Nintendo Switch, vendite in crescita. Oltre 2 milioni di unità nell'ultimo trimestre

30 Luglio 2019 37

Nintendo ha ufficializzato i risultati finanziari del suo primo trimestre fiscale 2019 - mesi di aprile, maggio e giugno 2019 (per l'azienda nipponica l'anno fiscale termina a marzo) - che si aprono con un eloquente riscontro sulle vendite di Switch. La console ibrida della casa di Kyoto continua a riportare risultati positivi con 2,13 milioni di unità vendute nel trimestre (+13% su base annua), che fanno passare a quota 36,87 milioni il numero di tutte quelle piazzate sin dal lancio (3 marzo 2017). Nintendo 3DS continua invece ad occupare una posizione ormai marginale con 200.000 unità (-44,9% su base annua e un totale di 75,28 milioni sin dal lancio).

Riscontri positivi anche dal software: sono stati venduti 22,62 milioni di giochi, cifra che si traduce in un incremento del 25,9% su base annua. A contribuire sono stati i nuovi titoli, come Super Mario Maker 2 - dopo l'esordio avvenuto a giugno, ha tagliato il traguardo dei 2,4 milioni di copie - e alcuni di quelli già in commercio da mesi tuttora apprezzati dal pubblico, come ad esempio Mario Kart 8 Deluxe (1,2 milioni di copie nel trimestre e 17,89 milioni sin dal lancio). Solo una frazione dell'intero numero di titoli è riconducibile a Nintendo 3DS (1,48 milioni di unità, -49,7% su base annua). In aumento del 65% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso anche le vendite delle versioni digitali dei titoli.

Come sempre, i titoli first party contribuiscono in maniera significativa alle vendite. Super Mario Maker 2, arrivato a giugno, ha già tagliato il traguardo dei 2,4 milioni di copie vendute

Nel complesso, il profitto operativo pari a 27,4 miliardi di yen (252 milioni di dollari) è calato del 10,2% su base annua, mentre il fatturato di 172 miliardi di yen (1,58 miliardi di dollari) è risultato in crescita del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Per i prossimi mesi Nintendo nutre un certo ottimismo, visto che ha ancora importanti prodotti da lanciare entro la fine dell'anno, sia per quanto riguarda l'hardware, sia sul fronte del software. Previsioni positive che non fanno variare gli obiettivi fissati da Nintendo ad aprile scorso, tra cui quello dei 18 milioni di Switch venduti entro l'anno fiscale.

Nintendo Switch Lite è attesa per settembre

A settembre arriverà Nintendo Switch Lite, mentre importanti giochi sono stati e saranno lanciati tra l'estate, l'autunno e la primavera prossima - Fire Emblem: Three Houses (luglio), ASTRAL CHAIN (agosto), The Legend of Zelda: Link’s Awakening (settembre), Luigi's Mansion 3 (ottobre), Pokémon Spada e Scudo (novembre), e Animal Crossing: New Horizons (marzo 2020). Senza trascurare i giochi dedicati ai dispositivi mobile in arrivo nei mesi estivi, ovvero Dr. Mario World e Mario Kart Tour - le attività riconducibili alle vendite di titoli per mobile sono risultate anch'esse in aumento del 10% nell'ultimo trimestre.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro oppure da ePrice a 748 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Tassone
Vincenzo Tassone
InterTripIete
InterTripIete
InterTripIete

E con l'uscita della Switch Mini in Giappone le compreranno a 4 a 4... Lì le portatili Nintendo sono una istituzione e Switch sta già vendendo più di ps4 con tre anni di differenza di uscita! Pazzesca questa Switch, un successo senza precedenti!

InterTripIete
InterTripIete

I numeri dicono questo, in effetti. Mi spiace per i teorici del fallimento di Nintendo ma a quanto pare gli unici fallimenti sono i loro commenti...

MG force.

Il commento demente non manca mai ,che ci vuoi fare gli gnomi hanno facoltà di parola nell 'era moderna.

MG force.

E' un buonissimo italiano scritto.

Davide

Ma Nintendo non stava fallendo per qualche hater "spardato"? :D Chi difendeva Nintendo ai tempi di Wii U evidentemente ha fatto bene, e chi li insultava dicendo che Nintendo potesse morire altrettanto evidentemente ha avuto torto marcio. Il tempo è sempre gentiluomo in questi casi... ;)

Davide

Hai ragione, quindi anche 100 milioni di ps4 sono una pugnetta! Perchè non fai questo commento anche lì? ;)

Davide

Per questa cosa ai tempi di Wii U chi la difendeva ha asfaltto chi diceva Nintendo sarebbe morta! Ahahah! #retroasfalting

Davide

Si sono andati a sotterrare dalla vergogna! E non solo "tardi"... ma "spardi"... !!! ;)

Davide

Sto sudando pure io!

Davide

Questo è poco ma sicuro. Switch Lite è la nuova DS. In Giappone le compreranno a tre a tre!

Davide

E poi chi glielo dice a chi sta diventando cieco sulla notizia di ps4??? XD

Davide

Ma Nintendo non stava fallendo, per quelche hater "spardato"? Ahahah! Mi sa che chi difendeva Nintendo ai tempi di Wii U oggi si sta facendo delle belle grasse risate, a pensare quanti ritardati pensavano che Nintendo potesse morire... Ahahahah! XD

Spekkio

costruita malissimo, hardware simile al game cube di 7 anni prima,titoli terze parti praticamente ingiocabili. Mi sembra evidente

Made InItaly7

Wii una delle peggiori console? :) Punti di vista.

Spekkio

e quindi ? il betamax era il miglior dispositivo di allora ed è stato un fallimento. La wii è stata una delle peggiori console mai avute eppure ha venduto oltre 100M
Le vendite non sempre certificano la vera o meno qualità del prodotto.
Io alla switch preferisco la psvita, ottimo schermo oled, tanta batteria, titoli vita psp ps one(e l ho pagata 1/3 di switch nuova)

marco

io la ho e sono contentissimo, ma non credo a quello che dici, è una buonissima consolle e stop

Made InItaly7

Molti non hanno ancora capito che, tra qualche anno, Switch diventerà la console più venduta di sempre. Vedrete.

Emiliano Frangella

Avevo sentito che era in discesa.... Mhaaa

Mew

Ottimi risultati, tra Pokèmon più le nuove versioni raggiungerà le 50M di console piazzate per la fine dell’anno...

boosook

Appena arriva la lite fanno il botto.

l.nice

Sudate l'off-topic l, Secondo voi conviene spenderli €200 in più per l' Oculus quest?

Giup2p

Infatti è difficilissimo trovarla in offerta, che OO

Andrea Natale

Se solo tenessi in conto di far parte del primo e non del terzo mondo di cui fa parte quella maggior parte dei 7 miliardi. Meglio accendere il mononeurone ogni tanto.

NEXUS

ma i tardi su sto blog che dicevano che ne avrebbero vendute poco e nulla e che si sarebbe trovata a breve a 150 euro?

FreeEnd

Si infatti ne hanno vendute pochissime, non capisco dove la gente vede tutto questo successo nel marchio Ferrari

Jezuuz

Domani!

ErmenegildoBranduardi

Non capisco il senso di questa tua frase!

ReArciù

Siamo 7 miliardi sulla terra non mi pare che sia tutto questo successo

ghost

Uffa e io che pensavo fallisse ieri

Biso22

All'inizio anche io ero poco convinto ma mi sono dovuto ricredere. Il parco giochi si è ampiato di brutto e la portabilità è un valore aggiunto impressionante, contento dei risultati.

Jezuuz

200 milioni

NEXUS

ma i tardi su sto bog che dicevano che ne avrebbero vendute 200?

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video