Nokia 9.1 PureView entro fine 2019 con 5G, SD855 e comparto foto top | Rumor

28 Luglio 2019 122

Nokia 9 (Recensione) potrebbe "presto" avere un successore. "Presto" è stato virgolettato volutamente, in quanto inizialmente - almeno secondo quanto riportato dalle fonti citate da NPU - il debutto era previsto per il terzo trimestre di quest'anno, mentre ora pare che si dovrà attendere un po' di più, sempre però entro la fine del 2019 (Q4).

Si dovrebbe chiamare Nokia 9.1 PureView (il condizionale è d'obbligo, parliamo chiaramente di rumor), e andrà a migliorare alcuni degli aspetti del modello attualmente in commercio e presentato al Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio. Queste le (poche) caratteristiche finora trapelate:

  • sarà dotato di connettività 5G
  • sarà basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 855
  • avrà Android Q come sistema operativo nativo

Non solo: il ritardo con cui lo smartphone verrà annunciato dipenderebbe dalla volontà del brand di offrire un dispositivo capace di competere al meglio con i top di gamma della concorrenza, specie per quanto riguarda il comparto fotografico. HMD starebbe infatti lavorando intensamente per migliorare le prestazioni video e gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Ciò verrebbe reso possibile dall'implementazione di un nuovo processore d'immagine e dal perfezionamento degli algoritmi.

Ultima, ma non per importanza, è l'indiscrezione riguardo la parte frontale: non è da escludersi infatti la possibilità che il successore di Nokia 9 PureView possa essere dotato di un display con foro per ospitare la fotocamera anteriore al fine di migliorare il rapporto schermo-scocca. Attendiamo ulteriori dati in merito, e per questo motivo ricordiamo ancora una volta di prendere queste informazioni come semplice rumor.

VIDEO

Più notizie
Nokia 9 PureView è disponibile su a 529 euro.
(aggiornamento del 20 agosto 2019, ore 14:56)

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
opinionista

Raw di qualità...... ok. Quante persone sanno cosa sono i Raw e sanno elaborarli? Mi prendo una panasonic z100 a 299 che è discreta, ho i raw, uno zoom concreto e sono a posto. Anche perché se no le foto di iPhone bastano e avanzano. rimangono foto di contenuto se devi esser discreto(e non serve qualità)... o le te77e della tua compagna di classe mentre si cambia... altrimenti non si spiega.

Antonio

Che sono?

Kriss

Prova a disattivare le app Evenwell, a volte creano problemi

Michael Polisini

Scatta molto bene, ma non ai livelli di P30 e S10. Da medio alto gamma insomma

Explorer
max76

Ah...non posso aiutarti perché non uso nessuna delle app che hai citato...comunque io cerco sempre di limitare le app aperte per niente al minimo indispensabile..

Pasquale Mirante

Molto strano, io ce l'ho già da un po' di mesi (la versione da 3 giga di ram) e non ho trovato problemi. Prova a vedere se ci sono aggiornamenti di sistema

Frazzngarth

non volevo scendere nel dettaglio, perchè poi va a finire che devo dire che Mate 20 Pro ha anche un comparto fotografico migliore, con ogni probabilità.

su tutto il resto non commento perchè chiaramente Mate 20 Pro essendo top di gamma sarà supportato COME MINIMO tanto quanto il Pixel 3a XL, se non di più.

per il resto di cosa vogliamo parlare?

anzi aspetta... basta, sono stufo di discutere di stupidaggini.

boosook

Veramente ti ho citato tutta una serie di cose dove Pixel è migliore, ma tu continui a ignorarle, in realtà sotto la tua definizione di "sotto tutti i punti di vista" metti solo quelli che interessano a te.

Antonio

quanto ho più app in background mi si chiude spotify e smette di riprodurre musica: neanche il mio ormai ex moto g5 lo faceva.

Se riproduco contenuti multimediali e poi apro una instagram story non si sente niente, devo andare nelle impostazioni ed attivare e disattivare di nuovo i suoni, più volte il sistema è andato completamente in palla usando parallel space con il mio secondo whatsapp, cosa MAI successa col mio moto g5....

Frazzngarth

non c'è niente di difficile da capire;

da capire c'è solo che Pixel 3a XL è un telefono peggiore sotto tutti i punti di vista rispetto a Mate 20 Pro, e costa uguale.

ergo, non esiste un singolo motivo per consigliarlo fra i due, è semplicissimo da capire.

il fatto che sia uno dei migliori telefoni che abbiano mai fatto lo sto dicendo io... e lo ribadisco.

No. Tra una RX100 e una A7r IV ci passa il FINIMONDO, altro che solo processore.

Non ti sto neanche ad elencare le differenze perché se hai cervello, basta che confronti le schede tecniche di entrambe.

Poi sul resto hai detto una grossa c4zzata: NESSUN'altro smartphone con 845 può avere RAW CON QUELLA GAMMA DINAMICA!

Per avere quella gamma dinamica, bisogna avere o un sensore grosso capace di catturare 10 o più stop (diversi sensori Sony FF riescono a farlo), o 4 o più sensori più piccoli con le stesse lenti e dimensioni, che catturano le informazioni e le uniscono assieme.

La tecnologia che ha il Pureview, tecnologia di Light fra l'altro, che permette appunto di ottenere questo. Altri telefoni con il 845 almeno che non hanno la tecnologia di Light+4 o più fotocamere come il Pureview, non possono assolutamente ottenere quella gamma dinamica.

delpinsky
Bruce Wayne

Cambia il processore che elabora l'immagine sostanzialmente tra una RX100 ed una A7r IV.
Poi altre differenze sono dovute alla qualità del sensore e delle ottiche.

Dato che hanno tutti lo snapdragron 845 possono farlo tutti. Anche perchè questo nokia usa gli stessi sensori che usano tutti. Solo le lenti sono di marca differente.

Ratchet

Batteria?

boosook

Non ho mai detto che sia uno dei migliori terminali mai visti nella storia, io sto solo dicendo che il metodo di valutare cosa significhi "migliore" è diverso nell'ottica di un utente normale che è interessato a avere una buona fotocamera e un buono schermo e un telefono che funzioni bene nell'uso di tutti i giorni, che sia sicuro e affidabile, aggiornato, ben supportato e longevo e semplice da utilizzare rispetto all'ottica di un utente geek di questo forum, che sarà magari interessato a feature come maggior quantità di ram/disco, maggiori prestazioni, risultati nei benchmark.
Tu stai consigliando a un utente normale di prendere uno Huawei, per il quale fra l'altro al momento c'è anche una guerra commerciale con gli USA della quale ancora non è sicuro come finirà, e non riesci a capire che magari a quella persona del 6GB di ram e dei 128 di flash non importa una mazza, magari perché non usano altro oltre a Instagram e Whatsapp, ma importa di aprire la fotocamera in punta e clicca e ottenere le foto migliori possibili.
Quindi non sto dicendo che il 3a XL sia in assoluto migliore, sto dicendo che, per determinati target di utenti, probabilmente lo è, e questo è un caso viste le richieste di quella persona. Non capisco cosa ci sia di così difficile da capire e perché la maggior parte degli utenti di questo blog continuino a pensare che quello che *loro* ritengono importante in un cellulare si debba applicare a tutti e che l'utilizzo che fanno *loro* del telefono si debba applicare a tutti.

L'ho scritto apposta infatti. Per vedere quanti si sarebbero un'attimo informati su Google o su Wikipedia su cos'è la gamma dinamica, anziché soffermarsi sul "eh ma ha l'845 che è vecchio!!!1!!"

ahahahahahah no.

La gamma dinamica di un RAW non dipende assolutamente dall'applicazione, dipende da quale macchina è stato scattato. Fosse così allora una RX100 dovrebbe avere gli stesso stop di una A7r IV, quando poi non è così.

La gamma dinamica dipende dalla bontà del sensore: ci sono sensori da 14 stop e sensori da 8 e anche meno (quelli usati su smartphone).

il vantaggio è che quando ti serve un qualcosa di più discreto di una macchina, non rinunci ad avere RAW di qualità ma senza portarti un'altro smartphone.

Dea1993

anche a me piace molto.
il retro magari e' esagerato con tutte quelle fotocamere, ma ameno sono riusciti a farlo originale, non come tutti i cinesi (e non solo) con semaforo a destra sporgente 2cm.
e davanti (a me non e' mai importato nulla del borderless estremo) mi piace, lo hanno fatto simmetrico e gradevole, senza notch o cavolate varie

Frazzngarth

intanto sto parlando di Mate 20 PRO, non Mate 20...

poi vabbè, se stiamo qui a discutere se un medio gamma con ambizioni da medio gamma che costa 500 euro sia meglio di uno dei migliori terminali mai visti nella storia, penso sia inutile proseguire il discorso.

fategli pure prendere quel baraccone, e congratulazioni, che vi devo dire.

Bruce Wayne

AHAHQAHAHAHAhAFHAHAFbhasdbasdbhjklSDCFVG,ghjkm cx nbkl ;udhsfz sADFVBGHINOPU(

Bruce Wayne

Nope. Compra un app da 3 euro e vedi che scattano gli stessi raw.
Addio.

Bruce Wayne

Guarda che dipende solo dall'applicazione.
Lo fanno anche altri telefoni.

opinionista

perch come smartphone è sottotono.... palesemente.

Se poi lo vuoi piazzare come compatta, a quel prezzo di compri una Canon G7 mark II e ottieni cose ancora migliori.

Ma una persona normale pretende di tirar fuori sl volo il telefono e in 2 secondi netti di fotografare il suo gattino che si rotola a terra.
di 12 stop utili più in paesaggistica che per il proprio gatto.... non se ne fa nulla l'utenza.

Bruce Wayne

Conta il risultato finale.

Bruce Wayne

Rido

Hagenauwa

È vero le cornici non sono al passo coi tempi, ma finché mi danno un senso di simmetria, nell’uso quotidiano non mi danno assolutamente fastidio, e ti scrivo da iphone 7 plus quindi LOOOOOL

opinionista

Mah, personalmente dico che esce già vecchio e soprattutto che 12 stop su uno smartphone... che me ne faccio? Anche perché ho unicamente una lente "semi" wide. esistono macchine fotografiche appositamente pensate per far foto. Lo smartphone non lo userei per immagini serie in cui ha senso avere 12 stop.

Parere personale.

jonname84

Quante persone pensi che sappiano cosa vuol dire "12 stop di gamma dinamica"? :-)

delpinsky

A me piace la parte posteriore, quella anteriore secondo me ha le cornici inferiore e superiore troppo pronunciate. Ma almeno non ha notch e neppure edge!
Non capirò mai perché gli angoli del display devono essere ampiamente arrotondati. Ma perché?!

SONICCO

No, ha detto la verità.
Hanno gettato su questo smartphone la peggio s*itstorm e il recensore ne ha fatto una recensione sottotono.

boosook

E perché? La fotocamera è migliore, lo schermo anche (amoled vs ips), la sicurezza pure, il telefono è sempre aggiornato e gli aggiornamenti sono garantiti per tre anni, il sistema operativo è meglio integrato con i servizi Google, l'assistenza è di un altro livello, queste sono le cose che contano per l'utente. Non vedo dove mate 20 sia migliore di pixel, se non appunto nei numerini che servono ai nerd per dire "il mio telefono è migliore del tuo perché ha 7 giga di RAM e 128 di flash", mentre l'utente normale guarda la user experience, guarda se il telefono fa bene le foto, guarda se non si impalla, guarda quanto è semplice da usare.

momentarybliss

e meno male che hanno avuto un ritardo, una revisione hardware a pochissimi mesi distanza dall'uscita del nokia 9 non mi avrebbe fatto granché piacere se l'avessi comprato

pietro

Si, è così, usi solo un sensore

Jezuuz

Ovvero?

an-cic

per questo uso il pixel è inarrivabile da qualsiasi altro telefono

max76

hum.. la mia compagna ce l'ha da 3 mesi il 7.1: perfetto e fluido...che bugs avrebbe il tuo?

max76

features tipo?

Domenico Belfiore

Peccato che debba elaborare una immagine da 60mpx divisi in 5 sensori non si può far tanto per la velocità di scatto

lato video non so..

Come app anche li, lato video non è il mio campo

Vive

di che tipo?

Antonio

ho comprato nokia 7.1 due settimane fa. grande delusione. bugs ovunque

Hagenauwa

Molto interessante, da lato video invece? Che tu sappia c’è la possibilità di sfruttare a pieno la sensoristica con qualche app dedicata che permetta di filmare in Mov e avere un controllo completamente manuale di shutter, iso, bilanciamento, e magari anche un bel log? Su ios ho filmic, su android c’è qualcosa di altrettanto valido?

Hagenauwa

Esteticamente mi fa impazzire... sono l’unico?

Vive

feature, velocità di scatto.

Frazzngarth

Perdonami, vorrei mettere in chiaro una cosa, se no poi magari gli altri utenti fraintendono: Mate 20 Pro è uno dei top cameraphone in commercio, senza nessuna possibilità di discussione.

Ed è l'unico aspetto nel quale Pixel 3a XL possa sperare di giocarsela;

In qualsiasi altra cosa non sono nemmeno lontanamente paragonabili e costano uguale, quindi non sta né in cielo né in terra consigliare il Pixel su un blog di tecnologia.

In realtà lo è. RIpeto lato fotografico è praticamente uguale ai Pixel 3

Frazzngarth

Pixel 3a non è superiore nemmeno lato fotografico, per non parlare di ogni singolo altro aspetto, sono due telefoni imparagonabili

max76

Asus Zenfone 6

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività