Royole FlexPai, JerryRig 'piega lo smartphone pieghevole'

29 Luglio 2019 44

Quanto sono resistenti gli smartphone pieghevoli? Già si sono viste le problematiche che Samsung ha dovuto affrontare per il Galaxy Fold, il cui debutto è stato rimandato a settembre, ed è curioso capire come questi dispositivi possano resistere (o sopravvivere) alle "torture" a cui li sottoponiamo quotidianamente dentro borse o tasche o, semplicemente, tra le nostre mani. JerryRigEverything ha così voluto mettere alla prova il primo foldable effettivamente disponibile sul mercato: FlexPai, pieghevole che Royole ha svelato a fine 2018 e che abbiamo avuto l'opportunità di provare nella nostra Anteprima al CES di Las Vegas.

Ebbene, FlexPai sicuramente si piega, perlomeno da una parte... e dall'altra? Lo youtuber si è inizialmente soffermato sulla qualità costruttiva e sul materiale impiegato: plastica sul display (che si segna già al livello 3, anche con l'unghia...), vetro ai bordi, metallo sui lati e ancora plastica sul retro (no, non è vetro). E gomma a copertura della cerniera, che Royole chiama ufficialmente Cicada Wing.

I pixel si bruciano dopo appena 5 secondi, senza riaccendersi, confermando la delicatezza del (costoso) prodotto (dai 1.150 euro in su). E quando è chiuso se si prova a piegarlo più di quanto già non lo sia (è evidente lo spazio che rimane tra le due parti) dimostra solidità e resistenza. E dall'altra parte? Flette, flette, flette... fino a che la cerniera non cede. Lo schermo va ancora - e si vede il sottile pannello flessibile - ma se si continua a sforzarlo anche il display inizia a non funzionare più.

Come si comporteranno Mate X e Galaxy Fold?

VIDEO

Più notizie

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio599gtb

Che ti importa? A molta gente piace scoprire la resistenza di alcuni telefoni. Ha i soldi e li usa per fare video molto più utili dei vari "ANBOCSO TUTTI I KOLORI DI AIFON ICSERRE!1!1!1!"Tratto da una storia veraAndrea Bentivegna che é stato e probabilmente usa ancora una intro orrenda

Salvatore Esposito
Felk

Prendi i vecchi palmari, sono stati completamente rimpiazzati dagli smartphone.
I foldable ne sono l'evoluzione, per cui gli attuali smartphone subiranno la stessa fine.

Igi

Non mi sembra che il classico cellulare, a distanza di dieci anni dalla presentazione del iPhone, sia sparito!

Max
Depas

Questi sono innovatori, non samsung e huawei

Actarus71

Un prodotto con una nicchia

Klaudio Peran

Un prodotto di nicchia

Felk

Lo so, ma non ti volevo dare del matto così su due piedi, però se vuoi...

Akira Koga

Credo sia il caso di dar ragione ai matti ahahah

Felk

Sarà la fine del mercato degli smartphone, per prodotti totalmente usa e getta (più di quanto non lo siano gli attuali telefoni) e costosissimi.
Certo, tra qualche anno, se dovessero prendere piede, sarai costretto a comprarne uno perché saranno tutti dei foldable.
Un altro che parla a casaccio.

Unit-01

Esattamente , al massimo con un display tradizionale all'esterno...

Akira Koga

La fine per chi? Saremo al sicuro da cosa? Sei forse costretto a comprarli sennò ti malmenano?

Akira Koga

Più che altro è questo il motivo per cui i primi flessibili devono essere con chiusura a libro per proteggere lo schermo

Unit-01

Ecco perché i pieghevoli (con schermo esterno almeno) non hanno senso: flessibilità=materiale plastico=graffi.

Abel

dove ci sono meccanismi c'è usura è normale... per quanto la tecnologia avanzerà, sarà sempre più fragile il punto di cerniera rispetto agli schermi dei mattoncini attuali... a quel punto bisogna vedere dove arriveranno con questa tecnologia... se i produttori ci vedranno un guadagno continueranno nello sviluppo... altrimenti sarà un fuoco di paglia come fu il 3d all'epoca... di sicuro ha una sua funzionalità... avere uno schermo da tablet in così poco spazio è una feature che può essere barattata con un po di resistenza... però siamo ancora molto lontani da qualcosa che comprerei...

Felk

Se sti cosi prenderanno piede, sarà la fine... Prodotti totalmente usa e getta.
Fortunatamente per qualche anno saremo al sicuro, visto quanto siano terribili ora.

xMx

https://uploads.disquscdn.c...

xpy

L'idea di quella gomma in effetti è molto intelligente, anche se col tempo e col sole non so quanto possa durare
prodotti anti graffio, flessibili e compatibili col touch esistono, samsung aveva annunciato di aver prodotto una plastica dura come il vetro e flessibile, e gorilla glass stava lavorando a un vetro flessibile, il problema è rendere queste tecnologie compatibili con la produzione di massa e a prezzi umani (stessi problemi di tutte le nuove tecnologie per le batterie)

Spark

Si, in effetti ha di buono che non sembrano esserci brecce o cerniere aperte, su questo vince sicuro.
I graffi purtroppo non si eviteranno mai, a meno che non si trovi un prodotto anti-graffio ma flessibile e trasparente come la plastica nei prossimi anni.

Sono le prime gen, non vedo scandali o altro, con i primi iPhone non si poteva neanche chiamare se la mano veniva poggiata in modo sbagliato, e si parlava di Apple, ergo sono fiducioso, sono il futuro della tecnologia i display pieghevoli.

xpy

In realtà no, però usa una tecnologia più arretrata, ha lo schermo come mate x ma da piegato è più spesso del fold, però a parte questo è un prodotto finito

Poi c'è il problema dei graffi, ma quello per questo tipo di prodotti sarà un grosso problema per i prossimi anni

(Sto scherzando, sia chiaro)

xpy

Dopo aver visto questo video c'è ancora qualcuno convinto che attualmente il mate x possa sopravvivere ad un mese di utilizzo senza uscirne ricoperto di graffi?

Guarda a sto punto serve Reed Richards con le sue molecole instabili.
Pellicole a di poco a prova di bomba.

Jezuuz

Mi è venuto male alla testa

Spark

Rispetto al fold la qualità costruttiva è piuttosto plasticosa e dalla poca fiducia futura. Se il Samsung è un prodotto in beta con qualche imprecisione, questo è uno in alpha.

Il problema del pagliaccio, quale tu sei a dir poco uno dei migliori e grandemente superiorie al mio livello, presuppone che il modello di sviluppo si caratterizzi per un organico collegamento interdisciplinare ed una prassi di lavoro di gruppo in maniera articolata e non totalizzante recuperando ovvero rivalutando con le dovute ed imprescindibili sottolineature un indispensabile salto di qualita'.

Andhaka

Mi sono fatto una maglietta con quella frase!! :D

Cheers

Ma ci sono/saranno pellicole resistenti e flessibili?

Paolo Giulio

Non so come ovvieranno al problema, ma, fintanto che lo schermo sarà di plastica o derivato (con le ovvie capacità elastiche necessarie al format stesso), il graffio è GARANTITO 100% ...

Super Rich Vintage

Che due scatole che sei! Adesso ti blocco! Addio pagliaccio ;)

Tutto questo è vero infatti l'utenza potenziale presuppone un corretto rapporto tra strutture e sovrastrutture in una visione organica e ricondotta a unita' non assumendo mai come implicito in termini di efficacia e di efficienza le demedicalizzazione del linguaggio.

MarcoCau

Il gorilla glass non lo graffi con un unghia ma prova a piegarlo... ;)

Mauro

Saranno tutti così..

Mauro
Super Rich Vintage

5 stelle a prescindere come piega gli smartphone Jerry non ci riesce nessuno! Questi pieghevoli sono ancora debolucci, ne devono fare di strada per resistere allo stress della vita quotidiana...

MarcoCau

Come diceva il mio precedente datore di lavoro: "kaxxo folete? che resista anke passandoci sopra kon un Leopard tank?!".
Era un tedesco... XD

•NiKo•

Oh no
Stavolta niente "start scratching at level 6, with deeper grooves at level 7"

dario

sinceramente pensavo peggio.
il difetto costruttivo più grave è la resistenza ai graffi di grado 3, per il resto a solidità non mi sembra abbiano fatto un lavoro disastroso.
non si può dire altrettanto per il form factor, soprattutto da chiuso, che lo rende un prodotto praticamente non tascabile, facendogli perdere ogni senso.

BLERY

Un tablet che si piega e diventa un mattoncino

Alta definizione

Disney+ disponibile in Italia, lo abbiamo provato: tutto quello che c'è da sapere

Mobile

Coronavirus è Pandemia: servizi gratis in tutta Italia | In continuo aggiornamento | VIDEO

Indossabili

Migliori smartwatch sportivi | I 5 top sportwatch da comprare | Marzo 2020

Mobile

Netflix conferma: qualità dello streaming ridotta per 30 giorni in Europa | Video