Apple Mappe si prepara per la navigazione in realtà aumentata | Brevetto

25 Luglio 2019 97

Apple ha brevettato una soluzione per portare la realtà aumentata sul suo software di navigazione, Mappe. Gli esempi illustrati nel brevetto sono molto simili alla modalità AR introdotta da Google Maps qualche mese fa: l'idea è di inquadrare il mondo reale con la fotocamera dello smartphone, e le indicazioni sul tragitto da percorrere compaiono in sovrimpressione nel punto esatto.

Google propone questa tecnologia specificamente per quando si usa la navigazione a piedi: per esempio, quando si esce da una stazione della metropolitana e non si capisce bene da che parte andare, ma può essere molto utile anche in auto, specialmente in caso di incroci con tante diramazioni o rotonde particolarmente complicate.


In effetti, nel brevetto Apple sembra rivolgersi esclusivamente alla navigazione in auto, esattamente all'opposto di Google. Ciò significa che lo smartphone deve essere posizionato a bordo in modo tale che la fotocamera principale abbia modo di vedere la strada - per esempio con un supporto a ventosa applicato al parabrezza.

Interessante osservare che Apple potrebbe implementare accorgimenti specifici per rendere le indicazioni AR sempre più rilevanti man mano che il momento di seguirle si avvicina: per esempio, le frecce potrebbero lampeggiare a frequenza sempre più alta. Altra idea interessante, il feed video mostrato dallo smartphone potrebbe oscurare le strade da non prendere in un incrocio o in una rotonda, in modo da evidenziare ancora di più la scelta corretta.

È bene ricordare che le grandi società richiedono decine di brevetti ogni settimana, e solo una minima parte diventa effettivamente realtà. Non ci resta che aspettare sviluppi.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da ePrice a 689 euro.

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

non è vero

Volpe

io ti do ragione

Volpe

se devi navigare usi waze, non le mappe di google o apple

Mario Sernicola

Bravissimo!

Squak9000
Zeta

Prima spari caxzzate poi editi e cambi completamente il messaggio e aggiungi edit e offendi, qui l'unico ritardato sei certamente TU.

Emanuele Righes

So di sicuro che quest'estate molte auto di Apple Maps hanno mappato in giro per il mondo e anche in Italia. Questo sicuramente porterà miglioramenti all'applicazione

Andrea Ciccarello

Su Apple maps no. Per adesso soltanto negli USA in specifiche città (Es. San Francesco ) con iOS 13

Mariux Revolutions
Federico Gervasoni

sygic

Saggio

Come al solito Apple copia

Mario Sernicola

Brevettano qualcosa che ho già usato anni fa? C'era una app di navigazione che mostrava le svolte on screen usando la telecamera dello smartphone... non ricordo il nome purtroppo.

Squak9000

ho detto che é migliorato molto... non ho detto che é meglio "di"

Ikaro

Quindi fondamentalmente mi stai parlando del nulla totale...come dire "ho un nuovo orologio che ogni tanto mi prende pure l'orario" vai a vedere e son due lancette disegnate...poi sarei io il babbe0, mah

Squak9000

no.
"in alcune circostanze" non vuol dire meglio.

Ikaro

Questo lo ho capito, io ti ho fatto un'altra domanda... Sei sicuro che Mappe prende meglio i civici di gmaps?

Lino Torvaldi

Grazie ho riso

Alex Anyone

Confermo alcuni problemi con i numeri civici di gmaps. Non so come funziona su maps, ma gmaps sbagliava la posizione del mio numero civico di una trentina di metri e molti fattorini avevano difficoltà a trovare il portone di casa. Ho fatto una segnalazione tramite l'app e in 12 ore hanno risolto, sistemando la numerazione di tutta la strada!!! E parlo di via pisana a firenze, Lunga 3 km e mezzo e numerazione rossa e nera.

Giangiacomo

Pessima, ancora anni (e non sto scherzando) indietro rispetto ai competitor. Se guardiamo Google poi siamo ai due lati opposti.

Giangiacomo

Purtroppo Apple mappe si rivela ancora una ciofeca. Sei vai in montagna non serve, sbaglia le strade, ti allunga i percorsi. Se vai per strade di campagna pure, metà non le conosce, altre che son chiuse da anni te le fa fare. Insomma Google Maps ancora avanti molto (anzi, moltissimo grazie anche ai rilevatori di velox, sperando in futuro di avere anche rilevamento velocità).

M9quattro

Su Apple maps non è ancora arrivato street view? Qualche settimana fa ho visto una macchina, tipo quelle di Google maps con su la telecamera sul tetto, ma con scritto Apple maps...

Squak9000

oppure F invece di Fica?

no?

Squak9000

va meglio di prima ma non meglio di googlemaps.

in alcune circostanze puó risultare più accurato.

GeneralZod

Dipende dalla via. Ci sono strade molto grandi dove errori sul civico sono nell'ordine del Km. Cmq in genere ci si arriva lo stesso.

Squak9000

ma cosa guardi su StreetView che se sei sulla via basta alzare lo sguardo e leggere i numeri e andare di logica... la questione è che a volte proprio ti manda su vie parallele o traverse.

Squak9000

in alcune circostanze si...

guarda qui in foto... dovevo andare a via Tuscolana 937... guarda Google dove me lo metteva: https://uploads.disquscdn.c...

Successivamente, dopo i miei solleciti di correzione hanno corretto l'errore (infatti ora dovrebbe segnare correttamente) ma intanto quel giorno mi hanno fatto fare un altro giro.

Maps mi dava invece la giusta posizione...

ma questo è solo un esempio.

Salvatore Esposito

Italia fa parte del mondo e in Italia si dice UK.
prova anche tu UK... suona bene come display, screen, slow, va a dar via il cu...

Salvatore Esposito

non rompere le palle al prossimo fa parte della buona educazione.
per di più correggere cose che non vanno corrette perché termini che definiscono cose specifiche, è solo sintomo della tua ignoranza.
nessuno qui chiede le tue erronee correzioni, quindi sparisci o limitati a commentare cose inerenti all'articolo.

Maxjm Castelli

Qui non siamo in tutto il mondo, ma in Italia, quindi si scrive GB.

CAIO MARIOZ

OT: Apple ha acquisito la divisione modem di Intel, 2200 dipendenti, tutte le proprietà intellettuali (17’000 brevetti), le attrezzature e le locazioni per un ammontare di 1 miliardo di dollari

Intel continuerà a produrre e a sviluppare modem per PC, IoT, Automobili

L’acquisizione verrà completata nel Q4 2019

Maxjm Castelli

Saper e conoscere l'italiano ci mantiene comunque nel ventunesimo secolo.
E ricordi che qui non siamo all'osteria, moderi il linguaggio.

può prevedere un cinghiale che ti taglia la strada?

Salvatore Esposito

tu per coerenza dovresti scrivere Massimo o Massimiliano invece di maxjm.
ma visto che di te se ne frega nessuno, perché non eviti di scrivere così non si consuma il vetro del tuo display?
e si, si chiama display e non schermo, entra anche tu nel ventunesimo secolo o va a dar via il cu

Salvatore Esposito

sei utile come le emorroidi

CAIO MARIOZ

L’abbreviazione UK si scrive in tutto il mondo e in tutte le lingue in quel modo

La prossima volta metto le bandierine

Comunque ci sono articoli riguardanti l’ossessione/malattia compulsiva sul web di correggere la grammatica, dovresti leggerli

Buona lettura, ora ti blocco

Sisisi

Ok, magari per ora continuo a stare su gmaps e inizio ogni tanto a vedere i percorsi con mappe

Sisisi

Grazie, quindi per ora continuo a stare su maps

Ikaro

Scusami ma come lo hai fatto il test sui civici? Immagino che sei arrivato in zona hai visto che gmaps sbagliava ed hai aperto in mappe, hai mai provato a fare il test inverso? Sei sicuro che Mappe prenda meglio i civici?

Squak9000
Squak9000

si si... ma ultimamente me li ha trovati bene.

Squak9000

si... ma se permetti mi sbatte al cavolo allontanarmi e parcheggiare 200 metri lontano dal numero civico... e poi dover tornare indietro.

intendo... non è per niente comodo...

la cosa buona è che spesso e volentieri segnalo e invio la modifica a Google e nel giro di un paio di giorni sistemano... ma insomma mi hanno fatto perder tempo.

Ikaro

In pratica hai ritrattato tutto quello che avevi scritto e non ci hai detto nulla con i numeri civici (hai fatto un test più ampio? Metti che a Roma centro sbaglia gmaps e in altri 200 posti mappe?)

Andrea Ciccarello

Con Google Maps puoi sempre utilizzare Street View

Squak9000

a me succede anche con GoogleMaps

Maxjm Castelli

Se scrivi UK, allora devi scrivere anche D invece che Germania, oppure F invece che Francia.
Coerenza.

Maxjm Castelli

No turpiloquio. Non siamo su Facebook e nemmeno all'osteria.

ghost

Ho notato che va molto a zone. Penso google usi geolocalizzazioni gratuite per gli indirizzi ovvero quelli che potresti scaricare dall'istat e a seconda dei casi sono più o meno precisi. Le mappe apple sfruttando TomTom hanno una marcia in più

Andrea Ciccarello

Non sai quanto volte neanche me l'ha trovato il numero "Apple mappe"

Squak9000

sicuramente puoi aiutarti con Streetview.
Ma un conto è andare diretto... un conto è arrivare 200 metri fuori strada... sulla prallela.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"