Hayabusa2 e il secondo atterraggio sull'asteroide Ryugu: ecco il video

31 Luglio 2019 13

All'inizio del mese di luglio, la sonda giapponese Hayabusa2 ha toccato per la seconda volta, brevemente, la superficie dell'asteroide Ryugu, oggetto privilegiato dei suoi studi.

Lo scopo, come i più attenti ricorderanno, era raccogliere nuovi campioni di terreno che erano stati esposti precedentemente grazie all'esplosione di un proiettile sulla superficie del corpo celeste, con la creazione di un cratere artificiale. Un bottino più interessante rispetto a quello del primo "atterraggio", che si era tenuto nel mese di febbraio, perché in questo caso il materiale dovrebbe provenire da uno strato più profondo.

A qualche settimana di distanza dall'evento dunque, l'agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha pubblicato sul proprio canale YouTube il video del secondo atterraggio, ricavato dall'unione di una serie di immagini catturate dalla camera CAM-H. Non fatevi tuttavia ingannare dalla velocità: lo svolgimento è stato accelerato di dieci volte per migliorarne la fruibilità, ma la missione è stata condotta molto lentamente.

Il video inizia quando la sonda si trova a 8,5 metri dalla superficie dell'asteroide. Hayabusa2 poi discende, colpisce la superficie e solleva una gran quantità di detriti; alla fine del filmato, la sonda si trova a 150 metri dall'asteroide. Non si sa quanti di questi detriti siano stati "catturati" dall'apposito strumento "collettore" del veicolo spaziale giapponese ma, date le immagini, c'è spazio per l'ottimismo. La certezza, tuttavia, si avrà solo quando Hayabusa2 tornerà sulla Terra alla fine del 2020.

Oltre al video, l'agenzia spaziale giapponese ha pubblicato un'immagine composita dell'asteroide, catturata proprio alcuni attimi prima del contatto dalla camera wide-angle della sonda, dove si può apprezzare nel dettaglio la superficie rocciosa di Ryugu.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 610 euro oppure da Amazon a 668 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Grande Mazzucco

AlphAtomix

ahhh il mio cuore...

AlphAtomix

sono corpi "lievemente" differenti...

pedrosw

khdakdgauoeguiogafuoegalòcfjaòjeòcjjcò
se lo fai tu, anche io ho mi prendo il diritto di scrivere un commento a caso

xbukowskyx

Atterraggio sulla luna neanche un detrito si é alzato

JustATiredMan

Diciamo che gli è andata bene a quelli del centro di comando e controllo.
Se andava male erano già tutti pronti con il seppuku

JustATiredMan

Anche perchè se non ha tirato su qualcosa subito al primo colpo, immagino non ci siano molte possibilità di ripetere l'operazione.

Giorgio

certo, sulla terra ci puoi mettere di tutto ma se devi mandare una sonda nello spazio anche 100gr in piu di costa parecchi milioni di euro in piu. Si vede che quel sensore non serve piu' di tanto dato che non ce lo hanno messo

Aristarco

No

the dark 21

Non era kawa?

virtual

Cavolo un sensore all'interno del "sacchetto" per capire se era pieno potevano pur metterlo ;-)

KeePeeR
Ngamer

pero non ha urlato " BANZAAAAAIIII" :D

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive