
11 Settembre 2019
Aggiornamento 26/07
Nonostante il "contrattempo" di qualche giorno fa (vedi articolo originale a seguire), SpaceX è riuscita a completare con successo il test di Starhopper. E' riuscito a stare in aria per qualche secondo, per poi ritoccare terra senza problemi. I prossimi test verranno eseguiti con ben tre razzi Raptor.
SpaceX non ha ancora condiviso contenuti ufficiali: a seguire trovate il video condiviso da Spadre.com.
Articolo originale - 25/07
Ancora fumata nera - in tutti i sensi - per Starhopper, il razzo di nuova generazione sviluppato da SpaceX come prototipo dello Starship, ovvero il veicolo spaziale che dovrà intraprendere viaggi interplanetari.
Dopo un primo test dei motori che si era tenuto la scorsa settimana - e che sfortunatamente era finito in fuoco e fiamme - se ne è tenuto un altro, e anche questa volta non si può dire sia andata molto meglio. Quest'ultimo si è tenuto proprio ieri, mercoledì 24 luglio, nella struttura di Boca Chica in Texas e avrebbe dovuto anche essere trasmesso in streaming, stando a quanto annunciato dalla società aerospaziale che fa capo a Elon Musk.
Si trattava del primo test di lancio vero e proprio. Tuttavia, la procedura è stata interrotta subito, ad appena tre secondi dall'accensione del nuovo motore Raptor (qui il video di un'accensione precedente), che aveva raggiunto l'80% delle sue capacità.
Lo Starhopper avrebbe dovuto sollevarsi per un breve volo - si parla di una ventina di metri dal suolo - ma le cose non sono andate come previsto. Dopo una fiammata accompagnata da parecchio fumo, il veicolo spaziale non si è mosso da terra e il test, che avrebbe dovuto tenersi la scorsa settimana ma era stato rimandato per via del precedente problema ai motori, è stato interrotto. Pare comunque che il veicolo ne sia uscito perlopiù illeso.
Certo, è una possibilità che gli ingegneri avevano tenuto in conto, essendo i primi test di questo tipo. D'altronde, solo qualche mese fa Starhopper aveva superato brillantemente un altro test di accensione dei motori. Il fallimento è parte del processo, ha spiegato la referente di SpaceX Kate Tice: "si tratta di un programma di sviluppo, e il test odierno serviva a testare i limiti del veicolo". Come si dice in questi casi, e più che mai in questo caso, per aspera ad astra.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
i 3 motor raptor verranno usati su prototipi piu' avanzati attualmente in costruzione,ma fra alcuni mesi. L'Hopper invece seguirà la tipica prassi SpaceX per questi modelli, come il Grasshopper. Pertanto faranno via via test a maggiore altezza, il prossimo a 200 metri, Tutti i dati e i problemi che vengono riscontrati dall'Hopper (serve proprio a questo) vengono istantaneamente analizzati e le soluzioni integrati nei prossimi prototipi in costruzione,
Ahahahah
Seh, l'uomo razzo cola a picco in acqua.
Se devi fare dei danni come Salvini e' meglio non fare niente a sto punto :D
Chi non fa nulla nella vita, non sbaglia. Una frase che molti dovrebbero capire prima di prendere per i fondelli dall'alto del loro divano
Tre razzi raptor cosa?! Sarà la decima volta che ve lo scrivo e non mi piace fare io criticone: informatevi prima di pubblicare!
Ecco cosa dirà Musk ad ogni astronauta, prima del viaggio su Marte
https://uploads.disquscdn.c...
Ma magari ci fossero più notizie di questo genere e meno sul gossip! Il mondo sarebbe sicuramente un posto più sano di mente!
Che poi sono motori
Con 46 non ne ho idea neanche io, ma so quanti saranno con 10:
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Sfortunatamente a quei tempi non c'era internet, altrimenti un sacco di esperti del web avrebbero suggerito le giuste modifiche a questo velivolo per trasformarlo in un Airbus A380
"Un test ha successo quando trova un errore", se qualcosa deve andare storto meglio che lo faccia nei test.
Se tre razzi addirittura sono "ben tre razzi" quando dovranno testarli tutti e 46 cosa sarà ?
Se ci devono mettere qualche persona, mi sa che su Marte manderanno gli involtini primavera.
Prima cotti e poi spediti
Si chiamano test per un motivo; ma ovviamente i giornalisti devono farne notizia.
Haha!
Elon 10 anni fa (più o meno) con spaceX e con tesla non aveva nemmeno i soldi per comprare un regalo di natale alla sua ragazza :asd: Aveva speso tutti i 60milioni che aveva in banca e non aveva più un soldo.
Vallo a dire a Samsung! XD
"Hai da accendere capo?" https://uploads.disquscdn.c...
D'altronde questo rappresenta bene il capitalismo: fai un "lanciafiamme", crei la domanda per gli estintori, e vendi estintori! XD
beh questo dimostra coraggio e capacità, oltre ad un pizzico di incoscienza.
Neanche troppo tempo fa (lo ha rivelato poi Musk), prima del primo lancio riuscito, SpaceX era a un fallimento dalla bancarotta: se anche il terzo lancio non fosse andato in orbita Elon sarebbe stato costretto a scegliere quale tra SpaceX e Tesla far fallire perché avrebbe avuto soldi (ammesso di voler investire davvero tutto quello che aveva ancora) per capitalizzare entrambe. Poi il terzo lancio fu il primo ad avere successo, in Tesla se la cavò con equiliibrismi alla schema Ponzi (usò i soldi delle auto già vendute non per produrle ma per sostanzialmente creare altri ordini) e le tenne vive entrambe, ma ci andò davvero vicino a fallire.
Ora che è su un livello diverso non è un grosso problema.
Comunque con un cric si sarebbe sollevato di più.
L'uomo razzo va più lontano. Io più che viaggi INTERPLANETARI, partirei dai viaggi INTERPOLARI
Ma per caso c'era un carico con dei telefoni Samsung?
Se non altro hanno costruito l'accendino più grande del mondo.
"si tratta di un programma di sviluppo, e il test odierno serviva a testare i limiti del veicolo".
si il limite è che non riesce a sollevarsi manco di 20 metri
I test si fanno apposta
Vabbeh, tutto nella norma, questi sono semplicemente test e anche le cose che non vanno sono da mettere in conto per poterle risolvere.
Non c'è problema, più incendi ci sono e più possono sviluppare nuovi estintori...
https://uploads.disquscdn.c...
ma chiaramente non sta andando a fuoco, sta solo imitando Drogon
Casomai ancora fumata nera