Nikon annuncia l'obiettivo Nikkor Z 85 mm f/1.8 S per il sistema Z-Mount

31 Luglio 2019 7

Nikon ha ampliato la gamma di obiettivi con il Nikkor Z 85 mm f/1.8 S. Parliamo quindi di un'ottica con innesto Z-Mount, introdotto lo scorso anno con le fotocamere mirrorless full frame Z6 e Z7 | Nikon Z7 e Z6: mirrorless full frame con le nuove ottiche Z-Mount |. Il prodotto ha un diametro massimo di 75 mm e una lunghezza di 99 mm. Il peso è di 470 grammi.

Le specifiche tecniche parlano di un'apertura minima f/16 e una costruzione con 12 elementi suddivisi in 8 gruppi, inclusi 2 elementi ED ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat. Il diaframma è a 9 lamelle e la distanza minima di messa a fuoco è di 0,8 metri.

Nikon ha dichiarato:

Il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è un obiettivo incredibilmente versatile. Con il suo rapido sistema di messa a fuoco multiplo e la sua apertura massima, non devi preoccuparti di condizioni di luce difficili o di non riuscire a cogliere opportunità inaspettate. Che tu stia lavorando a fotografie o video durante un evento, in studio o all'aperto, potrai ottenere risultati tutt'altro che ordinari.


A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche:

  • NIKKOR Z: progettato per l'innesto a baionetta Z-Mount di Nikon
  • S-Line: design ottico di nuova concezione, trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso, sistema di messa a fuoco multiplo silenzioso e fluido.
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,8 m
  • Struttura robusta: ogni parte mobile del barilotto dell'obiettivo è sigillata per assicurare la protezione da polvere e gocce d'acqua.
  • Registrazione video: regolazione silenziosa dell'apertura e AF quasi del tutto silenzioso.
  • Anello di controllo personalizzabile: può essere utilizzato per la messa a fuoco manuale (predefinita), per il controllo dell'apertura o per la compensazione dell'esposizione.

L'obiettivo arriverà a settembre con un prezzo di listino di 799 dollari. Il prezzo per l'Italia verrà annunciato prossimamente da Nital.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da tech in shop a 639 euro oppure da ePrice a 706 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
I'mNotYourFatherLuke

Non ha senso, economicamente parlando. Ormai per me fanno uscire i progetti che sono già in via di conclusione (90D, forse D6 e 1dxIII) e poi aspetteranno per vedere come il mercato risponde. In pratica si è in un regime di duopolio, se nessuno dei due sforna più reflex l'utente è obbligato a prendere quello che c'è già (soprattutto per chi ha già un corredo ben assortito e non vuole cambiare tutto). Chi vuole qualcosa di più nuovo o cambia brand o prende una ML con adattatore. In quest'ultimo caso il guadagno per il brand è maggiore che comprando un nuovo corpo reflex: prendiamo ad esempio la EOS R, buona parte dei prezzi sono "riciclati" da reflex del marchio, non ci sono varie parti meccaniche che hanno un costo importante (mirino ottico, specchio e tutto quello che ne consegue) e il prezzo è comunque abbastanza alto; in più probabilmente prima o poi chi prende una R adattandoci i suoi obiettivi EF deciderà di comprare qualche obiettivo nativo RF, portando ulteriori soldi nelle tasche del marchio.
In pratica vogliono incentivare a passare a ML: se passi a Sony vendendo il tuo corredo reflex ci perdi parecchi soldi, se rimani con lo stesso marchio e adatti le lenti reflex porti (o porterai) altri soldi a quel marchio.

In più ho letto (non ricordo dove) che Canon in quest'ultimo periodo ha diminuito gli investimenti nel settore fotografia il cui mercato sta subendo una contrazione abbastanza importante per dedicarsi ad altri settori più redditizi come quello medicale

irondevil

Non che servano,ma la Canon dovrebbe presentare qualcosa ad agosto. Forse la nuova 80d

Davide

Che senso avrebbe far uscire nuove reflex?
Hanno un assortimento vastissimo che va dalle entry level alle top di gamma

Mattia Cognolato

Non serve, ecco la risposta, cambi l' obiettivo, infatti qui si parla di questo; l' opzione due si chiama sony

Luca Lindholm

Ma alla Nikon & Canon Inc. quando pensano di far uscire nuove reflex??

No, perché faccio presente che, a parte una Ultra-entry level presentata nell’ultimo anno, nessuna delle due case sta sfornando più reflex dal 2017!

Han deciso di chiudere baracca e burattini?

I'mNotYourFatherLuke

Esteticamente queste S non mi piacciono proprio, questo 85 è forse un po' caro ma penso che lo street price sarà più basso

Salvatore”strunz”Esposito

Nital con 4 anni di garanzia non meno di 900€.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"