Samsung in rosso nel Q2 2019: profitti dimezzati, pesano le incertezze sui mercati

31 Luglio 2019 135

Samsung ha pubblicato i risultati fiscali relativi al secondo trimestre 2019, andando di fatto a confermare le difficoltà economico-finanziarie anticipate dai dati previsionali di inizio luglio. Non vengono fornite indicazioni specifiche sulle motivazioni che hanno portato l'azienda sud coreana ad un calo sia del profitto operativo - -56%, il peggiore post-Note 7 - sia delle entrate. Certo è che il difficile momento che si sta attraversando sul mercato dei semiconduttori (calo dei prezzi soprattutto) e il ban imposto a Huawei dagli Stati Uniti hanno avuto un ruolo importante in questa situazione.

In sintesi, nel Q2 2019 Samsung ha registrato:

  • 47,45 miliardi di dollari di entrate
  • 5,58 miliardi di dollari di profitto

SEMICONDUTTORI, COMPONENTI HARDWARE
  • 13,6 miliardi di dollari di entrate
  • 2,87 miliardi di dollari di profitto

Nonostante il momento di difficoltà, si riscontra un buon andamento delle vendite di memorie NAND e DRAM, destinato a crescere ulteriormente nella seconda metà dell'anno nonostante sia previsto un incremento delle "incertezze provenienti dall'esterno". A contribuire al trend positivo di queste componenti è soprattutto la domanda proveniente dal settore mobile, con l'immissione sul mercato di smartphone di fascia alta dotati di memoria interna pari o superiore ai 128GB. A incidere positivamente è anche il mercato PC, con una costante crescita attesa anche per i trimestri a venire.

Nei prossimi trimestri si attende un incremento della domanda per:

DISPLAY
  • 6,44 miliardi di dollari di entrate
  • 634,21 milioni di dollari di profitto

Si riscontrano segnali di miglioramento nel settore, trascinato da un ottimo andamento delle spedizioni di pannelli OLED e di display dotati di sensore delle impronte digitali integrato. Stesso discorso vale anche per i display di maggiori dimensioni destinati ai TV. Per il futuro si prevede un ulteriore incremento grazie alla diffusione degli smartphone 5G che richiederanno pannelli sempre più sottili per lasciare spazio alle componenti dedicate interne.

La serie Galaxy Note 10 è chiamata a dare un impulso positivo alle vendite
MOBILE
  • 21,87 miliardi di dollari di entrate
  • 1,32 miliardi di dollari di profitto

La serie Galaxy A (con A50 e A70 soprattutto) ha contribuito in modo significativo a controbilanciare il trend negativo degli smartphone di fascia alta (su base trimestrale). In particolare, la domanda di Galaxy S10 viene considerata "debole": sicuramente incidono diversi fattori, tra cui l'attesa per i prossimi top di gamma Galaxy Note 10 e Note 10 Plus.

Nonostante ciò, va riportato un calo generale nella divisione mobile (-42% nel profitto su base annua), da imputare all'aumento dei costi causato dalla maggiore competizione nella fascia medio-bassa, anche se la sempre maggior diffusione delle reti 5G e l'installazione di reti LTE in diversi Paesi ha in parte calmierato i risultati negativi.

Samsung prevede un periodo di stagnazione per il settore: le incertezze nell'economia e nel commercio incideranno negativamente sull'andamento complessivo, nonostante l'azienda preveda di estendere ulteriormente le proprie reti 5G e di potenziare l'offerta di dispositivi top di gamma e per il mercato di massa. Nel terzo trimestre sono attesi il lancio della gamma Note 10 e del Galaxy Fold, nonché di inediti modelli della serie Galaxy A.

ALTRO
  • 9,36 miliardi di dollari di entrate
  • 600,35 milioni di dollari di profitto

All'interno di questo settore sono da sottolineare i buoni risultati registrati nella vendita di TV di fascia alta - QLED su tutti -, destinati a crescere ulteriormente con la sempre maggiore diffusione dell'8K. Ottimi riscontri anche da frigoriferi, lavatrici e condizionatori.

COSA ASPETTARCI PER IL FUTURO

Samsung riporta più volte nella documentazione la parola "incertezza", destinata ad incidere soprattutto nel settore delle memorie e degli smartphone. Si attende una crescita della domanda per i display, così come per le infrastrutture per il 5G.

L'azienda sta affrontando sfide dovute alle incertezze non solo nelle aree di business, ma anche dai cambiamenti in atto nell'ambiente macroeconomico globale. Ad ogni modo, Samsung continuerà ad investire nel miglioramento delle capacità aziendali e nelle tecnologie future, inclusi il 5G, i semiconduttori di sistema, l'IA e i componenti per l'automotive per una crescita di più lungo periodo.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 499 euro oppure da Amazon a 723 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianfranco sciuto

Anche io pensavo la stessa cosa.. ci fosse un settore con profitti in negativo

Giorgio

Ottimizzazione molti altri? Ok da qui si capisce la tua poca esperienza

Giorgio

Ahahaha ti piace inventare storie... Evita almeno di fare disinformazione, bravo picio

Loreee

Ecco lo strano sessuale di turno. Il tuo fidanzato come sta? Spero bene. Ps, ti saluto dal mio Note 9, anni luce avanti quella m3rd4 tua.

Stefano Ferri

Ottimi solo lato video .
Molto validi ed in alcuni casi top sulle foto .
Per il resto molto migliori altri brand .

Stefano Ferri

Lato doto pochi migliori . Lato video probabilmente nessuno a pari merito con iPhone , lati ottimizzazione , sw, batteria , molti altri .
Saluti .

B!G Ph4Rm4

No no, ho un 8 Plus, non quel mattone di S8, fortuna che non lo presi al tempo, ormai quel poràccio di mio cugino ci diventa matto per quant'è laggoso e snervante.
Siete dei grandi intenditori voi fànb0y :D

Giorgio

Ok dai barbone, se sei abituato a smartphone da pochi soldi non è colpa mia

B!G Ph4Rm4

Tu da gigi er puzzone di sicuro

Giorgio

Dimmene uno migliore

Stefano Ferri
Stefano Ferri

Ma iOS non è a dir di tutti gli intenditori del forum una piaga? Ora diventa un plus contro Samsung?

Dark!tetto

Perchè balle ? È in crescita costante, non è cresciuta quanto preventivati, ma nonostante il ban è comunque aumentato il trend positivo. La notizia che hai pubblicato oltre ad essere priva di dati parla di quello.

Giorgio

Wow commento intelligente. Studiato a Oxford?

B!G Ph4Rm4

Ahahahahah

Giorgio

Dai su s10 ha la miglior fotocamera e non falsa i colori, non ha 1 lag, ha IL miglior riconoscimento d'impronta, dai su

B!G Ph4Rm4

Si si infatti, è noto che i samsung-fàg come te e altri sono dei fini intellettuali.
Ma vai a zappare la terra

Giorgio

Ok non ne capisci nulla, abbiano capito, sei vittima del marketing

B!G Ph4Rm4

Se dovessi prendere un Android prenderei senza ombra di dubbio un OP7, se dovessi scegliere per comparto fotografico un P30 Pro

franky29

A3 era quasi perfetto

Luca 343

Con Mi9T il passo avanti c'è eccome...

Davide

Ecco il pirl4 del quartiere. Funziona ancora il tuo wiko?

Huawei Kaputt!

Non faccio il tifo per nessuno, semplicemente va chiarito che Huawei sta raccontando balle.

comatrix

Non le ho ancora provate in chiamata, succederà ovviamente

Giorgio

Ahah

Dark!tetto

Huawei continua a crescere, non quanto atteso, ma continua a crescere a differenza di samsung e Apple che hanno invertito il trend di crescita.
Ci sono dei numeri e non sono opinioni, che poi il settore è stagnante un pò per tutti è palese.

PS: Per l'avatar che hai dovresti avere un'età tale da non fare il tifo per delle multinazionali su un blog.

Dark!tetto

Prese e rivendute subito, non tanto per l'audio in riproduzione musicale per il quale uso i miei auricolari con filo, quanto per l'audio in chiamata e la qualità del microfono. Non valgono assolutamente quella spesa, anzi ho preso le freebuds lite di Huawei e come audio siamo li con un leggero vantaggio per le huawei. Ma sulle chiamate non c'è storia Huawei un altro livello.

Luca 343

Ti sbagli, ho visto la caxxata che hai scritto...

Xylitolo

quei pochi col cervello da te descritti non fanno casistica ne statistica.

Bestmark 3.0

Telefono fantastico in tutto ma la fotocamera e in particolare il lettore d'impronte sono decisamente sottotono

Giorgio

Ah ok ti sei visto allo specchio

Giorgio

Dai sentiamo che smartphone sarebbe superiore

UP82

pesa la batteria che non arriva a sera :)

enri

Evidentemente ti sono arrivate difettate , se c'è una cosa che devo dire è ottima in questi auricolari è proprio la qualità audio della musica e la potenza dei bassi. Per quanto riguarda le chiamate non saprei perché onestamente l'ho usate poco per questo .

B!G Ph4Rm4

Ma fidati anche sì

Luca 343

Ahahahaahahaha

CAIO MARIOZ

quando non hai una strategia a lungo termine e una dirigenza con i contro.... fai scelte sbagliate

FirstFist

si perchè gli os proprietari come ubuntu e windows hanno fatto faville su mobile...

comatrix

Mi sono arrivate le Galaxy Buds oggi, le ho provate, testate ed adattate ai miei padiglioni, ma a dire il vero non convincono per nulla, l'audio è davvero non dico mediocre ma quasi, forse sono io che sono abituato ad altro, cioè la qualità dell'audio è di gran lunga inferiore rispetto alle normali cuffie col filo ma superiore ai classici auricolari.
Onestamente mi aspettavo MOLTO di meglio da come le avevano descritte i vari recensori (anche HDblog), ma se volete un audio diciamo perlomeno decente per la musica statevene alla larga da queste Buds, usate cuffie col filo piuttosto (no conosco l'audio delle altre, ma se sono anche minimamente simili per me è un secco no).

Poi è anche vero che stanno bene nelle orecchie e apparentemente è difficile che cadano, ma la cosa principale è l'audio (ed è più pure debole rispetto al mio HM 1900, cioè si sentono più basse)

P.S. Ora le ho acquistate e me le tengo, ma per aver un pochetto di audio diciamo decente, ho dovuto impostare il tutto tramite equalizzatore esterno in maniera specifica.

Bruce Wayne

Stanno control una Azienda realmente capace ed una che gioca sporco.
Non è colpa loro.

CAIO MARIOZ

Problema di Samsung, lo ha scelto lei Android, aveva un suo OS e ha preferito buttarlo

Fabrizio La Daga

Nel Q2 (aprile\maggio\giugno) la domanda di S10 viene classificata "debole " nonostante le promo Samsung Members + Supervalutazione usato e il ban Huawei.
C'è da preoccuparsi...

Giorgio

Ma anche no

MarcoCau

Nonostante il ban a Huawei (che comunque aumenta la sua quota di mercato del 23%) e la stagnazione di Apple nel proporre vere novità, questi vanno in rosso nel comparto mobile?! devono esserci dei manager veramente in gambissima!

Cristal

Infatti sarebbe stato più corretto dire "Samsung in calo"!

Lello
Lello
Dev

Cosa centra apple

Huawei Kaputt!

Sony ( ed e un prodotto che mi piace) e in questa situazione da una vita, non sono cose nuove.

Overwiew_marcia

Alla Samsung frega nulla della divisione cellulari. In Corea del Sud, hanno un isola tutta loro dove costruiscono navi container, oltre a tutto il resto. I cellulari conteranno un 5% rispetto ai restanti affari che fanno ogni giorno.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"