PS4 la console più veloce a raggiungere il traguardo dei 100 milioni di unità vendute

30 Luglio 2019 263

Sony raggiunge un risultato importante: dalla data di lancio (2013) ad oggi sono state vendute 100 milioni di PlayStation 4. Si tratta così della console capace di raggiungere questo significativo traguardo nel minor tempo possibile, grazie (anche) alle 3,2 milioni di unità piazzate nell'ultimo trimestre, così come riportato dai dati fiscali del Q2 2019 appena pubblicati.

Il senior analyst Daniel Ahmad specifica su Twitter che PS4 ha fatto meglio anche di PS2 e Wii: la prima di queste ha infatti impiegato 5 anni e 9 mesi per raggiungere quota 100 milioni, contro i 5 anni e 7 mesi di PlayStation 4. I numeri confermano il già evidente successo del dispositivo da gioco, che ha venduto 19 milioni di unità nel 2017 e 17,8 milioni di unità nel 2018.

Unità vendute di PS4: dati ufficiali

A coronare i dati relativi alle vendite della consolle, Sony ha anche evidenziato come la quota di giochi scaricati in forma digitale abbia superato il 50%, a significare che sempre più giocatori hanno abbandonato il supporto fisico.

Ora gli occhi sono puntati verso la nuova generazione: secondo le indiscrezioni, PlayStation 5 sarà dotata di CPU AMD Ryzen octa-core di terza generazione, supporto alla grafica 8K, un disco SSD, audio 3D e consentirà la retrocompatibilità con i titoli esistenti per PS4.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTripIete
InterTripIete

Complimenti a sony, ma con l'uscita di Switch Mini il record è destinato a durare meno del primato di ps4pro per le prestazioni, o di Lukaku alla juventus, mi sa mi sa...

Davide

I sonari sono sempre più intenti a parlare male di questo o quell'utente o questa o quella console, piuttosto che parlare di cose utili e interessanti sulla loro console. Se comprare ps4 produce simili disagi in certi psicopatici, mi spiace, ma sono felicissimo ad avere contribuito a questa cifra senza subire questi danni celebrali. Si può comprare ps4 senza diventarne fanatici, per fortuna. Oltretutto sony deve fare questi numeri, visti i buchi impressionanti in tutti gli altri settori, per sopravvivere. Il giorno in cui anche playstation avrà problemi, saranno dolori. E se continua la flessione degli ultimi due anni soprattutto termini qualitativi, ps5 non nascerà sotto i migliori auspici. Saranno pure 100 milioni di console, ma rimangono le console più obsolete e meno all'avanguardia del mercato.

Davide

Ah dimenticavo, come avrai sperimentato tu stesso, i sonari sono anche e soprattutto gente che non accetta chi la pensa come loro e inizia quasi immediatamente con insulti e prese in giro. Se li conosci li eviti. Più che fanatici, dei disagiati.

Davide

Guarda, se non li conosci, benvenuto nel magico mondo dei "sonari", gente che parla di esclusive e poi non le compra, che ha esaltato le prestazioni della loro console salvo dire adesso che delle prestazioni non gliene frega nulla visto che Microsoft li ha surclassati, gente che ha iniziato a criticare Stadia prima ancora che se ne conoscesse il nome come fanno sempre per tutto ciò che non è griffato sony. Dei poveracci. E 100 milioni nel 2019 per una console, sono d'accordo con te, sono tutto tranne che qualcosa di clamoroso.

Davide

Il punto è che il Gameboy ha fatto questi numeri in un momento storico in cui arrivare a 100 milioni di console è stato clamoroso. Per ps4 sinceramente col giro di soldi che c'è adesso non è altrettanto sorprendente.

Davide

Come DS!

Davide

Assolutamente, ps4 può andarsi a nascondere in confronto a ps2, è oggettivo!

Davide

... che non si caga nessuno. Attach rate alla mano!

Davide

Applausi a scena aperta! Vendite chi se ne frega, noi siamo utenti, e se il prodotto non è buono, che cosa esulto a fare per le vendite?! Sembrano tanti azionisti, piuttosto che giocatori...

Davide

Non rispondere alle sue provocazioni, mi raccomando. Io ci sono cascato e mi sono beccato un ban di poche ore comunque per colpa sua. Ora credo sia stato nuovamente bannato visto che non risponde più ai post come fa sempre in maniera provocatoria, dopo lo show pessimo che ha fornito ieri, insieme ai suoi amichetti.

Davide

Putroppo confermo tutto quello che hai detto. Aggiungo che ps4 sembra un reattore nucleare in confronto a Xbox One che fra poco le urla "silenzio!". Da un punto di vista costruttivo, ps4 è una cagata. Diciamola tutta.

Davide

Ma infatti. E poi giocatori che esultano per le vendite come se fosse una squadra di calcio: ne vogliamo parlare? Dopo questo, il baratro! XD

Ardral

100 persone? sicuramente.

io te ne posso elencare, conosciuti personalmente, almeno una decina con problemi di pasta termica = surriscaldamento eccessivo e relativo accumulo di polvere, ventole sostituite in assistenza, e via dicendo.

Non sto prendendo in considerazione reddit, li ne trovi molto di più.

Pure su iFixit sollevavano, a suo tempo, dubbi sulla qualità delle ventole della versione fat e che poteva incappare a problemi di surriscaldamento...solo che fortunatamente, a contrario di molti, me la sono messo a posto senza l'assistenza. Motivo per il quale sono passato al pc.

Luca

Probabilmente 10 anni o poco più: 64mln periodo 1989-1997 + 54mln periodo 1998-2003.

al3xb3rg

In che senso?

alex-b

Appunto, come vedi con la grafica non all'altezza della rivale le vendite hanno stentato, nonostante fosse “sinonimo di console”. Il fatto che fosse uscita dopo poteva essere un vantaggio tecnico e invece, senza guardare le vendite totali ma il parallelo periodo per periodo, era sempre dietro. Ha recuperato tanto alla fine con esclusive una meglio dell'altra (io avevo entrambe e su ps3 prendevo proprio solo le esclusive).

Simone31

Perchè sul PS Now mancano praticamente tutte le usclusive che sono uscite per PS4 e non sembra siano in dirittura di arrivo.

Luca Visentin

ma quanti casi sono? perchè per ora tra le mie conoscenze, circa 100 persone con PS4, mai sentito...eppure in percentuale potrebbe essere capitato

Luca

Sono comunque prodotti destinati a due pubblici differenti.
Lo smartphone oggi è indispensabile, la console ovviamente no, il primo è già pronto all'uso mentre la seconda non funziona senza comprarci i giochi (che sopratutto nei primi mesi di vita della console non sono proprio economici).
Ps2 è la console più venduta di sempre ed ha raggiunto quota 160 milioni, Ps4 è a 100mln e non ha ancora concluso il suo ciclo vitale: prima che finisca fuori produzione potrebbe benissimo piazzare altre 10/20 mln di unità.

From Monkey Island 2 (bannato)

@m_90 in questo momento https://uploads.disquscdn.c...

Ardral

mi fa piacere, fatti un giro su reddit e già poco sotto nei commenti, poi ne riparliamo.

Ardral

se leggi sotto un altro ha avuto il mio stesso problema, così come molti altri su reddit che hanno dovuto cambiare pasta termica e pulire le ventole

Legend94

Ma una console e un prodotto molto più di nicchia rispetto ad uno smartphone, non puoi compararli

macosx

C'entra invece non puoi paragonare un telefono che è ormai qualcosa di indispensabile per restare connessi con una console da gioco, gli smartphone li vendi anche ai gorilla o ai vecchi con un piede nella fossa. Le console no.

Ratchet

Vabbè, che fretta c'è?

Ivan M.

La PS4Pro ha sempre la stessa cpu da laptop del 2011 ed un disco rigido da laptop che manco nel 2005, a 5400rpm
E' un mix di tutto

Sandro

Ma non ci vedo nulla di cosi clamoroso, pensavo vendessero molto ma molto di piu, si vede che a poche persone piace giocare alle consol.

Sandro

Ma cosa centra, pensavo vendesse molto di piu, alla fine playstation e xbox non se le caga nessuno o solo pochi giocatori al mondo

perchè no?
lo posso giocare su pc ? la risposta è comunque si.
oppure vuoi dire che il discorso "non è più esclusiva perchè c'è su pc" funziona solo per MS (che però ha un suo sistema operativo su quella piattaforma -.- )

macosx

Ah ok facciamo paragoni a caxxo...
Nel mondo sembra che vendano miliardi di pizze in pochi mesi altro che smartphone e ps

aaronkatrini

La ps4 è un ottima

boosook

Credo di sì... Che poi oh, a uno può capitare l'esemplare fallato, ma c'è la garanzia.

Coolest

Ottimo. Io ho sempre acquistato qualsiasi piattaforma presente sul mercato e non sono mai stato un fanboy di niente, per fortuna

Andrej Peribar

In realtà ho appena letto sotto di uno che ha avuto talmente tanti problemi hw con la PS4 che è tornato al PC.

Ma credo trollasse

NEXUS

si ok, ma costa come un celulare di bassa gamma ormai.
Poi in italia si comrano tutti medio alto gamma e top a rate ahahahah

boosook
Andrej Peribar

Dai non diventare così* anche tu.
Sei una persona col cervello.

* Uno di quelli che cita i PC-isti quando di fatto non intervengono

FreeEnd

Elena Toni ti vogliamo bene lo stesso

Dexter

infatti ha fatto meglio della Ps2: lei ci mise 5 anni e 9 mesi a raggiungere i 100 milioni, Ps4 invece 5 anni e 7 mesi

Jezuuz

Non gioca tutto il mondo eh, lo smartphone lo ha CHIUNQUE, una console no.

Jezuuz

Puoi creare una cartella, facile e veloce, metti tutta la robaccia lá e hai risolto il problema

Sandro

Ci hanno abituati a numeri come iphone che ne vende 100 milioni in 6 mesi, 1 miliardo e mezzo di smarphone all'anno, pensavo 100 milioni all'anno non solo 15 milioni all'anno

Sandro

Ho letto sotto che ha fatto 159 milioni la ps 2 e 154 milioni la nintendo ds

Dexter

C'entra che ha fatto pure meglio di una console che ha venduto tantissimo nell'arco della sua vita.

Sandro

E cosa centra?

From Monkey Island 2 (bannato)
Marco SoC

M_90 avrà avuto un colpo leggendo questa notizia

Fabiogalaxy

Ps4 day One 500 GB mai formattata, mai pulita, giocato ad una miriade di giochi e mai un problema

deepdark

E Concrete Genie anche se sarà un gioco da 8 circa.

Apple

Recensione Apple iPad 2020, IL tablet per tutti comincia a starci stretto

Apple

iPhone 12 senza caricatore: cosa cambia per ambiente, utenti ed Apple

Android

Recensione Vivo X51 5G: l'ingresso in Italia con una super fotocamera

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia