Panasonic aggiorna alcuni TV 2017 con HDR10+

30 Luglio 2019 22

Panasonic ha aggiornato alcuni TV della gamma 2017 con HDR10+. Con il firmware 3.231 il marchio nipponico ha mantenuto le dichiarazioni rilasciate a febbraio del 2018 | Panasonic aggiornerà alcuni TV 2017 con HDR10+ |. Nelle note di rilascio del software non vi sono indicazioni che riportano l'aggiunta di HDR10+. Gli utenti hanno però iniziato a segnalare la novità con tanto di immagini che ritraggono il logo ufficiale su schermo.

Possiamo quindi confermare che la compatibilità riguarda anche le sorgenti collegate tramite gli ingressi HDMI. Ricordiamo che HDR10+ è uno dei due formati dotati di metadati dinamici, una serie di informazioni che permettono ai televisori di ottimizzare l'equilibrio tra chiari e scuri con una precisione maggiore rispetto ai metadati statici di HDR10 (potenzialmente si può intervenire fotogramma per fotogramma).

L'aggiornamento è disponibile per le seguenti serie:

  • LCD EX780
  • OLED EZ950
  • OLED EZ1000

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M C

Ma infatti ritengo molto corretto e apprezzabile il fatto che Panasonic fornisca ancora features ai suoi tv vecchi, solo che all'atto pratico i sorgenti sono pochi

M C

Purtroppo non è vero quello che dici perché neanche samsung mi risulta aver aggiornato i Tv vecchi ed è vero che vende più televisori, ma principalmente nella fascia bassa (e al prezzo a cui vende dei discreti schermi VA in effetti sono un affare)... codificare un film in hdr10+ richiede un costo e del lavoro che normalmente i produttori non fanno se non c'è motivo... Quasi tutti i film hdr sono in dolby vision (esclusa la 20th Century, le altre major usano il formato dolby)..... Per il resto concordo che non è sempre facile apprezzare le differenze tra hdr normale e un formato con Metadati

Antonio63333

Che abbiano aggiornato non significa automaticamente che sia stato abilitato anche l'HDR10+. Bisogna controllare se legge quel formato.

Antonio63333

A dire il vero se guardiamo ai numeri dei TV venduti compatibili con HDR 10+ rispetto al Dolby Vision, è il contrario visto che il marchio che vende più TV in assoluto (Samsung) adotta solo l'HDR10+. Quindi come base installata l'HDR10+ vince a mani basse. In generale cmq non vedo un gran movimento di contenuti per entrambi i sistemi, alla fine essendoci il sistema base HDR 10 utilizzabile per tutti, rende le sue varianti poco interessanti. In pratica non è come all'epoca dei VCR che se avevi il betamax non potevi vedere le cassette VHS, le differenze tra HDR 10 ed i due sistemi dinamici concorrenti non sempre sono apprezzabili, specie se non hai un TV OLED, sugli LCD Edge (che rappresentano il 70/80% della base installata) tra HDR 10, Dolby Vision ed HDR 10+ non noti differenze.

Edik

Anche la serie ex700 del 2017 ha avuto l'aggiornamento https://uploads.disquscdn.c...

Giovanni

Ora è più chiaro il tuo pensiero... E devo darti ragione... Effettivamente anche panasonic che insieme a Samsung aveva "creato" HDR10+ inizia a usare Dolby Vision... Facendo ciò l'uso di HDR10+ ha meno senso dato il fatto che sono due formati molto simili...

M C

Ti correggo, a parte Samsung, quasi tutti i marchi supportano Dolby Vision (dal 2019 anche Panasonic, Philips,tcl etc) e, in alcuni casi, anche hdr10+ che rimane un prodotto di nicchia e realmente senza supporto effettivo, se avessero aggiornato prima forse avrebbero potuto permettere al formato di essere più competitivo aumentando la base dei potenziali fruitori... dunque sforzo apprezzabile ma di ridotta utilità pratica (di fatto alcuni Originals di Prime Video e pochi blueray-HD)

M C

Chiarisco, io apprezzo il fatto che abbiano aggiornato, il problema è che lo hanno fatto dopo che loro stessi hanno praticamente decretato la fine del formato (Panasonic come Philips supportano dal 2019 entrambi i formati hdr con Metadati) se avessero aggiornato prima forse avrebbero ampliato il mercato dell'hdr10+, fatto oggi è più che altro un esercizio di stile...

Giovanni
Antonio63333

No solo i TV con processore HCX2 quindi EZ950/1000 ed EX780.

Antonio63333

Quando questi modelli sono usciti l'HDR10+ non esisteva ancora, te lo dico da possessore di un EZ950 e considerato che il TV era stato progettato almeno 6/7 mesi prima, era praticamente impossibile che avesse la compatibilità a questo standard. Al contrario ringrazio Panasonic che ha aggiornato, come promesso, un modello che ha già 2 anni di vita.

Giovanni

Perdonami ma non ho capito il tuo commento... Ormai quasi tutti i marchi usano HDR10+... E comunque è una miglioria (e non da poco) del TV..

Edik

Azz..ottimo...che differenze noti?

Edik

anchr Ex703 ?

M C

Bravi.... peccato che serve a poco visto che in hdr10+ non c'è molto in giro, se tutte le case lo avessero fatto prima su tutti i dispositivi potenzialmente supportabili avrebbe avuto un senso ora è solo per dire al pubblico lo abbiamo fatto...

Nicola Buriani

Funziona anche HDR10+?
Non era nell'elenco dei modelli supportati.

Spekkio
Simone

Io ho la EX700 ed è arrivato anche a me, ho aggiornato poco fa.

Aster

bravi

Riccardo

così si fa!

NandoTheKing

Complimenti Panasonic! Dal 2016 ho una DX780, Full Led da 65’ e la ricomprerei altre 1000 volte!

Ale
Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"