Alphabet, Q2 oltre le aspettative. I Pixel 3a raddoppiano le vendite di smartphone

26 Luglio 2019 136

Alphabet, la holding capitanata da Larry Page e Sergey Brin che controlla tra le altre Google, Waymo, DeepMind, Verily e molte altre società, ha dichiarato ricavi per 38,9 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2019. È una cifra che ha superato le aspettative degli analisti di Wall Street, che si aspettavano mediamente 38,2 miliardi, e rappresenta una crescita del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ottimo risultato anche i guadagni netti: 9,95 miliardi, mentre le aspettative erano di 8,02 miliardi.

La crescita della società sta un po' rallentando, osservando i dati degli ultimi anni, ma il mercato azionario ha comunque preso bene la notizia - anzi, molto bene: il valore delle azioni è salito di ben 9 punti percentuali in un solo giorno, quasi un record per Alphabet quest'anno.

La stragrande maggioranza dei ricavi deriva dalle solite attività legate alla pubblicità: l'85%, per la precisione. È tuttavia interessante osservare che, nel corso della conferenza con gli investitori, Google ha speso qualche parola anche per i suoi smartphone Pixel, e ci sono buone notizie: grazie al rilascio di Pixel 3a (Recensione) e Pixel 3a XL, di gamma medio/alta ma con una fotocamera di primissimo livello, le vendite sono addirittura più che raddoppiate su base annua. Negli Stati Uniti, inoltre, gli smartphone Google non sono più un'esclusiva di Verizon, e quindi tutti gli altri operatori li hanno a catalogo (questo vale per Pixel 3a, 3a XL, 3 e 3 XL).

Sundar Pichai ha diffuso buone notizie anche per la divisione cloud: l'AD dice che il fatturato ha raggiunto gli 8 miliardi di dollari in questo trimestre. L'ultima volta che ne aveva parlato, a febbraio 2018, aveva indicato "appena" un miliardo.

Pichai ha anche affermato che la società è ben al corrente di essere sempre più sotto esame da governi di tutto il mondo per questioni di privacy, concorrenza e molto altro, e promette che se ne occuperà in modo costruttivo. In ogni caso, è vero che finora i risultati trimestrali dimostrano che queste vicende non intaccano più di tanto la salute economica dei colossi tech (vedasi anche Facebook | Facebook, Q2 positivo nonostante multa FTC: crescono fatturato e utenti |).

VIDEO


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danny

Vorrei passare da Xiaomi mi mix 2 a questo pixel,per foto,usabilità,batteria,maneggevolezza e fluidità. Dite che mi converrebbe?

Fabri

Possessore pure io e devo darti ragione. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.

walterego221

Concordo in toto.

Nuanda

La fotocamera è tanto di che, per il resto hai ragione è discreto

Tenret77

Assolutamente sì telefono da battaglia e non solo, Passato da Oneplus 5t a pixel 3a e devo dire che sono molto soddisfatto, le foto l'usabilità il form factor che non piace a tutti ma dopo che lo usi, quando fai scatti incredibili ti fanno scordare questo diciamo old stile.

franky29

Un discreto telefono niente di che, sicuramente ai puristi di Android pulito piace di sicuro

Bruno XS

Disse senza averlo mai provato

Bruno XS

Non hai il 3a e parli. Io ce l'ho e con uso intenso arrivo a sera (ore 20) con il 30-35% di batteria.

Bruno XS

Possessore. Fino ad ora telefono con la migliore esperienza d'uso mai provata.

matteventu

Ma guarda che io ero tranquillissimo eh, sei tu che te ne sei uscito con "sai com'è esiste una cosa chiamata internet dove cercare le cose".

Ginomoscerino

allora scusa! HO SBAGLIATO! ma almeno impara a parlare con le persone d*0 santo non c'è il caso di comportarsi come il sommo profeta

Andrea Cheloni

Guarda sotto l'aspetto del prezzo anche io ero indeciso lo ammetto.. perché non sono pochi 399€ c'ho messo un pochino per metterli da parte sono un ragazzo come tutti alla fine, ciò che mi ha spinto a fare l'acquisto (nonostante avessi letto review su review e critiche contro) è stato il fatto che fra le mani non avrei avuto un qualunque telefono ma uno con una marcia in più, sempre aggiornato e comunque sicuro con Google. E già dalla prima settimana sono stato molto soddisfatto.. lo uso per tutto, sia lavoro che svago.. dubitavo molto sulla snap 670.. ma cavolo se è funzionale, e non sembra neanche che la monti data la sua sveltezza!
Poi mi chiedevo se veramente con una singola fotocamera facesse buone foto.. ma cavolo fa miracoli non fa foto!.. A questo prezzo ne vale, senza poi contare che con i vari eventi quali Black Friday o altri Google ha sempre scontato i suoi device.. sono quei 60/70 in meno che si fanno la differenza ma comunque anche a 399 per ciò che ho in mano non ho alcun tipo di rimorso

matteventu

Daje diamoci dentro con l'analfabetismo funzionale... Lo so bene che ci ha lavorato il team ex-HTC, non ho mai scritto il contrario.

Quello che contesto é il presunto "merito del successo" che tu imputi al team ex-HTC rispetto al precedente team interamente di Google.

Inoltre, l'articolo di Tutto Android che hai linkato é di quanto più ignorante io abbia letto da un mese a questa parte, conto mediamente un'informazione sbagliata ogni tre frasi.

Ginomoscerino

www. tuttoandroid .net/google/google-pixel-3a-sviluppati-dal-team-htc-680943/

www. phonearena .com /news/Google-Pixel-3a-design-HTC-team_id115860

anche se sono siti concorrenti.

Max56xx

Io ce l'ho dall'uscita e ne sono pienamente soddisfatto! Il mio utilizzo è telefonate email messaggi, IG, apple music, YT, office e altre app professionali

matteventu
Vive

Non ho detto vende più di iPhone o S10, ecc. ma che vende bene / alla grande, e cosi lo é se sta soddisfacendo le aspettative di Google (sono aspettative poste in base alla produzione e il margine di guadagno, non saranno certo obiettivi tanto bassi come solo 500 telefoni in più).

Per il resto da una parte si era chiaro, dall'altra sarebbe interessante sapere quanto meglio sta facendo il Pixel 3a, perché secondo me entro fine anno si potrebbe avere una differenza tanto grande da convincere Google a investire di più in medio gamma che top (che non hanno mai sfondato)

matteventu

Che ne dici di imparare ad usarlo "l'internet" allora?

Non c'è uno straccio di prova o rumor che conferma che le presunte buone vendite dei Pixel 3a siano da imputare al team acquisito da HTC.
Anche perché se é lo stesso team che ha disegnato io Pixel 4, andiamo bene...

matteventu

E da quando in qua quello é indice che vendono bene/tanto?

Se le aspettative erano vendere 500 telefoni in più dei Pixel 3 ed effettivamente hanno raggiunto tale aspettativa, ciò secondo te vuol dire che vendono "alla grande"?

Inoltre questo articolo é completamente fuffa per chi ha anche un minimo di esperienza con vendite: il fatto che le vendite di dispositivi "Pixel" siano più che dopo l'introduzione dei Pixel 3a, é OVVIO visto che:

1- sono il 100% in più dei telefoni in vendita rispetto a prima su base annua (ovvero il doppio).
2- il 50% dell'offerta, paragonata alla stessa presenza dell'anno precedente, ha prezzi del ~40-50% più bassi (il che incrementa le vendite di quel 50% di parte aggiuntivo, rendendo il totale rispetto all'anno prima più del doppio).

Vive

Google é soddisfatta delle vendite, per loro sta andando sopra le aspettative.

stefano

ciao markk, anche se ti è stato dato del pollo, allo stesso tempo ti si sta dando l'opportunità per non sbagliare più in futuro, insegnandoti a fidarsi un po meno. (si sbaglia nei modi, ma è importante dare importanza a cosa ci viene detto)

ciononostante è importante imparare...

questo fa capire che per l'appunto quando si legge bisogna sempre affidarsi a più fonti.

Quando leggi "miglior prezzo", non c'è una persona che controlla. è tutto automatizzato. semplicemente in base ad accordi commerciali, ti viene fatto vedere il prezzo migliore offerto nei vari canali di vendita.

più che altro anche qui su hdblog, le recensioni scrivono 399 euro.
per cui quando leggi 550... e ti viene detto 399

qualcosa non quadra...

tutto qua!
e quando qualcosa non quadra si deve chiedere, ci sono gli utenti, ci sono i commenti.

dopo aver chiesto si scopre, e dopo aver scoperto si evita di essere chiamato "pollo"

a me non piace denigrare gli altri, però per come siamo fatti, magari la sensazione negativa potrebbe invogliarti ad informarti e chiedere prima di scrivere. quindi boh! la cosa ha i suoi vantaggi

matteventu

Sta vendendo alla grande da cosa lo deduci visto che non ci sono dati di vendita pubblici?

stefano

riguardo al design brutto, in generale (parlo di qualunque smartphone)

personalmente penso sia normale, alla fine è solo una questione di abitudine.

il notch infatti? era a-normale per il 99% degli utenti... ma accadde una cosa ovvia.
tutti i produttori hanno iniziato ad usare il notch, quindi molti se lo sono ritrovato a forza.
e cosa è successo... che le persone si sono abituate.

chi lo usa ormai lo reputa normale, ma anche chi non lo usa ormai vede telefoni col notch ovunque e in tutte le salse.

appena si diffonderanno i telefoni senza cornici, renderanno nuovamente i notch qualcosa di vecchio e non normale

l'estetica è qualcosa a cui ci si abitua ed è da tenerne conto...

per fare un parallelismo, esistono 3 note del profumo, ma parliamo delle prime 2

nota di testa

nota ti cuore

la nota di testa la senti al momento dell'acquisto ed è quella che ti fa decidere di acquistare il profumo. (dura poco)

eppure è la nota di cuore quella che poi effettivamente senti e gli altri sentono.

e allora la domanda è: stai acquistando lo smartphone per far sentire la nota di testa a te e agli altri?

o stai acquistando lo smartphone per la sua nota di cuore?

Spesso
quando scegliamo uno smartphone guardiamo le recensioni del primo
giorno, e le specifiche, l'impatto del design (nota di testa per farti acquistare)

ma non diamo credito a chi lo smartphone lo usa tutti i giorni da qualche mese... (nota di cuore) (quindi dopo essersi abituati all'uso e anche al design)

Mako

davo del tu, ma non mi riferivo a te, intendevo "se una persona si vuole comprare un telefono di 2 anni fa amen"

Vive

Non direi sia andata cosi: Google vendeva il top di gamma Pixel a prezzi spropositata per quel che vale.

Hanno lanciato una versione mid-range a prezzi umani e sta vendendo alla grande a dimostrazione che i Pixel hanno molto più appeal se intesi come sostituti dei Nexus piuttosto che alternativa all'iPhone.

boosook

Se fosse uscito sotto un altro brand non avrebbe avuto gli aggiornamenti il 5 del mese, la google camera, la garanzia del play store, 3 anni di aggiornamenti garantiti, niente bloatware, la miglior distribuzione di android... Quindi sarebbe stato prezzato a 300 euro, come tutti gli altri telefoni con quelle specifiche, avrebbe iniziato a ricevere aggiornamenti a singhiozzo dopo un anno, le nuove versioni di android 6 mesi dopo, in caso di guasti un mese minimo in assistenza, la fotocamera così così e tutto questo per risparmiare cento euro su 400.

boosook

Perché, per te l'unico utilizzo avanzato di un telefono è giocarci? Guarda che mica tutti hanno hanno 15 anni nel mondo, eh!

blackmonger

giusto, ho avuto e amato il 5x ma il prezzo di lancio era ben più alto di quello di pixel 3a

blackmonger

ma materiali cosa dai, sta sega dei materiali, tanto poi tutti ci mettono una cover e ciao materiali nobili, dai su

Andrea Z.

-vendiamo un telefono, come possiamo fare per raddoppiare le vendite?
-vendiamone due!
-geniale

Ginomoscerino

sai com'è esiste una cosa chiamata internet dove cercare le cose

stefano

ciao dicolamiasisi, come scritto in un mio commento, io valuto molto anche i difetti di chi l'ha posseduto... 10 giorni sono pochi comunque, però mi interessa sapere la tua opinione.

Però ti chiedo un favore: ossia di essere specifico! e di valutare anche dell'esigenze diverse delle altre persone

cosa ti ha convinto a rivenderlo?
e cosa invece ti è piaciuto?

matteventu

Ma che ne sai tu lol.

Deku

prorpio non ce la fa questo, e sì che glie lo stiamo dicendo in 2 XD

HD BLOG Bible

Deku

hd blog non è la b1bb1a, ci sono altri siti di informazione.
L'IMMENSA CAVOLATA è il prezzo rincarato di un rivenditore terzo che tu prendi per buono. Io ti ho fatto notare che il prezzo è un altro e da sito ufficiale quindi con la massima qualità di garanzia.
AMMETTERE L'ERRORE, che per carità può capitare, è il primo passo per evitare ulteriori figure di melma ;)

Non serve replicare, ti stai arrampicando sugli specchi :)

Nuanda

no, io sono su hdblog ma per vedere il prezzo di un oggetto qualsiasi è proprio l'ultimo posto dove mi informerei, ci sono altri siti per questo....

Markk

L'unico non umile qui sei tu, io ho riportato quanto scritto su hdblog nella scheda tecnica e l' "immensa cavolata" non esiste.

Markk

Ho visto la scheda tecnica di hdblog dato che anche tu sei su hdblog e ti sei informato su hdblog.

dicolamiasisi

guarda ero talmente curioso che volevo ricredermi e quindi l'ho provato davvero...ma non ci sono riuscito...a ricredermi

dicolamiasisi

ma giusto qualche giochino ogni tanto...mica ci gioco per ore

Nuanda

e allora perchè spari i prezzi a vanvera invece di quelli ufficiali?

Nuanda

mi sa che hai sbagliato acquisto...se volevi giocare dovevi comprarti una console non uno smartphone, ti assicuro che è molto più soddisfacente....

Ginomoscerino

il Pixel 3a è stato fatto dai team HTC che sono andati a Google

Nuanda

daccordissimo, hai colto in pieno....

Ben

Non lo possiedo ma il pixel 3a mi sembra proprio un telefono da battaglia da stressare tutti giorni, da usare senza cover e pellicole e che nel momento giusto regala anche ottimi scatti! Chi lo possiede è d'accordo?

Nuanda

si si come no .....ah ah ah....... ma se sei sempre stato tr0llone verso questo telefono fino dalla presentazione, ci credo proprio tanto che lo hai comprato...magari in cartolina l'hai visto...

sMattoZ1

beh non è che voglio dire ma se so che ci gioco, non mi compro un pixel 3a a 400€ quando posso avere hw e batterie migliori alle stesse cifre. poi ovviamente dipende anche da altri fattori ma tant'è

Nuanda

Un Mi9 è più reattivo del Pixel e non di poco naturalmente, ma molto meno piacevole da utilizzare.....la potenza non è tutto senza il controllo....

Deku

anche se lo volessi comprare non sapresti come fare XD
in questi casi, dopo aver scritto un'immensa cavolata, una persona normale fa mea culpa e resta umile.. ma anche questo non è da tutti ;)

fire_RS

Che un mi9 sia meno reattivo e piacevole da usareudi un pixel mi sembra alquanto difficile..

Games

PlayStation 5 e Xbox Series X: la next gen due mesi dopo | Video

Android

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Windows

Recensione Asus ZenBook Duo 14 UX482, ora sì che ci siamo

Articolo

I robot compiono 100 anni: come si sono evoluti dal 1921 ad oggi