Fairphone 3, certificazione Bluetooth e prime immagini per lo smartphone etico

22 Agosto 2019 115

Aggiornamento 22/08

Aggiorniamo la galleria sotto con nuove immagini pubblicate dal portale olandese Hardware Info. La pagina è stata rimossa, ma i colleghi di WinFuture sono riusciti a salvare le foto per tempo. Notevole la batteria rimovibile, da quanti anni non ne vedevate una?

Aggiornamento 07/08

Si intensificano le indiscrezioni sulla terza generazione dello "smartphone etico": oggi è Evan Blass a condividere su Twitter una prima immagine render del dispositivo, che sarà dunque dotato di un form factor classico - privo di notch -, una fotocamera anteriore, una posteriore con flash LED e un sensore delle impronte digitali sul retro. Il tweet lo trovate nel VIA 2.

Articolo originale - 02/08

Fairphone 2 (Recensione) potrebbe presto avere un successore: a rivelarlo è il database Bluetooth SIG, all'interno del quale è presente lo "smartphone con supporto alle funzioni Bluetooth" Fairphone 3. Delle specifiche tecniche, come prevedibile, nemmeno l'ombra, se non che sarà presente la connettività Bluetooth in versione 5.0.

Dunque il dispositivo "etico" si appresta a tornare sul mercato, con specifiche aggiornate e - presumibilmente -capace di incarnare la stessa filosofia modulare che ha contraddistinto il modello precedente annunciato dalla start-up olandese a giugno di quattro anni fa. Modularità che gli è valsa la promozione a pieni voti (10/10) da parte di iFixit e che lo rende - sulla carta - particolarmente semplice da riparare.


Dunque modularità, longevità e sostenibilità socio-ambientale sono i tre pilastri su cui si è poggiato sinora il progetto Fairphone, e non ci sono motivi per pensare che non possa avvenire lo stesso anche per la terza generazione. Per lo sviluppo dei modelli precedenti sono state coinvolte ONG e fabbriche che garantiscono diritti sindacali equi, e lo smartphone è il risultato del lavoro di un'intera filiera improntata a principi etici.


Dal punto di vista delle specifiche tecniche, aspettiamoci ovviamente un salto tecnologico non indifferente, visto che la versione precedente risale al 2015. Allora, Fairphone 2 era dotato nella sua configurazione "base" di un display da 5", SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM e fotocamera posteriore da 8MP. In breve:

  • display da 5" FullHD
  • SoC Qualcomm Snapdragon 801
  • 2GB di RAM
  • 32GB di memoria interna espandibile
  • dual SIM
  • connettività 4G LTE Cat. 4
  • fotocamera posteriore da 8MP
  • batteria da 2.420mAh

Siamo curiosi di conoscere il prezzo al quale verrà venduta la terza generazione di Fairphone. Il 2 era stato proposto a 529 euro, non di certo pochi per un dispositivo dell'allora fascia media.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Bpm power a 127 euro oppure da ePrice a 168 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

ahh ok sei un tr0ll bloccato

Luca Pucillo

Nono, io compro un telefono a bassissimo costo e che sfrutta i lavoratori. Compro anche la tua pizza mentre tu lavori in piedi 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana e ti danno 600€ al mese. Come godo!

Dea1993

quindi tu vuoi dirmi che hai comprato il fairphone 2, e sei disposto a spendere il doppio per un telefono (si basta guardare il nuovo fairphone 3 a 450 euro con snap 632 e senza cavo, cuffiette e alimentatore) solo per averlo "etico"?
i prezzi sono esagerati, capisco il gesto, ma una persona normale non puo' spendere cosi' tanto per avere meno degli altri.
sara' pure etico, ma se lo possono permettere solo in pochi.
e comunque se tu non hai un fairphone 2 e' ridicolo che vieni a fare la predica a me

Luca Pucillo
Samuele pieghe

Mi spiace, letto oggi non si capiva, o almeno io non capivo.

matteventu

Era semplicemente un commento ironico in periodo "Netflix/Disney politically correct".

Non mi sembra il caso di farci tutto sto drama...

Samuele pieghe

Sono commenti, rispettabili. Alcuni li condivido molto. Rimane che questa battuta, in cima ai commenti centra poco senza contesto, imho.

Dire che fair è un valore soggettivo è diverso dal fare questa battuta. Comunque sul loro sito spiegano chiaramente cosa fanno e mi sembrano cose si cui molta gente si potrebbe trovare d'accordo. Alla fine è questo quello che conta, ovvio che non tutti sarebbero d'accordo. Dagli altri commenti sembra questo il senso che volevi trasmettere alla tua battuta.

Grazie per aver risposto senza scherzare. Forse ti sono sembrato aggressivo.

matteventu

Leggi gli altri miei commenti di oggi magari, non solo quello di quasi un mese fa.

Samuele pieghe

Vabbé, buttiamola sempre in vacca. Ciao.

matteventu

É arrivato Gandhi.

Samuele pieghe

Non sono questi i problemi che cerca di risolvere il fairphone. Mah, ti da fastidio che qualcuno faccia un prodotto etico? Ti offende sapere che il tuo smartphone non è etico come il fairphone? Vorresri che dicessero che tutti i prodotti sono eticamente uguali? Non ti nascondere dietro all'ironia.

Ikaro

Niente, non ce la fai a spiegarti... O io non capisco, hai le prove che effettivamente i soldi in più se li intasca o loro e non li danno ai lavoratori... In realtà un telefono non è una confezione di caffè, chi compra questo prodotto si aspetta delle garanzie superiori al marchetto fair trade, mettere su una baracca del genere per vendere a qualcosina in più a molta meno gente (pochissimi son realmente interessati a questo telefono) non ha il minimo di senso logico...

Severino Cicerchia

No, sto dicendo che, come tutti quelli che si danno al mercato "equo-solidale", vendono il loro accrocchio al quadruplo del prezzo facendo leva sull'idea che quei soldi in più vadano a finire a chi lavora per produrlo. Per quanto mi riguarda, sono solo tecniche di marketing per vendere robaccia altrimenti invendibile.

Claudio

Se gli mettono lo snap 730 potrebbe iniziare ad diventare interessante

marco

Comprerei solo per la batteria removibile

Francesco Salvatore

Il problema è che oramai si pensa che "supporto software" combaci con "cookie upgrade" siccome molti vendor distribuiscono quasi solo quelli.
Fairphone rilascia ancora, dopo 4 anni (unica nel mercato Android al momento), patch di sicurezza trimestrali, tra l'altro con tutta la difficoltà di avere a che fare con un processore di cui Qualcomm ha mollato il supporto 2 anni fa.
Capisco che per i meno tecnici questo possa risultare più complicato da capire ma posso assicurare che è una sorta di primato in questo mondo.

Dea1993

ma infatti non mi puntano una pistola contro.. chi ha detto il contrario, pero' sinceramente io preferisco spendere meno

Dea1993

nel 2018 dicevo l'aggiornamento a nougat, che il telefono e' uscito nel 2015 l'ho scritto anche sopra

FerdinandoLM

ITT: "Voglio un telefono etico, con le stesse caratteristiche di un top di gamma che costi come un Redmi Note 7 o magari anche meno. Aggiornato per tanti anni. Grazieeh!"

walterego221

"Notevole la batteria rimovibile, da quanti anni non ne vedevate una?"

Ma "notevole" cosa?
Basta con questo racconto, a parità di dimensioni una integrata (senza scocca) permette di avere molti più mAh a disposizione rispetto ad una "classica". La differenza la fa quanto facile è aprire lo smartphone.

Francesco Salvatore

Veramente è uscito nel 2015..................

Ikaro

Non ti seguo... stai dicendo che questi di fairphone si vogliono intascare i soldi e in realtà pagare come gli altri i lavoratori? hai dei fondamenti validi? altrimenti di che parliamo...
In realtà il piccolo contadino dalla grande distribuzione viene schiacciato, ad armi pari non ha alcuna possibilità di esistere... per questo cerca di contrattare sul prezzo facendo valere la qualità dei suoi prodotti, perchè non dovrebbe? Discorso diverso se da te i piccoli contadini son paraciuli ma non mi pare attinente

Mako

se stai a guardare al prezzo, e non al fatto che comprandone 3 inquini il quintuplo, non ci guardare neanche in questo articolo ;)

Severino Cicerchia

Io parlo di quei contadini che normalmente vendono alla GDO e si lamentano che la GDO guadagna e loro non prendono niente, però vogliono vendere al pubblico a prezzi quadrupli rispetto alla GDO. Quanto al paragone tra mele e telefoni, il metodo di inc.lare la gente tirando a mano concetti di etica e solidarietà è esattamente lo stesso in entrambi i casi.

Maschio 90

Nooo ha tradito Windows Phone per un android? E chi glielo dirà ora
a Satya Nadella?

Antonio Guacci

Deciditi, sul prezzo: o vuoi uno smartphone etico, oppure uno costruito tramite manovalanza sottopagata su catene di montaggio pressate per produrre il più possibile.
È normale che poi il prezzo sia "più alto del normale".

Anche sugli aggiornamenti: per quanto fermo a Android 7.1, il Fairphone 2 ha ricevuto 31 aggiornamenti da quando è uscito, l'ultimo questo giugno.
Per una piccola realtà, non è poco.

Ikaro

Guarda che non ti puntano una pistola in testa per fartelo comprare il prezzo, l'hw e il fatto che non ci sia dietro una multinazionale dello stesso calibro delle altre... È un prodotto prettamente di nicchia, anche come filosofia... Se non interessa, amen

Dea1993

perche' per rispettare i lavoratori, ti danno un telefono ad un prezzo piu' alto a parita' di hardware, ed e' rimasto con software vecchio

RAZO MAYOR

Ha avuto più supporto di tanti smartphone dell’epoca e lo sviluppo a nougat è costato 500.000 euro a fronte delle 100.000 unità vendute. Se questa non è serietà da parte di un’azienda. Poi non mi sembra che ci siano stati problemi su assistenza o altro.
In ogni se proponessero uno smartphone del genere allo stesso prezzo con Snapdragon 730 o il top di una generazione indietro sarebbe appetibilissimo per chi lo smartphone lo compra per farlo durare.
Ps: il mio prof all’università l’aveva comprato al day one e continua ad usarlo tutt'ora.

Dea1993

si come no... si e' fermato a nougat ed e' uscito nel 2018, quindi con oltre 1 anno di ritardo, quando gia c'era oreo e pure pie (o forse era in uscita).

Francesco Salvatore

Supporto software ridicolo? Il Fairphone 2 è l'unico dispositivo, assieme ad iPhone, a superare i 4 anni di supporto.

Ikaro

Uat? Paragoni le mele conte in giardino alla costruzione di un telefono? E comunque no, il piccolo contadino non può vendere allo stesso prezzo della grande distribuzione... Ci son costi di ammortizzazione differenti...

Severino Cicerchia

E' etico come qui contadini che al mercato equo-solidale ti vendono un chilo di mele al quadruplo di quello che costano al supermercato, piagnucolando che la grande distribuzione li paga pochissimo e tiene i guadagni tutti per sé. Poi, se gli chiedi "Ma scusa, perchè allora non le vendi allo stesso prezzo del supermercato e tieni per te tutto il guadagno di quei cattivoni della GDO?" non sa cosa risponderti...

Dea1993

la gente e' talmente fissata e pronta a dire "li leggete gli articoli" che non leggono e non capiscono i commenti :)
idem un genio ha risposto a me credendo che avevo preso quelle caratteristiche come caratteristiche del 3

Alessio Ferri

I test e i progetti non si fanno, va bene l'equità, ma son sempre dispositivi che hanno mille certificazioni, gli iphone successivi sono già completamente specificati e in test quando escono quelli dell'anno in corso.

Dea1993

il fairphone e' uscito a fine 2015, l'801 e' uscito a inizio 2014, stiamo parlando di oltre 1 anno e mezzo.. era gia uscito anche l'808 (se non si vuole prendere l'810 che aveva problemi di surriscaldamento) e forse era gia' uscito anche l'ottimo 820 (oppure questo e' uscito poco dopo, non ricordo).
e comuqnue soc a parte, aveva anche poca ram e poca memoria interna rispetto ad altri smartphone del 2015, praticamente era in linea con gli smartphone del 2014

Jorge-052

Vecchio l'801 nel 2015?
Mi sembra esagerato definirlo tale, parliamo di un anno scarso...nell'arco del quale, oltretutto, tra i modelli top di gamma successivi sono usciti orrori come l'808 e l'810...

Dea1993

ma leggerli bene i commenti (e capirli)... io mi stavo riferendo proprio al 2 visto che del 3 non si sa niente.... infatti era proprio questo di cui mi lamentavo, lo snap 801 era gia vecchio e poi si e' aggiornato nel 2018 a nougat quando c'era gia in giro oreo... e' questo di cui mi lamento.
lo pagavi caro per l'hardware che aveva, e in piu' non ha neanche avuto un gran supporto software

Luca Lindholm

Se mettono uno Snap 855, è fatta: straccerà la concorrenza.

Luca Lindholm

FERMI TUTTI!!!
Batteria rimovibile??

WOW!

Finalmente un qualcosa di veramente raziocinante, per noi utenti veramente intelligenti.
Certo, l'hanno allungato un po' troppo... l'avessero mantenuto 16:9, il passaggio dal mio Nexus 5X sarebbe stato impercettibile.

Ma non fa niente, sarà mio!

;D

Luca Lindholm

Beh, se si vuole un palmare costruito con le giuste condizioni di lavoro, credo sia normale che debba aumentare il prezzo.

Ma non eravate tutti concordi con l'idea che la Cina fosse una nazione inutile/nemica/spiona e che si dovesse produrre tutto a casa nostra?

Jorge-052

Quelle sono le specifiche del modello vecchio, ma perchè disturbarsi a leggerli gli articoli? Per fare poi dei ragionamenti del belino, mah!

Ikaro

https://media0.giphy.com/me...

Ikaro

E i cinesi? Nessuno pensa ai cinesi?

Luca Lindholm

Se volete il notch/gotch, ci sono millemila palmari tra cui scegliere, ok??

Lasciateci un palmare più normale a noi utenti più intelligenti!

-.-

Ikaro

https://media2.giphy.com/me...

Ikaro

Che significa etico solo dal lato loro? È ovvio che se tutta la filiera deve avvicinarsi il più possibile a un progetto sostenibile il prezzo sarà elevato, altrimenti come li paghi i lavoratori? A banane, quindi non è più etico :D

Dea1993

lo smartphone etico... si peccato che e' etico solo dal lato loro... perche' poi ti danno un catorcio con hardware venduto ad un prezzo molto piu' alto del normale e con un supporto software davvero ridicolo (da quanto ho capito, il predecessore e' fermo da parecchio, e ha android vecchio).
ok che tutela i lavoratori, ma i clienti? dovrebbe essere etico da entrambe le parti, senno' mi dispiace, ma non lo comprero' mai un coso cosi'

lore_rock

Si ho corretto

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro