TIM: dettagli sugli accordi con Vodafone, SKY e Open Fiber, nuova offerta TIMVISION

02 Agosto 2019 51

L'approvazione della relazione finanziaria di TIM da parte del Consiglio di Amministrazione relativa al secondo trimestre dell'anno è stata occasione per annunciare alcune importanti novità che riguardano l'operatore telefonico italiano. In particolare, sono stati forniti dettagli riguardo:

  • la chiusura degli accordi con Vodafone per la condivisione della rete 5G,
  • la fine della disputa contrattuale con SKY
  • il rapporto con Open Fiber
  • gli investimenti in atto per fibra e 5G
  • l'andamento delle linee fissa e mobile nel 2° trimestre
TIM-VODAFONE

L'accordo è stato definito non a caso "storico", e riguarda la "condivisione della componente attiva della rete 5G", la "condivisione degli apparati attivi della rete 4G" e "l'ampliamento dell'attuale accordo di condivisione delle infrastrutture di rete passive". Lato utente ciò si trasformerà in una maggiore copertura nazionale del segnale, mentre per TIM si prevede una riduzione dei costi pari a 800 milioni di euro nei prossimi 10 anni. TIM e Vodafone controlleranno pariteticamente la nuova INWIT e le relative infrastrutture passive di rete.

SKY E TIMVISION

Di fondamentale importanza (non solo per il Gruppo ma anche per i clienti finali) la pace fatta con SKY, "che pone fine ad una disputa contrattuale nata alcuni anni fa". TIM potrà ora proporre l'offerta NOW TV - Ticket Sport in tempo per l'imminente inizio del campionato di calcio di Serie A | Serie A TIM, ecco il calendario: 266 incontri su Sky e il resto su DAZN |. Nascerà così un nuovo pacchetto TIMVISION all'interno del quale si troveranno i contenuti offerti da Discovery, Mediaset, Netflix, Amazon Prime ed Eurosport.

OPEN FIBER

Novità anche in campo Open Fiber, con il management che ha fornito dettagli sullo "stato di avanzamento sia del progetto di sviluppo di una partnership nei servizi finanziari a supporto del business TIM, sia del confronto con Open Fiber e i suoi azionisti (a seguito della firma di un Non Disclosure Agreement comunicato in data 20 giugno 2019)". La trattativa per l'integrazione delle reti in fibra ottica di TIM con quelle di Open Fiber prosegue.

QUALCHE NUMERO DEL 2° TRIMESTRE

In estrema sintesi:

  • crescono i clienti fibra, retail e wholesale: 6,3 milioni, +45% su base annua e +5,6% rispetto al trimestre precedente
  • cala la migrazione verso altri operatori (MNP), -36% su base annua e -11% rispetto al 1° trimestre (2,6 milioni di linee)
  • le linee mobili di TIM sono 31,7 milioni, +0,1% rispetto al 2018
Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
3DBoom

finisco la peperonata e vado ad informarmi.

x_term

Ma sapete com’è strutturata davvero la rete OpenFiber? In modalitá OpenStream fanno raccolta di traffico Ethernet fino al PoP, guarda che hanno anche le loro dorsali di collegamento, gli OLT sono loro, e su una stessa fibra puoi portare diversi operatori, basta fare VLAN. Leggetevi un po’ come funzionano le reti di telecomunicazioni per favore.

3DBoom

cioè praticamente openfiber si fa carico di "portarti" la fibra fin dentro casa dall'apparato dell'operatore più vicino?

x_term

Certo che passa dagli operatori, ma non sono accordi comune per comune, anche perché i PoP in area bianca sono progettati per raccogliere almeno 10000 clienti da più comuni raggruppati. Inoltre Open Fiber fa anche “ultimo miglio acceso”, Open Stream si chiama, che non è altro che una Bitstream come la chiamava TIM. Open Fiber accende la fibra, raccoglie e trasporta il traffico Ethernet fino al punto più vicino in cui l’operatore richiedente ha i propri apparati. O pensavi che tutti dovessero anche portare le dorsali a tutte le centrali? Infatti Tiscali ha firmato per i 70 comuni della sperimentazione in questa modalità.. ho già attivato due linee con loro in uno di questi comuni (che fa 300 abitanti...), sto attendendo il tecnico nelle prossime settimane per l’ultimo tratto.

3DBoom

quello che dicevo: per darti il servizio OpenFiber deve passare ancora dagli operatori. Tali accordi variano da comune a comune in base a quale operatore ha più o meno interesse...forse anche per base clienti già consolidata. Da me la fibra la offre solo TIM... Open Fiber ha cantiere aperto con data consegna 2020... chi sarà l'operatore che offrirà servizi su tale infrastruttura? Scommetto TIM.

Stefano

io ho già sky e vodafone sia a casa che sul mio telefono e quello di mia moglie, magari fare un pacchetto unico mi converrebbe...x mia esperienza dove vodafone fa pena eind3 non prende nemmeno...

Giu P

Con Tim adesso , dopo il trasloco ( un vero disastro ) , mi trovo bene i 200 mb di fibra arrivano a 165/170 , l'unico problema grave è il call center tremendo chiami 5 volte e 5 volte avrai una risposta diversa da parte della romena di turno .

Born In Dissonance

Probabilmente sei in rete rigida e sicuramente lontano 1 km e passa dalla centrale, magari anche in derivata

LordDevilX

Sì e 120gb al mese di limite.
Che se la tengano

macosx

Certo così le offerte dovevano partire da 50 euro, Sky + Vodafone = ladri legalizzati proprio.
Poi per avere cosa?
Ormai Tim e wind3 hanno delle reti per certi tratti anche superiori a quella Vodafone che è fatta in fretta e furia per dare il simbolino 4G ma poi fa pena.

macosx

Cosa c'entra il fisso?
Non si è mai parlato di un fisso ma solo di mobile.

Alessio Ferri

Il "vero imprenditore" rischia soldi propri e non ha tanta voglia di salvare l'impossibile, quanto più di uscirsene il prima possibile con la maggior parte dei suoi soldi, comunque si parla di un istituto pubblico con la piena volontà di non rispettare i criteri economici per cui non è applicabile.

Il "vero dirigente" se esiste è il soggetto che cerchi, il "vero dirigente" però non è un economista allineato con il partito, non potrebbe esserlo: ha di meglio da fare e non vuole sicuro alienarsi un possibile datore di lavoro per il suo allineamento politico.

Prodi ha fatto quello si aspettavano facesse: recuperato più soldi possibili.

Domenico

Cambia lavoro allora perché è solo grazie a Tim si viaggia, si fa per dire 0,56 kb al millennio

Marco Fantin

Il vero imprenditore/dirigente salva le aziende, non le annienta. Esempio Marchionne

Considerando che l'iri aveva tra i fatturati più alti d'Europa, avrebbe dovuto fare di tutto per salvarle
Invece ha fatto come ogni politico di sx... Chiudere e mettere in pensione ;)

Inoltre io non sono complottista sono tra quelli che credeva fortemente nell'euro ma andavano dettate le condizioni e gli Stati dovevamo avere controllo del passaggio. Invece...

Moreno Casalanguida
x_term

Comune per comune? Ma Open Fiber fa solo infrastruttura, mica servizio. Chiunque poi può affittare la sua fibra e dare il servizio. Vodafone e Tiscali ad esempio vendono già pure in 70 comuni delle aree bianche... Sto aspettando attivazione

Alessio Ferri

L'IRI era già morta prima di lui, non c'era una e dico una delle aziende con un bilancio positivo, tutto in rosso, un debito impossibile da ripagare e una tonnellata di dipendente inutili assunti per clientelarismo, questi sono fatti e non opinioni campate come le tue. Ma vedo che citi l'euro, ciò ti caratterizza come l'ennesimo complottista pronto a scaricare i fallimenti cronici della classe politica e imprenditoriale italiana fondata sul parassitismo e sulla clientela su una moneta.

Marco Fantin

Tranquillo, per fortuna non ho di questi Problemi !

Laevus

Vabbè ho capito. Stretta la carta stagnola in testa, mi raccomando.

Marco Fantin

Se vuoi ti posto altri mille articoli che ti smentiscono... Ma basta che fai qualche piccola ricerca su Google, non ti serve il mio aiuto ;)

Marco Fantin

Basta leggere la storia politica dell'Italia e di tutte le aziende dove ha messo mano. È riuscito a distruggere anche la IRI. Vantandosene... Ha portato un bilancio in positivo chiudendo tutte le attività e licenziando o pre pensionando tutti... Bella tecnica! Senza contare che ha svenduto l'Italia all'Europa con il passaggio all'euro, senza predisporre un minimo di controllo ne in Italia ne per l'Europa che ci ha fagocitato distruggendo la nostra economia. Basta cercare un po'di notizie e chiedere a chi aveva un minimo di sale in zucca... Ripeto ha svenduto l'Italia e la ha rovinata come ha fatto con qualsiasi azienda passata tra la sue mani!

Hai a presente quanti Martini si sono fatti?

3DBoom

sento odore di Olivetti.

3DBoom

e open fiber con chi stringe gli accordi comune per comune? quasi sempre con operatori già presenti. Inoltre si parla da tempo di una nuova avventura fra TIM e OpenFiber con al prima interessata a far confluire tutto quanto concerne il pacchetto infrastrutturale rete.

Laevus

Beh ma ci sono zone di Bassano in cui arriva la 50/100mb effettive, dipende tanto dallo stato dell'infrastruttura. Per questo gli consigliavo in caso di provare con altri operatori, può darsi vada meglio.

Alessio Ferri

E pure la peste, ma solo perché il diluvio qualcuno si era già rifiutato... Ma da quando le vostre opinioni personali diventano fatti.
Su Telecom potrei essere d'accordo che privatizzare non fu una buona idea, ma il resto dell'Italia dove l'hai visto?

Alessio Ferri

Io so che appena privatizzata Telecon fatturava 20 miliardi e ne aveva 8 di debito e furono i manager e i proprietari successivi a distruggerla

auleiaauleia

con il Colaninno...

Alessio Ferri

Non significa niente, i 100mbit sono a meno di 250 metri, sopra diminuisce, non è la ftth che segna 19db di attenuazione per 5 km (misurata dai tecnici che me l'hanno messa)

Laevus

Io ancora non mi capacito di come si possa parlare senza guardare ai dati. Fra ingresso in UE e gestione del debito pubblico, fu uno dei governi più efficienti avuti in Italia. studiorebecca. it/ 2018/quanto-e-cresciuto-il-debito-pubblico-nei-governi-passati.html
Immagino tuttavia che sia più facile parlare a sproposito, senza questi scomodi dati.

Laevus

Si infatti dopo ho corretto. Strano però, non è che magari è l'operatore a fare il "furbetto"? Perché dovrebbe andarti ben più veloce... Secondo me rompere le balle all'operatore perché non mantiene il minimo servizio ci sta tutto.

x_term

Ma se hanno chiuso l’accordo con open fiber mesi fa...

Marco Fantin

Avesse distrutto solo Telecom! Lo ha fatto. Anche con l'Italia intera... Ancora non mi capacito!

lKinder_Bueno

Spero ciò non causerà l'ennesima suddivisione in clienti di classe A Tim e classe Z.

Stefano

speravo vodafone...

macosx

Certo è ora sappiamo quale rete utilizzerà.

Facciamoci un bel panino e bon.

RomanRex

mio padre ha lavorato alla sip poi diventata telecom per 40 anni posso dirti con certezza che a distruggere la telecom è stato il sig. Prodi

Oxygen

in provincia di Venezia non si muove niente... dovrò rimanere con l'adsl 20 mega :(

luvigji

Forse non hai letto bene il mio messaggio, io ho la FTTC TIM che va a 9Mbps, quindi spero nella FTTH di Open Fiber.

Stefano

ma SKY non doveva fare un operatore tutto suo?

Laevus

Ma c'è la fibra a Bassano, dovrebbe essere coperta quasi tutta! È in Valsugana che stanno procedendo paese per paese, e difficilmente sarà completata prima del 2021 (fa in tempo a venir considerata obsoleta e sostituita da una tecnologia migliore...)

Salvatore”strunz”Esposito

Mi spiace, i manager hanno contribuito alla gestione rovinosa ma chi ha svenduto con incompetenza e stato Il signore che era a capo del IRI, un certo “Mortadella”

luvigji

Portate la Open Fiber a Bassano del Grappa che la FTTC TIM da 30Mbps che va a 9Mbps!!!

E fai benissimo.

GTX88

A breve dopo il mobile farò ciao ciao a tim anche sul fisso e ora rimodulate sto c.

Non i politici, direttamente i dirigenti mangerecci e marci.
Rovinare un gioiello per poi venderlo allo straniero e f0tters3n3 è uno sport diffusissimo.

Salvatore”strunz”Esposito

E pensare che le infrastrutture erano tutte di Telecom Italia, politici incompetenti corrotti hanno rovinato tutto.

Marco

L'Antitrust che fine ha fatto??? Assurdo.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"