iPhone 2019, potrebbe debuttare il supporto ad Apple Pencil

01 Agosto 2019 131

Le voci di un iPhone che supporta la Apple Pencil si susseguono da anni, ma per gli analisti di Citi Research il 2019 è l'anno buono. La società è rispettabile e molto ferrata su Apple in materia finanziaria, ma è raro che si lanci in previsioni sulle innovazioni tecnologiche, quindi ci sono pochi precedenti per valutarne l'affidabilità.

Vero è che già nel 2017 si vociferava che l'iPhone con supporto al pennino digitale sarebbe arrivato quest'anno. Negli anni, Apple ha depositato un numero sufficiente di brevetti per renderlo possibile (QUESTO e QUESTI, per esempio), e alcuni sostenevano addirittura che sarebbe accaduto con la gamma del 2018, almeno sui modelli OLED (vale a dire iPhone XS e XS Max); ma come sappiamo così non è stato.

Le indiscrezioni sono alimentate da una frase detta da Tim Cook nel corso di un'intervista nel 2016:

È veramente incredibile quello che può essere creato con quella Pencil su iPhone e iPad.

Altrettanto famosa (se non di più) è la posizione di Steve Jobs, che ne parlava così durante la presentazione dell'iPhone di prima generazione:

Nessuno vuole un pennino.

Naturalmente, in realtà le due frasi non sono paragonabili perché i contesti sono molto diversi: Jobs, all'epoca, si riferiva a uno strumento indispensabile per controllare l'interfaccia touch del sistema, visto nelle piattaforme mobile della concorrenza; per Cook, invece, è un accessorio per creativi, con uno scopo ben specifico e definito. Ormai, tutti gli iPad recenti, a prescindere dalla fascia di prezzo, la supportano; la più evoluta Pencil 2 è appannaggio degli iPad Pro di ultima generazione, mentre la prima è compatibile con iPad dal 2018 in poi, iPad Mini 5, iPad Air di terza generazione, e iPad Pro di prima e seconda generazione.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
e.Mac

Ma è ovvio che uno non possa farsi interprete della volontà di ogni singolo consumatore, come è altrettanto ovvio che quella di Jobs fosse una provocazione atta ad enfatizzare la novità che stavano portando sul mercato; era un qualcosa di nuovo e quindi andava presentato con un effetto wow che ti facesse considerare come sorpassato quello che il mercato offriva in quel momento, ossia lo stilo su schermo resistivo.

ilKing

il problema è che lo sarà sul serio...

max76
max76

Si sa che in apple le sparano grosso da anni, e la gente giustifica tutto, che ce' vuoi fa'..

max76

Applausi!

stefanoc

Che sfogo a caso.

Marco SoC

Ma stai parlando anche con un minus habens

giorgio.

AHAHAHAHA MORTO

Joel

Come puoi pensare anche per un secondo che sia la stessa cosa?

Barone Von Zeppeli

Ripeto
Maxim Castelli mode:off

Barone Von Zeppeli

Lol, si contraddicono loro stessi

Francesco Vitti

Certo e infatti io ho solo fatto una citazione che si applica benissimo nel 90 percento dei casi.

Francesco Vitti

È stato profetico, a me può fregare meno di niente se il 5 percento degli utenti oggi vuole la compatibilità, ben venga. Ma 10 anni fa era o stylus o niente e sono solo le parole di un visionario che piacciano o meno, hanno cambiato tutto.
- Un utente android da 9 anni

Salvatore”strunz”Esposito

Per favore dimmi che non hai scritto tutto questo con la Pencil, sarebbe imbarazzante per Apple.

Marco SoC

Come arrampicarsi sugli specchi con cose che non c'entrano nulla.

TheFluxter
TheFluxter

Eh certo, validissimo all'epoca! Usare un pennino stylus su uno schermo touch..sarebbe stato utile come usare un mouse su una tavoletta grafica della Wacom per muovere proprio il cursore del mouse.
Ottimo direi..

comatrix

Si si sono malato io, infatti disse anche:

- nessuno acquisterà grandi telefoni

Poi abbiamo visto cosa è successo...
Ma sono io il malato, eccome...
Accendi il cervello va (che è chiedere troppo ai voi fan della sfegatati mela)

Marco SoC

Sei malato, non ci sono altre spiegazioni. Inutile discutere con un muro

comatrix

Per i soliti che non capiscono mai nulla (ma che poi invece dicono che sono gli altri), qui non c'entra nulla il pennino, qui c'entra l'assolutismo riguardo Steve Jobs:

- se dici che nessuno vuole un pennino, stylus o qualsivoglia aggeggio, tu stai dicendo che nessuno lo necessità il che è falso, perché non puoi sapere le necessità di ogni singolo utente (ekkekazz ma scherziamo, ma cosa ne sai tu di cosa necessitano le persone)

- se invece avessi detto che all'epoca l'hardware non avrebbe fornito un'esperienza utente soddisfacente ma in futuro lo potremmo prendere in considerazione, allora sarebbe stato diverso

Quello che si contesta è l'assolutismo, lo volete capire si o no? Ma chi cacchio è Jobs per dire agli altri cosa necessitano o no, ma chi è!!!! (e si è vista la stessa cosa quando disse che: "nessuno acquisterà grandi telefoni", contesto diverso ma stesso concetto, abbiamo visto TUTTI cosa è successo).
Ma santi'iddio, usare un pochetto il cervello no eh...

Lello

Ma che ci fai su un iphone e nemmeno lo avrai acquistato

Lello

Da dove è saltato fuori questo vecchio che fa a finta di essere giovane

Lello

Ti vanti di cose che nemmeno hai fatto tu, e comunque sono proprio brutti brutti ero più bravo io all'asilo con i pastelli di cera

comatrix

Non ha in ballo tirare in mezzo l'assolutismo, perché probabilmente anche all'epoca ci sarebbero state persone che l'avrebbero voluto...
Come il concetto è valido oggi, sarebbe stato valido anche all'epoca, al limite piuttosto potresti dire che non lo proponi perché a quell'epoca non dava un'esperienza soddisfacente, ma non che nessuno lo vuole, non confondiamo le cose per favore

comatrix

REPEAT

Allora non dire la frase che hai detto esprimendo u il concetto che hai fatto, perché anche nel 2007 ci sarebbero stare persone che l'avrebbero voluta la penna.
Piuttosto di che non ci sono ancora le risorse necessarie perché dia un'esperienza coerente...

comatrix

Sem0rava strano piuttosto per Jobs non fare assolutismo...

comatrix

Allora non dire la frase che hai detto esprimendo u il concetto che hai fatto, perché anche nel 2007 ci sarebbero stare persone che l'avrebbero voluta la penna.
Piuttosto di che non ci sono ancora le risorse necessarie perché dia un'esperienza coerente...

DanielFerrarini

No no non potrei mai, quello con il simbolo della mela probabilmente si potrà usare come spada laser all'occorrenza..
Girarci intorno trovando motivazioni per dire che sia migliore non ha senso, Apple ha sempre ritenuto inutile un pennino su smartphone (non parlo di tablet) e ora lo introducono anche loro.

e.Mac

Ma invece di citare Steve Jobs e lo stylus, ci vuole tanto a capire che adesso è un contesto radicalmente diverso, con schermi più grandi, digitalizzatori e app appositamente progettate per l'utilizzo con penna? Nel 2007 invece si utilizzava lo stilo per scorrere le e-mail su uno schermo resistivo, il che dava un'esperienza di utilizzo penosa e fortunatamente rimpiazzata dal touch capacitivo, che si presta all'utilizzo ben più immediato con le dita.

Chirurgo Plastico

Serve un po’ di punteggiatura, si capisce poco

vince

Ma perché dite cose false?
Sulla serie Note di Samsung, col pennino incluso (ci sono anche pennini wacom appositi) si lavora da anni....

questo è un esempio tra 10000 col Galaxy Note 8 ad esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=oywUHL_Qr0k

ruben

L'ho letto senza respirare, a momenti me ricoverano

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Depas

Non ho capito

Edwin Spectra

Ho la pencil presa per il mio iPad Pro 12,9 di prima generazione confesso di non usarla quasi piú ma é utilissima in molte occasioni es quando iPad fa stuttering con la pencil non lo fa 2 es i siti per prenotare volo aereo rappresentano i posti sull aereo da cliccare e son piccolissimi bisogna per forza usare la pencil per cliccarli in questo caso funge da trackpad o mouse su iPhone bisogna creare una pencil di dimensioni dimezzate ma sicuramente non la comprerei odio che Apple abbia reso non compatibile la mia pencil con iPad Pro terza generazione il giorno che dovró sostituire il mio pro prima serie con uno moderno scorniciato non so se comprerò la pencil tra L altro uso ancora chiavette lightning e con iPad Pro 3 non potrei leggere nativamente queste chiavette senza adattatori vanno sulle tv con porte usb perché sono bi punta ma sui tv il file system di tali chiavette si sballa facilmente promuovo Apple per aver messo MacBook Air 13 a 1149 € con 128 gb tanto vado di Google photo e iCloud non serve un quadcore e 1 tera di ssd a livello consumer

fabrynet

Eccolo l'altro, sembrava strano.

Rudi Stival

Ma non ha sw appositi per sfruttarne le potenzialità, procreate ne è un esempio lampante.

Rudi Stival

E anche vero però che l’apple pencil e ben lontana dal concetto di pennino che si aveva nel 2007, quindi non ha molto senso tirare in ballo ciò che disse Jobs, che tra l’altro analizzandone il contesto è l’anno alla fine ha detto una cosa reale.
Ho usato Apple Pencil su iPad e bisogna ammettere che ha un suo perché di esistere, sul display ridotto di iphone effettivamente non sarebbe altrettanto sensato, sempre dal mio punto di vista.

E che torniamo ai windows CE del 2000?!

Artorias

A prendere appunti e disegnare? Come il pennino del note? Posso capire che più grande è più comoda, (ho una surface pen) ma è decisamente più scomoda per il trasporto e per la ricarica

Raphael DeLaghetto

La mettiamo che i fans si sono mescolati..

Raphael DeLaghetto

Ma tutti vogliono essere stylus

Raphael DeLaghetto

Belli

disegnare su iphone... è possibile.

Sparth è un famoso concept artist statunitense. Ha realizzato questi due lavori su iPhone 7 Plus con il proprio dito(ne).
Sebbene lontani dall'essere strumenti professionali (causa diagonale ridotta)
rimangono strumenti potenti (Procreate Pocket) per dilettarsi, quando
non si è a casa, nella pittura digitale. Android non offre applicazioni al livello di iOS (in questo ambito) e non ha il 3d touch. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Marco SoC

che se lo faranno le persone che vogliono lo useranno alla faccia tua e di tutti quelli che continuano dopo 10 anni a ripetere sempre le stesse cose tra l'atro fuori contensto e dimenticando la realtà di quel periodo in cui gli unici schermi touch erano resistivi e la penna era necessaria per premere sullo schermo.

L.Lort

commento fine alla maggioranza dei commenti qui sotto:
Fi9a che kojoni! :P

Stefano Ferri

Se c' è per alcuni può essere meglio, a chi non serve non da fastidioa compatibilità.
Almeno ci può essere un alternativa al note.

Dunkirk

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Perché è more la solita tiritera:

- ma che cosa ne sai di cosa necessità ogni utente?

Questo è assolutismo

comatrix

Ma per i fan Apple non era inutile una penna su uno smartphone? Ora come la mettiamo

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video