Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fitbit Versa 2: render, certificazioni e specifiche. Lancio imminente

27 Agosto 2019 65

Aggiornamento 27/08

Lo smartwatch è stato certificato anche dalla FCC. Come di consueto, i dettagli emersi non sono molti, ma abbiamo ancora conferme sul design.


Aggiornamento 26/08

Emergono nuovi dettagli su Fitbit Versa 2, che vanno man mano a completare la scheda tecnica che abbiamo in parte riportato nel nostro articolo originale (aggiornamento incluso, v. a seguire). In sintesi:

FITBIT VERSA 2

  • display AMOLED da 1,1" con risoluzione di 240x240 pixel (dai precedenti 34mm di diagonale dello schermo si passa a 28mm)
  • scocca in alluminio
  • cinturino in silicone
  • 40 grammi di peso
  • batteria con autonomia superiore ai 4 giorni
  • Bluetooth 4.2
  • Fitbit Pay
  • resistenza fino a 50 metri
  • cardiofrequenzimetro Purepulse
  • controllo vocale (Alexa inclusa, ma è da capire in quali mercati)
  • colorazioni nero, argento e oro rosa
  • ci sarà anche una variante Special Edition in argento e oro rosa
  • prezzo Versa 2: 199,95 euro
  • prezzo Versa 2 SE: 229,95 euro

Maggiori informazioni sono disponibili a QUESTO link. Subito a seguire trovate le immagini della Special Edition, mentre la galleria di Versa 2 è stata aggiornata nell'articolo originale in basso.


Fitbit Versa 2 SE

Aggiornamento 23/08

Fitbit Versa 2 è sempre più vicino: il dispositivo ha infatti ricevuto la certificazione Bluetooth SIG, necessaria per la sua commercializzazione e solitamente rilasciata in prossimità del rilascio di un prodotto sul mercato. Il modello numero FB507 è dotato di connettività Bluetooth 5.0 e viene definito come "Wireless Activity Smartwatch per la misurazione dei passi della distanza, del sonno e delle calorie bruciate. Fornisce l'ID del chiamante se il telefono è nelle vicinanze. Sincronizza le statistiche in modalità wireless a smartphone e computer".

Secondo alcune indiscrezioni, Versa 2 avrà integrato Alexa come assistente vocale.


Articolo originale - 01/08

Fitbit ha rinnovato in maniera significativa il catalogo di smartwatch e fitness tracker nella primavera scorsa, introducendo quattro nuovi modelli. L'azienda non sembra però conoscere pause e si prepara a lanciare un ulteriore prodotto che si collocherà nella linea Versa. A fornire utili indicazioni in tal senso è Evan Blass (Evleaks) che ha condiviso da poco in rete le immagini rendering del nuovo indossabile Fitbit.

La fonte non conferma il nome commerciale di Versa 2, ma è chiaro che si tratta di un'evoluzione dei modelli già in commercio (l'originale Versa (Recensione) e la variante Lite arrivata a marzo). Il design è sempre caratterizzato dalla cassa di forma quadrata, ma ha bordi più arrotondati - è simile a quella di Apple Watch. La parte posteriore presenta poi un differente posizionamento dei connettori per la ricarica, spostati dalla parte inferiore a quella superiore della cassa.

L'indossabile viene raffigurato in tre colorazioni (nera, argento e oro rosa) e con cinturini in tessuto e materiali plastici.

Le immagini sono in grado di fornire anche alcune indicazioni sulle caratteristiche tecniche. Basta aguzzare la vista e leggere le diciture riportate sulla parte posteriore della cassa e sul quadrante, ovvero:

  • Schermo AMOLED
  • Cassa in alluminio aerospaziale
  • Sensore per il battito cardiaco Purepulse
  • Resistente all'acqua sino a 50 metri di profondità
  • Supporto a Fitbit Pay, rilevamento dei passi e delle calorie bruciate
  • Supporto all'assistente digitale Alexa (ved. prima immagine nella galleria in alto)

Le indiscrezioni diffuse da Evan Blass arrivano a breve distanza dalla chiusura del secondo trimestre fiscale di Fitbit che, per quanto riguarda i ricavi generati dagli smartwatch, non è andato bene. Come sottolineato dall'azienda:

I ricavi degli smartwatch sono diminuiti del 27% su base annua, in parte a causa delle vendite del Fitbit Versa Lite inferiori alle aspettative

Lanciare un vero e proprio successore del primo Versa e non una semplice versione Lite potrebbe rappresentare un'operazione sensata nell'ottica di rilanciare le vendite di questa specifica categoria di prodotto. A differenza dei fitness tracker Fitbit (ricavi aumentati del 51% su base annua), il più recente Versa non sembra aver riscosso un grande successo tra il pubblico.

La fonte non fornisce un'indicazione sulla data di lancio dell'ipotetico Versa 2: un piccolo indizio - 28 novembre - è visibile sul quadrante, ma si attendono ulteriori conferme.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Cavalieri
DrHome_2

Sono nella stessa tua situazione. Dal 2016 uso fitbit e ho tutti i dati nella loro app (app fatta benissimo).
Dato che ormai per me è diventato fondamentale avere uno sportwatch/smartwatch al polso devo per forza cambiare il Blaze.

Ho fatto diversi confronti ma nulla è paragonabile a precisione del fitbit (non ho considerato prodotti professionali come i Garmin, Polar etc. )

A me interessano solo:

1. Monitorare il sonno
2. Cronometro (per le sessioni di allenamento)
3. Controllare la musica dell’iPhone
4. Battino cardiaco
5. Durata batteria > 3 gg
6. Non si ingombrante (lo tengo al polso anche a letto)

Del GPS e altimetro non me ne può fregare di meno.

Alessandro Cavalieri

Credo che si tratti di un bug del firmware, perché con i cellulari capita spessissimo di lasciarli scaricare completamente eppure non muoiono… evidentemente i cellulari si spengono quando hanno comunque una carica residua che consente alla batteria di non morire, mentre i Fitbit ciucciano fino all'ultima goccia. (spero che con gli ultimi aggiornamenti l'abbiano finalmente capito) Io purtroppo sono "costretto" a usare sempre Fitbit perché trovo la sua app insuperabile, e perché ho uno storico di anni e anni che passando ad altre marche perderei…

DrHome_2

Ah. Questo non sapevo c4zz0 allora sono stato io a rovinarlo. Lo avevo lasciato il mese di agosto nel cassetto scarico.
P0rc4 putt4n4!!!

Stavo pensando di passare al verge ma aspetto dato che esce il nuovo modello fra poco

Alessandro Cavalieri

Da quel che ho capito nel forum Fitbit, se fai scaricare completamente un Fitbit hai buone probabilità che muoia per sempre... io sapevo che le batterie al litio non andrebbero mai scaricate completamente, ma non pensavo che questo ne comportasse la definitiva morte. In ogni caso, il mio charge 3 lo ricarico ogni 3-4 giorni a prescindere

Nuanda

GTR o Huawei Watch

Nuanda

Concordo in pieno, non compro più Fitbit proprio per questo motivo, ogni volta che si cambia telefono è sempre un terno a lotto se funzionano o no..,

maxsorb79

Se non risolvono il problema della compatibilità con i telefoni nuovi sono fuori, ho dovuto cercare la vecchia versione dell'app che funzionava benissimo sul telefono di mia moglie perché con la nuova non riceveva più notifiche e avvisi di chiamate ricevute sull'orologio. Ma è possibile che con un aggiornamento le cose peggiorino? E sopratutto l'assistenza sia col paraocchi e risponda con frasi prestampate?

DrHome_2

Si esatto

Fabrizio

Dalle specifiche pare di no...

anche io ho lo ionic e onestamente leggendo il foro ufficiale ita sono preoccupatissimo, a breve riprendo nuoto ma non ci penso proprio a portarmelo mi sa, davvero troppe le segnalazioni di ionic morti dopo anche una sola vasca a causa dell'acqua(comunque in generale leggo tanti problemi con l'acqua anche per garmin, samsung, polar ecc). il gps lo uso tanto anche io e in questi due mesi solo una volta perdeva segnala spesso per il resto sempre una spada, mi trovo molto bene.

Fabrizio

6 mesi di nuoto in piscina e il mio Ionic non dà problemi. Forse il problema è anche l'acqua salata, io in mare non lo uso. Sinceramente il GPS lo uso parecchio (escursioni, passeggiate, bici), invece di questa seconda edizione del versa, ci starebbe anche un rinnovamento dello Ionic, che dopo gli aggiornamenti non perde un colpo, mentre agli inizi era stato rilasciato decisamente acerbo

Alessandro Cavalieri

Non carica più la batteria? Di solito muoiono tutti così...

untore
Mattia

Inserire un GPS è troppo costoso? Sarebbe secondo me l'alternativa per gli sportivi occasionali all'Apple Watch...ma ahimè senza GPS lo vedo un po' inutile lato sport...e portarmi il telefono non mi va...peccato perché sarebbe un'ottima alternativa ai Garmin di fascia bassa...

muchoman

qualche consiglio per l'acquisto di uno smartwatch o band idonea per monitorare il jogging, ed eventualmente la piscina, in maniera precisa..volevo prendere la miband 4 ma avendo la 2 non so quanto sia affidabile anche l'ultima uscita. qualche idea?

delpinsky

A quel prezzo, non mettere almeno il GPS, è una vergogna e un furto...

delpinsky
untore

Un'altro orologio rettangolare!!! Altro clone dell'iWatch!!!1!!1!1!!!

AldOne

Non è quello il punto il Bluetooth è uno standard comune. Non ce ne sono di migliori o peggiori. Il problema è che il Bluetooth 5.0 si può come nnettere a due device contemporaneamente, il 4.2 no.

Alex

Ho visto Honor band 3 pro ma la versione con NFC spedito solo dalla Cina un po' stile mi band 4

DrHome_2
Ritornoalfuturo

Forse è di qualità? Rispetto al 5.0 di cineserie?? Un ragionamento così per Logica

esteticamente stupendo il versa, mi piace la scelta del display amoled(anche se l'ips dello ionic per dire è davvero brillantissimo e si vede sotto anche il sole più forte) e dell'inserimento del controllo vocale. sul bt potevano fare onestamente di più, almeno 5.0 e sul fatto della resistenza in acqua io andrei molto cauto, il foro è pieno di ionic e versa morti dopo anche un solo bagno in piscina, così come leggo di tantissimi altri garmin, polar, samsung ecc ecc che dopo qualche bagno smettono di funzionare, non vorrei che sono farlocche queste resistenze all'acqua sugli smartwatch.

From Monkey Island 2 (bannato)

niente Bluetooth 5, niente GPS... può restare dov'è. Ed è un gran peccato perché tolta la criticità del parco app ( comune agli smartwatch figurarsi ad un prodotto come questo),
Bluetooth e GPS sarebbero le uniche pecche di un prodotto del genere.

Simone Dalmonte

Bt 4.2.... Vergogna

Nuanda

no non c'è

Alex

OT (ma neanche tanto)
Qualcuno sa se c'è uno smartwatch o smartband sotto i 100€ (meglio attorno ai 50€) con NFC per i pagamenti?

Frazzngarth

pazzesco lol... purtroppo Samsung Pay non supporta nessuna delle due banche che mi interessano

thenoobroxas

Incredibile, sembra un po quello che è successo anche a Tumblr

Filippo

Credo che l'unico orologio che si avvicini a soddisfare le tue richieste sia il galaxy watch lte, ma ha Samsung Pay al posto di Google Pay.

Nuanda

Il sistema non è chiuso.... c'è il devkit per fare app se uno vuole.....anche Tizen è un sistema propietario e va bene...in realtà WearOs che è il più aperto è un mezzo disastro...

Frazzngarth

Pazzesco che ne esista solo uno... Che mi andrebbe benissimo, se non fosse lento in maniera esasperante

DrHome_2

Ormai Fitbit si è avviata verso il declino. Peccato, sono un loro utente.
Devono capire che non può funzionare l’avere un OS chiuso e proprietario.

Nei prossimi mesi mi deciderò a passare ad Apple Watch

wiston81

Verso Google FIT.
L'app si chiama Fit-to-Fit, la trovi sul play store

wiston81

ho altri dispositivi BT che non presentano problemi di sincronizzazione.

Desmond Hume

c'era anche una mezza chiavica di smartwatch LG di cui non ricordo il nome ma le antenne erano integrate nei cinturini che erano la prima cosa a rompersi, in LG son sempre geniali da questo punto di vista.

Desmond Hume

lol che schifezza speriamo falliscano e che chi se li compra raccolga quel che c'era di buono in Pebble.

Fede64

Tutti addosso al GPS.
Il GPS è indispensabile su uno sportwatch, ma anche no su uno Smart.
Oltre al costo, se lo usi di abbatte la batteria in poche ore, per cui alla fine sarebbe quasi inutilizzato
Io lo uso su Garmin, quando lo accendo faccio 12 ore anziché 8 giorni

Fede64

Pebble rifiutò un offerta di Citizen di ben 740 milioni di dollari. L'anno successivo dovettero accettare i 30 offerti da Fitbit.
Per dirti che piega presero all'ingresso sul mercato smartwatches dei big della concorrenza

Otto

Il problema non è fitbit, ma xiaomi. Ho fitbit dal primo che hanno fatto e cambio per passione molti telefoni. Ho avuto problemi solo con xiaomi.

Frazzngarth

Io ci provo sempre:

Qualcuno conosce degli smartwatch con NFC+Google Pay per pagamenti e contemporaneamente che possano ospitare una SIM per telefonare, oltre al Huawei Watch 2?

Grazie!

From Monkey Island 2 (bannato)

I prodotti come il versa sono veramente belli e ben fatti. Però non posso spendere 180 euro per avere in prodotto senza gps e con carenze lato interazione con lo smartphone. Voglio capire il non poter usare come si deve whatsapp, ma i problemi ci sono anche con Spotify e altre app di rilievo. Alla fine a differenza di uno smartphone sono poche le app che interessano su uno smartwatch/sportwatch, almeno farle come si deve...

Ngamer

il problema sono i prezzi troppo alti se non li abbassano faranno la fine di htc

Federico Ferrara

Ma dipende per cosa lo usi ! Io ad esempio ho il charge 2 e mi trovo bene anche senza GPS...tanto non corro mai. Lo uso in palestra fondamentalmente. Poi quando mi serve il gps c’è quello del telefono, fascia al braccio e via.

Robby.90

Questa nuova versione avrà finalmente il GPS? non ho preso la vecchia versione per via di quella mancanza.

V-man

Come hai fatto ad esportare i dati e verso dove soprattutto??

irondevil

Per capire come fare bene gli smartwatch e quindi fare l'esatto opposto

Dionisio Intemerato

neanche io ,mai piu ,spesi 250 euro a l epoca per un smart wactch surge dopo 2 mesi centurino si e gonfiato come un pallone

pacho

Fosse solo quello il problema..

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento