Facebook, Q2 positivo nonostante multa FTC: crescono fatturato e utenti

25 Luglio 2019 8

Facebook ha registrato una trimestrale superiore alle aspettative: il fatturato si attesta sui 16,9 miliardi di dollari, contro una previsione degli analisti di Wall Street che nelle ultime settimane si fermava a 16,45 miliardi. È anche una crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. La stragrande maggioranza del fatturato, 16,62 miliardi, deriva dalla vendita di annunci pubblicitari.

Il numero di utenti attivi giornalieri (DAU, Daily Active Users) è salito a 1,59 miliardi: la crescita è stata sostanzialmente piatta in Europa e USA, concentrandosi tutta nel resto del mondo, soprattutto l'Asia. gli utenti attivi mensili (MAU, Monthly Active Users), invece, sono saliti a 2,41 miliardi, una crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Aumentano in modo considerevole anche i dipendenti: 39.651 in tutto il mondo, +31% rispetto al Q2 2018.

I guadagni netti rappresentano l'unica nota negativa: sono stati di 2,616 miliardi di dollari contro i 5,863 dell'anno precedente. La ragione principale è la maxi-multa di 5 miliardi di dollari inflitta dalla FTC statunitense, per aver violato la privacy dei suoi utenti nell'ambito dello scandalo Cambridge Analytica. In generale, tuttavia, il mercato ha dimostrato di non esserne troppo preoccupato: dopo l'annuncio, le azioni della società sono salite dell'1,14% e di un ulteriore 1,19% a mercati chiusi.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

A quindi i giovani occidentali che in teoria stavano abbandonando Facebook non contano così tanto

T. P.

eccolo!

https://media0.giphy.com/me...

Quindi ci sei dentro anche tu.

Raoxx

Con estremo dispiacere per parecchi utenti di questo blog che odiano tutti, compresi se stessi. :)))

Ix_Simo_xI

Oramai è inutile attaccare le aziende e le grandi multinazionali. Soprattutto quelle americane che sono nate principalmente per spiare, controllare e forse manipolare le persone. Abbiamo voluto la tecnologia e la globalizzazione, e ora ce le teniamo.

Francesco Sorge

Serviva una conferma? :)

Squak9000

"nonostante la multa"... beh questo conferma che comportarsi in maniera fraudolenta é comunque redditizio.

DrHome_2

DAU MAU manca solo il BAU BAU

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO