Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

30 Luglio 2019 312

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Redmi 7A arriva in Italia con un prezzo contenuto e un compito difficile: conquistare la fascia di mercato sotto i 100 euro. Si discosta molto dai suoi fratelli maggiori Redmi 7 e Redmi Note 7 (Recensione) per hardware, dimensioni e costruzioni. Non ha tantissime pretese e non ha la presunzione di sorprenderci con specifiche di alto livello. Vuol essere piuttosto il classico smartphone affidabile e indirizzato a quegli utenti che non hanno troppe pretese o hanno bisogno di un semplice muletto per le operazioni più comuni.

Ufficialmente viene importato dall’azienda cinese, costola di Xiaomi, al prezzo di 119 euro, ma si riesce già a trovare scontato sui siti di e-commerce più popolari.

CPU VELOCE MA LA RAM È POCA

Il SoC utilizzato è uno Snapdragon 439 con CPU octa-core e GPU Adreno 505. Redmi 7A non è veloce e reattivo come un midrange di razza del calibro di Mi 9T e non dobbiamo neanche esigere la stessa esperienza d’uso. Nelle operazioni quotidiane, però, se la cava bene: nella messaggistica, nella navigazione web, social e nella visione di contenuti multimediali non si hanno freeze o tempi di tempi di attesa lunghi. Redmi qui ha preferito tenere componentistica equilibrata, dalle performance discrete senza però incidere negativamente sui consumi.

L’unico problema degno di nota l’ho rilevato nella gestione delle applicazioni aperte. I soli 2GB di RAM non riescono a sostenere tante applicazioni in background, in particolare con la navigazione web con Chrome, dopo l'apertura di 3/4 schede si inizia a vedere qualche ricaricamento. La memoria interna della variante base è di 16GB, taglio fin troppo limitante nel 2019, con applicazioni e loro backup che hanno ormai raggiunto folli dimensioni (vedi Facebook, WhatsApp e giochi). Per fortuna si può espandere tramite una classica micro-SD e, grazie allo stesso slot laterale triplo, si possono usare contemporaneamente anche due SIM card.

MANEGEVOLE E RESISTENTE

In mano da la sensazione di un piccolo mattoncino, i suoi 165g sono infatti ben concentrati in 146.3 x 70.41 x 9.55 mm. Il display è di soli 5.45 pollici con risoluzione HD+ (1440x720p) e il pannello utilizzato è un classico IPS. La riproduzione dei colori è discreta, ma la luminosità massima non è elevatissima e ho riscontrato qualche problema nella visione in esterna. Dobbiamo tenere conto che il test dello smartphone è stato effettuato nel mese di luglio e, attualmente, il sole è particolarmente intenso.

La scocca posteriore e il frame laterale sono in plastica. La qualità però è buona, le parti sono assemblate bene e non scricchiolano sotto pressione. Anche il vetro anteriore a protezione del display è piuttosto resistente: durante i giorni di prova ho sempre usato il Redmi senza custodia e pellicola, nonostante lo tenessi in tasca anche con altri oggetti non ha riportato alcun graffio.

Nel lato inferiore trova spazio l'unico speaker mono, il microfono e la porta di ricarica/dati in formato microUSB. I tempi sono maturi ma credo che il Redmi 7A sia uno smartphone dedicato a un pubblico meno aggiornato tecnologicamente che non storcerà il naso come ho fatto io per questo dettaglio. 

70.41 x 146.3 x 9.55 mm
5.45 pollici - 1440x720 px
75.58 x 158.73 x 8.47 mm
6.26 pollici - 1520x720 px
75.21 x 159.21 x 8.1 mm
6.3 pollici - 2340x1080 px
MIUI 10 E BATTERIA DA 4.000MAH

Il sistema operativo installato è la MIUI 10, la classica personalizzazione che già ben conosciamo e trova posto su tutti gli ultimi Redmi e Xiaomi. Su questo modello trova posto l’ultima versione di Android Pie 9.0 e patch di sicurezza aggiornate a maggio 2019. L’esperienza d’uso è molto pulita e minimale, senza particolari differenze rispetto ad altri smartphone della stessa famiglia.

Il software Xiaomi vanta poi un'invidiabile ottimizzazione nella gestione delle risorse che ben si coniuga con la batteria da 4000 mAh. L’ elevata capacità, unita ai bassi consumi della CPU e GPU, consente di completare due giorni di utilizzo in qualsiasi condizione. Un punto a favore che in tanti apprezzeranno di certo. 

MANCA LETTORE D’IMPRONTE MA SI SBLOCCA CON IL VISO

Per dover mantenere un prezzo così contenuto l’azienda è dovuta scendere a compromessi e fare qualche piccola rinuncia. Ad esempio non è stato inserito un sensore biometrico per lo sblocco con le impronte. Sembra di tornare indietro di qualche anno dove bisognava ricorrere a sblocchi con pattern, pin o password, ma a dire il vero una soluzione c'è ed è lo sblocco con il volto.

Questa funzione, seppur 2D, mi ha quasi fatto scordare l’assenza di un lettore d’impronte. Il device riconosce bene il volto e con una buona velocità di giorno, ma al calare della luminosità ambientale la precisione cala rapidamente. 

UNA SOLA FOTOCAMERA

Sul retro c’è una sola fotocamera da 13 MP con apertura focale f/2.2. Questa scatta foto di qualità discreta, senza effetti speciali. I colori comunque non sono eccessivamente saturi o si discostano troppo dalla realtà. Ovviamente la gamma dinamica è poco ampia. Mi spiace che non sia presente alcuna modalità notturna perché avrebbe potuto fare la differenza in quelle occasioni più complesse.

Si possono inoltre registrare video fino al full HD 1080p ma sono poco stabilizzati, peccato. Non fate troppo affidamento su questo comparto. 

CONCLUSIONI E PREZZI

Redmi 7A è lo smartphone adatto a tutti coloro che necessitano di uno dispositivo modesto, con una grande batteria e affidabilità. Oppure può diventare classico device economico da lasciare dentro lo zaino e da utilizzare all'occorrenza. La versione da noi provata è quella con 2GB di memoria RAM, un collo di bottiglia se associato ai soli 16GB di memoria interna. 

Se siete interessati a questo piccolo dispositivi vi consiglio senza dubbio di puntare la variante con 32GB di storage interno, costa una decina di euro in più sui principali store online e vi eviterà tanti mal di testa. In questa categoria di piccoli Android la scelta non è così ampia e questo modello può essere un'ottima alternativa, magari una porta d'ingresso per i più piccoli che si affacciano al mondo degli smartphone. 

PRO E CONTRO

PREZZOAUTONOMIADIMENSIONI FOTO
MEMORIA RAMDISPLAY POCO LUMINOSOVARIANTE BASE CON 16GB DI STORAGEVIDEO

VOTO 7,5

ALTERNATIVE
75.58 x 158.73 x 8.47 mm
6.26 pollici - 1520x720 px
71.68 x 149.33 x 8.75 mm
5.84 pollici - 2280x1080 px
70.7 x 147.8 x 8.6 mm
5.5 pollici - 1440x720 px
VIDEO

7.1 Hardware
10 Qualità Prezzo

Redmi 7A

Compara Avviso di prezzo
Redmi 7A è disponibile su a 95 euro.
(aggiornamento del 20 agosto 2019, ore 14:50)

312

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucagildo

Di cosa stai parlando? Ti rendi conto che costa 75 euro? È un mostro lo sto usando da settimane come secondo telefono e ti assicuro che avendolo affiancato in maniera alterna a mi9 e poi mi 9t non ci si ha proprio la sensazione di avere un telefono da 75 euro in mano

red5goahead

Ciaa a tutti. mio fratello ha preso questo telefono dato che il moto g5s plus non funzionava quasi più. mi sembra un buon telefono da quanto ho visto ma non capisco il led di notifica bianco sempre acceso. Se vado nelle impostazioni c'è una opzione per disattivarlo sotto carica e se disattivo questa opzione si spegne. Sembra che il telefono sia sotto carica ma non lo è ovviamente. Idee? Ma poi si deve accedendere sempre quando c'è una notifica o dipende dall'applicazione?

Ste

Ma quello sono d'accordo con lei il venditore ha fatto una figura di m....a ma 15 euro non li vedo eccessivi

SamBeOne

Nel caso di specie il legislatore ha fatto una scelta (condivisibile o meno, come ti dicevo io di norma lavoro per società grandi o grandissime, figurati da che parte sto) che è quella di prendere le parti del consumatore. Chi decide di vendere a distanza, e dunque di avere un pubblico molto più ampio di quello che normalmente avrebbe, deve sottostare a tali regole. Poi ci sono vari modi per cercare di limitare l'abuso del diritto (ad esempio prevedendo spedizioni a carico del consumatore ~la legge lo permette ~ ed altre piccolezze) ma di fondo la parte più tutelata è sempre il consumatore (per non parlare dei danni che può fare con una semplice recensione). Come si diceva, dura lex sed lex.

Ste

le scatole delle padelle però sono senza sigilli e penso nessuno la userebbe per cucinare e poi farebbe il reso, con i telefoni li mettono anche per evitare il pericolo di cloni cinesi anche magari uno invia un clone con la scatola originale posso capire che con il legalese potete trovare su una legge un numero X di cavilli a seconda di chi è più bravo la vince ma il sigillo è una garanzia del prodotto che è nuovo e dopo che è uscito dalla fabbrica non è stato aperto da nessuno ha un valore quindi l venditore ne ha piena facoltà di fare un rimborso parziale dato che quel prodotto non lo potrà più rivendere come nuovo allo stesso prezzo di prima . Poi c'è chi fa il rimborso totale e poi rivende il prodotto allo stesso prezzo del nuovo comunque ma se vai a vedere su amazon e vai nelle categorie schede video e telefoni nei commenti vedi un casino di gente incazzata che gli arriva prodotti con scatole già aperte e/o senza più sigilli

SamBeOne

Ribadisco, fare l'esegesi di un testo di legge ed interpretare una norma non è cosa da 2 minuti
Gli articoli su internet spiegano le cose alla buona per farle comprendere anche a chi non è un professionista del settore, ma sono necessariamente semplicistici (alcuni sono castronerie a dirla tutta, quello linkato è comunque sostanzialmente corretto, ma va interpretato).
Ove ti voglia fidare, bene, altrimenti rimani pure sulle tue, la cosa non mi disturba.
Ad ogni modo lo stesso articolo linkato è chiaro per chi voglia intendere 'manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso'. Rimuovere i sigilli per prendere un bene ed accenderlo è il minimo (come togliere una padella dalla scatola etc.), e non può essere considerato rilevante per trattenere somme.

Ste

le regole il venditore le ha rispettate comunque mi è arrivato un telefono che ho comprato poco fa c'è il celofan + i sigilli sulla scatola qundi . Guarda a me capita di gente che compra roba e non si guarda i tracking mi rispondono su ebay dopo 2 giorni anche se gli scrivo subito dopo che comprano per chiedere di confermarmi l'indirizzo . Quando vendi su ebay devi scrivere tutto e di più per tutelarti quando compri devi leggere tutto

Opz8

So come funziona, e capisco anche che per il commerciante sia un problema, ma tant'è, e se non sei disposto ad accettare le regole allora vendi solo localmente. A me capitò un problema simile col diritto di recesso, un tizio comprò da me su ebay un orologio, era nuovo e sigillato. Questo qui manda messaggi dicendo che non funziona sul suo Huawei, allora apre la restituzione. Lo ricevo, e la scatola era messa al contrario e lievemente danneggiata, e la scatoletta del caricabatterie era mancante. Ho dovuto rimborsarlo totalmente lo stesso anche perchè altrimenti avrebbe lasciato feed negativo e contestato con Paypal (motivo per cui non lo uso più per vendere)

Ste

con il recesso non devi indicare il motivo può anche essere che non ti piace il colore reale della scarpa è stato fatto perchè anni fa anche perchè le immagini erano di bassa qualità e il prodotto poteva essere diverso da come lo vedi al pc infatti in negozio fisico non c'è alcune grandi catene lo applicano lo stesso perchè se no la gente non compra più in negozio

Opz8

Non vado a fare jogging con un prodotto che rendo se è scomodo LoL

SamBeOne

Sui prodotti audiovisivi e software le norme prevedono che il diritto di recesso non si applichi, per ovvi motivi. Capisco il tuo punto di vista, giustificato da chi abusa di questo diritto, ma dal punto di vista legale il negozio non è stato corretto (e ti parlo da avvocato che si occupa di consumo per aziende medie e grandi da oltre un decennio).

Ste

capisco che con amazon alcuni si sono abituati a tenersi i prodotti per 14-30 giorni e magari comprano cellulari per fare la recensione e poi il reso ognuno può applicare il dritto di recesso con tutte le varie regole e altri no . Amazon è differente
1 perchè vendono e spediscono direttamente loro è differente da un venditore terzo
2 perchè ci sono anche direttamente i brand che vendono
3 con i venditori terzi è differente rispetto ebay dato che i soldi li prende prima amazon e si possono comportare in modo scorretto con il venditore per fare bella figura loro con il cliente . Sinceramente se mi viene proposta una opzione che per 15-30 euro posso provare il prodotto per 14-30 giorni li pagherei volentieri cosi evito anche di andare al mediaworld e vedermi i prodotti

Ste

la confezione fa da sigillo da garanzia che il prodotto è nuovo infatti con altra merce tipo i dvd solo aprire la pellicola non da diritto al recesso nemmeno su amazon facci caso . Il negozio ha applicato correttamente il codice di consumo poi c'è chi evita come c'è chi ti da 30 giorni invece di 14

SamBeOne

Ti stai riferendo ad una fattispecie specifica, bene danneggiato o con parti mancanti, la mera apertura di una confezione non è riconducibile a tali casi. Fare la contestazione non è da mentecatti, il problema non sono le 15 euro, è la condotta del negozio che dovrebbe essere diversa. La contestazione serve a far capire loro come dovrebbero procedere.

Ste

ok fai a fare jogging con un paio di scarpe per una settimana e poi fai il recesso su dai . Questa è la tua interpretazione il venditore se il bene non è più come lo ha inviato ha il diritto di fare il rimborso parziale già la rimozione di eventuali sigilli è una perdita del valore del bene originale pensa al venditore che lo dovrà rivendere non lo potrà più rivendere alla stessa cifra di prima . L'esempio ha perfettamente senso perchè si applica in generale il diritto di recesso non solo a prodotti elettronici

Opz8

Invece è proprio il contrario. Il diritto di recesso è stato creato per tutelare l'acquirente perché non è in grado di vedere e testare il prodotto fisicamente, e infatti è applicato solo nelle vendite di prodotti a distanza, non in prodotti venduti direttamente in negozio. È inoltre specificato che il rimborso del prezzo deve essere INTEGRALE a meno di azioni che ne diminuiscano il valore (cadute,graffi, ecc.)

Il tuo esempio non ha senso, primo perché le scarpe le posso provare anche senza togliere il talloncino, secondo perché effettivamente se io compro un paio di scarpe online e scelgo un numero è possibile che non vadano bene perché magari troppo strette.

Come si fa a provare uno smartphone se non tolgo la pellicola frontale(che per giunta è opaca e con le scritte sopra, quindi non posso valutare come di vede il display).

fire_RS

Si ma in questo caso la merce non è stata danneggiata, ha solo aperto la scatola

Ste

ho i genitori anziani e parenti anziani ti posso dire che foto ne fanno

Ste

non è cosi se vengono rimossi sigilli il prodotto non è più nuovo come il cliente lo ha ricevuto quindi il rimborso può essere non uguale

Opz8

No, la legge dice che devi avere diritto al rimborso completo, a meno che non ci siano difetti sul dispositivo non derivanti dal normale utilizzo (graffi,cadute ecc)

Squak9000

questa gente di dati ha solo i contatto nella sim telefonica... cosa deve spostare?

Lupo1

Diciamo che se non hai pretese vanno bene tutti

Ste

c'è cosi ampia scelta che non sai che cavolo prendere tra tutti quelli che ci sono :°°°°

Lupo1

Con un basso costo le foto sono molto mediocri ovviamente.
C'è il redmi note 7 se si vuole qualcosa di decente, cmq vero intorno ai 200 c'è ampia scelta

Ste

Nel diritto di recesso per legge se togli eventuali sigilli o rovini la confezione e quel prodotto non è più come ti è arrivato il venditore può non darti il rimborso completo . Comunque la piattaforma non c'èntra nulla con il venditore se è scorretto e comunque su ebay conviene comprare con le aste . Ci sono stati casi di clienti amazon che compravano da venditori terzi tornavano i telefoni rotti dicendo che gli è arrivato cosi ed amazon dava ragione al cliente amazon si fa bella figura con i consumatori ma si comporta in modo scorretto con chi vende

Ste

come vengono le foto con telefono a basso costo ? oltre all'autonomia e la memoria interna che finisce subito . Non dico di prendere un topo di gamma ma nella fascia media senza spendere un esagerazione c'è l'imbarazzo della scelta

Ste

ne ho comprati 3 mai nessun problema invece con 2 nuovi il primo si è rotto 2 volte e il 2 gli si era rotto tasto power e touch ed erano samsung e lg mica wiko o alcatel

Ste

spendi di più e compri qualcosa per tirare almeno 2-3 anni e solo lo sbattimento di dover spostare i dati e configurare tutto conviene di più che prendere un telefono a basso costo per cambiarlo dopo 6 o 1 anno alla fine 100 euro in più per qualcosa con 64 - 128 di memoria interna si trova

Ste

come ricaricatore wireless che usi ? ne ho preso uno si amazon mi è durato 4 ricariche

Eugenio Casale

Sinceramente a 100€ preferisco 1000 volte Android One alla MIUI piena zeppa di schifezze inutili, design con Notch un po' più carino e Batteria REMOVIBILE. Il mediatek A22 non va male, ma di sicuro poco mi importa della CPU se spendo 100€

joantonio

questo dispositivo ha senso solo nella versione 32 gb.
memoria ampia, miui, batteria lunga durata, ergonomia al top 5.45 non ne fanno di piu piccoli, e prezzo contenuto.

poi se la miui non è una priorità mia2lite tutta la vita.

Dark!tetto

Io non ho insultato nessuno, se poi te la prendo perchè non sei in grado di capire e per questo ho detto che ignori allora sei tu che insulti te stesso. Continui ad ignorare che con le tue affermazioni non fai altro che continuare a farlo, perchè io cerco di non creare disinformazione attenendomi ai fatti ( se non sei riuscito ad aprire il link devi togliere gli spazzi eh). Se poi non vuoi essere preso per una persona che ignora puoi sempre documentarti a dovere o se non riesci stai zitto ed eviti di perdere e farmi perdere tempo, senza imparare nulla tra l'altro.

Felk

Prendi una molletta e adagi un lato sulla vite, dopodiché vai con il cacciavite sulla molletta, che farà da spessore e ti permetterà di svitare la vite spanata.

Sennò, un altro metodo che ho usato e che forse funziona anche meglio, è di posare un goccio di stagno tra le due parti, con il cacciavite aloggiato nella sede della vite.
Farà rimanere attaccati cacciavite e vite e, semplicemente girando come se stessi svitando una vite normale, quest'ultima ti verrà facilmente via. Poi vai con una treccia per staccare le due parti.

franky29

Senti mi hai proprio annoiato, vuoi avete ragione? Tieniti la ragione anche se sei completamente nel torto e ciò è dimostrato da quanti insulti hai scritto negli ultimi post. Detto questo addio ti blocco.

Dark!tetto

Amazon rimborsa i prodotti che vende amazon, in caso di guasti per il Marketplace è il venditore responsabile. Non serve fidarti di me basterebbe saper leggere, cosa che evidentemente ti riesce solo in modalità selettiva. Inoltre è fuoriu argomento, perchè rimane un prodotto importato e quindi le condizioni di vendita non sono uguali.

Ti aiuto io se magari il tuo cervello decide di saltare quello che dovresti cercare di capire, sotto la scritta nera e grande Garanzia Legale

https://www. amazon .it/gp/help/customer/display.html?ie=UTF8&nodeId=201149910#aag_returns
Ora smettila che il rumore di unghia sugli specchi da fastidio

Hankel

Uhm peccato peccato

alessiof89

nokia 2.2, android one: patch di giugno ricevute al primo avvio, patch di luglio ricevute ieri

franky29

Niente non c'è la fai sei proprio senza speranza non ti rispondo più ho sprecato solo tempo a scriverti. Forse non ti i è chiaro che Amazon rimborsa tranquillamente anche su prodotti venduti da terzi, ma no qua l'esperto sei te, Addio.

WOrld1

Soc decisamente peggiore che ne influenza le prestazioni (oltretutto un mediatek).
Sono grandi uguali e sul "decente da usare" non lo capisco come se chi spende 100€ è interessato da che skin usa...

WOrld1

Questo 7a ovviamente, prendilo da amazon (venduto da terzi ma spedito da amazon) o dalla cina spendi sui 70-90€

WOrld1

La global ha solo 2/16 e 2/32, forse in cina hanno una 3/32

WOrld1

In verità c'è la 128GB in Italia ma solo nei Mi store, costa 400€ di listino

WOrld1

L'ho preso per mio padre e va molto meglio di quel che si possa pensare, un best buy a max 100€.
Credo che spesso i recensori vadano a paragonare con medio gamma o più, paragonatelo a telefoni da 100€ nei negozi e si capisce subito come sia davanti a tutti.
La ram da 2GB non è limitante per un uso basico e comunque a 100€ è difficile trovare 2GB figuratevi 3GB

Ritornoalfuturo

a occhi chiusi Sony Xperia XZ2 a 299 euro sul sito tim 4gr spedisce a casa come un normale sito web, oppure te lo fai mandare al centro tim più vicino.

se compri altro non farti più vedere su questo sito :-)

Raiden

E' già un miracolo se è arrivato e visto che girava meglio prima, era meglio se non arrivava proprio

Dark!tetto

No sui prodotti import no, ma ti sei studiato che te lo dico a fare. Inoltre sei talmente abituato a non argomentare che non hai manco capito quello che ho scritto.
Ah giusto perchè probabilmente non comprendi il testo, Questo :
"Se hai acquistato da un venditore del Marketplace di Amazon un articolo
difettoso o non conforme alla descrizione presente sul sito (i.e.
difetto di conformità), hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna
spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte
del venditore..."

Significa che in caso di guasto te la vedi con il VENDITORE, questo estratto proviene dalle regole di reso/riparazione di Amazon per i prodotti spediti da Amazon, ma non enduti da Amazon.

Comunque finiamola qui, ho sprecato fin troppo tempo a spiegare a chi non vuol capire

franky29

Sei proprio un genio ahaha mi stai facendo morire dal ridere, la garanzia Amazon la da su qualsiasi prodotto spedito da Amazon stessa non deve essere per forza venduto e spedito da Amazon ahah che genio del male che sei.

Dark!tetto

Vabbe quando uno è ottuso c'è poco da fare, il 7a da 32 non è garantito
perchè non distribuito (non in listino italia quindi non supportato)


Manco leggere sai, e visto il tipo che sei intendo "GARANTITO DA XIAOMI" e quindi distribuito ufficialmente in versione italiana. Oltre ad un discorso di assistenza che oltre a quella del rivenditore hai anche quella del produttore, costa anche qualcosa in più.
Redmi 7a da 32 è venduto da terzi su Amazon proprio perchè non è in distribuzione ufficiale e quindi non hai la garanzia Amazon.
Ora o lo capisci da solo che parli di argomenti che ignori o continui ad insistere ?

franky29

"GENIO" Quale sarebbe quello senza garanzia ?

Tiwi

oreo?!? ma è quasi ora di android Q...

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività