Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android Q, Google parla su Reddit di tema scuro, registrazione schermo e molto altro

02 Agosto 2019 38

Android Q è ormai a poche settimane di distanza dal rilascio: con l'arrivo della quinta beta, sostanzialmente una Release Candidate, si può dire che ben più del 99% del sistema è completato, e ora si pensa a risolvere eventuali bug e ottimizzare le prestazioni. Alcuni (33!) membri del team di sviluppo hanno tenuto una sessione di AMA (Ask Me Anything) su Reddit, e sono emersi alcuni dettagli interessanti. In FONTE, alla fine dell'articolo, c'è il link per leggersela tutta; qui di seguito mettiamo i più significativi:

  • Registrazione schermo - era stato abilitato nelle primissime Beta di Android Q, ma è stato rimosso piuttosto in fretta, con la terza. Google ha detto che dovrebbe tornare con Android R - ha parlato in generale del miglioramento dell'intera esperienza di cattura schermo, statica o dinamica (screenshot e video, in altre parole).
  • Tema scuro - una delle più importanti novità di Q è stata, inevitabilmente, una delle più discusse durante la sessione su Reddit. Molti hanno chiesto se sarà possibile attivarlo automaticamente in base alle fasi del giorno: Google ha risposto di averci provato, inizialmente, basandosi sugli orari di alba e tramonto, ma richiedendo dati piuttosto precisi sulla posizione ha preferito lasciar perdere. Si stanno studiando approcci alternativi, ma molto difficilmente debutteranno con Q.
  • Privacy - il team ha detto che da quando ha ristretto l'accesso a chiamate e SMS alle app sul Play Store, il numero di app che richiedono questi permessi è crollato del 98%; "la stragrande maggioranza degli sviluppatori è riuscita a trovare una strada alternativa, oppure ha rimosso delle funzionalità secondarie".
  • Wear OS e open-source - per quanto sia molto basato su Android, Wear OS è closed-source (lo stesso vale per Android TV): i produttori non possono vedere il codice sorgente, né tantomeno modificarlo. Diversi utenti hanno chiesto se c'è l'intenzione di cambiare questa politica e allinearsi al sistema per tablet e smartphone, ma Google ha detto che al momento "non ci sono novità", il che vuol dire sostanzialmente per ora no.
  • Gestione delle segnalazioni dei bug - come sappiamo, Android ha un bug tracker pubblico in cui gli utenti possono segnalare eventuali problemi. Molte segnalazioni, tuttavia, rimangono ignorate per mesi; capita anche che vengano chiuse senza una spiegazione chiara. Google ha detto di voler migliorare la gestione dell'issue tracker, ma che la questione è molto complicata, soprattutto per l'enorme numero di utenti coinvolti e di combinazioni hardware/software che compongono l'ecosistema. Google dice che al momento gli sviluppatori si occupano solo dei bug segnalati internamente, anche se alcuni team hanno detto di voler provare a gestire direttamente quelli segnalati da esterni, ma bisogna trovare un sistema per comunicare efficacemente. Ci vorrà tempo, insomma.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions

Grazie per il chiarimento e, sì, speriamo bene infatti

Kinto

Scusa se rispondo solo ora, ma la Night Mode che ha indicato matteventu, NON è il tema scuro di cui tu stai sicuramente parlando, sebbene indichi "nightmode".
La Night Mode non è altro che, semplificando, il cambiamento luminosità del display, filtrando la luce blu, di notte ed è attivabile ANCHE in base all'ora del giorno.

NON ho partecipato all'AMA su Reddit, ma basandomi su ciò che è indicato su questo articolo di Hdblog, ciò che hanno indicato sembra essere una supercazzola e spero possa cambiare.
Io cmq avendo un telefono con display AMOLED, terrei il tema scuro attivo sempre e infatti non avendo ancora rootato e non potendo più usare Substratum, attendo Android Q praticamente solo per il tema scuro.

Smart One

Esatto. Sia su iOS che su Android come puoi vedere, anche perché la scelta è tra tema chiaro(non tema colorato) e tema scuro anche perché così facendo switchare tra tema chiaro e scuro è più semplice

lKinder_Bueno

Quindi la soluzione sarebbe rendere tutto una pagina bianca con scritte nere e viceversa?

Mariux Revolutions

Sì, ma appunto è una cosa per sviluppatori, dunque non definitiva come sarebbe dovuta essere con Android Q

matteventu

Io la ho o.O

(Pixel 3 con Pie, nelle Opzioni Sviluppatore)
https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

"soprattutto per l'enorme numero di utenti coinvolti e di combinazioni hardware/software che compongono l'ecosistema."

Cominciassero ad ascoltare i feedback degli utenti Pixel...

pirata_1985

Lazio m3rda

Mariux Revolutions

Ma vaf******o, Google! L'attivazione automatica della Night Mode a seconda dell'ora sarebbe stata perfetta!

Redvex

Ormai è da marsh mellow che hanno smesso di fare major version. Questa sarebbe potuto benissimo essere la 6.4

Queen

Ha senso, plausibile.

Mattia Cognolato
Mako

ma in realtà dicono sia il fatto che l'amoled non sia veloce ad accendere e spegnere i pixel, infatti sugli LCD il problema non si nota

ErCipolla

Un appunto sul tema scuro: sanno benissimo come fare, non lo fanno perché per farlo serve la posizione e quindi partirebbero i soliti articoli del ca**o del tipo "gugol ti spiaaaaaa anche ze hai disattivato la posizioneeeeeee"

virtual

Esaminiamo un attimo...
- Registrazione schermo: nessuna novità, anzi, rimossa.
- Tema scuro: funzionalità parzialmente pronta, non sanno come fare.
- Privacy: funzionalità rimossa.

"la stragrande maggioranza degli sviluppatori è riuscita a trovare una strada alternativa, oppure ha rimosso delle funzionalità secondarie".

La stragrande maggioranza ha rimosso le funzionalità, non secondarie, come l'invio di SMS. Ora grazie a Google quando invio un Glympse ai miei amici mi ci vogliono 3 tap per ogni destinatario, quando prima era tutto automatico. Ah sì, però ora la mia privacy è salva! Ma per favore!
- Wear OS e open-source: non ci sono novità.
- Gestione delle segnalazioni dei bug: ci vorrà tempo, gli sviluppatori non ce la fanno...

capita anche che vengano chiuse senza una spiegazione chiara

Cavolo, e io che pensavo che Won't fix lo fosse...

Quindi: nuova versione di Android, sono più le funzioni rimosse di quelle aggiunte, quelle aggiunte spesso non sono complete e, in caso di problemi, ti attacchi perché gli sviluppatori non rispondono. Mi pare ottimo!

Per R poi attendiamo le Scoped Storage, così possiamo dare il benvenuto al nuovo iOS!

Chirurgo Plastico

La limitazione alle app di registrazione chiamate è un duro colpo per Android

Luca Baldelli

Android, per essere veramente completo,d avere nativo su tutti i device il registratore chiamate nel dialer e la possibilità di registrare il display.. oltre al sensore infrarossi che trovo comodissimo..

Queen

E' più un problema della vista umana che del display amoled.

Bestmark 3.0

Io sono ancora con la vecchia interfaccia...

SONICCO

A me l'hanno tolta e rimesso la vecchia.
Google si fa le canne.

Mako

perchè sull'amoled bianco su nero lascia la scia

Smart One

Ma io non capisco come non vi sia chiaro che senza il tema bianco non puo' esistere il tema scuro, come puoi vedere tutte le app google sono state ridisegnate con colori bianchi e dark mode

Valoroso Guerriero

Che è anche giusto così

lKinder_Bueno

C'è ancora troppo poco bianco. Proporrei di cambiare anche il colore delle scritte

Andrea Z.

perchè molti cambiamenti sono bloccati e dormienti finchè lato server la tua utenza non viene abilitata.

Il jolly matto

Ma la versione che ho io è l' ultima disponibile non capisco perchè in quella precedente c'è questo design e nella nuova che ho io no

Andrea Z.

adesso dicono che è meglio del nero nero

Andrea Z.

al solito tocca aspettare.
io ce l'ho da settimane così francamente

Ray Allen

anche a me arrivata oggi la nuova

Ulisse Orsato

Non ne ho idea, sorry.

Il jolly matto

Io ho la 16.0.15 e non ho questa interfaccia.. Come faccio ad averla?

Ulisse Orsato

15.8.23

Il jolly matto

Quale versione del play store hai?

Ulisse Orsato

Ottimo. Google mi vuole male e distribuisce le cose in ritardo da me...

berto

saranno 2 settimane

Opz8

Che è anche la novità principale di Android q

Ulisse Orsato

OT: hanno cambiato l'interfaccia di Google Play... https://uploads.disquscdn.c...

Tema scuro = grigio scuro..

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento