Huawei, Kirin top gamma con modem 5G integrato entro fine anno | Rumor

29 Luglio 2019 23

Huawei potrebbe presentare due SoC top di gamma entro la fine dell'anno: oltre al già previsto Kirin 985, il cui debutto dovrebbe avvenire in occasione con il lancio di Mate 30 e Mate 30 Pro, sarebbe in arrivo un chip con modem 5G integrato; si tratterebbe del primo sul mercato, visto che finora tutti i processori con supporto alle reti 5G fanno affidamento su modem esterni montati sulla motherboard. Per esempio, rimanendo in casa Huawei, il Mate 20 X usa un normale Kirin 980 con modem 4G integrato, mentre la connettività 5G è garantita dal modem "esterno" Balong 5000.

La soluzione del modem esterno è naturalmente temporanea per tutti. Ha permesso l'arrivo del 5G più rapidamente, ma ha aspetti negativi importanti da tenere in conto, tra cui un maggior consumo e maggior spazio occupato sulla motherboard - e in uno smartphone ogni millimetro quadrato è prezioso.

L'indiscrezione, che proviene dalla rispettata testata finanziaria giapponese Nikkei, non si sofferma sui possibili dettagli tecnici del nuovo SoC. Non sappiamo se Huawei riuscirà a mantenere inalterate le caratteristiche del Kirin 985 e includere semplicemente un modem 5G al posto di quello 4G, oppure se dovrà scendere a qualche compromesso. Anche per questo chip, comunque, il debutto dovrebbe avvenire su un Mate, nello specifico la variante 5G del 30, la cui presentazione è prevista a dicembre.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Sei un grande!
Grazie mille, grazie grazie grazie!

Tursic

Ciao, se vendi vendi un prodotto ad esempio uno smartphone, e oltre la fattura stampata come garanzia, puoi condividere la tua ricevuta Amazon come se fosse un regalo. Cerco di spiegarmi meglio, per farlo devi accedere sul tuo profilo Amazon, andare su sul menu, i miei ordini, selezioni prodotto/smartphone che hai acquistato, e tra le informazioni sulla spedizione e quant'altro ci dovrebbe essere scritto anche condividi ricevuta regalo che ti consente di condividere/generare un link per il futuro proprietario che potrà usufruire della garanzia o del reso.

Ti allego anche qualche screenshot.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

gianfilippo

Il modem di Huawei dovrebbe essere sia Stand Alone sia integrato nel Kirin 985 e inoltre costruito come lo stesso soc a 7nm EUV (il che dovrebbe essere una nettissima differenza rispetto a quelli a 10nm non integrati) ma bisogna vedere se supporta anche le millimeter wave. Leggevo qualche articolo estero che diceva che dovrebbero essere supportate ma ancora nulla di certo. Vedremo e sarò contentissimo se sarà così.

Per quanto riguarda Qualcomm a dicembre dovrebbe presentare Snapdragon 865 con X55 che dovrebbe avere le caratteristiche suddette e sembra abbastanza sicuro supporterà anche le millimeter wave.

Il prossimo anno quindi sarà un ottimo anno per il 5g.
In ogni caso io aspetterei almeno i SoC a 5nm con modem integrati costruiti anch'essi a 5nm e che usciranno a fine anno prossimo nel caso di Huawei (Mate 40) e prima metà 2021 (telefoni con snapdragon 875) così da avere in linea teorica una buona riduzione dei consumi generali e una drastica riduzione rispetto adesso dei consumi in 5g e anche perché i chip a 3nm saranno distanti di ulteriori 2 anni.

Spero di non sbagliare come ragionamento ma è quello che farei io.

Abel

già si comincia a ragionare... essendo integrato si spera consumerà e scalderà meno... poi bisogna valutare sul campo... comunque anche se uscisse aspetterei almeno il 2021 prima di pensare ad acquistare un prodotto 5g

CAIO MARIOZ

Nessuno smartphone vale quello che costa e ogni prodotto ha punti deboli e punti a favore

opt3ron

È per questo che per gli americani é brutta e cattiva.

Super Rich Vintage

Sì, la fattura la puoi stampare in ogni momento, tuttavia compare il tuo nome e cognome e anche i tutti i tuoi dati di spedizione. Perchè amazon ha un contratto con te, altri non centrano e non è cedibile.

asd555

Boh, posso richiedere fattura e gliela stampo.
No?

acitre

Huawei cinese, brutta e cattiva ma su queste cose da una pista a tutti, c'è poco da fare.

Super Rich Vintage

Ma amazon non può sapere se uno rivende il proprio smartphone, non esiste mica il passaggio di proprietà. Magari uno l'ha rubato e chiede assistenza per sbloccarlo...

Ulster

E come fa l'altro acquirente ad avvalersi della garanzia senza entrare nel tuo accont?

asd555

Che giro inutile... Se non ne sono più il proprietario che caspita vogliono da me?

Super Rich Vintage

Semplice attraverso il tuo account amazon. Tu sei l'acquirente originale e la fattura elettronica emessa da amazon è a tuo carico. Se vendi uno smartphone e quello a cui lo vendi ha problemi, lui deve ricontattarti e tu devi aprire una pratica per l'assistenza tramite il tuo account.

Domenico Belfiore

Con quello che paghi uno smartphone apple questo non dovrebbe accadere allora diciamolo che che non valgono quello che costano... eh ma il S0ftwerr eee b3llizzimo 1000 euro e hai il modem esterno complimenti apple

asd555

Scusate, off-topic brevissimo: se vendo uno smartphone acquistato su Amazon, il nuovo proprietario come potrà usufruire della garanzia?

phede86

Questo é il primo passo per renderli anche più economici.

LucaP

sarà pure un'indiscrezione ma a me sembra piuttosto scontato...

Ulster

A giugno lo davano come imminente, poi non so, non se n'è più parlato

l.nice

Exynos ne ha in programma uno?

Alchemist

Il giorno in cui Apple integrerà i modem iPhone anche sotto rete consumerà nulla

Ulster

Un Kirin con modem 5G integrato sarebbe una piccola umiliazione per Qualcomm

Alchemist

Si parlava tempo fa di un Kirin 985 ora e a fine anno un 990 con modem 5g da porre poi nella prossima serie p

CAIO MARIOZ

Ora capite perché Apple ha voluto comprare la divisione modem di intel

I modem dei prodotti Apple sono sempre stati esterni al Soc, e continueranno ad esserlo anche con la fornitura Qualcomm del 2020.
Hanno una motherboard più grande del dovuto, quindi una batteria più piccola e un consumo energetico maggiore.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO