Play Store: le recensioni si potranno scrivere nelle app | Immagini

12 Settembre 2019 24

Aggiornamento 12/09

A quasi due mesi di distanza dalle prime indiscrezioni, arrivano le prime immagini che mostrano in che modo gli utenti potranno scrivere recensioni direttamente in-app, senza dover necessariamente recarsi nel Play Store.

I primi screenshot sono stati pubblicati dai colleghi di 9to5google che, una volta scovata un'app attualmente in test da parte di Google, sono riusciti a replicare il funzionamento della nuova interfaccia. Dovrebbe essere rilasciata in futuro a livello globale.


Articolo originale - 29/07

Il Play Store di Android potrebbe presto consentire di scrivere recensioni delle app tramite una finestra di dialogo simile a quella attualmente utilizzata per gli acquisti in-app (seconda immagine in basso). Le nuove informazioni arrivano dal sito Android Police: nelle scorse ore ha realizzato un teardown della versione 15.9 dell'APK individuando diverse stringhe di codice che avvalorano l'ipotesi.

In futuro gli sviluppatori Android potranno utilizzare le API per gli acquisti in-app per consentire agli utenti di recensire le app. L'introduzione di una tale modifica permetterà dunque di scrivere una recensione al di fuori di Google Play utilizzando i canali ufficiali e senza dover necessariamente abbandonare l'app che si sta utilizzando.

La schermata di pagamento in-app che potrebbe essere replicata per le recensioni

Ulteriori novità emerse citano il possibile arrivo di un nuovo pulsante "Recensisci di più" (Review more) che incoraggerà l'utente a pubblicare ulteriori recensioni di app; un procedimento simile è già presente su Google Maps con la scheda "Fornisci ulteriori contributi" mostrata dopo aver fornito informazioni (fotografie, recensioni o altro) su alcuni luoghi presenti nella mappa.

Per le due nuove funzioni non sono ancora note le possibili tempistiche di rilascio. Ricordiamo che secondo un recente report realizzato da App Annie, Google Play ha totalizzato ben 22,5 miliardi di download, in crescita del +10% rispetto all'anno precedente.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Technopoint a 569 euro oppure da ePrice a 685 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

Quando un app mi chiede di votarla la disinstallo e ne cerco un'altra

Giardiniere Willy

Sono d'accordo quasi in tutto. Sul discorso della compatibilità però ci sarebbe da aprire una parentesi.

Se l'app offre anche altre funzioni ok, ma se ha solo i comandi infrarossi (per esempio), allora tu sviluppatore dovresti selezionare i modelli compatibili e dare la possibilità solo a questi di installarla.

dovrei andare a vedermi le API. Al momento effettivamente puoi solo rimandarlo allo store e non puoi vedere se ha votato o meno (solo misurare il tempo... Tipo se rientra dopo 10 secondi, probabilmente non ha votato).

Se però ora puoi votare all'interno dell'app, ci sarà una qualche API per collegare il voto direttamente allo store e visto che é all'interno dell'app allora l'app dovrebbe aver accesso a questo voto... Finirà che l'app può votare per te :P

LordRed

Da quel punto di vista è una cosa positiva certamente. Però da un punto di vista della privacy non lo è, e al momento quest'ultima è prioritaria tra le due per quanto mi riguarda

ale

O chi da una stella perché l'app non funziona sul proprio telefono, quando c'è scritto chiaramente quali sono o non sono i dispositivi supportati, esempio app telecomando, richiede il led infrarossi che non tutti i telefoni hanno, è inutile che la installi e ti lamenti se non funziona. Oppure installano un app chiaramente marcata [root] nel nome e poi si lamentano che non va perché ovviamente il root non lo hanno. Quanto mi da fastidio.

O chi invece di recensire l'app recensisce il servizio che viene offerto tramite quell'app, esempio stupido recensioni sull'app di Ebay che si lamentano di pacchi arrivati danneggiati, ma che diamine c'entra con l'app? O recensioni sull'app di tripadvisor perché in un ristorante si è mangiato male, bah.

ale

Secondo me è positivo, perché almeno si eliminano le recensioni false o scritte male, almeno se uno deve metterci la faccia letteralmente si impegna di più a scrivere una recensione fatta bene, o lascia perdere.

ale

Non credo potranno vedere cosa hai votato, ne se hai votato o meno, semplicemente sarà una comodità in più per l'utente, e porterà ad avere più recensioni, a me da fastidio la richiesta di valutare app perché per farlo di fatto ti rimanda al Play Store e fa perdere tempo, se fosse una cosa integrata sicuramente darei più recensioni.

Ecco come punire ulteriormente gli utenti...
Già é una rottura dover subirsi il "TI PIACE QUESTA APP? VOTACI" ad ogni apertura... Almeno per lo sviluppatore non era possibile capire se un utente aveva già votato o no.

Da ora, potrà pure vedere se ha votato e quanto abbia votato? Viva l'anonimità. Così in futuro ci bombarderanno con ancora più messaggi di "votami!"

MaK

"nn ce l'italianooooo!1!!1!! Una stella!!1!!"!"

LordRed

Da quando uno per pubblicare una recensione con nome e foto profilo, e contestualmente google la mostra ai tutti i propri contatti che vanno a vedere quella app personalmente ho smesso di scrivere recensioni

Spark

Mmh non credo sia una buona idea. Più è veloce la scrittura della recensione e meno l'utente ci ha pensato sopra prima di scrivere boiate. Già di suo la situazione è critica, se poi assecondiamo l'approssimazione della gente...

asd555

Purtroppo gli analfabeti funzionali sono un problema della società moderna da non sottovalutare.

Daniele Gigantino

nn se ppre! Com e posibile ke peza 10mb? Sono tropi1!1!!!

JakoDel

ad esempio l’app Oculus ha 3,7 come valutazione perche’ i rincoglioniti mettono una stella dato che non supporta il gear vr

Raphael DeLaghetto

Non a caso stanno al governo

Jeson Turner

Il problema sono esattamente quelle degli idioti:
- 5 stelle nessun problema
- 1 stella "mettereiii zero stelle se potrei1 non riesco a installarlo!1!!"
Non esiste una via di mezzo.

GTX88

Ma sei serio? Fosse per hdblog non ci sarebbero le stelline

Super Rich Vintage

Ci sta! La cosa pi divertente è leggere le mirabolanti recensioni sul play store, ne servono molte di più!!!

CaptainBracc

Belle queste stelline.

GTX88
LucaP
makeka94

La stella l'hai messa perchè non ti piace l'articolo o il contenuto?

GTX88

Mah potrebbe essere sfruttata da qualcuno in modo poco etico, voto in cambio di qualche servizio

OlioDiCozza

era ora

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO