Anteprima Samsung Galaxy Tab S6: più potente e funzionale che mai

03 Agosto 2019 655

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dai tablet da salotto si è ormai passati ad una nuova categoria, se guardiamo infatti il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 ci accorgiamo infatti di aver davanti un dispositivo con ambizioni più importanti e del tutto paragonabili a quelle di un piccolo portatile. La casa coreana non ha stravolto l'esperienza d'uso, ha messo però a dieta il Tab S6 che adesso vanta un profilo sottiletta di 5,7 mm e un peso di 420 grammi, poco più del Tab S5e e ben al di sotto del Tab S4 dello scorso anno (483g).

Noto poi con piacere che dal vetro si è tornati all'alluminio per la scocca, materiale certamente più resistente e adeguato - a mio avviso - per il tipo di dispositivo; il touch-and-feel risulta poi eccezionale e si ha subito la percezione di avere tra le mani modello premium. Rinnovata la S Pen, piccolo concentrato di tecnologia che segue la linea tracciata con la serie "Galaxy Note" e anticipa, forse, alcune delle soluzioni che rivedremo presto su Galaxy Note 10 come le gestures.

Conferma per il fantastico display sAMOLED da 10,5 pollici con risoluzione 2560x1600 pixel (287ppi), componente che abbiamo elogiato e analizzato a fondo sulla passata generazione. Alta luminosità per il pannello, cornici sottili e linee piacevoli, moderne.

HARDWARE DA TOP CON POCHI COMPROMESSI

Fino ad ora abbiamo sempre visto sui "Tab S" dei System-on-Chip meno potenti e aggiornati rispetto alla controparte mobile, ma Samsung ha deciso di cambiare marcia e integrare qui Snapdragon 855. Il meglio del meglio e con 6/8 GB di memoria RAM al seguito, quanto basta per far girare al massimo tutte le applicazioni possibili del Play Store e offrire quello spunto in più necessario su DeX, aggiornato e ottimizzato.

Le capacità di calcolo sono aumentate ma a fare la vera differenza è sempre più questo ambiente software, funzionale, rapido e ben ottimizzato. Guardando il Tab S6 capisco perchè il Galaxy Book 2 con Windows 10 e SD850 sia passato in sordina, perchè mai Samsung dovrebbe puntare su un sistema Microsoft quando ne ha elaborato uno che coniuga meglio il mondo ARM a quello "desktop"?

Ci sono comunque dei compromessi, penso al jack audio che scompare per mancanza di spazio fisico che lo limita un po' in ambito multimediale, speriamo solo che l'adattatore USB-C sia compreso nella confezione. Al momento non abbiamo infatti una risposta ufficiale sul tema.

Un'altra piccola critica la riservo al lettore d'impronte sotto al panello: è vero che si tratta del primo tablet a vantare questa tecnologia ma bisogna anche precisare che il lettore è ottico (come sui Galaxy A 2019), non ad ultrasuoni come quello montato sui Galaxy S10. Non ho avuto modo di provarlo a sufficienza e non voglio certo aprire una polemica prima del tempo, ma da un tablet che costerà oltre 800 euro mi aspetto il massimo e la tecnologia ad ultrasuoni si è dimostrata la più precisa per Samsung, anche con le mani bagnate e sporche. Ci torneremo.

Le potenzialità del Galaxy Tab S6 sono enormi, soprattutto perchè Samsung ha sviluppato una tastiera/cover con touchpad ben più interessante di quella affiancata al Tab S4. In un attimo trasforma il tablet in un vero e proprio portatile tramite pogo pin, ha un simpatico alloggio che nasconde la S Pen quando la si aggancia magneticamente sul retro ed una stand regolabile dietro in stile Surface. Peccato che sia venduta separatamente e servano oltre 150 euro per portarsi questo accessorio a casa, troppo se pensiamo al posizionamento già alto del terminale.

PREZZO E CARATTERISTICHE

Considerarlo un tablet da salotto è fin troppo riduttivo, lo vedo piuttosto come una valida alternativa per quegli utenti business che viaggiano tanto e non hanno la stretta necessità di avere sempre un notebook Windows/Mac al seguito. Il peso contenuto e la potenza di fuoco a disposizione sono due armi difficili da contrastare, soprattutto se mettiamo nel pacchetto S Pen e cover/tastiera. Ecco le principali specifiche tecniche:

  • Display: WQXGA sAMOLED 2560x1600 da 10,5”, densità di 287ppi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 855 octa-core
  • RAM: 6/8 GB
  • Storage: 128 / 256GB (espandibile fino a 1TB)
  • Fotocamere: 13MP f2.0 + 5MP f2.2 grandangolare / 8MP f2.0
  • Porte: USB 3.1 Type-C, POGO
  • Connettività: 4G LTE Cat. 20, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, MIMO, WiFi Direct, Bluetooth 5.0, GPS + GLONASS, Galileo, Beidou
  • Dimensioni: 244,5 x 159,5 x 5,7mm per 420 grammi
  • Batteria: 7040mAh con supporto alla ricarica veloce
  • Sistema operativo: Android 9 Pie + One UI 1.5
  • S Pen inclusa
  • Sblocco: lettore d'impronte ottico sotto al display
  • Audio: 4 speaker AKG con Dolby Atmos

Galaxy Tab S6 sarà disponibile dal 23 agosto sul sito ufficiale di samsung e dal 6 settembre nei negozi. Prezzo di partenza di 699 euro per il modello base con 6GB RAM e 128GB di memoria. Si sale a 779 euro con la versione da 8GB RAM e 256GB di storage. Allo stesso prezzo potremo acquistare la variante LTE, ma questo avrà una memoria storage di 128GB.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 374 euro oppure da ePrice a 748 euro.

655

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Mi permetto di fare una valutazione, la concorrenza per questo tablet è composta da Apple e Microsoft, la prima offre una ottimizzazione che Android non può avere per la sua immensa adozione, la seconda ancora non ha trovato una interfaccia che sia compatibile con il touch, ergo chi sceglie questo tablet vuole una macchina per prendere appunti, navigare in rete, gestire email ed allegati, usare chiavette ed Hard disk, magari gestisce un blog e si ritrova a farlo mentre è in treno. Il problema sorge quando analizziamo il prezzo, con una cifra del genere, sono molte le alternative in commercio che possono svolgere meglio queste attività, ci sono molti notebook Windows che hanno una autonomia inferiore ma che possono essere molto più produttivi. Esteticamente trovo sia perfetto e l'alloggiamento della penna è perfetta con la cover, solo che si arriva facilmente a 1000 euro per tutto il pacchetto, non credo che si voglia investire una cifra del genere per questo tipo di device,

Francesco Bari

Secondo me sì ma solo se la cambi spesso per ammortizzare il costo. Io in un anno e mezzo l'ho cambiata tre volte perché l'avevo rovinata quindi buon deal.

Tiwi

non male

The frame

Inutili? Saranno i pc tradizionali a diventare inutili per la stragrande maggioranza delle persone da qui a qualche anno

The frame

É un mancanza, dato che nel modello precedente c’era. Può essere più o meno grave a seconda dei punti di vista, ma certamente é una mancanza

teob

Concordo in tutto .. c'è gente che non vede oltre il loro naso e la loro casetta. Non gli serve il tablet ?? Sentenziano che tablet è inutile .... Magari ad ulcune persone diverse con esigenze diverse lavori diversi può servire ma loro NO .. È INUTILE PUNTO.

Cristiano72

Il 2019 non c'entra nulla. Sono questioni tecniche.

Francesco

ancora con questa storia, siamo nel 2019 cribbio!

Cristiano72

Assolutamente d'accordo.

The Chiorbolo

non metto in dubbio che nel tuo caso sia meglio Ipad... ma per tutto gli altri, mi sembra un ottima opzione questo tab s6.
ed è pure più "economico" di un Ipad (anche con tastiera)

Cristiano72

Io sto parlando di app Pro.
Procreate, affinity Designer, affinity Photo, Pixelmator. Sono app di disegno professionali, sviluppate e ottimizzate per iPad. Alcune ci sono anche per Android, ma in termini di efficienza stendiamo un velo pietoso.
Io sono consapevole della modalità Dex, che la vedo un po' come la modalità desktop di Surface.
Surface fa un po' di tutto, ma nulla in maniera eccelsa. Una modalita desktop peggiore di un laptop, e la modalità tablet con app inferiori ad iOS.
Chi ha bisogno di tutto un po', lo troverà magari valido, ma a chi come me piace disegnare, e utilizza la suite Adobe, dubito possa optare per questo piuttosto che un iPad Pro.

The Chiorbolo

per fortuna samsung e compagnia non ti ascoltano! solo perchè a te non serve, non vuol dire che ad altre persone non possa servire!
da possessore di Surface ti posso anche dire che: in se è un buon dispositivo, ultra-versatile...ma nella pratica non eccelle in nulla (ne come pc, per via della poca potenza, ne come tablet, per una durata della batteria ridicola rispetto ad un qualsiasi tab Android o Apple)

The Chiorbolo

ma di che app stiamo parlando scusami?
sono d'accordissimo con te che le app saranno poco ottimizzate per tablet (maledetta Google!!), ma le principali ci sono (visto che in pratica si ha accesso allo store Android per smartphone)
office e altre app di ufficio base ci sono, la modalità Dex + la tastiera con Touchpad, il fatto che ci puoi collegare mouse/tastiera/hard disk esterni... a mio avviso lo rende molto più produttivo di Ipad :)
L'ipad pro è un ottimo tablet eh, però secondo me chi necessita di app specifiche, magari per il lavoro, dovrà per forza di cosa avere un PC.

Io questi tablet li vedo come complementari ad un Pc, non saranno mai dei veri sostituti (se non per poche nicchie)

sagitt

Il fatto è che non hai argomentazioni valide e sei retrogrado

Cosa ne pensate delle skin di MobileOutfitters? Valgono il costo?

Aristarco

con quello che costano le full wireless adesso non lo vedo come un grande problema

Ti stai arrampicando sugli specchi come il tuo collega mi dispiace.... Dai

Matteo Masuello

OT: Sapete perche nn si riesce a registrarsi sul forum di hdblog? Mi da sempre pagina scaduta / nn trovata dopo aver fatto tutta la procedura d'iscrizione
Grazie mille

Matteo Masuello

OT: non riesco a registarmi sul forum di hdblog mi da sempre pagina scaduta/non trovata

losteagle17

Perdi l'uso del collegamento al monitor se usi Dex con l'adattatore Type-C HDMI. Prima era possibile usare ENTRAMBI ! Io lo vedo come un passo indietro.

Jezuuz

Masochista

Jezuuz

Sei ridicolo

Jezuuz

Secondi account di M90

Ruppolo

Le cuffie con cavo le puoi collegare lo stesso quindi non ha molto senso lamentarsene.

Ruppolo

E chi vuole queste funzioni su iPad non le trovera' mai.

Cristiano72

Ognuno può comprarsi quello che vuole, ho semplicemente espresso un mio punto di vista.

saetta

Chi ha necessità inderogabile di quelle app prenderà iPad tutti gli altri Samsung, talebani permettendo.

cip93

usa Apple di sicuro, sarà abituato a comprare adattatori usb hdmi, jack usb, ect, compra l'imac se non ha l'adattatore cpu gli non parte

Luca 343

Ovviamente mi mix

sagitt

Sul tablet che ha batteria infinita? Dai..

sagitt

Ma smettila

sagitt

In realtà il jack audio occupa parecchio spazio internamente che poi su tablet...

sagitt

Ma sti caxxi?

Cristiano72

Il problema rispetto ad un iPad Pro, è che non avrà mai app ottimizzate su misura e software house che investiranno soldi specificatamente per questo tablet.
Avrà il suo ecosistema Samsung e fine.
Su iPad Pro ci sono centinaia ormai di app professionali e specifiche ottimizzate ad hoc per iPad os e iPad.

#KYRO#

Ma un paio di cuffie con attacco type c?? Mah

cip93

ogni tanto ci sta..
uploads.disquscdn.com/image...

Lorenzo

Corretto

Su un tablet è una grave mancanza, oltre l'adattatore cosa dovrei comprare anche un hub per caricare ed usare le cuffie contemporaneamente? Oppure dovrei passare a cuffie wireless con tempi di ascolto limitati e annessi tempi di ricarica? È oggettivamente una mancanza soprattutto su un tablet

losteagle17

Come ho scritto sopra uno dei punti a favore di questo tablet è Dex e ti precludi l'uso del monitor visto che occupi la Type C e non puoi collegare l'adattatore Type-C HDMI

#KYRO#

Grave perché? Cosa ti costa comprare cuffie con attacco type c? Argomenta

losteagle17

sarebbe che con un banale jack audio ci colleghi le tue cuffie anche di qualità e non devi comprarne altre wireless da ricaricare ogni tot tempo !
Senza contare che per collegarle con l'adattatore alla Type-C ti preclude la possibilità di ricarica o peggio l'uso dell'adattatore Type-C HDMI per utilizzare Dex sul monitor !
Come ripeto, avendo spazio a disposizione su un tablet di queste dimensioni non capisco il problema di aggiungere un banalissimo jack.

losteagle17

cit. "penso al jack audio che scompare per mancanza di spazio fisico ..", questa giuro non l'ho capita, come su un tablet da oltre 10" non ci sarebbe SPAZIO FISICO per un jack audio ???? Ma che scherziamo ?

saetta

Si dice ...is brought to you by...
Ignorante.

Alex Dimax

quali tablet? gli android forse... ipad è una meraviglia

È ancora una mancanza grave a mio avviso

pietro

Meglio spendere per un prodotto che fa una cosa e bene che non 100 e male

pietro

La pensavo anch'io cosi, fin quando non ne ho comprato uno di tablet Windows. Soldi sprecati. Si fa tutto, ma tutto male.

Freddy

A voi.. :)

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività