
07 Dicembre 2020
A pochi mesi dal rifiuto di una proposta sottoscritta da circa 4.500 impiegati che chiedevano l'adozione di politiche per limitare l'impatto ambientale delll'azienda, Amazon annuncia di avere in progetto la costruzione di due nuovi siti di produzione di energie rinnovabili. Proprio in queste ultime ore, infatti, il colosso mondiale del commercio elettronico ha condiviso i piani per la realizzazione di un parco eolico in Irlanda e una solar farm in Pittsylvania, Virginia.
Quando i due stabilimenti verranno completati, probabilmente nel 2020, saranno in grado di produrre complessivamente ogni anno 168.000 MWh di energia pulita. I nuovi progetti si collocano le piano con il quale Amazon punta a produrre tramite fonti rinnovabili tutta l'energia necessaria a soddisfare il suo fabbisogno. Una sfida importante ma certamente stimolante.
Con il campo di pannelli solari e la distesa di pale eoliche i progetti di Amazon per la realizzazione di siti di produzione di energia tramite fonti rinnovabili diventano in totale 66. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, i progetti ad energia solare negli Stati Uniti hanno permesso l'abbattimento delle emissioni di CO2 per un valore equivalente all'inquinamento prodotto dai camion delle consegne in un percorso di circa 322 milioni di chilometri.
Nonostante tutte queste iniziative c'è ancora chi pensa che Amazon non stia facendo abbastanza. La petizione firmata dai dipendenti e sottoposta all'esame degli azionisti evidenziava, ad esempio, il fatto che il progetto per trarre da fonti rinnovabili l'energia necessaria a mandare avanti le attività non avesse una scadenza definita e fosse limitato ad alimentare server farm e uffici, non tenendo quindi conto delle emissioni prodotte dalla rete di veicoli impiegati nelle consegne.
Commenti
Ogni giorno.
Prova a fare tu stesso di più..
Dobbiamo fare di più, molto di più.
Effettivamente è esagerato, però tra questo e centrali a carbone o petrolifere preferisco questo.
1) Con l'eolico e il solare produci l'elettricità
2) Con l'elettricità prodotta muovi i futuri (sottolineo: futuri) TIR, furgoncini e droni elettrici
Magari c'è di mezzo anche una fase ciclica della terra (o magari no), ma sicuramente tutto l'inquinamento che viene prodotto ogni giorno incide immensamente (ed è stato più che dimostrato)
Questo è sicuramente un fotomontaggio, ma sinceramente a me non dispiace, soprattutto in movimento dev'essere carino da vedere (al contrario di una fumosa e grigia centrale a carbone o peggio ancora nucleare)
Sì ma in un parco eolico (ma anche solare) puoi mettere una persona/squadra per ogni torre, in una centrale nucleare non puoi parallelizzare fino a questo punto
Assolutamente no! La co2 in atmosfera è rimasta invariata per centinaia di migliaia di anni, dato emerso dai carotaggi in Antartide.
Cioè 280 ppm fino al XVIX secolo per arrivare ai giorni nostri a ben 400!
Del resto a me sembra folle pensare che lo sverso in atmosfera di quasi 30 mld. di tonn. Di co2 non influenzi il clima, mettici pure altrettanti mld. di tonn. di altri inquinanti!
Le eruzioni totali di tutti i vulcani del pianeta, emettono una cifra ridicola di co2, circa lo 0,8% di quella emessa dall'uomo!
mmmm ma siamo davvero convinti che anche questo non sia una fase ciclica della terra? Quando c'è stata l'ultima glaciazione? Ogni quante migliaia di anni si verifica e di quanti anni si è ritardata? Di quanto si è spostata l'asse terrestre negli ultimi anni? Questo ha ovviamente influenze sulle condizioni climatiche attuali.
Prima dai una risposta a questi quesiti. Ok che non c'era l'uomo ma l'inquinamento c'è sempre stato dato che non è causato solo dall'uomo. Gli incendi non si spegnevano, se partivano bruciavano per settimane (fino alla successiva pioggia probabilmente). Le eruzioni ci sono sempre state.
"I tempi di costruzione di una centrale nucleare, in
paesi come Cina, Giappone e Corea del Sud, sono di circa 55 mesi, in
India e Pakistan variano tra 63 e 153 mesi. Il tempo medio stimato dalla
World Nuclear Organization è di 73 mesi. Gli impianti in costruzione
nel mondo nalla fine del 2015 erano 66, quelli pianificati 158. In
Giappone – dove il settore è stato bloccato dopo l’incidente di
Fukushima – alcuni impianti sono ripartiti nel 2015."
Ma nell'eolico a maggior ragione.
è finto, le distanze tra le pale devono essere molto maggiori per catturare bene il vento e non darsi fastidio l'una con l'altra. è un fotomontaggio.
useranno le pale eoliche come elicotteri per le consegne
Sostenitore delle rinnovabili...meglio una bella centrale a carbone al centro vero?
Lo sono lo sono...
In Italia c'è mafia in qualunque attività economica purtroppo. Gli incentivi poi fanno il resto
Non ho detto che non lo siano, è la misura che cambia.
Dipende dal tipo di impianto nucleare e dal Paese in cui viene costruito.
P.S. Anche in una centrale nucleotermoelettrica ci sono molte attività parallelizzabili...
La coerenza fa un mondo di differenza, per se stessi e per l'intera umanità.
b) Pensi che una persona faccia la differenza?.. No quindi non vedo il motivo di una tale proposta.
Su terreni inutilizzati e di scarso valore paesaggistico non ci vedo niente di male. Contrariamente ad altri tipi di impianto i luoghi sono interamente ripristinabili al loro stato originario quando si dovessero trovare fonti energetiche alternative.
Dipende da quante persone ci lavorano. Costruire un parco eolico non è come costruire una centrale nucleare. Le attività sono fortemente parallelizzabili e approssimando, il tempo necessario, disponendo di forza lavoro sufficiente, è simile a quello per costruire una singola torre eolica.
In Italia c'è la mafia dell'eolico.
Sappilo.
Meglio questo, dei cambiamenti climatici in atto!
Tutte le energie rinnovabili hanno un impatto sul paesaggio, perché richiedono molta superficie, o preferisci il nuclear?
Sono parchi prime
Ma Amazon anticipa sempre la consegna rispetto ai tempi previsti...
"questi parchi saranno pronti probabilmente nel 2020"
Certo come no, ci vogliono minimo 3 anni.
Da convinto sostenitore delle energie rinnovabili penso che un parco eolico del genere è uno scempio allucinante
https://uploads.disquscdn.c...
Si certo. È con quelli mezzi vengono consegnati i pacchi?