Samsung Galaxy A50: resistente ma non semplice da riparare

09 Agosto 2019 252

Aggiornamento 09/08

Non poteva mancare nemmeno il teardown, che vi proponiamo a seguire. La presenza della plastica sul retro di Galaxy A50 aiuta ad accedere alle componenti interne con particolare facilità. Almeno, questo è quanto sembra fino a che non si cerca di rimuovere il pannello posteriore: le parti interne sono collegate ai bordi dello smartphone da una cornice aggiuntiva, caratteristica che forse ha contribuito a far sopravvivere il dispositivo al test di resistenza, ma che complica un po' l'accesso alle componenti.

Anche la batteria è difficile da rimuovere, rendendo lo smartphone pressoché impossibile da riparare.

Articolo originale - 02/08

Samsung Galaxy A50 (Recensione) è stato sottoposto al consueto test di resistenza da parte di JerryRigEverything, evidenziando una buona qualità costruttiva nel suo complesso. Le prove (le torture, chiamatele come meglio preferite) sono sempre le stesse, ma aiutano a capire come lo smartphone possa sopravvivere in condizioni estreme o, semplicemente, nell'uso quotidiano.

Nella media la resistenza del vetro che protegge il display, mentre "delude" la plastica della scocca laterale e posteriore, poco resistente ai graffi e alle cadute. L'unica parte in vetro sul retro è la copertura del comparto fotografico. Molto bene anche il risultato del burn test, con i pixel del display AMOLED che, al calore della fiamma, si spengono addirittura dopo 30 secondi (ma rimane un piccolo alone, visibile specialmente a schermo spento). A proposito di display, sotto il pannello è integrato il sensore delle impronte digitali, che continua a funzionare correttamente anche in caso di segni sullo schermo.

Ultimo, come sempre, il bend test: per essere uno smartphone di fascia media, il risultato è più che soddisfacente. Ci sono degli scricchiolii (inevitabili), ma nonostante la scocca si pieghi leggermente, il dispositivo non si spezza e continua a funzionare.

Samsung Galaxy A50 è stato presentato ufficialmente nel corso del MWC 2019 di Barcellona, ed abbiamo avuto modo di testarlo confrontandolo anche con altri modelli, sia della serie Galaxy A | Confronto Samsung Galaxy A Series: A80 vs A70 vs A50 vs A40 | che con Xiaomi Mi 9T | Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy |

VIDEO

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

1 mese faDue best buy 2019 a confronto, da una parte l'atteso Xiaomi Mi 9t e dall'altra il Samsung Galaxy A50. Entrambi con un carattere da midrange di razza e prezzo di listino piuttosto simile: 329€ di listino per Mi 9t e 359€ per Galaxy A50, seppur lo street price ponga entrambi già sotto quota 300 euro.

Più notizie
Samsung Galaxy A50 è disponibile su a 259 euro.
(aggiornamento del 20 agosto 2019, ore 14:50)

252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
joantonio

si quindi a50 solo per il grandalogo è top ? ma comunque vanno meglio con gcam pure a 50 e a 70

daniele g

si hai ragione ci sono altri molto più veloci però prima dell'aggiornamento quando andava bene ce ne metteva anche 4/5 secondi quando la riconosceva, ora siamo a 2 scarsi, forse anche qualcosa verso 1,5 secondi.

Dark!tetto

Purtroppo se confrontato con gli altri si, come ho già detto. Ovviamente si parla di tempi brevi, ma seppur 2 secondi sono pochi rapportati al mezzo secondo risulta 4 volte più lento. Sarà dura come affermazione per te che lo possiedi, ma è molto più lento di altri. Questo non vuol dire che è lento in termini asasoluti, ma rispetto al resto della concorrenza si e di un bel pò (proporzionalmente 1/4 )

Luca 343

Ok ancora non hai capito, provo ad essere più chiaro.
Hanno tre/due sensori fotografici, ma quello che scatta le foto è uno solo.
A50 ne ha tre, quello principale, quello per la sfocatura ( che alla fine è inutile), e il grandangolo (in questo caso sensore a se stante che serve a scattare foto grandangolari).
Note 7 invece ha quello principale (che è nettamente migliore del principale di A50) e quello per la sfocatura ( che come ti ho già detto è inutile)
Chiaro?!!

joantonio

Quindi basta una sola fotocamera del Redmi che è migliore delle tre di Samsung ? Mi sembra strano.

Max

Che la serie A avesse aggiornamenti trimestrali è risaputo (scritto sul sito samsung ... non ricordo il link).

Max

Oggi l’ho usato tutto il giorno con le nuove impronte registrate e non cambia l’impressione: preciso ma lento.
Credo che non si possa sistemare via software. Temo sia proprio il sensore lento.

daniele g

io tutta sta pena non la vedo, nel video che ho messo è chiaramente a buon punto

daniele g

si sennò rimane lento e impreciso

daniele g

e sul video ti sembra cosi lento?

daniele g

almeno è preciso ma neanche cosi lento

daniele g

devi togliere i spazi vuoti prima e dopo la scritta youtube

daniele g

però dovresti "avvertire" anche gli altri utenti che è abbastanza rapido ora, perchè hai scritto a tutti che è lento

daniele g

non hai l'aggiornamento di agosto

Angelo Angelo

Assolutamente si, comprato in negozio di telefonia del mio paese. Quindi nulla di tarocco. Ti ripeto non sono l'unico, e fra le altre cose gli operatori consigliano di fare o la ricerca aggiornamento manuale oppure tramite smart switch ma in entrambi i casi non trovo nulla. Peraltro avvertono che gli aggiornamenti non sono mensili ma trimestrali.

Pem

Boh a me sembrava più veloce prima
Mi sembra più lunga l'animazione della goccia

Max

Ho provato a cancellare la vecchia e registrarne di nuove. Sembra effettivamente più rapido.
Ora vediamo se nel tempo peggiora o resta così.

Max

Patch di giugno, arrivata qualche giorno fa.

Max
Max

L’ho addirittura registrata due volte sullo stesso dito, seguendo un consiglio.
Ora è preciso (la riconosce sempre), ma non è veloce.

Max

Davvero strano. A me è arrivato insieme agli altri (no brand italiano).
Anche il tuo è un modello “italiano “ ?

Dark!tetto

Oltre ad averlo provato personalmente, infatti ho aperto il video per curiosità, mi riferivo proprio al tuo video.

utente

Anche il Nokia 9 aveva una batteria non facile da rimuovere. Con questo A50 però usate dei toni molto più pacati...

Angelo Angelo

mah, attenderemo.... siamo in parecchi fermi all'aggiornamento di maggio. Speriamo si decidano a rilasciarli per tutti allo stesso modo e tempo.

Angelo Angelo

No Max non è brandizzato. Ho letto sul sito della samsung che altri con la stessa mia versione di software hanno ricevuto solo l'aggiornamento di maggio ed è l'ultimo finora e per gli operatori che gestiscono il sito bisognerà attendere; non capisco perche alcuni invece hanno ricevuto quello di giugno.

daniele g

si bisogna registrarle di nuovo, guarda il mio video al secondo post, in cima ai commenti

daniele g

vatti a vedere il mio video al secondo post, in cima ai commenti se non ci credi

Pem

Hai registrato di nuovo le impronte dopo l'aggiornamento?

Dark!tetto

Capisco il tuo punto di vista, ma non ha senso favorire il mercato dell'usato penalizzando chi acquista il nuovo. I produttori poi di certo non lo fanno per motivi nobili, ma per mantenere una fonte di guadagno dopo la vendita. Noi consumatori (mi ci metto anch'io che ho lavorato nella GDO e ora ho 2 negozi) dobbiamo puntare sulla riparabilità.

Dea1993

il drop test pero' e' troppo inaffidabile come test, dipende da troppi fattori.
qui l'unico test senzato e' il graffio del vetro, ma tanto ormai sono tutti gorilla glass, si sa che si graffiano tutti allo stesso livello, quindi ormai non ha piu' senso nemmeno quello.
potrebbe essere interessante un test di immersione, boo per vedere se uno smartphone non impermeabile e acceso sopravvive ad un breve caduta in una bacinella d'acqua, ma anche questo ha poco senso.
di certo e' stup1do e inutile fare un test sulla resistenza al fuoco dello schermo, o i disegnini sulla back cover.
mi sa proprio uno spreco prendere ottimi telefoni funzionanti per farci tutte ste cose.

Dark!tetto

Infatti jerry dovrebbe limitarsi a distruggerli, non a parlare di campo a lui sconosciuti.

Dark!tetto

Potrebbe almeno buttarlo a terra...comunque perde pure credibilità, stesso prodotto in altri bend test la mainboard ha ceduto immediatamente, anche di drop test ce ne sono da 20 cm e il display si spacca.

Dark!tetto

Se lo usi solo per leggere rendilo e prendi il kindle, con calibre ci scarichi gli ebook già in tuo possesso o che prendi da altri siti che non siano amazon. Hai una qualità di lettura non paragonabile, e la batteria dura settimane, senza contare che gli e-ink non danneggiano la vista, invece un tablet di basso macello si. E infine il kindle sotto la luce del sole migliora, il tablet peggiora. Se invece ti serviva un tablet per le app è un altro discorso

Dark!tetto

Fa pena uguale, prova a confrontarlo con altri prodotti e te ne rendi conto. Tipo Mi9 SE per dirne uno che ci mette un terzo del tempo.

Troglodita

Ok

Depas

Conoscete il detto “due viti non hanno mai fatto male a nessuno”?

Luca 343

Assolutamente, Mi8 top assoluto

Luca 343

Che cogl1one

Luca 343

Sempre a scrivere le solito cogl1onate sei

Luca 343

Seeee, promulgatori della disinformazione proprio XD

Luca 343

Il note 7 con gcam è un altro pianeta.
A50 ha tre sensori, il principale, uno che non serve a na sega,e il grandangolo.

Luca 343

C'è un abisso, ovviamente a favore di Redmi note 7

sk0rpi0n

Il web è pieno di personaggi che fanno video anche demenziali e che sono pure seguiti da milioni di utenti e altrettanto pagati. Neanche io capisco come mai, ma capisco che probabilmente il 90% delle persone non ragionano come me e dato che li vanno a vedere questi raccolgono migliaia di visualizzazioni. Beh, dopotutto...a chi non è mai capitato alle 2 di notte di approdare ai video più strani su YouTube? Semplicemente ognuno di noi ha le sue preferenze! ;)

daniele g

rimetti l'impronta meglio

daniele g

non saprei l'ho preso su amazon

daniele g

vai a vedere il video in cima al post

daniele g

vai a vedere il video in cima

daniele g

foto e sensore impronte. non è poco.

daniele g

rispetto all'aggiornamento con le patch di maggio, questo di giugno è tutta un'altra cosa in velocità e riconoscimento. però dopo l'aggiornamento va registrata di nuovo l'impronta e cancellata la vecchia

daniele g

ma l'hai aggiornato con le patch di giugno? o sei fermo a quelle di maggio? c'è molta differenza, prima non sbloccava mai e ci metteva una vita

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività