Oppo: ecco il display per smartphone con bordi estremamente curvi (88°)

29 Luglio 2019 111

Oppo continua ad investire risorse per provare ad innovare il prodotto smartphone: dopo aver mostrato la fotocamera sotto il display, l'azienda cinese svela, tramite il vice presidente Brian Shen, il prototipo di uno smartphone equipaggiato con Waterfall Screen, ovvero uno schermo caratterizzato dai bordi laterali estremamente curvi - una curvatura a 88°, quasi ad angolo retto in altri termini.

Tale soluzione tecnica consente di ottenere un rapporto schermo-corpo vicino al 100%; osservato frontalmente, lo schermo appare sprovvisto di qualsiasi cornice laterale, mentre quella superiore e quella inferiore sono comunque sottili e simmetriche (niente "mento" più pronunciato).

Oppo Find X (sinistra), prototipo (destra)

Tra le immagini condivise dal vicepresidente non mancano un paio che mettono a confronto il prototipo con Oppo Find X (Recensione) (ved. sopra e in basso) e che permettono di evidenziare il differente rapporto d'aspetto: lo schermo del nuovo smartphone è più lungo e stretto, simile al 21:9 dell'Xperia 1 (Recensione) per fare un esempio concreto.

Ci sono altri dettagli degni di nota: non c'è traccia di notch o di fotocamera anteriore collocata in un foro del display - Oppo potrebbe quindi optare per un modulo integrato sotto lo schermo o a scomparsa - inoltre non sono visibili tasti fisici. Sono caratteristiche già citate dalle recenti indiscrezioni sul Nex 3 di Vivo - la società ''sorella di Oppo - e che potrebbero essere effettivamente trasposte in un prodotto commerciale.


Shen non ha fornito indicazioni dettagliate sulla data di arrivo sul mercato, ma è verosimile che l'azienda voglia iniziare a preparare il terreno in vista dell'esordio che potrebbe avere luogo nei prossimi mesi - non prima del 2020 secondo il leaker Ice Universe.

Articolo aggiornato con il video condiviso in rete da Ice Universe:

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jimmy Grove

Spesso credo che la gente parli solo per sentito dire!! Io sempre avuto telefoni flat, adesso sono 3 mesi che ho un P30 pro, con schermo edge e mi trovo Strabane! In mano lo tengo molto meglio del mio vecchio mate 10 pro, non scivola affatto, anzi, grazie alle parti entrambe edge l'impugnatura è eccelsa!! Esteticamente lo trovo meraviglioso, nessun tocco involontario, solo un paio di volte non mi ha preso uno zoom, ma perché ero sdraiato e pretendevo di farlo in una posizione scomoda! Sicuramente può essere soggettivo, ma io ho trovato solo privilegi nello schermo edge.

Stefano

estetica!

Stefano

quelle del polso x altri motivi...ma ci son sempre state!

opinionista

le vedi come si vedevano su un display 5 pollici.... Se è amoled il nero intorno non è davvero così fastidioso. Tanto poi su instagram diventano quadrate o verticali.

stevivoli

Oddio.... faranno 'sta fine anche le TV, smartwatch, etc. Aumenteranno le patologie legate al collo (già accade) e quelle del polso. Mah....

Daniele Gigantino

"MAXTECH"

Daniele Gigantino

MEEEEEHH

Desmond Hume

esatto lungo la parte curva sti display sono scomodi da usare e tra l'altro attirano un sacco di riflessi li sopra.

Desmond Hume

che aborto inutile lo schermo curvo

D33P1T
marco

Ma il senso? Sono di una scomodità e inutilità unica. Baggianate.

Jimmy Grove

Non piacciono a nessuno la vedo dura!!! Io ad esempio li adoro.. Esteticamente e perché rendono più stretti questi padelloni! Lo uso da mesi su P30 pro, l'ho apprezzato da subito, sopratutto perché in mano lo tieni meglio.

Jimmy Grove

Dovrebbe essere la soluzione anche per il mate 30 pro! Che aspetto curioso di testarlo.

Jimmy Grove

Riducono la larghezza del telefono! Io adoro questi schermi enormi, e per renderli leggermente più stretti è l'unico sistema

Adriano

Che bello rompere quel vetro alla minima caduta. Più l'angolo si avvicina a 90 gradi più le tensioni nella piega si intensificano, di conseguenza bastano sollecitazioni ben minori per farlo spaccare lungo tutta la piega. Utile

Saturno

Se volete fare il botto dovete fare gli edge anche sopra e sotto, sennò ciao

Vive

Non ne vedo l'utilità, al di fuori dell'estetica.

wiggaz

Ma perché continuano con ste porcherie? È risaputo che i bordi curvi non piacciono e cosa fanno? Li curvano ancora di più...

Andrea Z.

lo usi e lo intravedi, come il bordo attuale (che è comunque di vetro!)
ma essendo uno schermo, i tasti che ci finiscono sopra possono essere dinamici.
controlli per la fotocamera solo quando scatti, volume e power (magari con sensore impronte sotto il display e in quella posizione) e così via.
poggiato sul tavolo può essere buono per le notifiche.
ha un suo appeal estetico, infine.
almeno per le grandi masse.

mruser2

Lo sviluppo umano ci porterà ad avere occhi aggiuntivi vicino alle orecchie per poterlo vedere?

Bruce Wayne

Sempre schermo resta. Inoltre a cosa può servire? Non lo vedi neanche.
Senza parlare della fragilità intrinseca.

Paolo Giulio

... come complicarsi la vita per un risultato che cmq resta un po' MEHHH

Barone Von Zeppeli
Giardiniere Willy

Meno male guarda, non ci stavo dormendo la notte. Fremevo dalla voglia di qualcosa di inutile e costoso

Andrea Z.

infatti sicuramente è così, per il 90% è una cosa puramente estetica, e nelle app di sistema tipo la fotocamera avranno implementato i tasti sul bordino... ma qui nei commenti già tutti fan tragedia.
io aspetto il telefono con tutti i bordi così!

Frà

Sì ma a guardare i film in 21:9 sul display del telefono siete davvero pochi.

Guardare le foto scattate lo fanno tutti, e fanno schifo letteralmente

Karellen

Penso venga gestito come 3 schermi, tipo il primissimo note edge in cui la parte piegata era inutile e faceva solo le shortcut... Se non fosse così sai che bello avere il menu coi tre puntini girato di 90° a destra e vedere mezze immagini profilo su whatsapp!

Techno30

Boiata

Andrea Z.

ma hai letto bene l'articolo? sostituisce il tasto di accensione, del volume... potrebbe essere usato per i controlli della fotocamera quando la lanci... infine è una miglioria estetica, alla maggior parte dei consumatori piacciono gli schermi curvi.

Karellen

Tanto bello quanto utile, ovvero brutto e pure inutile...

Snelfo

no ora a parte gli scherzi...ovviamente la tastiera non arriverà fino ai bordi, i siti non arriveranno fino ai bordi, le foto, i video e i film non arriveranno fino ai bordi...che senso hanno? a che serve uno schermo con un qualcosa che non può essere usato?

LAM

Checkmate whitestone. Your move

Andrea Z.

amazon due click

Andrea Z.

secondo me la comodità migliora, i bordi degli oneplus (quindi suppongo oppo) mi sono sempre sembrati troppo sottili e scivolosi senza una cover... se lo schermo curva a 90% per sostituirsi al bordo e ai pulsanti laterali, il grip aumenta.

Andrea Z.

normale, senza pensarci.
c'è sicuramente un sistema software che impedirà qualsiasi tipo di tocco sbagliato e non voluto.

Andrea Z.

non ce lo fanno vedere, sospetto che la tastiera non "girerà l'angolo" come qualsiasi altra app, altrimenti anche un sito verrebbe tagliato ai lati

Andrea Z.

non ci fanno vedere un browser o app di messaggistica aperti... forse c'è qualche sistema software per NON far finire dietro l'angolo parti dell'app tagliandola

Andrea Z.

mmh ma poi capita quell'app che fa finire bottoni o scritte dietro l'angolo... come si fa in quei casi?
per i tocchi involontari francamente non credo esista il problema, basta non rendere touch quella piccola parte

Albollo

per come mi sembra di aver capito, non si parla semplicemente di bordi curvi. L'intenzione è sostituire i lati dx e sx con ulteriore schermo per due ragioni: 1. eliminare i tasti fisici; 2. implementare gestures rapide con swipes laterali, il che ha senso visto che android sta pesantemente migrando verso una ui basata su gestures. Per quanto mi riguarda non sono contrario purchè immagini, video e interfaccia stiano soltanto nella parte frontale, non voglio pezzi di immagini ai bordi che non posso vedere.......

Alessandro De Filippo

Curvatura da entrambi i lati? Carini da vedere..ma troppi tocchi involontari..preferisco le cornici seppur ridotti al minimo. Intanto io mi tengo e mi trovo bene con il mio Samsung a50.

Snelfo

chissà che bello scrivere con una tastiera un po qua e un po la...
comunque per me se non ha il notch "ScAFfalEHHHHH"

MrNondisponibile

Questa è una tua opinione che mi devi permettere di dissentire. Anche le perdite in borsa erano calcolate?

Philip

Io lo trovo una cagata pazzesca.... Non so lei Filini...

Gabriele Mura

Samsung aveva programmato tutto compresi i problemi di costruzione, voleva che i recensori togliessero la pellicola in modo da poter rimandare a quando volevano la pubblicazione del fold e intanto poter dire di essere stati i primi

GOMBLODDO

MrNondisponibile

Secondo me anche il team di ingegneri Samsung aveva pensato che i test in laboratorio del fold sarebbero stati più che sufficienti...

Gabriele Mura

Utente x:
"aH bORdI CuRvI? SKAFFALE"
Ma secondo voi un team di ingegneri non ha pensato che sostituendo il bordo con solo display ci sarebbero potuti essere problemi anche nell'afferrarlo?
probabilmente tutta l'area di schermo nei bordi è esente da tocchi e semplicemente si utilizzeranno solo per un effetto wow alla prima vista e alla visualizzazione di contenuti

zdnko

Ma il raggio di curvatura si misura in gradi????

Si vis pacem, para bellum

Uno dei motivi principali per cui ho sostituito il mio S8+ con un Galaxy A8, e per cui dopo un anno ho appena sostituito il Galaxy A8 con un Galaxy A70, è proprio lo schermo curvo, che odio.
Il Galaxy A8 è stato il mio primo smartphone non-flagship in assoluto, ho sempre comprato top di gamma e la mia scelta degli ultimi due anni non è stata dettata da motivi economici ma *tecnici*.
Forse in Samsung dovrebbero riflettere anche su questo...

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!