MediaTek Helio G90, primi benchmark lo posizionano sopra a Snapdragon 730

30 Luglio 2019 42

MediaTek Helio G90 è ufficiale, insieme a G90T, da appena poche ore: i SoC dedicati al gaming del produttore taiwanese promettono prestazioni notevoli - promesse che vengono mantenute dai primi benchmark affiorati in Rete. A grandi linee, possiamo dire che il punteggio del chip si posiziona sopra quello dello Snapdragon 730 di Qualcomm.

Più precisamente, AnTuTu riporta un punteggio complessivo di 222.282 (somma dei test CPU, GPU, memoria e UX) mentre Geekbench 2.410 in single-core e 7.193 in multi. Quest'ultimo test è tuttavia piuttosto vecchio - risale addirittura allo scorso aprile, in cui è lecito ipotizzare una fase di ottimizzazione hw/sw non ancora del tutto completata. Ricordiamo che le CPU dei due chip sono octa-core, con alcuni core basati su ARM Cortex-A76 e altri basati su Cortex-A55. Il clock si spinge fino a 2,05 GHz. Non sono chiare, al momento, le composizioni esatte della CPU e le differenze tra G90 e G90T.


Sono ore interessanti, dunque, per il mobile gaming - prima l'annuncio dei due chip di MediaTek, poi la notizia della collaborazione tra Qualcomm e TenCent per l'ottimizzazione dei giochi mobile sui chip "Snapdragon Elite" (per ora solo lo Snapdragon 855) e la realizzazione di una versione 5G di ASUS ROG Phone 2 (Video Anteprima).

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 538 euro oppure da Amazon a 759 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Ovvio

Andrea Z.

giusto, compri solo qualcomm, famosa per avere processori open source... LOL

franky29

Non compro un exynos da una vita ovviamente

Lupo1

Ah non so se girava al minimo, so che non è energivoro, come ha affermato un altro utente

lello

Ma io di base non ho pregiudizi, del modding non mi interessa. Ci sono stati degli ottimi mtk nella storia, spero possa essere così con questo. Il bello dei mtk è il loro costo basso in rapporto alle prestazioni, spero sia un nuovo inizio.

giangio87

Dipende molto dalla casa produttrice del telefono,ed e' sempre stato così.

Dark!tetto

Perchè girava al minimo, quindi il rapporto prestazioni/consumo è a favore di 845 perchè quando il 730 è a pieno regime 845 ancora lavora al 50% quindi con i core ad alta efficienza, aiutato da memorie migliori e quantitativo di ram maggiore in genere visto che viene montato sui prodotti di fascia alta.

Dark!tetto

Chi frequenta questo blog ormai ripete a pappagallo senza realmente sapere il perchè. Resta di base che i prodotti mediatek non sono poi così ottimizzati hanno comunque avuto un miglioramente fisiologico per via delle nuove tecnologie e processi produttivi. Il brand è molto importante e mentre ieri l'unici a far funzionare degnamente i MTK erano in Meizu. Oggi li trovi anche sui prodotti Samsung/Huawei e Xiaomi (si Xiaomi anche prima in realtà) quindi hanno già alle spalle produttori di un certo spessore, che magari abbinano buone memorie e qualche tweak nel OS. Poi c'è chi "Scaffale niente sorgenti" ed è vero, ma anche quelli sono inutili commenti, perchè da sempre se ti interessa il modding vai su Qualcomm e certo non su Mediatek,Exynos, spreadum e Kirin.

Blard23xx

Ma si infatti. Le box tv con tutti quei rockchip e mediatek da due soldi comunque reggono in maniera decente anche h265 4k 30fps. Per stadia non avrebbero problemi.

Blard23xx

Sono d'accordo anche per exynos, però lì si entra nel mondo dei grandi numeri. Un galaxy con exynos porta più voglia di sbattersi per i mod nei primi periodi, vista la grande utenza che ne gioverebbe ( su cui loro quindi possono anche guadagnare ovvio). Se facessero un galaxy top gamma com mediatek sarebbe lo stesso. Ma nelle fasce basse che hanno in pochi, una cpu con sorgenti chiuse ciao, è deserto di mod per chiunque.

Blard23xx

Se non erro era solo per la parte AI del soc. Il resto è il solito mediatek. Se fosse più aperto lato moddig nel rilasciare sorgenti, sarebbe lo xiaomi dei processori sul versante qualità/prezzo. Ma finchè rimane chiusa in tal senso, seppur buono sarà sempre in secondo piano per me. Anche se in famiglia abbiamo 2 mediatek (redmi note 4 e elephone), e quello che devono fare lo fanno senza troppe pretese.

lello

Dov'è il tizio di ieri che diceva fosse molto superiore al kirin 970?

Andrea Z.

beh dovrai comunque gestire uno schermo 4k con un buon refresh, per giocare a stadia al suo meglio.
e una gigabit

Andrea Z.

magari finisce in una android tv e può dare il meglio di sè

Andrea Z.

per exynos hai fatto le stesse critiche?

Ikaro

Si ma usano le specifiche nude e crude di arm senza alcun lavoro da parte loro, hanno migliorato perchè arm ha migliorato e reso standard alcune tecnologie ormai indispensabili e perchè sono migliorati i processi produttivi ma di base restano una ameba

franky29

Niente codice Sorgente per me è scaffale

Bauscia in ascesa

Stadia e hardware non sono assolutamente correlati, quindi il tuo commento non ha senso.

mmhoppure

Ma poi per giocare a cosa?Quando arriverà stadia ok..Ma ora come ora..poi vabè lasciamo stare chi gioca con il touch..

Jiek
Jiek

12

Desmond Hume

orgoglio e non c'è ben poco da esserne orgogliosi a comprare un gayming phone.

Tito73

Processo produttivo?

italba

Se consideri cosa vuol dire "pride" in inglese il tuo post ha ben poco senso

ADM90

Ottimi soc ma il supporto nel tempo?

ShishiWakamaru

https://uploads.disquscdn.c...

FlowersPowerz

855 è ancora meno energivoro del 845

Desmond Hume

con la differenza che qui di "pride" c'è ben poco a vantarsi di essere un gaymer da smartphone.

Antonio Adamo

Mi sono arreso, mai più Mediatek

Spekkio
Vive

L'odio per Mediatek deve finire, provate gli ultimi SoC, tutta un'altra storia rispetto al passato.

Coolguy

Merdatek sempre e comunque

il Gorilla con gli Occhiali

Accipicchia esistono ancora i Mediatek!

Lupo1

Avevo op6 l' 845 non è affatto energivoro...

GianlucaA

No certo. Ma se offri le prestazioni del 730 coi consumi dell'845 non sei molto competitivo

Frazzngarth

mah, mi sembra strano data la velocità di clock e il processo produttivo dovrebbe stare sotto lo Snap 835 sotto tutti gli aspetti, quindi attorno ai 180.000 punti AnTuTu

PK

Non so l'855, ma l'845 non mi sembra per niente un soc energivoro, o almeno per quanto mi riguarda non ho sofferto il passaggio dal 636 (Redmi Note 6 Pro) all' 845 (Mi Mix2S).

Marcello

Ah ah ah!

italba

Gayming pride?

silviano creduloni

na schifezz

GianlucaA

Bisogna vedere i consumi perché il 730 è campione di autonomia. Se questo consuma come un 845/855 o peggio non lo vedo un gran soc

Desmond Hume

non doveva essere da gayming?

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione