Fitness e binge watching, Netflix vi monitorerà per migliorare la qualità video

31 Luglio 2019 18

Chi vuole tenersi in forma e lo fa con costanza ha innumerevoli modalità per farlo, se poi alla passione per il fitness si unisce anche quella per le serie TV e i contenuti video in generale - magari in giornate di pioggia che non permettono di eseguire allenamenti all'aperto - ecco che nascono abitudini particolari.

A tal riguardo, Netflix sta testando con alcuni utenti il monitoraggio dell'attività fisica durante la visione di contenuti video. Il motivo? Semplice, per migliorare la qualità della riproduzione video.

Le reali motivazioni sono ancora oggetto di speculazione, in realtà tutto è nato da un tweet risalente alla scorsa settimana condiviso da un ricercatore sulla sicurezza, il quale si è visto richiedere sul suo smartphone Pixel 3 XL l'accesso ai sensori di monitoraggio dell'attività fisica da parte dell'applicazione Netflix.

Piuttosto strano che un servizio di streaming video richieda tale accesso, non trovate? Ulteriori dettagli sulla questione arrivano grazie ad un giornalista di TNW che ha contattato Netflix sulla questione, ricevendo la seguente risposta:

Stiamo continuamente testando modi per offrire ai nostri membri un'esperienza migliore. Ciò ha fatto parte di un test per vedere come possiamo migliorare la qualità della riproduzione video quando un utente è in movimento. Nel test sono stati inclusi solo alcuni account e al momento non abbiamo in programma di implementarlo.

La società ha dunque sfruttato l'autorizzazione per il riconoscimento delle attività implementato su Android Q, ma le reali motivazioni sono ancora non chiare. Noi abbiamo ipotizzato sia legato ad attività indoor, ma nulla vieta che questi dati possano essere utilizzati per migliorare il buffering di un contenuto video mentre si eseguono attività all'aperto.

Non è ancora chiara la reale utilità di questo esperimento, e Netflix stessa ha specificato che nessuna funzione legata al monitoraggio fisico è in dirittura d'arrivo - continueremo comunque a seguire la questione per capirne di più e, nel caso, ne riparleremo appena avremo ulteriori elementi utili a chiarire la faccenda.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da Amazon a 699 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
justmt

Cheers

MatitaNera

Dipende dal chilometraggio...

Nico Ds

A parte che c'è pioggia o pioggia... Non corro su asfalto, ti rovina i tendini a lungo andare, ma su sterrato, ti fai male a correre nel fango.

Rieducational Channel

"Chi vuole tenersi in forma e lo fa con costanza", no, lo faccio con simona.

MatitaNera

Un non il

MatitaNera

Si può correre sotto la pioggia, è pure gradevole

MatitaNera

Binge che?

Nico Ds

Ho una stanza apposita con panca, pesi e poco altro, uso spesso cuffie wireless e notebook o tablet con supporto.

Andhaka

Ci sta in casa... ma la qualità video come può essere influenzata dal fatto che sei sullo stepper davanti al televisore? ;)

Cheers

Andhaka

Ma quale attività all'aperto sarebbe compatibile con la visione di Netflix?! Inteso attività fisica.

E anche se è vero che d'invero faccio cyclette la mattina presto e magari ho Netflix acceso, ma questo come si collega alla "qualità della riproduzione video"?

Dai, volete dati dei vostri utenti da vendere, poche storie.

Cheers

Ngamer

potevano trovare una scusa migliore ...

Nico Ds

A me capita di vedere serie TV quando faccio cose pallose (tapis roulant, stepper...), se piove e devo fare attività fisica ma non posso andare all'aperto non ce la farei mai senza qualcosa che mi distrae.

Opz8

spero non lo includa pornhub...

fabbro

si, certo, migliorare la qualità video, come no!

Effettivamente la tipa è carina

Turk
rsMkII

"come possiamo migliorare la qualità della qualità della riproduzione video quando un membro è in movimento"
Ma stiamo parlando di Netflix o di P0rnhub? XD

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova