AMD potrebbe presentare Radeon RX 5800 con GPU Navi 12 | rumor

29 Luglio 2019 78

AMD starebbe sviluppando una nuova GPU ad alte prestazioni basata su architettura Navi a 7nm, una soluzione che, stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla rete, potrebbe essere equipaggiata dalle prossime schede grafiche della serie Radeon RX 5800. La notizia arriva dal canale twitter KOMACI_ENSAKA, solitamente affidabile quando si tratta di leak su processori e GPU di nuova generazione, il quale sottolinea come AMD Navi 12 sarà una GPU generosa in dimensioni:

Ribadendo che si tratta di informazioni ancora non ufficiali, un'eventuale conferma della notizia fa pensare che AMD potrebbe non essere molto lontana dal lancio di una nuova linea di schede grafiche più potenti delle attuali Radeon RX 5700 ufficializzate all'E3 di Los Angeles, in grado di contrastare questa volta le soluzioni NVIDIA basate su GPU Turing TU104 (vedi GeForce RTX 2080, RTX 2080/2070 SUPER).

Le nuove GeForce RTX Super hanno ribadito la leadeship di NVIDIA nel segmento consumer, il tutto però con alcuni costi per NVIDIA

AMD Navi 10 e quindi le Radeon RX 5700, nascono sostanzialmente per contrastare NVIDIA nel segmento di fascia media e in particolare GeForce RTX 2060 ed RTX 2070, entrambe basate su GPU Turing TU106. L'obiettivo di AMD sembra essere stato raggiunto, portando NVIDIA al refresh delle GeForce RTX SUPER | NVIDIA GeForce RTX SUPER ufficiali, specifiche e prezzi | tutt'altro che economico per le casse dell'azienda californiana.

Basti pensare che NVIDIA ha dovuto equipaggiare la GeForce RTX 2070 SUPER con un chip TU104 in luogo del più economico TU106 della "vecchia" RTX 2070, spendendo inoltre il 33% in più per l'aumento di memoria sulla GeForce RTX 2060 SUPER, passata da 6 a 8 GB GDDR6.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, conferme o smentite (soprattutto da parte AMD), l'arrivo di Navi 12 non è così inverosimile e potrebbe essere molto vantaggioso per l'utenza finale; è indubbio infatti che la concorrenza nel mercato consumer risulta fondamentale per avere un costante sviluppo tecnologico e allo stesso tempo una maggiore stabilità dei prezzi.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 563 euro oppure da Yeppon a 660 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

in realtà sì finchè AMD non rilascia driver stabili.. ma anche varie case produttrici di software non appartano vari fix. Se non sai le cose (ufficiali tra l'altro, basta fare un salto sul blog ufficiale AMD) per cortesia non commentare.

Tux1

In realtà no, tanto che derbauer le ha provate senza dissi e vanno senza problemi, questa è ottimizzazione altro che 14++++

sgru

in realtà le cpu amd serie 3000 hanno pure problemi di temp in idle..

Tux1

Non copiare le battute riservate a tutte le cpu intel.

Pinzatrice

Mai avuto di questi problemi su monitor >500 euro. Discorso diverso sulle TV, lì si.

dark messiah

Questa è navi, Vega non c'entra nulla, queste vanno bene su tutti i giochi

Gark121

Bah, io tutti i video fatti da gente che so essere affidabile vedo circa un 10% circa di differenza tra la 5700xt a 2.1ghz e la 2080, che è circa la differenza che c'è tra la 2070s e la 2080 liscia.
Essenzialmente, l'oc porta la 5700xt da poco sotto a poco sopra la 2070s. Contando che qualunque scheda video io abbia avuto nella vita 5-10fps in OC li recupera, non vedo cosa questa mod faccia di particolarmente interessante.
La 2080 ha più del 10% di margine di miglioramento con l'oc, idem la 2070s. Ed entrambe hanno (anche nelle versioni FE) un cooler che permette di occarle molto meglio di quella roba inusabile che propone amd (urgono le custom per pensare di comprarla imho, come per le vecchie FE blower di nvidia).

PumpkinTortelliAldrex

Ok, la 2080Ti è il 60% avanti alla 5700XT https://uploads.disquscdn.c...

Slartibartfast

Ho detto questo? L'ho forse scritto? No, non l'ho fatto.
Ma stai pur certo che almeno il 30% in più andrà.

LAM

Ma c'è anche da considerare "il backlight bleeding", insomma andare a casaccio non mi sembra il caso.

Pinzatrice

Il mio ultimo monitor è un MSI da 1400 hz con pannello VA, preso all'Euronics perchè mi serviva prima di subito a causa del guasto del mio vecchio e ultra sfruttato HP.

Amazon non rimette in giro i monitor difettosi, semplicemente un monitor con un pixel bruciato non è difettoso e l'acquirente medio neanche se ne accorge.

Ci facciamo caso noi fissati e appassionati.

PumpkinTortelliAldrex

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

makeka94

nessuno ha parlato di 2080s =) comunque se cerchi su yt 5700xt oc 2 o 2.1ghz trovi un botto di roba e vedrai che mediamente una 2080 va meglio, ma la differenza è del 3-4-5% nei giochi "neutrali" come ottimizzazione, (in 1440p)

Dartagnan92

a me risulta che consumi tra i 180 e i 190W, e con un po' di undervolt mantenendo le stesse prestazioni, il consumo può calare fino a 160/150W

Dartagnan92

Io non capiscono perché insistono con queste hbm, quando con le gddr6 si può avere un bandwith simile, ad un costo sensibilmente minore.

Gark121

Puoi linkarne qualcuno? Sono più che curioso di vederli.
La 5800 mi aspetto sia nella fascia della 2080s, sarebbe una bella sorpresa arrivasse a giocarsela con la 2080ti (almeno lo sarebbe per tutti coloro che non hanno buttato soldi in una radeon VII)

Daniele

Se esce l'anno prossimo anche se dovesse equiparare o superare la 2080 TI avrebbe vita breve dato che suppongo che in breve tempo Nvidia presenterebbe Ampere.

red wolf

si, vorrei giocare in quad hd, il 4k non m'interessa anche perchè non ho monitor adatto e dovrei prendermi anche quello oltre all'esborso per il pc. Grazie per le info.

Daniele

Scusate l'ignoranza ma la fascia alta non doveva essere Navi 20 ? Navi 12 sapevo che era mobile fino a poco fà.

LAM

Il fatto è che Amazon credo rimetta in circolo i monitor difettosi vedendo le recensioni. Sei tu quello su Amazon che ha 3 monitor sostituiti e ancora ha problemi ?

makeka94

Credo di aver visto confronti diversi dal tuo =) comunque ripeto non ho mai detto che sia meglio di una 2080, ma della stessa fascia, senza contare che una 5800 si suppone avrà + core oltre che un clock superiore rispetto alla 5700 xt=).

Gark121

Fh4 è un singolo gioco estremamente amd friendly. Allora se è per questo in fortnite sta leggermente sotto alla 2060s. Vogliamo sforzarci di cercare titoli dal comportamento estremamente irregolare o possiamo ragionare come persone normali?
Mediamente sta al livello della 2070s stock, leggermente sotto da stock, leggermente sopra con la mod e un OC di 300mhz e oltre l'incremento di performance è mediamente ben inferiore al 10%.
C'è qualche eccezione a quanto detto, in meglio e in peggio, ma questa è la media.
E sempre mediamente, la 2070s è una classe inferiore alla 2080, per quanto la differenza sia modesta tra le due (non a caso, la 2080 è andata in EOL, e il listino nvidia ora ha 2070s e 2080s, per mantenere una corretta separazione tra le due fasce).

Quindi no, non raggiunge la 2080 nemmeno con l'oc, e no, quell'oc non è nemmeno sta grande mod, visto che alla prova dei fatti un 10% di performance di guadagna occando qualunque gpu, senza né mod né nient'altro.
Questo rende la 5700xt meno valida? Assolutamente no, è ottima e ad un ottimo prezzo. Semplicemente quella mod non cambia una sega e non è assolutamente confrontabile a quanto avveniva con le Vega.

Darkat

Beh fascia media, medio alta comunque, visto che rivaleggiano con le RTX 2060 e 2070, superandole, e non possiamo di certo definire una 2070 come una normale media gamma. Comunque ho capito il discorso delle 5600, ma non so, credo che li punti più sul discorso APU, la fascia bassa dei consumatori va sul risparmio totale e quindi anche se economica è comunque una scheda separata, per loro una soluzione all in one è migliore e più economica.

PumpkinTortelliAldrex

Ne consuma gia 220 la 5700XT, voglio vedere con 80 CU quanto ciuccia

PumpkinTortelliAldrex

Ah perché buttarci dentro 60% piu CU significa che sarà il 60% più veloce giusto?

Pinzatrice

Mi tengo la mia 1080ti con Accelero Xtreme IV occata a 2GhZ @ 1.025V.

Pinzatrice

Nel dubbio Amazon. Nessuno controlla o, se lo fanno, lo fanno a pagamento. Con Amazon fai il reso e tanto saluti.

Comunque i monitor moderni non hanno più pixel bruciati, al massimo ne trovo qualcuno bloccato che sistemi con le apposite utility.

Sui forum ci scrivono solo i 4 gatti che si lamentano. Chi riceve un monitor perfetto non va a rompere le scatole sui forum.

makeka94

Veramente dipende da titolo a titolo per esempio in FH4 fa il 3% in più di una 2080ti, in far cry fa il 3% in meno di una 2080. Non ho detto che va meglio o uguale, ho detto che è paragonabile. (sempre considerando la mancanza del RT e altre tecnologie proprietarie).

LAM

Mi sa che non leggi i forum

Gark121

Allora, partiamo da un presupposto: a che risoluzione vuoi giocare? Non ha senso fare un pc cercando di ottimizzare la propria spesa senza fissare un target.
Detto ciò, posto che stiamo comunque guardando qualità e prezzo, amd sicuramente va considerata.
Io, sinceramente, fisserei un target a 1440p/100+ fps.
Cercando quello, direi che se trovi un ryzen 3700x a meno del 9700k, puoi prenderlo senza pensare.
Lato gpu, la questione è complessa e legata al budget e ai tempi. Navi oggi è incomprabile a causa del cooler stock, ma appena usciranno le custom, una 5700xt offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Se però si può salire, una 2070s è assolutamente una valida scelta, probabilmente più future-proof, anche se l'aumento di performance rispetto a navi non sarà mai proporzionale all'aumento di costo.
I modelli singoli sinceramente non li conosco, l'unico consiglio che posso darti per esperienza è di controllare anche brand meno noti. Ad esempio palit solitamente fa prodotti di ottima qualità rispetto al prezzo, io ne ho 2 e mi son trovato molto bene. Inoltre, lascia perdere roba con 3 ventole, super spessa o chessò, il miglioramento rispetto ad una buona doppia ventola è inesistente. Evita sempre le blower se il tuo case è ben arieggiato.

red wolf

quindi chiedo a te, deducendo che ne mangi parecchio: prossimo acquisto un pc da gioco coi controcazzi ma niente oc, nn m'interessa....che ne pensi di un i9700+zotac 2017 amp ed?

Gark121

Guarda il video di hardware unboxed: c'è una 5700xt ad acqua a 2.1ghz testata con una buona serie di giochi reali. E alla 2080 non arriva mai, e calcola che la 2080 non super ormai è EOL, non andrebbe più nemmeno considerata, con gli stessi soldi prendi la super. E, giusto per la cronaca, pure quella si può overloccare, e nemmeno poco. Già col bios di serie le 20xx salgono facilmente sopra i 2ghz, con incrementi di performance reali ben più marcati di quanto avvenga sulla navi.
Se lo scopo è vedere i numerini sul tool per occare, la 5700xt è molto divertente, ma se lo scopo è semplicemente cavare più valore dallo stesso prezzo (che è la ragione per cui io faccio OC), beh, navi è una sola pazzesca.
Poi sul valore nel rapporto qualità/prezzo (indipendentemente dall'oc) della 5700xt non si discute eh, sia chiaro, parlo solo di questa "miracolosa" mod. La stessa 2070s, se la occassi senza bisogno di mod strane (solo powerlimit, frequenze e memorie come normale), va più della 5700xt con tutte le mod del mondo.
Non è minimamente comparabile a quel che si poteva fare sulle vecchie Vega, dove una 56 si tirava per il collo a superare una 1080 (discorso longevità/calore/alimentazione a parte).

Monakois 94

Sbagli di grosso.
Quando si tratta di AMD,il consumo ha la priorità per tutti a quanto pare.
C' era gente che per 20-30W di differenza tra la 1060 e la 580,si impiccava però poi non interessava a nessuno se la 580 andava il 5-10% in più e nei giochi vulkan andava come una 1070.

Monakois 94

Guarda che di base la 5700XT va un 10% meno della 2070 SUPER che a sua volta va un 10% della 2080 costando €100-150 in meno.
Nel primissimo benchmark sulla mod della 5700XT 2.1 ghz,hanno fatto vedere,su Tomb Rider (titolo PRO Nvidia), un esaltante pareggio tra lei e la 2080,segno che non ci vuole molto a raggiungere quelle prestazioni con un costo moolto inferiore.
Che non ne vale la pena,sicuramente sarà verissimo,ma dire che non si avvicina neanche per scherzo è pura follia.

Berserker02

Sono ANNI che i monitor non hanno più problemi di pixel .....

Emiliano Frangella

Ma che c'entra scusa??
Io preso dei monitor su Amazon e ricambiati senza problemi.
Almeno 3

Marco -

Speriamo

Gark121

Veramente occata a 2.1ghz rispetto alla stock la 5700xt guadagna un 10% scarso in performance IN GAME (non nei benchmark sintetici) è una delle gpu che riceve il beneficio più scarso dall'overclock che io ricordi.
Non si avvicina alla 2080 nemmeno per scherzo (anzi, viene stracciata dalla 2070 OC contro OC), e sopra i 2ghz ad aria auguri. Farà il rumore di un caccia in decollo.
E non ha nessun margine di OC sulle memorie.
Sta cosa dell'oc delle navi l'ho letta ovunque, solo gente esaltata, poi ogni singolo bench in game delle gpu occate (anche raffreddate ad acqua) è deludente in modo assoluto.

Gark121

Autocad è assolutamente pro-Nvidia. Non necessita particolarmente dei driver delle quadro, la 2070 andrà benissimo.
Non conosco gli altri due.

nessuno29

Compá guardami in faccia quannu ti parru, cca è du Miu , vavattindi

Ngamer

cerchi la rissa ? :P

nessuno29

Ed io ti ho dato ragione... problemi?

Ngamer

è quello che ho detto

DuttZ75

A 7nm+ e con il suo supporto al ray tracing

Tiziano

AutoCAD, Revit, ArchiCAD - i più noti insomma

DeeoK

1) perché non sono pensate per essere reference. Il fatto stesso di avere un dissipatore radiale lo suggerisce.

DuttZ75

Da come si sono messe le cose con la tecnologia Navi, dovrebbe avere più di 4096 ncu la declinazione massima, quindi a rigor di logica, ci saranno due altre fasce sopra la 5700 e quella con ray tracing probabilmente sarà la top e basta

AntoM

Ma speriamo di no, le hbm presupporrebbero che sia la loro scheda top, dai costi elevatissimi. Ci vorrebbe una gpu intermedia tra le due con le gddr6 a 384 bot e un rapporto costi/prestazioni più ottimale.

GianlucaA

Se esce l'anno prossimo spero bruci le nvidia attuali o avrà poco senso

GianlucaA

No intendo che se i tempi di attesa sono lunghi meglio concentrarsi su una ipotetica 5600 la quale non ha necessità di fare concorrenza spietata sui frame per secondo con nvidia

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova