca...che ce frega, tanto sulla terra se campa bene anche senza...

miroslav_kowalski

ho solo risposto alla tua affermazione circa l'impossibilità dell'estinzione dell'uomo perché estremamente capace di adattarsi: un meteorite di una certa dimensione è paragonabile a centinaia di bombe atomiche, genera tanta polvere e detriti da impedire la fotosintesi clorofilliana e crea sconvolgimenti alle temperature terrestri.
stai sicuro che l'uomo si estinguerebbe nel giro di brevissimo tempo.

ma nella genialità di queste affermazioni cosa proponete?
e augurare un estinzione di massa non rientra tra le cose geniali.

per quanto possibile la tecnologia progredendo permetterà a un numero altissimo di persone di vivere.

se mai l'uomo distruggesse tutto in poche migliaia di anni il pianeta ripartirebbe da 0 come ha gia fatto diverse volte nella storia.
Chi pensa che l'uomo sia il peggior danno di questo pianeta ha una conoscenza della storia (o meglio preistoria) prossima allo 0

Boronius

Qualcuno ha calcolato i megaton equivalenti in caso di impatto?

Squak9000

si l'avrei riportata e denunciata senza problemi come è giusto che sia... ma non me la tirerei dietro per giorni e settimane.

Meglio spingere su un proprio progetto e programma per compiacere invece di basare la mia vita sugli errori degli altri.

Fabio

Quindi tu non avresti riportato proprio queste notizie o se sì, come avresti fatto?

Fabio

Non è una gara a chi fa peggio.
www. huffingtonpost. it/2013/12/14/laura-boldrini-ai-funerali_n_4443972.html

miroslav_kowalski

peccato che hai bisogno di quella cosa chiamata ossigeno

Bastia Javi
tommaso

o meglio di 5km così spazzerebbe via la mia città almeno...

MarcoCau

Ah sei un multiaccount... Bloccato

Fabio Cestola

no no ci sono anche i furbi come te. si vede che sei uno sveglio .... giuro che si vede ! tranquillo..

Teomondo Scrofalo

Basterebbe solo uno di 5 metri sopra casa tua magari con te dentro....

Febo

Ripeto, vuoi levarti dal ca**o? Fallo tu, perché io non ne ho la minima intenzione. Ma poi pensi di aver scritto davvero qualcosa di sensato?

Teomondo Scrofalo

Vai avanti tu! Poi io forse vengo dopo......

Fabio Cestola

... idiota

Fabio Cestola

tu ti estingui molto prima da solo ... letterato !!
a quelli come te importano i typo ... ma ignorano il senso di quello che leggono, e soprattutto di quello che dicono.

Teomondo Scrofalo

MAGARI!!!!!! il 99% degli zingari starebbe senza mani.

Teomondo Scrofalo

si è giusto visto che la boldrini si è portata il fidanzato in viaggio su aereo privato dello stato con costi esorbitanti a carico di tutti quanti!
Si perché bendare una persona sopratutto sotto stato di stupefacenti, non è tortura e lo fanno in tutti gli stati democratici tipo Francia Germania Stati Uniti Spagna ecc.
Mi sembra giusto darti dell'ignorante.

Febo

Allora inizia a levarti dalla balle tu, io non ho nessuna intenzione di lasciarci la pelle ora.

Siamo anche l'unica specie che partorisce geni come te. Come detto se ti diamo così fastidio puoi risolvere in diversi modi

Fabio Cestola

siamo anche l'unica specie vivente in grando di mettere in discussione tutte le forme di vita del pianeta, oltre alle atomiche ovviamente.
per cui, se ci togliamo dalle balle, tanto di guadagnoto.

Squak9000
Bastia Javi

Abuso di potere da parte di un ministro, poliziotti che cercano di vietare un giornalista di fare il suo lavoro minacciandolo pure ( immagini se era una persona comune) "ora sappiamo dove abita", il ministro che da del "pedofilo" al giornalista quando non sa che rispondere, per te sono la normalità? contento te contenti tutti.

MagoDiOz

il cosmo ha un cul0 enorme cit.

Dunkirk

Dipende dall'angolo di entrata, dalla velocità, dalla composizione dell'oggetto e dal punto di impatto ma comunque non causerebbe danni catastrofici a livello globale

Squak9000
Davide
Riccardo

Sta già provvedendo?

Riccardo

Ben detto! Tutti finocchi col c@lo degli altri!!

Alessandro R

Io l'ho visto, il 31 a mezzanotte. Sono della provincia di Palermo, era gigante ed emanava una forte luce. ZONA TRAPPETO , PALERMO

Matteo Ronchi
Marco

Òstrega!

Se a qualcuno da fastidio lo stile di vita del genere umano può mettersi in isolamento in qualche bosco, ma dire cag@te non ha comunque senso.

E comunque attualmente l'estinzione del genere umano è impossibile. È l'unica specie che può resistere sia a 50 gradi che a meno 50 e modificare il territorio per sopravvivere.

En?gma

"tuttavia i nostri sistemi di monitoraggio non sembrano essere così effettivi". Ma dai, ma che è. Ok copiare e incollare passando per translate, ma almeno dategli una rilettura prima..

JustATiredMan

bhe... considerando il casino che la nostra specie stà facendo al pianeta e a se stessa, forse forse....

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video