Ufficiale: Galaxy Fold tornerà a Settembre, ecco tutte le modifiche fatte da Samsung

25 Luglio 2019 263

AGGIORNAMENTO:

Facendo attenzione ai dettagli dei nuovi press render ufficiali si può notare una delle modifiche più evidenti apportate da Samsung al Galaxy Fold. Si tratta di una sorta di protezione più ampia utile sia per facilitare la piegatura che per impedire l'ingresso di granelli di polvere.


Samsung ha finalmente rotto il "silenzio" sul ritorno del Galaxy Fold, il suo primo smartphone pieghevole annunciato lo scorso Febbraio, passato per le mani di alcuni giornalisti internazionali, noi compresi, a metà Aprile per poi essere subito ritirato a causa di problemi strutturali che ne pregiudicavano il funzionamento lasciando a mani vuote coloro che lo avevano già prenotato.

Dallo scorso 26 Aprile non ci sono state più notizie dettagliate in merito alle problematiche ed ai tempi necessari per una revisione ed un ritorno, anzi un arrivo ufficiale sul mercato.

Comunque DJ Koh, presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications Business di Samsung, ad inizio Luglio, nel corso di un'intervista che ci ha rilasciato in occasione di un incontro a Seoul, ci aveva "rassicurato":

"Nelle ultime due settimane abbiamo identificato tutti i problemi e gli aspetti critici e ora siamo nella fase di test su larga scala. Quando questa verifica sarà terminata faremo un annuncio, è questione di poco".

Ed in effetti così è stato. Pochi giorni e questo annuncio è arrivato: Il Galaxy Fold arriverà a Settembre. Non è stata comunicata una data esatta ma tutto lascerebbe pensare al palcoscenico di IFA 2019 come quello ideale per un annuncio ed un "hands on" reale rispetto ad un MWC 2019 passato interamente sotto teca.


Samsung, si legge in una nota, ha impiegato molto tempo per valutare appieno il design del prodotto. Ha apportato i miglioramenti richiesti e ha anche eseguito dei test severi per verificare queste modifiche. "Ha esteso lo strato protettivo superiore dell'Infinity Flex Display oltre la cornice", e questo era sicuramente uno degli aspetti più critici, in modo da far capire che "è parte integrante del display e non è deve essere rimosso".

Sono state anche aggiunte delle protezioni per impedire l'ingresso di polvere dalla parte superiore ed inferiore della cerniera. Il tutto conservando inalterato il meccanismo di chiusura. E' stata anche rafforzata la struttura con ulteriori strati di metallo posti sotto al display pieghevole che dovrebbe impedire a qualsiasi elemento estranea di provocare danni al pannello, anche trovandosi internamente. Samsung, infine, ha ridotto lo spazio tra la cerniera e il corpo del Galaxy Fold.


Novità ci saranno anche per quanto riguarda l'interfaccia utente che nel frattempo è stata ulteriormente migliorata. Samsung ha confermato infatti di avere ottimizzato un maggior numero di app e servizi per adattarsi al meglio alla UX del Fold.

Il Samsung Galaxy Fold, quindi, arriverà a settembre. Non c'è una data esatta a ma non ci sono nemmeno conferme per quanto riguarda i mercati su cui arriverà, almeno inizialmente. Nelle scorse ore, la "sparizione" di alcuni firmware dal database di Samsung ha fatto pensare all'esclusione di alcuni paesi dal lancio iniziale, Italia compresa, ma fa tutto parte di supposizioni. Sarà comunque ancora "sfida" con Huawei, anch'essa intenzionata a portare sul mercato il suo Mate X a settembre. Ci vedremo a Berlino.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da tech in shop a 639 euro oppure da ePrice a 706 euro.

263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IGN_mentale

entrambe

Ciccio

Fortunatamente non sei il vero Bruce Wayne altrimenti Gotham City sarebbe un posto peggiore

Ti ricordi male... Molti siti hanno aperto i preordini e hanno a che dovuto ridare i soldi. Non è che li aprono perché vogliono ma perché era stata comunicata una precisa data di inizio vendite

franky29

Dopo la figura di m3rda è ovvio che non era più da commercializzare

Dark!tetto

Ne devono mica produrre 100 mil, è che non era pronto, stessa cosa vale per gli altri, Samsung compresa.

Dark!tetto

Ma che è sta sviolinata ? Ma vi rileggete prima di pubblicare ? Il signor architetto vale 1 e ai fini statistici 1 è uguale a 0. Hanno ritardato il lancio di 4 mesi, nei quali hanno continuato a lavorare su un prodotto non finito. Assurdo elogiare chi vi prende per il cul0 palesemente, per un prodotto che hai visto in foto, e che si è sfrantumato dopo appena 24 ore.

Questo significa che con un utilizzo quotidiano la prima versione era a posto.


No questo significa che un prodotto non si è rotto dopo 24 ore, se era a posto l'avrebbero lanciato, come fecero con il note 7.

Andrea Z.

no, per loro il prodotto non era pronto alla commercializzazione, infatti lo hanno ritirato e hanno rimandato la commercializzazione a data da destinarsi.

Crash Nebula

Ribrezzo

franky29

Guarda che per loro il prodotto era bello che completo e doveva anche partire la commercializzazione, devono dire grazie a chi ha tolto la pellicola dei recensori, certo non è paragonabile al note 7 ma pur sempre brutta figura rimane, e ci lavorano da anni.

Yafusata [back from HELL]

Paura eh? :D

Andrea Z.

il note 7 è una "brutta figura" come telefono anche se poi non ritengo che samsung abbia affrontato male il problema.
questo invece non è un prodotto commercializzato, quindi francamente non mi pare una situazione paragonabile.
sono stati dati a pochi e selezionati recensori alcuni device del tutto innovativi e mai visti fin'ora, sono uscite delle criticità, e sono state corrette le criticità rimandando il lancio.
Tanto di cappello a samsung, apple avrebbe semplicemente venduto e poi ti avrebbe detto che usi male il suo terminale perfetto, tiri una pellicola che non va tirata... il problema sei tu!
Queste sono le belle figure che la concorrenza di samsung ci propone.

franky29

Se queste non sono brutte figure non so cosa siano per te, e questa è una multinazionale pluri miliardaria, e non cito il note 7.

ciro

Chi ha parlato di surface?!?! Sempre piu ingua iati state voi e ad aspettare uno smartphone pieghevole microsoft

Andrea Z.

ma quali brutte figure dai è un prototipo innovativo, sono stati trovati e corretti dei difetti e rinviato il lancio fino alla correzione... ma meno male dai

Crash Nebula

Beh se scrivi “hanno rimasto” mi fai venire i brividi.

peyotefree

Per me il top sarebbe da aperto dimensioni come gli smartphone odierni.. e chiudendosi a conchiglia diventa la metà più piccolo.
Alla black mirror
Spettacolo

franky29

Sicuramente è una innovazione e va datogli merito però non riesco ancora a capire queste figure brutte fatte da una multinazionale di questo livello.

pirata_1985
Depas

Quanti betatester qui dentro?

centrale

Beh il signor architetto che ha lavorato per questa redazione di questo blog lo ha provato e non ha avuto alcun problema.

Questo significa che con un utilizzo quotidiano la prima versione era a posto. Che poi Samsung, per non deludere la fiducia di chi, avendo speso 2000 euro, non voglia trovarsi un dispositivo che si possa rompere in alcune condizioni, ha preferito ridefinirlo per renderlo ancora più ottimizzato e rinforzato, secondo me ha fatto la scelta giusta.

centrale

Un conto è un rumor, un altro è progettare il prodotto per davvero.

centrale

Sarà anche sceso l'effetto Wow, ma se il prodotto è stato migliorato nel suo complesso, non c'è più motivo di pensare che sia problematico.

Meno male che sono riusciti a gestire la cosa prima del lancio, quindi alla fin fine il consumatore vero deve ancora provarlo e quindi non annullerà il preordine.

Parli di preordini, ma i preordini veri e propri sono stati fatti solo in USA, comunque c'è da considerare che essendo stato ottimizzato sotto certi versi possa convincere altre persone a preordinarlo quindi la situazione verrebbe bilanciata.

JakoDel

secondo me alla fine sono tutti da non considerare per almeno altri due anni...

centrale

Non è che Huawei ha voluto aspettare, semplicemente non ha la stessa capacità produttiva che ha Samsung, stessa cosa vale anche per gli altri.

Maxjm Castelli

Esatto. Non scriviamo come fossimo camionisti

Shaq Boom

Infatti siamo su accadiblog

faber80

l'avevamo capito anche prima eh........

faber80

stai abbassando ulteriormente la tua (già bassa) immagine.
non saranno 30 euro di rata a non farli mangiare.
(premesso che io non prediligo le rate per queste cose)

a leggerti confermo: povera italia vero
(e lo dico da possessore di un crossover ibrido)

NEXUS

poi a febbraio uscirà la versione 2, cioè ci saranno tardi che spenderanno 2000 euro per un device già obsoleto ed inutile.

Cristian

Che ridere ... non capisci neanche cosa ti ho scritto e il motivo per cui ti ho scritto così ... ma sei limitato si vede, ciao. Buone vacanze e buon purceddu.

NEXUS

si certo certo, e poi non hanno soldi per mangiare, Che belli che sono quelli che spendono 1500 euro per un cellulare e risparmiano sulle cose utili.
Povera italia

faber80

..lo sai che dalla tua "altezza" ti sei abbassato ad un commento estremamente offensivo verso 3/4 d'italia... vero ?
non saranno tutti milionari, ma anche un povero può permettersi le rate di un iphone & compagnia.

a malincuore, sei l'ennesimo esempio che i soldi non comprano il cervello.

NEXUS

io sarei frustrato perchè questo device uscirà 6 mesi dopo del previsto e nel 2020 ci sranno device di seconda generazione nettamnete migliori di sta ciofeca?? povero tardo albanese che vive sui monti e pensa che la ricchezza si veda da un cellulare ahahahhaha
Io tra pochi giorni vado in sardegna, nella mia casa al mare, sicuramnete te non ci passerai. lurido adios

persson

ok,"Massimo". Grazie.

Igi
Cristian
NEXUS

ahahah povero tardo che vive in affitto, non ha nessuna proprietà intestata e va in giro con auto diesel/gpl.
Eh si, oggi giorno i veri ricchi sono quelli che comprano cellulari inutili da 1500/2000 euro
dai su il reddito di cittadinanza ti aspetta

Luca Lucani

ah non lo sai? lui ha un Lumia

zdnko

è stato rimandato a settembre, come a scuola! :D

Artorias

Ot: in America con note 10+ 5g regalano... Un note 10

marco

Insomma, il display del mate x è sempre esposto poi bisogna vedere come sarà la zona piegata considerando poi che è un plastic oled se non sbaglio.

Cristian

E poi ci sei tu ... che non puoi permetterti ne questo ne il prossimo e spari sentenze ... ciao

JakoDel

Alla fine entrambi questi foldable sono ancora delle beta, o trovano un modo per ampliare lo schermo esterno del fold o nessuno se lo compra... da chiuso è inguardabile, spero che tutti concordino in questo.

Tiwi

speriamo bene

Artorias

Secondo me concettualmente è meglio quello Samsung (solo perché il display interno è riparato) ma tra tacca laterale e display esterno non lo prenderei mai in considerazione come acquisto. Poi la stessa Samsung vuole farlo di tutti i form factor, faranno anche una versione stile mate x

Il_grande_Lebowski
Igi

... tornerà a Settembre?
Direi piuttosto "arriva a Settembre"!

Dark!tetto

Il pieghevole meno pieghevole di sempre xD

TLC 2.0
David Lo Pan

Già, non a caso io parlavo di ANNI. Perché ci vorranno diversi anni (credo da 3 a 5), prima di poterli considerare veramente affidabili e duraturi.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"